NOTIZIE AS ROMA – Il rimpianto è non averla chiusa quando il Porto sembrava un pugile suonato. La soddisfazione è la difesa di un un risultato positivo in trasferta, che permetterà alla Roma di partire con un piccolo vantaggio nel ritorno di martedì prossimo all’Olimpico. È una partita a due facce il primo atto dei giallorossi nei preliminari di Champions. Un avvio stellare al Dragao, il vantaggio, poi l’inspiegabile blackout e, all’improvviso, una salita da scalare con tanta, troppa fatica. Finisce 1-1 e, tutto sommato, va benino così. Spalletti parte con la formazione attesa: in porta gioca Alisson perché più allenato e più pronto di Szczesny, Juan Jesus slitta a sinistra lasciando il centro alla coppia Manolas-Vermaelen, nel tridente offensivo c’è Dzeko mentre Perotti parte da sinistra. Nainggolan è l’uomo più «alto» del centrocampo, sempre pronto a guidare i compagni verso la pressione nei confronti della modesta difesa lusitana.
Il piano funziona e i primi 35 minuti della Roma sono entusiasmanti. Una sola squadra in campo, difesa e pressing alti, azioni in velocità, tante occasioni da gol create e pochissime concesse al Porto. Dzeko sembra un altro, lotta su ogni pallone con uno spirito mai visto in giallorosso, peccato che lo tradisca di nuovo la cattiveria sotto porta quando Casillas gli regala il pallone del vantaggio. Salvataggio sulla linea dei portoghesi, un altro gol fatto è stato tolto a Salah nei primissimi minuti e l’egiziano c’è andato vicino anche con un sinistro a giro dopo un’azione prepotente di Dzeko. Per sbloccare la partita serve però un errore clamoroso degli avversari: angolo battuto corto dall’egiziano per Florenzi e il brasiliano Felipe, nel tentativo di anticipare De Rossi, la spedisce dentro la sua porta. Siamo al 21’, la squadra di Spalletti non si ferma e sfiora il raddoppio tre volte nella stessa azione ma Casillas si riscatta con un triplo intervento. Quando tutto sembra incanalato verso un’inattesa passeggiata e il vantaggio di un gol sta strettissimo alla squadra di Spalletti, esce fuori il Porto. La Roma abbassa pericolosamente il baricentro, troppi errori nel palleggio e Alisson deve metterci una pezza. Poi Vermaelen la combina grossa: per fermare André Silva lanciato in porta commette il fallo al limite dell’area che gli costa il secondo «giallo»: il suo esordio dura 41 minuti, peraltro giocati in modo discreto. Una doccia freddissima per la Roma. Spalletti è costretto ad accentrare Juan Jesus e inserire Emerson al posto di un Perotti fin lì quasi impeccabile e contrariato al momento del cambio. E il primo tempo si chiude in vantaggio anche grazie alla svista arbitrale su un netto fallo di mano di Emerson in area.
Ma al secondo tocco di mano del brasiliano arriva il giusto rigore del pareggio, trasformato alla perfezione da André Silva. Poco prima il gol annullato per fuorigioco ad Adrian Lopez, grazie alla correzione di un errore dell’assistente. È solo uno dei tanti rischi corsi durante una ripresa giocata quasi interamente nella trequarti offensiva del Porto. Spalletti prova a far muro passando alla difesa a tre, con Fazio dentro al posto di Salah e il solo Dzeko lasciato davanti. Negli ultimi minuti esce Florenzi per Paredes e Nainggolan va a fare l’esterno a destra, col compito di arginare le discese dei veloci esterni di Espirito Santo. Una sofferenza inaudita che all’ultimo sussulto si trasforma in speranza: punizione dal limite invitante ma Casillas para facile il tentativo di Paredes. Sarebbe stata troppa grazia a quel punto, la Champions e il futuro si decideranno nei 90 minuti dell’Olimpico. Solo dopo aver affrontato il debutto in campionato con l’Udinese. Quasi un intralcio.
(Il Tempo, A. Austini)


La squads c’e ed è pure forte
A questo aggiungete Rudiger, Rui e Peres e siamo veramente Forti
La Juve è sicuramente più forte sulla carta…. Ma se la dovranno sudare. Ne sono certo.
Ieri oltre a qualche mancanza per infortunio e il giocare in dieci il secondo tempo il loro stadio era una bolgia, ABBIAMO GIOCATO CONTRO 12 IERI e abbiamo pareggiato, ottima la prima. C’e solo l’AS ROMA.
Tranquillo che non sudano. Un rigorino opportuno oppure 17 giornate senza ammonizioni.
Li conosciamo.
mi sa che se la devono sudare
quest’anno c’e’ la moviola in campo
me fanno ride le pagelle dei giornali e dei forummisti…..
e 4.5 a quello…e 6 a quella altro….e 6.5 a quella altro ancora……
Conta solo quello che dice er Pelato
e er Pelato ha fatto i complimenti alla squadra
tutto il resto e BLA BLA BLA BLA BLAAAA!!!!!!
Ahahahah
Il risultato di per sé è buono: pareggio con gol fuori casa. Basterebbe non prendere gol al ritorno a Roma per passare il turno ma, vista la posta in palio, c’è ancora da sudare (come dovevasi dimostrare). Io avrei fatto entrare El Sharawy. C’mon!
Mi sembra che ci sia una continuità con il passato…un attacco che non segna (Dzeko) , un centrocampo che non filtra e una difesa imbarazzante..
??????
pallotta go home sei stato tanato. attraverso il sito si sente un odore di cacio e pecorino che conferma la tua fede da infedele , sbiadito formellese. pensa al tuo lotirchio forza roma.
Per quest ‘anno….non cambiare…..stesse pippe stesso Tare…..
????oddio vomito????
PGH, non ci crederai ma il campionato è finito a maggio e questa è la Coppa dei Campioni.
Chiara distorsione Spazio-Temporale
Se non vi piacciono i miei commenti ignorateli come io faccio con i vs miseri commenti che non vanno oltre il formellese , lotirchio o portasfiga….coie’ fatti con l’unico neurone attivo che avete….io aspiro ad avere degna di una capitale europea che vada dovunque con la presunzione di vincere dovunque e con chiunque. e non accontentarmi di uno striminzito pareggio con una squadra di modesti giocatori.
Quindi andare a Oporto e dominare la squadra locale e subire il pareggio in 10 contro 11 e solamente su calcio di rigore praticamente inesistente e sfiorando la vittoria al 94’non è degno della squadra della capitale.
Ovviamente la tenuta nervosa e la caparbietà mostrata non conta nulla,
Come non conta nulla che eravamo alla prima partita ufficiale mentre il Porto ha già iniziato il campionato. Sarà il mio unico neurone attivo ma il centrocampo mi è piaciuto e la difesa ha fato più del suo dovere e l’attacco ha avuto anche una buona dose di sfortuna.
Ho visto una Roma combattiva e caparbia che non ha mollato di un millimetro e se ripenso a Roma La Spezia…..
Errore fare entrare Palmieri al posto di Perotti dopo l’espulsione di Vermalen
Meglio Paredes al Posto di Salah
Meglio El Sharawi al posto di Dzeko sicuramente più veloce e più preciso
Via Emerson dentro Darmian
Teniamo Paredes più uno tra borja o Tielemans eppoi ci serve un altra punta via iturbe prendi Zaza
Una volta per Bojan, un’altra per NIco Lopez, poi per Lamela, poi per Romagnoli, adesso per Paredes, volete capire che parliamo di scarsi? Se l’allenatore che li vede giornalmente non vuole tenerli un motivo ci sarà? E che diamine guardiamo le partite e giudichiamo noi, non leggete le fandonie di qualche giornalaio amico dei procuratori che esalta i giocatori.
SPALLETTI e basta… Il resto sono solo chiacchiere… Avanti così FORZA ROMA
Qui sarà tutta altra musica. 3 a 0 al primo tempo. A casa loro possono dire qualcosa ma fuori si perdono. E avremo una settimana in più di rodaggio della difesa, più preparazione atletica e un certo Bruno Peres
jesus e soprattutto palmieri …..ma si sa che sono soprattutto il secondo pippe…ma xche farlo entrare ? mah ….menomale che non abbiamo perso e l errore si puo maschearare….
Per me, bocciatura a Emerson e a De Rossi. De Rossi è il solito difensore aggiunto, ma ha fatto zero in costruzione di gioco e capacità di gestire il pallone… Nel suo ruolo e’ inaccettabile
Ma a questi livelli come si fa a far entrare Palmieri???? Questo non era neanche riserva al Palermo in B, sbaglio di Spalletti era meglio far uscire quel Lampione di Dzeko, per lui stessa musica dello scorso anno e lasciare Perotti almeno teneva palla.
