AS ROMA NOTIZIE – Otto volte più efficace, otto volte più incisivo e anche un pochino in più. Lo dicono i numeri, non solo le sensazioni e gli occhi umani. La verità in questo inizio di stagione è proprio questa: c’è un Dzeko formato europeo – eccezionale – e un altro Dzeko ad uso esclusivo del campionato italiano, molto meno importante di quello splendente delle notti europee. [..]
Finora Dzeko ha segnato 5 gol nelle tre partite di Champions e appena due nelle dieci giocate in campionato. In buona sostanza 1,67 gol a partita nelle sfide europee e appena 0,2 in campionato. Un rapporto diretto di efficacia di appunto oltre otto volte, a favore chiaramente delle sfide europee. Dove, tra l’altro, il bosniaco è arrivato molte più volte al tiro (esattamente 3,67 volte contro l’1,7 del campionato), inventa più assist (0,33 contro 0,2) e anche un maggior numero di occasioni create (1,67 contro 1,3).
Ma la tendenza di questo inizio di stagione si tuffa poi in quella più generale da quando Dzeko è alla Roma. In giallorosso, per esempio, in campionato ha segnato 55 gol in 114 gare, con una media realizzativa di 0,48 gol a partita. In Europa, invece, per la Roma ha realizzato finora in tutto 23 reti in 33 gare (tra Champions ed Europa League), con una media che sale – e di molto – fino a 0,70 a partita. Insomma, che Dzeko sia più efficace nelle coppe europee è un dato oramai conclamato. Almeno per quanto riguarda la sua storia giallorossa. [..]
(Gazzetta dello Sport)


Giocare in Europa da molte piu’ motivazioni,non solo a Dzeko ma a tutta la squadra.E chiaro che le difese europee,non stanno sullo stesso livello di quelle Italiane,e quindi Dzeko trova piu’ spazi per calciare in portacecfare gol.
Giocare in Europa da molte piu’ motivazioni,non solo a Dzeko ma a tutta la squadra.E chiaro che le difese europee,non stanno sullo stesso livello di quelle Italiane,e quindi Dzeko trova piu’ spazi per calciare in porta e fare gol.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.