La Roma fa i conti per la lista UEFA

9
630

spalletti-baldissoniAS ROMA NOTIZIE – È già Champions, anche se la Roma è ancora lontana dall’Europa, impegnata nella tournée negli States. Spalletti, più che all’amichevole contro il Liverpool (stasera a Saint Louis: ore 1,30 in Italia), guarda alle scadenze di questa settimana: venerdì 5 agosto conoscerà l’avversaria del playoff e lunedì 8 dovrà inviare la lista dei giocatori scelti all’Uefa. Sono due date cruciali e strettamente collegate tra loro.

MASSIMA INCERTEZZA – I giallorossi rischiano di pescare una big: il City è la più temuta, ma anche il Porto e il Villarreal sarebbero da evitare. A meno che non conquistino il ruolo di testa di serie. Il pericolo, però, sarebbe scongiurato solo se nel terzo preliminare fossero eliminate contemporaneamente Shakthar, Ajax e Anderlecht (mercoledì il ritorno: la prima ha vinto, le altre due pareggiato). L’allenatore, una volta pesata la rivale, avrà appena tre giorni per fare le ultime richieste a Sabatini. L’infortunio di Mario Rui ha certificato la necessità di intervenire urgentemente in difesa. Che va sistemata almeno con l’acquisto di due rinforzi, un terzino sinistro e un centrale. Il numero degli interpreti a disposizione, alcuni dei quali confermati proprio per fronteggiare l’emergenza di questo periodo, è insufficiente per essere competitivi in un appuntamento del genere, ritenuto vitale dalla proprietà Usa. Lo ha recentemente ricordato proprio il dg Baldissoni: «I playoff di Champions rappresentano il momento più importante della stagione in termini di prestigio e considerando l’impatto che avrebbe una partecipazione sulle casse del club». Il momento è dunque delicato, ma il tecnico ha invitato il gruppo a non deprimersi: sarebbe controproducente.

[adrotate banner=”17″]

MEZZA VIA D’USCITA – L’elenco di lunedì, però, sarà probabilmente incompleto perché, prima della fase a gironi, è possibile tenersi un posto libero per un acquisto last minute, da iscrivere entro la mezzanotte del giorno che precede la gara d’andata. Ovviamente rispettando i criteri della composizione della lista dei 25 calciatori: con un massimo di 17 stranieri, è obbligatorio inserire i 4 provenienti dal vivaio (Florenzi, De Rossi e Totti, più un Primavera). A completare, i 4 di formazione italiana (la Roma, per ora, ne ha solo 3: Seck, Nainggolan ed El Shaarawy). Con Ruediger e Mario Rui fuori, Spalletti non ha nemmeno i 17 stranieri. Così, se l’elenco iniziale comprenderà al massimo 23 giocatori, avrà almeno la doppia chance. Cioè, fino alla vigilia della gara, potrà inserire sia un italiano che un giocatore proveniente da federazione estera. È chiaro che l’ideale sarebbe accoglierlo entro lunedì per allenare i titolari almeno una settimana (l’andata dei playoff si giocherà il 16 o 17 agosto).

PORTA APERTAAlisson è nella lista dei 35 preconvocati per le Olimpiadi. Ma la Seleçao, perso per infortunio il titolare Prass, ha chiesto la deroga per chiamare un fuoriquota che non è tra i 35 (al Portogallo è stata appena concessa), come confermato dal dirigente della Cbf Erasmo Damiani. Insomma è difficile che il portiere giallorosso voli dagli Usa in Brasile. Oggi, intanto, la Roma si aspetta che Szczesny, fino ieri sera a Londra, ricominci a lavorare a Trigoria. Se non dovesse arrivare, sarebbe l’ennesimo imprevisto (o caso) di inizio di stagione.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma non molla Nacho
Articolo successivoDue rinforzi per Spalletti. Il sogno è Darmian

9 Commenti

  1. me pare che i conti alla ROMA li fate tutti i giorni , non solo per la lista uefa ,anche per quanto ha incasato ,speso , per non dire i nomi che fate gira nella speranza che ne azzeccate qualcuno per darvi credibilità , (vedere caso rudiger , che vi ha spiazzato l’altro anno ) penso ,ma è solo una mia personale opinione che la ROMA abbia già preso le persone chieste da spalleti per l’ufficialità solo dopo le firme cosi’ verranno fatti i nomi ,è anche un modo per non far lievitare i prezzi edei giocatori

    • veramente è nell’ultima intervista che Pallotta dice hai tifosi che dovrebbe intendersi anche dei problemi finanziari, dando così il fianco ai giornalai che non aspettano altro…

  2. La Roma e i suoi tifosi non meritano l’improvvisazione di questa società, c è anche tanta sfiga, ma un management da armata branca-leone non si può vedere, vi ricordate dopo la vendita dello zingaro? C è un intero mercato i colpi arriveranno ecc. ecc.

    • hai ragione, sarebbe più giusto se ti avvisassero prima di iniziare qualsiasi trattativa……………………………..

  3. Ma che articolo è? Tutto dejà vù con l’aggiunta gratuita della possibilità di un “caso” Szczesny. Notazione gratuita e odiosa soprattutto adesso che la squadra ha bisogno di esser sostenuta! Cose incredibili

  4. voglio solo sottolineare 3 cose , non è vero che al massimo possono essere 17 gli stranieri, non è vero che seck è di scuola italiana e sopratutto non è vero quello che scrive Trani

  5. è errato. Paredes è di formazione italiana… Seck è under 21 quindi non è nei 17
    Trani è abituato a parlare male della ASR per partito preso

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome