GIALLOROSSI.NET – Proviamo a immaginare come potrebbe essere la Roma del prossimo anno se Massimiliano Allegri dovesse diventare il nuovo allenatore dei giallorossi. Ipotesi che si sta rafforzando con il passare dei giorni, in concomitanza con il probabile rinnovo di Walter Mazzarri che lo legherà ancora al Napoli.
L’ex tecnico del Cagliari ama giocare con il 4-3-1-2, un modulo che riproporrebbe anche nella Roma. In questo sistema di gioco che prevede il trequartista, Allegri avrebbe ampia scelta sul giocatore da adattare in quella posizione: Pjanic sarebbe la prima soluzione, ma anche Lamela potrebbe essere tenuto in considerazione per quel ruolo. Senza contare poi che Sabatini avrebbe intenzione di portare in giallorosso anche Ilicic, uno che il trequartista lo ha sempre fatto.
Totti invece tornerebbe a fare la punta, e a giocarsi una maglia da titolare con Destro, Lamela, e Osvaldo (o chi per lui). Sistemato il reparto offensivo, ci sarebbe però da rifondare completamente la difesa. L’unico sicuro della fiducia di Allegri sarebbe Marquinhos, e probabilmente Balzaretti. Il resto del reparto potrebbe essere riveduto e corretto: come centrale si parla di Astori, pallino del tecnico toscano, acquisto che Allegri avesse messo in cima alla lista della spesa. A destra Piris verrebbe bocciato: al suo posto Sabatini vorrebbe portare Jung, laterale destro che da sempre piace al ds giallorosso.
A centrocampo occorrono un paio di innesti per rafforzare un reparto al momento deficitario. La conferma di Florenzi dovrebbe essere scontata: sarebbe il giocatore ideale nel ricoprire il ruolo di intermedio, capace sia di attaccare gli spazi che di difendere. Perfetto quindi per il gioco di Allegri. In bilico De Rossi, il cui futuro in giallorosso resta più che mai incerto. Con Allegri potrebbe giocare da mediano di costruzione, ma anche da intermedio, ruolo che però non ha mostrato di gradire con Zeman. Bradley potrebbe ben adattarsi nel centrocampo a tre, magari come seconda scelta. Il reparto andrebbe rinforzato con un giocatore di prima fascia, e non a caso in questi giorni si è parlato dell’interesse della Roma per un altro ex pupillo di Allegri ai tempi del Cagliari, Radja Nainggolan, jolly della nazionale belga. In caso di partenza di De Rossi, i giallorossi potrebbero puntare a Paulinho, centrocampista brasiliano che Sabatini non ha perso la speranza di portare a Roma. In porta la scelta è tra l’esperienza di Julio Cesar o il prospetto di Rafael. Con Lobont secondo di affidabilità pronto a subentrare in caso di necessità . Azzardando una possibile formazione con Allegri in panchina, la Roma potrebbe giocare così il prossimo anno:
Roma (4-3-1-2): Julio Cesar, Jung, Marquinhos, Astori, Balzaretti, Florenzi, Paulinho, Nainggolan, Pjanic, Lamela, Totti (Destro). All. Allegri.

