La Roma è una cosa seria

49
1071

AS ROMA NEWS – Ve prego oggi no. Non parlate di alibi da dare o no, di gioco o non gioco, di rimonte non riuscite, domani riprendete i vari Pallotta vattene, o che Monchi s’è venduto pure il supermarket e dall’altra parte a dire che va bene sempre tutto (chi lo dice?), ma oggi abbracciatevi la Roma e non fate nient’altro. Il ritornello che non bisogna dare giustificazioni lo conosciamo ma oggi non c’entra niente, perché dire che ieri alla Roma hanno fatto una clamorosa, oggettiva, tecnica, solare, netta, insindacabile, incontrovertibile, lampante, patente, macroscopica ingiustizia è solo cronaca, è appena matematica e non significa dare alibi a nessuno. Ed è triste dover fare pure queste specificazioni.

La Roma con l’Atalanta, il Milan, il Chievo, il Bologna e la Spal era ed è da prende’ a mozzichi, è stato detto, è anche giusto ricordarselo, ma adesso non c’entra niente con il furto di Firenze. Il fallo di Simeone su Olsen – è stato fischiato un rigore perché Simeoni/Simeone è saltato in alto sullo zigomo di Olsen (ci aspettiamo una multa salatissima per il buon Robin, dopo quella presa da Dzeko per aver subito un fallo da rigore non fischiato a Napoli) non ce l’hanno dato per le cessioni, le plusvalenze e tutte quelle storie di milioni e campioni che hanno davvero rotto i coglioni. Domani ognuno riprenda le proprie parti e le proprie convinzioni, i propri tweet e scriva con la vernice sui cartelloni ma adesso stringetevi attorno alla Roma.

Ieri ha pure giocato bene, pure. Ieri meritava di vincere, ieri non aveva niente della squadra senza senso e supponente senza motivo della Spal, del Bologna, del Chievo e così via a ritroso fino al primo tempo horror con l’Atalanta. Ma non è nemmeno questo. È che è una cosa nostra la Roma e non va trattata così; è ciò che ci permette svago o investimenti pure più grandi in termini di sentimenti, ed è una cosa che va rispettata. Mi dà fastidio pure solo a chiamarla “cosa” la Roma. La Roma. E i suoi tifosi. I quasi tremila di ieri a cui giustamente (finalmente) ieri Monchi si è sentito in dovere di parlare “per loro”. Per la Roma.

E non si tratta di fare i giustizialisti o gridare al complotto (entrambe cose che non sopporto), ed è certo che può capitare di sbagliare e che bisogna presumere sempre la buonafede, ma se hai la possibilità di vederlo e rivederlo, e stai lì proprio per quello e non lo fai, allora no perché doverlo accettare? Perché? Non ho mai pensato che il calcio fosse la cosa più importante fra le cose frivole, perché i sentimenti, anche il gioco stesso, per non parlare del sogno, sono questioni profondamente serie. Fanno parte della vita. Il giocatore che si vende la partita, l’arbitro che riceve le telefonate da carte di società intestate, i designatori che si accordano coi presidenti, i presidenti che si fanno le leggi a persona eccetera eccetera fino ad arrivare ai tempi del Var dove è anche persino più difficile accettare le ingiustizie che sono lì in termini di pixel, sono reati contro la buona fede e contro l’ingenuità, contro la passione, contro quel rituale di andare a dormire e sognare un risultato (un gol sotto il settore) la sveglia presto, la sciarpa, il treno, il freddo e via dicendo, ma sempre cantando. Ancor prima dei soldi investiti dalle società e della professionalità dei giocatori, la scorrettezza più grossa è contro tutta questa roba qua: sono queste le cose che andrebbero viste e riviste al Var. Forse aprireste gli occhi o quantomeno sareste costretti a pulirveli. Oggi sono chiusi o sporchi come la vostra coscienza.