Salve a tutti. Premesso che ormai é assodato che siamo da tempo i campioni del mondo nel complicarci la vita, mi limito a sottolineare la prima mezzora della partita dove abbiamo giocato alla grande: la capacità che abbiamo dimostrato nel far sparire e a rubare il pallone agli avversari mi ha ricordato il Barcellona o anche il Manchester City nella goleada contro la Steaua. L’espulsione e la conseguente sofferenza sospende il giudizio finale, ma proviamo a pensare cosa succederà se quella mezzora di gran gioco diventasse un ora e mezza…
D’accordo ma proviamo anche a pensare come sarebbe finita la partita in 10 in altre occasioni.
Prendiamoci anche il secondo tempo che ha mostrato una Roma con un carattere di acciaio.
Pallotta go Home vai a casa tu e smettila di dire stronz. Che razza di tifosi. Forza Roma
Questa squadra è forte e ha un allenatore che è un fenomeno. Vermaleen si poteva risparmiare quel cartellino giallo a centro campo. Un giocatore di così tanta esperienza non fa falli inutili di quel genere. Se giocavamo 11 vs 11 tutta la partita la qualificazione era già una storia chiusa.
Secondo me grande prestazione esclusi un paio di singoli. Ottimo gioco nel primo tempo e gran cuore nel secondo.
Alla fine quel che resta è il risultato (e l’espulzione di vermaalen) e ci possiamo ritenere soddisfatti.
In casa dobbiamo giocare 90 minuti come i primi 30 di ieri e siamo qualificati sicuro
Sia jj xhe pa
Potrei attirarmi le critiche e l’offese di essere laziale, questo manco morto, ma lo devo dire, siamo sempre gli stessi, la partita andava chiusa dopo mezz’ora, con tutte quelle occasioni avute, è inutile siamo sempre gli stessi pure se arrivassero Ronaldo e Messi, comunque risultato buono anche se………
Siete dei fenomeni. Siete riuscito a giudicare giocatori, gioco in appena 90 minuti, alla prima partita ufficiale. I Vostri giudizi su Palmieri e JJ fanno ridere, la Roma i primi 30 minuti ha scherzato, giocando ad una porta sola e creando almeno 3/4 occasioni da rete, potevamo stare tranquillamente 2 a 0. L errore vero se proprio lo vogliamo trovare è il comportamento di Vermalen poi , in 10 , contro una squadra che deve per forza rimontare è ovvio che qualche sbavatura sia venuta fuori.
Ti rispondo che Palmieri a Palermo andava in tribuna quando era in B pensa te che giocatore è e poi si vede. Per quanto riguarda Jesus posso darti ragione, io penso che con il tempo si rivelerà un buo acquisto, ma Palmieri per carità..
Terza scelta dopo un buon giocatore come lazaar e una sega come drapelà… Neanche parlassimo kurzawa e Maxwel.
anche mancini andava in tribuna nel venezia..
cara Dequaglias
Mi sembra che…che il Porto aveva già giocato la prima giornata in Portogallo. Mi sembra che abbiamo giocato ad uno in meno x 60 minuti . In un momento in cui stai ancora a corto di benzina. Mi sembra che Palmieri, a parte l’errore ,( ciò ho molto dubbi che fosse rigore) non abbia commesso sfraceli. Mi sembra che,molta gente compare, solo nel momento in cui può sfogarsi con messaggi catastrofici.
Mah, Perotti arginava in modo sostanziale sulla fascia e quando è uscito se ne è sentita la mancanza. Spalletti probabilmente ha preso quella decisione perché sperava che Momo gli segnasse almeno un gol… Una cosa è sicura: come dice Massiroma82 il Do Dragao era una bolgia e si faceva fatica a ragionare, sia in campo che fuori. Siamo stati fortissimi.
X PALLOTTA GO HOME
VEDO CHE ANCHE TU SEI STATO MALTRATTATO DA PICCOLO…
RACCONTACI LA TUA STORIA, POTREMMO ESSERE PIU’ COMPRENSIVI…
NON TI VERGOGNARE…
Ciao Riccardo, ti ricordiamo che i messaggi scritti in maiuscolo non sono permessi dal regolamento. I prossimi non verranno pubblicati. Buon proseguimento!
