AS ROMA NEWS – Blinda Alisson, conferma Dzeko, rinnova Florenzi e stringe un patto con Di Francesco. Monchi guida la Roma nel futuro portandosi dietro le certezze della stagione appena conclusa, perché è dalle fondamenta che si deve ricominciare. Trattenere i «big» è la priorità , sono loro a voler rimanere e questo, oltre ad essere di grande aiuto, è un segnale importante per la crescita del club. Edin si è «incatenato» a Trigoria a gennaio nonostante il pressing del Chelsea e, smaltiti i pensieri di mercato, si è preso la Roma che «ama» (parole sue) sulle spalle, trascinandola sia in Champions sia in campionato con carisma e gol, 24 in tutto.
«Resta e mi aspetto che la sua prossima stagione sia vicina a quella di quest’anno: lo vogliamo tutti qui», ha chiarito il diesse. Il bosniaco si appresta a vivere la sua quarta stagione in giallorosso e anno dopo anno è diventato un pilastro della squadra. Ne è bastata una sotto i riflettori ad Alisson per far innamorare i tifosi, e le ricche potenze europee pronte a «scipparlo» alla Roma. Monchi, però, non ha intenzione di farselo scappare e con un ritocco all’ingaggio spera di tenerlo almeno un altro anno. La promessa è nero su bianco, di fatto ieri ha tolto il numero uno del Brasile dal mercato: «Se Alisson va via è solo perché io tornerò a fare il portiere (ride, ndc). Questa è l’unica possibilità . Ma sarà difficile, è più probabile che resti». Il para tutto è l’unico romanista a trovare spazio nella top 11 della Serie A stilata da Opta, noto account di statistiche. I suoi numeri, infatti, sono straordinari: 22 «clean sheet», come De Gea (che però ha giocato 3 partite in meno con lo United), l’altro portiere che fa gola alle grandi. Con Buffon promesso sposo del Psg diminuiscono le porte «libere», ma guai ad abbassare la guardia col Real Madrid in agguato. Solo se arrivasse un’offerta irrinunciabile la Roma potrebbe cedere Alisson, che ad oggi fa parte delle fondamenta necessarie per costruire la squadra della prossima stagione.
Vuole esserci anche Florenzi, che ha un po’ puntato i piedi sul rinnovo e sta aspettando la risposta del diesse: «Con Alessandro siamo pronti a parlare». Il momento è arrivato e l’intenzione è quella di andare incontro al vice capitano romanista, che chiede circa 4 milioni di euro l’anno. Si vuole continuare insieme e chiudere questo caso il prima possibile. Nessun problema, invece, tra la società e Di Francesco, il patto per il futuro si scrive a più mani ed è solo una formalità il prolungamento del contratto del tecnico: «Ho avuto la fortuna di lavorare con lui un anno e dobbiamo farlo ancora per molto tempo insieme», giura Monchi. E lui replica: «Troveremo con grandissima facilità un accordo. L’importante è capire cosa dobbiamo fare per migliorarci per il bene della Roma».
Pilastri sì,ma anche rinforzi per continuare sulla strada giusta che ha portato il club sul podio della serie A per la quinta volta di fila: non era mai accaduto in 91 anni di storia giallorossa. Il record lo festeggia il 14esimo tecnico in altrettante stagioni, pronto ad andare controtendenza con un rinnovo per sé e per tutti i «big» con cui è riuscito a regalare un sogno ai tifosi: «Volevamo la finale di Champions». Il rimpianto da trasformare in obiettivo.
(Il Tempo, E. Menghi)


E’ la migliore situazione di fine stagione da tanti anni a questa parte; se ce la lasciamo sfuggire siamo proprio irrecuperabili. E’ il momento di Monchi adesso. Forza Roma!
Con tutto il rispetto ce mancherebbe..
Non riesco a comprendere tale pretesa
Riguardo Florenzi e il suo rinnovo ma come
Si fa a chiedere 4 milioni ma questo si rende
Conto ? Premetto che i commercialisti cosi come
I Cesaroni per quanto mi riguarda sono la specie più
Brutta del tifoso comune..detto questo il bello de nonna
A quelle cifre lo manderei altrove per ovvie ragioni se poi
A questo ci si aggiunge che sarà il futuro capitano me prende
Er coccolone.. giocatore modesto caratterialmente un sottoposto
La fascia da capitano è un’altra storia.
Bellissima indentatura.
Se si parla di Big, che c’entra Florenzi?
Strootman spero nn venga venduto. Per quanto riguarda gli altri non mi fido
Il potere di estremizzare i concetti è tipico dei giornalisti, che, in molti casi, lo fanno perché sanno benissimo di far leva sulla mentalità del tifoso! La realtà è molto più semplice di quanto si possa immaginare.La Roma si sta assestando e sta crescendo sotto il profilo finanziario e questo gli permette di poter programmare senza una spada di Damocle sulla propria testa. Questo non vuol dire che non venderà nessuno, ma che sarà nelle condizioni di decidere chi vendere in base alle proprie necessità ,sia tecniche che finanziarie! La Roma venderà qualcuno, magari anche di importante,esattamente come fanno tutte le squadre del pianeta. Allo stesso modo farà degli acquisti, anche importanti e lo scopo di tutto ciò sarà quello di allestire una squadra più competitiva… e non di poco!
Solo l’arbitro ha potuto negare la finale Champions alla Roma, se l’avessimo giocata, l’avremmo vinta.
Forza Roma Daje
Avremmo una buona base da cui partire. Quest’anno sono mancati soltanto rincalzi adeguati per sostituire i big negli inevitabili momenti di calo della stagione.
Se si riuscisse a non cedere nessuno (a parte qualcuno che ha proprio toppato come Defrel e Gonalons) e sostituirlo con gente di livello si potrebbe davvero vincere qualcosa il prossimo anno.
Anche perché la concorrenza sarà maggiore con le milanesi che si rinforzeranno.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.