(Il Romanista, T. Cagnucci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFiorentina-Roma 1-1, le pagelle dei quotidiani: Florenzi salva i suoi. Under e Dzeko, che disastro
Articolo successivoSerie A, la Lazio travolge la Spal (4-1) e sale a +5 sulla Roma

49 Commenti

  1. Sta guardando la Lazio prendere a pallate la Spal che ovviamente dopo il primo tempo ha mollato tutto.
    L’inizio della partita è stato uguale.
    Solo che Immobile alle prime 2 palle toccate ha fatto 2 gol.
    Dzeko lo sappiamo.
    E sono andato a vedere le dtatistiche.
    Le prime 5 in classifica hanno tutte i bomber da 6 gol in su.
    Noi Dzeko a 2.
    E ne ha avute di occasioni.
    In CL è un altro , ok, ma in campoonato è quello di ieri.

    Non è che il primo problema è questo qui?

    • Si anto Dzeko ora è un problema perché non segna.
      Resta il fatto che le azioni da gol si contano sempre con il lanternino, che poi il bosniaco non sia un cecchino da area di rigore mi sembra scontato.
      Da mo che vado dicendo che alla Roma servirebbe un icardi, se avessimo preso higuain cedendo il buon edin avremmo almeno 5 o 6 punti in più che non ci avrebbero portato chissà dove ma il quarto posto lo avremmo agganciato per onor di firma.

    • Anatomia di Dzeko alla Roma: primo anno deprimente, si spegne definitivamente dopo l’uscita in CL e Spalletti lo mette in panca. Evidentemente stimolato, il bosniaco l’anno dopo fa 39 gol, divorandosene almeno il doppio, ma quasi sempre coi giusti “homportamenti”. L’anno scorso, buon inizio, ottimo girone di CL, e poi, click, spegne la luce. A gennaio succede quello che sappiamo e il nostro si rianima, anche in contemporanea con la ripresa della CL. Chiude comunque con 15 gol in meno. Quest’anno, stessa solfa, ameba in campionato, principe in CL. Sarà abbastanza per provare che il nostro ogni tanto ha bisogno di una sana pedata nel didietro?

    • Caro Masetti non so che dirti, andiamo a dargliela…vengo più che volentieri. 2 gol in 11 partite ed un atteggiamento irritante forse ne richiedono più di una.
      Onestamente non sono tra i sognatori e penso più al campionato che alla Champions che è una chimera. Mi da un fastidio enorme vedere un mediocre giocatore come immobile imperversare ed un attaccante di livello come Dzeko passeggiare e sbuffare con le mani sui fianchi.
      Non ho mai amato il suo modo di giocare ma finché segnava tanto di cappello, ora manco quello ed in più nemmeno si impegna…Mi sono un Po rotto le così dette; per carità la mia opinione conta zero però almeno mi prendo la magra soddisfazione di esprimerla.

    • Andate a dare un’occhiata alle statistiche di Dzeko con la Roma. Paragonatele con quelle dei centravanti più forti di tutti i tempi (della Roma ovviamente). Ditemi quanti ne trovate con una media gol superiore. Nonostante questo, resta il più criticato di tutti, come se fosse lui il problema. Se non fosse quasi l’unico che segna nella Roma, ci si accorgerebbe di meno dei fisiologici errori (che periodicamente fanno anche Icardi, Higuain…). Sarà che il problema sono…gli altri? O deve accollarsi sempre e solo lui la responsabilità di segnare? Oltretutto non è un centravanti d’area ma di movimento, ieri ha giocato 3/4 ista, a Napoli centrocampista…

    • Chico, non è questione di numeri, o meglio, non solo. Dzeko, tranne il secondo anno di Spalletti, e dopo aver passato un buon numero di partite in panca l’anno prima, ha sempre avuto degli enormi buchi neri di rendimento, ma soprattutto atteggiamento. E questo soprattutto in campionato, quasi mai nelle coppe. Dà proprio l’impressione che usi due pesi e due misure. Con Garcia e adesso EDF se n’è approfittato alla grande, il pelato lo spedi’ in panca a meditare. E l’anno dopo si guardò bene dal fare lo snob. Adesso sarebbe il caso di ripetere l’esperimento, far inca@@are lui e togliere ogni alibi anche a Schick. Ma dubito EDF abbia le pelotas per fare ciò che fece Spalletti. La controprova di ciò che dico la avremo già mercoledì.

  2. La Roma la abbracciamo tutti i giorni Ma non gli affaristi che ci girano intorno.
    Poi vedere la lazie 5 punti sopra se permetti mi fa rodere il cubo e quindi al momento vedo solo uno schifo totale.
    Pensare che mr disastro prende tutti quei soldi per affossarci e senza essere mai stato un allenatore di livello mi da il voltastomaco.
    Il nostro appoggio da tifosi non mancherà mai perché la Roma è nel sangue ed è tatuata a pelle, ma non fate appelli vari alla gente che siete solo patetici.

  3. Questione di punti di vista. Io ho visto una squadra di metà classifica che aveva un’ora di tempo per recuperare questa “ingiustizia” terribile, mai successa nella storia, come se fosse il primo rigore inventato a sfavore che danno a noi o ad altri. E invece hanno giochichiatto senza idee e agonismo e rimediato un golletto casuale. Contro una squadra inguardabile. Meno giustificazioni patetiche, non aiutano nemmeno a crescere

  4. Io mi abbraccio sempre alla mia Roma tutti i giorni, ma oggi mi rode sentire la Lazio che sta vincendo sulla Spal per 4-1; la stessa Spal da cui abbiamo perso in casa poco tempo fa. Il quarto posto si allontana per adesso. La realtà è questa prendiamone atto, prima lo facciamo, meglio è.

  5. Caro Cagnucci…se la Roma fosse arrivata a questa partita con una classifica accettabile, senza acqua alla gola, senza un pregresso di partite irritanti, senza aver mostrato una serie di giocatori inguardabili (da Pastore a Karsdorp, da Schick a Cristante, da Fazio a Kluivert…), la tifoseria avrebbe accolto con applausi le 2 trasferte Napoli-Firenze. Nella situazione attuale è impossibile estrapolare alcunché, l’errore arbitrale è solo un carico su una situazione deprimente. E siccome la fortuna aiuta gli audaci, questa Roma che di audace ha solo il modo di creare plusvalenze, non merita fortuna. Nemmeno quella di un arbitraggio equo

    • Ti do ragione a metà: la Roma non merita fortuna perché non gioca bene, è stata costruita approssimativamente e non ci mette il quid che la fa riconoscere come squadra. OK.

      Ma un arbitraggio equo non è fortuna: DEVE ESSERE LA NORMA per chiunque, dalla prima all’ultima delle retrocesse. Dire che la Roma non merita un arbitraggio equo, quindi, non lo trovo giusto. Fortuna, semmai, è un arbitraggio a favore: e quello sì, la Roma non lo merita. Ma nessuno lo ha mai chiesto.

    • La mia era una provocazione. Ovvio che si abbia diritto ad un arbitraggio equo. Ma in questo marasma, diventa quasi un dettaglio. E nessuno ti assicura che, se non fossimo andati sotto, avremmo comunque vinto…

  6. Divisi et impera dicevano i latini…la stampa dek nord ha sempre un motivi per glorificare e giustificare errori a favore delle milanesi e creato grandi dualismi fra Roma Lazio e Napoli..loro favoritismi di qua gara a chi è meno sfavorita..Ancora meglio ora con la divisione romanista fra societari e contro.Cosicche niente var su Dzeko contro il Napoli idem contro la Fiore…Segue

  7. Si pensava che con la var almeno questi errori così macroscopici,non sarebbero più esistiti,invece stiamo in Italia forse uno per un momento se l’era dimenticato ,qui tutto è possibile,la var premia sempre i soliti noti.
    La solita italietta di sempre che premia gli italioti.

  8. Ma basta co ste stronzate, sono 7 anni che siamo a un passo da tutto , adesso vogliamo vincere, avete capito? VOGLIAMO VINCERE… VINCERE.

    #AsRoma4ever

  9. Questo articolo è una boiata ed è secondo me offensivo.
    Questa squadra non c’è, l’allenatore non c’è e non è in grado di portare un gioco comprensibile ed efficiente.
    Non va. Non funziona. E non si deve neanche dire? Nel nome di che? Di una romanticheria sulla maglia?