Grande Ric
…ah abbiamo anche Frattazzo da velletri che somministra assoluzioni…….te ringrazio ma preferisco seguire i miei pensieri piuttosto che far parte del popolo bue!!!
vorresti dire che tu nun c’hai le corna?..eh eh..MIOPEEEEE!!!!
meglio bue che quaglia 😉
????mejo bue che quaglia????aiuto????
più che seguire i tuoi pensiri comincia a rincorrerli perchè so scappati!!
Mi sembra che nonostante l’inferiorita numerica il Porto abbia pareggiato, solo grazie al rigore. Mi sembra che la squadra nel secondo tempo nonostante l-evidente difficoltà, anche di condizione atletica, ha lottato su ogni pallone,
daccordissimo
Se veramente prendiamo Borja, con Peres e Florenzi che torna al suo ruolo e con il ritorno di Rudiger che può giocare terzino quest’anno Spalletti ci fa divertire.
a regà le chiacchiere stanno a zero………martedì l’olimpico deve essere una bolgia voglio lo stadio vecchia maniera 80.000 persone se devono mettere paura solo a vedere lo stadio ……altro che dragoni…
Prima di dare delle pippe a calciatori di serie A sarebbe interessante conoscere quante partite paolo 70 ha giocato in vita sua… ahahh e quante in 10 contro11
il pestrin si merita decisamente squadre e giocatori del calibro di palmieri….complimenti stai a livelli veramente alti !!!!!!…….
mi viene da ridere a leggere certi giudizi negativi e sprezzanti su alcuni giocatori (uno vermaelen che nn e proprio l’ultimo…) dopo una partita pareggiata e x 30 min. giocata alla grandissima.Incompetenza? no..malafede. Si disprezza quello o quell’altro x infangare la roma e di conseguenza dirigenti e presidente.Un metodo vecchio ma sempre efficace purtroppo.Bisognerebbe mettere il bavaglio all’ 70% dei media e fare una bella pulizia etnica tra i tifosi.Tra i tifosi…MERCENARI.
Noto che molti illustri frequentatori di questo forum considerano Palmieri un buon giocatore, dai pollici versi quando si parla di lui, considerandolo scarso ve ne sono parecchi, beati voi, quindi il terzino dx lo abbiamo, possiamo fare la champion ed il campionato tranquilli, beati voi…..
al di la’ del risultato penso che la squadra abbia ampiamente dimostarto
che e’ forte, in parita’ numerica ha messo all’angolo gli avversari in casa loro
e in inferiorita’ ha saputo resistere, dimostrando carattere ma sopratutto
superando i dubbi difensivi palesati nelle amichevoli
Varmaelen ha commesso un ingenuita’ ma un giocatore con la sua esperienza sapra’ sicuramente superare, do ora in poi avremo Bruno Peres che secondo me e’ forte
poi e’ ovvio che in una partita c’e chi gioca meglio e chi peggio
e poi abbiamo recuperato Strootman che non e’ poco
penso che possiamo essere soddisfatti anche perche’ i nuovi si sono inseriti abbastanza bene, ora c’e’ il campionato, 90 minuti che di sicuro aiuteranno tutti
Il porto è una buona squadra e nulla più, in 11 la Roma ha fatto benissimo ed ha l’unico demerito nel non aver chiuso la partita quando ha avuto più volte l’occasione per farlo. In 10 ovviamente la musica è notevolmente cambiata e siamo stati sin troppo rinunciatari ma è pure normale che i portoghesi in casa, con un uomo in più ed un gol da recuperare abbiano sfruttato appieno la situazione. Non si può parlare di partita perfetta o di qualificazione acquisìta ma si evince che le possibilità di passare il turno sono molte. La strenua difesa di qualcuno di emerson palmieri è stucchevole perché il giocatore non è da Roma e non è adatto a certi palcoscenici e,prima di causare il rigore già aveva preso la palla con il braccio in scivolata, una sciagura.
Su Palmieri se permetti decido io
Maremma Zoccolona!!!!!
Il Porto e’ un’ ottima squadra, in casa sono durissimi da battere anche per gli squadron europei, hanno tanta esperienza in Europa perché ci vanno ogni anno.
Per me abbiamo fatto una buona partita contro un avversario tosto quindi sono contento.
Non dimentichiamo che 5 anni fa perdevamo lo spareggio per l’ Europa minore contro una squadra di dilettanti : direi che abbiamo fatto enormi progressi da allora.
Il solito difetto di sempre l incapacità di dare il colpo del ko con l avversario alle corde e di rimetterlo in gioco
Troppi passaggi inutili poca verticalizzazione serve un regista veloce che detta i tempi come faceva Pizarro, spero riescano a prendere Borja Valero
Per il resto Emerson Juan Jesus Dzeko e Florenzi li cederei… sopravvalutati e senza personalità
Ma dell’arbitro olandese non ne parla nessuno? Non è la prima partota che ci arbitra sto bel tomo. Sempre contro di noi.. Il rigore mi è sembrato generoso, anche se ce n’era uno prima. ammonizione e pinizione per il fallo su perotti scomparsa nel nulla. Insomma x me questo ha la roma sille pa@@@@e, Ma nonostante lui abbiamo portati a casa un pareggio prezioso e mo vedemo martedfì 11 vs 11
bisogna chiudere le partite con cattiveria..questo è fondamentale per ottenere buoni risultati..una prova discreta,per un esordio tuttaltro che facile..con molta pressione psicologica..al ritorno..con Peres,si può migliorare..Veermaleen si riprenderà giocando..avanti piano..ma avanti..
L’unica sciagura sono certi tifosi che hanno la fregola di volere tutto e subito da atleti in crescita. Sempre che sono tifosi della Roma e comincio a dubitarne.
Io ho smesso di dubitarne l’anno scorso, oramai è na certezza, spariscono sempre quando vinciamo o facciamo un colpo di mercato, e riappaiono quando c’è qualche brutta notizia da commentare.
E’ inutile che giurino e spergiurino fedi che non li appartengono, se stanno in giacca e cravatta e poi abbaiano, sempre cani rimangono, l’abito non fa il monaco.
piano piano non fatevi prendere dal panico tattico strategico che di spalletti ce ne è uno solo ahahah
Ninja ti apprezzo perché, anche se polemico , comunque stai sempre sul pezzo. Qui ci sta gente che all’arrivo di vermaelen e’scomparsa . E alle prime vittorie spariranno definitivamente. Io comunque sono sempre dell’idea che il rigore e’stato alquanto generoso. Ora non per fare il saputello . Ma io già lo sapevo, che tra tutte ci e’capitata la più abbordabile, e ieri sera ne ho avuto la riprova. Con i se ed i ma, non si da niente vero. Ma 11 contro 11 finiva 3-0 per noi. E nel secondo tempo spalletti avrebbe dato spazio sia a elsha che al CAPITANO. A me fanno sempre paura le decisioni arbitrali. Nel dubbio sempre contro di noi. E ciò non e’possibile.
Ciao Gaetano, anche se spesso la pensiamo diversamente anche io ti apprezzo perché non ti metti mai a rispondere alla gente additandola o classificandola solo perché non la pensa come te. Magari il post polemico velato contro chi dice cose che non condividi lo scrivi ma mai sopra le righe. Sul resto poi ci può anche scontrare ma il rispetto di ogni opinione è importante. Anche io credo che il porto sia una buona squadra ma più che alla portata della Roma e che in 11 e con un po di cattuveria negli ultimi 16 metri potrebbe finire tanto a poco.
Abbasso moggi?
Nonostante la precaria forma fisica e le poche partite giocate dai nuovi, secondo me la Roma ha dimostrato di essere molto forte, senza l’espulsione sarebbe finita 3-0. Per una volta a cannato Spalletti, ma lo perdoniamo senza problemi… ha messo Palmieri per non fare schiacciare troppo la squadra, ma probabilmente questo giocatore in allenamento dimostra certe cose che poi in partita non mantiene… forse non regge di testa. Io non avrei tolto neanche Perrotti, perchè senza Pjanic non c’era più nessuno aservire la punta.. infatti Djeko il secondo tempo non è stato più servito, anche se ha fatto un’ottima partita. Almeno ci siamo tolti un dubbio, jesus centrale ancora non può giocare
Ad esempio i primi minuti io ho visto una manovra d’attacco senza quel venduto alla rube molto più fluida molto rapida, non vorrei che alla fine ci siamo tolti un tumore.
Un pareggio 1-1 in trasferta contro una buona squadra che ha già iniziato il campionato lo considero un buon risultato, soprattutto se hai giocato i 10 per 60 minuti e sappiamo tutti quanto è importante il passaggio e la mezz’ora vista all’inizio lascia ben sperare per il ritorno… detto ciò la partita presenta molte sfaccettature positive e negative… Forza Roma!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.