  10. Dividi et impera dicevano i latini..buono per le milanesi.cosi ora dopo i grandi dualismi fra Roma Lazio Napoli ora si dividono anche fra tifosi romanisti pro/contro la societa..niente var su Dzeko contro il Napoli idem con la fiore entrambi negativi x la Roma…e allora complimenti ai tifosi(?)che godono nel vedere la Roma violentata

    • Ingolstadt3, la locuzione corretta è “divide et impera”. Al di là della precisazione (spero gradita), direi di lasciar perdere le recriminazioni sulla Var e sugli arbitraggi, non perché non vi siano leciti dubbi sulla correttezza delle decisioni, ma perché non mi sembra onesto attaccarci a questi dettagli in un momento in cui la barca fa acqua da tutte le parti. Non siamo di fronte al gol di Turone, insomma. Un saluto

  11. 3 rigori contro fino ad ora 0 a favore..ancora piu interssante pensare che è da febbraio che non ne abbiamo uno a favore.Che poi vengano sbagliati 3 su 6 lo scorso anno denotano quella emozionalita.quella mancanza di carattere della ns amata ma questo è un limite da sorpassare ..se ai nostri limiti permettiamo anche gli abusi

  12. Concordo con lo sfogo di Cagnucci. Riconoscere che ieri la Roma ha subito un furto non vuol dire assolvere proprietà, dirigenti, allenatore o giocatori dalle loro responsabilità.
    Riconoscere che, episodi scandalosi a parte, sono TRE partite di fila che subiamo conduzioni a senso unico, dove fischiano contro falli inesistenti mentre per averne a favore ci devono massacrare (e contro la SPAL, come ieri, questo è successo per TUTTA la gara, al netto di una prestazione a dir poco indecente) non significa dire che la Roma gioca bene.

    Pretendere che la Roma paghi per le sue colpe e non per quelle di altri, però dovrebbe essere il minimo, quindi è tempo di far capire che gli errori devono essere pagati. Si alzi la voce nelle sedi opportune.

  13. “La Roma è cosa nostra e non va trattata cosi” non lo devi dire all”arbitro ma a Monchi che ne ha fatto scempio e a Di Francesco che non ha battuto ciglio.

  14. Sentivo marocchi su SKY pochi minuti fa’. Sosteneva che il rigore rivisto al VAR si poteva dare. Penso che se ci fosse stata la sua cara rubentus avrebbe detto l’opposto. Morta@@i sua

  15. Ma facci il piacere si errore del var ma quale parità hai visto ? La Fiorentina è in difficoltà e si è visto più di noi con questa squadra si poteva vincere in scioltezza ma la Roma è lentissima non tira mai in porta ti ricordo che ieri a parte il palo ( su deviazione casuale e da palla ferma come quasi sempre) il primo tiro nel rettangolo di porta avversaria all85 dulcis in fundo si ogni partita è a se ma la spal che ci ha meritatamente battuto in casa nelle due partite successive ha preso 7 fischioni 7

  16. Il rigore di ieri è stato ingiusto inutile negarlo. Ma credo che parlare solo di quello sua dare l’ennesimo alibi ai giocatori.

    I responsabili di questa situazione sono tutti, dal presidente ai giocatori. E credo che sia giusto che i tifosi si facciano sentire.

    Detto questo mi pare chiaro che fino a quando James Pallotta non avrà certezze ufficiali sullo stadio non verrà presa mai nessuno decisione (eventuale esonero ecc. ecc.)

    Se l’iter dello stadio ripartirà si avranno, spero e credo, investimenti sul mercato e si prenderanno decisiano anche sul piano dirigenziale/allenatore.

    Se salta tutto Pallotta venderà come ha più volte ribadito.

    Appere chiaro come la smobilitazione della squadra, perché di quello si tratta, sia coincisa con il momento peggiore di tutto l’affaire…

  17. ..il saggio scrittore dice che ieri la Roma ha giocato bene…si domandi perché giocando bene non ha vinto contro una squadra modesta…per.un rigore forse…ma per piacere…

  18. http://www.giallorossi.net/roma-esplode-la-rabbia-var/#comment-576311….ho lasciato due post su questo sito giallorosso solo qualche ora fa. Il contenuto di questo articolo ora sembra scritto da me.. e non fa che aumentare l’amarezza. troppi utenti, parlo dei giallorossi quelli veri, comunque non riescono ancora a capirne il succo. Troppi sfoghi che prendersela col Var e l’arbitro è una scusa da lattanti… la diceria che prendersela col Var e l’arbitro è da deboli… queste frasi sono sempre sulla bocca de disonesti al potere, che sia mediatico o politico, per evitare problemi. La Juve è sempre più forte dell’arbitro, certo, tranne quando Buffon lo aggredisce per un rigore chiaro dato senza “cuore”. O 1000 esempi simili. Oggi il Var è strumento di potere, non di giustizia.

  19. Per me il problema principale sono il duo monchi di Francesco ognuno per le proprie competenze. Il primo è un grande bluff, è arrivato con l unico intento di cancellare per sempre il lavoro di sabatini con risultati mediocri, il secondo invece si è dimostrato un allenatore con buone idee, ma non in grado di trasmetterle, e non facendo rispettare ai giocatori la maglia che indossano.

  20. …invece molti continuano a non capire. Monchi so bene che ha fatto degli errori, tutti li fanno. Allegri viene odiato da mezzo mondo juventino del resto, il mondo è questo. Ma leggere ancora da alcuni che Pastore prende 4,5 2 giorni dopo che gli è stato mostrato che ne prende 3,5, che Bianda costa 11 quando sa che Varane ne è costato 10 qualche anno prima, che il guaio è solo Monchi, EdF e Pallotta, che è meglio Ferrero, che la Roma ha ceduto i migliori mettendo assieme il mercato di 5 anni come se fosse 1…. vedere tutto questo odio (?) verso la Roma attuale dagli stessi che dicono che dare la colpa al Var è da deboli… 4 punti nelle ultime 2 partite andati… per voi non è un problema. Mi dispiace, non mi riconosco nei vostri pensieri. Siete fuori strada. Siete bianconeri.

  21. É inutile che stia qui a scrivere un commento lunghissimo, solo una cosa: Sciacquatevi tutti la bocca quando parlate di Edin incompetenti da bar.

  22. Tutti hanno un parte di colpa in tutto ciò.

    Ma, personalmente, punto il dito sopratutto contro l’allenatore.

    Questo perché trovo assurdo che giocatori che vengono da stagioni eccellenti come Cristante, Marcano e Kluivert o che calciatori del livello di Nzonzi e Pastore diventano dei brocchi nel giro di qualche mese, manco un anno.

    Perché questi giocatori fanno prestazioni di alto livello contro grandi squadre e in CL, mentre arrancano in partite più semplici (esempio lampante Cristante)?

    Perché sono partite che si motivano da sole, senza che i calciatori hanno bisogno di un altra persona che gli faccia capire l’importanza di tali partite.

    Due sono le ipotesi:

    Lo spogliatoio lo ha scaricato.

    Non riesce proprio lui a motivarli.

    • Oratio,

      Hai assolutamente ragione, il problema e’ DiFrancesco. Qual’e’ il compito principale di un manager? Motivare il proprio capitale umano e ottenere cosi’ risultati positivi. Essendo lui un ex-giocatore, gli attuali componenti della squadra lo vedono come uno di loro e questo diminuisce la sua forza di motivatore. Il Milan, l’Inter, la Fiorentina, tra le altre, hanno lo stesso problema: gli ex devono smettere di essere tali e mostrare di essere managers a
      360 gradi. Esempio su tutti, Capello, ex e non certo simpatico, ma eccellente manager.
      Ancelotti, pur mostrando debolezze da ex, e’ un gran motivatore e si vede. La preparazione
      fisica la fanno i loro subalterni; l’allenatore deve motivare la squadra. Rompersi la mano in un
      momento di rabbia e’ un segno di debolezza…

    • Concordo in pieno su quanto hai scritto. Però secondo me le due giustissime ed evidenti ipotesi che hai descritto (che io personalmente sostengo già da tempo…) non sono in alternativa, bensì concorrono insieme, cioè: lo spogliatoio lo ha scaricato (da tempo) e quindi lui non riesce a motivarli… oppure: lui, non essendo stato mai stato in grado di motivarli, è stato scaricato. Faccio una domanda generica: con estrema sincerità, voi riconoscereste come leader (e quindi come motivatore) una persona (anche se pur brava, forse troppo) che dà segni evidenti di fragilità a livello di personalità?

  23. Contestate pure, intanto nell’era del var ci fischiano i rigori contro perché il portiere da una facciata sul piede dell’avversario.
    Già lo dissi post spal e napoli: hanno fiutato le difficoltà nel gioco della Roma e ci mettono il carico per spingere il milan in champions.
    E voi fate il loro gioco.

  24. Abbracciamoci tutti la Roma si ama e purtroppo b8sogna accettare gli errori anche se nel caso di Orsato sono sicuramente voluti ma nn mi soffermerei su questo signore nn e degno del ns amore ma mo soffermerei su Monchi venuto con palmares da primato in due anni ha venduto(ma nn mi appassiono su chi vendiamo) ma soprattutto mi soffermerei su chi ha comprato e tutto li il problema nn i giocatori venduti ma nel centrocampo ha venduto due giocatori che bene o male correvano un Po per prendere a suon di milioni Nzonzi che mi sembra che al centrocampo faccia il vigile urbano anziche usare le mani usa le gambe lente anzi molto lente e li il problema e tutto in quei due giocatori e cioè Crisante e Nzonzi mentre Crisante si puo aspettare un po di tempo ma per Mnzonzi a 30 anni nn si puo…

  25. Hum… Ragazzi scusate mi concedete una domanda? Forse sbaglio ma:
    Ammetto che questa volta non sono bene informato. Ma a voi non sembra strano questo silenzio dà parte dell’Allenatore? Son passate 24 ore e nessuna dichiarazione ne dà parte di Di Francesco ne dei Giocatori. Neanche un mex. Nulla.
    Oltretutto a parte le parole di Monchi da parte di Pallotta, Totti, Baldissoni…
    A meno che non mi sia perso qualcosa (Cosa assai probabile)
    Silenzio totale. Bhò aspettiamo i prossimi giorni
    Che ci sia qualcosa in ballo?! Chissà perchè mai come stavolta, ho una strana sensazione
    Vediam che accade…
    Forza Magica!!!

  26. Leggo ancora la storia di “vincere”. Negli ultimi anni vincere qualcosa in Italia è stato quasi impossibile. Si, magari la juve si distrae in coppa Italia e ti giochi quelle briciole con le altre, ma in generale è praticamente impossibile. In Champions non ne parliamo.
    E allora sapete che si poteva vincere ? La Europa League. Quella è una competizione prestigiosa alla nostra portata. E chi c’era in campo e in panca quando prendavamo 4 pere a Lione ? Il pelato, Nainggolan, Alisson, Salah, Strootman.

  27. Vedendo sky capisco che contro la roma c’é il calcio di Milano e Lotito.
    Costacurta e Marchegiani schierati contro la Roma.
    5 punti tolti dagli arbitri.
    Mi sembra chiaro.

  28. Eh si caro Sop fermo restando che con il Lione si è usciti per un goal di differenza, mi pare che con Alisson,Nainggolan e Strootman si è arrivati a un passo dalla finale di Champion e pensa un pò se Salah invece di essere svenduto al Liverpool giocava ancora con noi.

  29. semifinale Champions incassi secondi solo al Real…qualificazione x l’attuale…sponsor fronte retro maglia ed altri…finalmente la possibilità di rinforzarsi x tentare di vincere ed invece il solito mercato con l’intento di fare plusvalenze e partecipare alle coppe…possiamo e meritiamo di meglio…spero qualcuno vi faccia una offerta che non potete rifiutare…!!!

  30. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome