La Roma fa rotta su Fonseca

27
917

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Visti i precedenti la cautela non è mai troppa, ma forse stavolta ci siamo davvero. La Roma è vicina a prendere un allenatore: da ieri Paulo Fonseca è diventato il candidato numero 1, con buone chance di fumata bianca. Merito di un incontro a Madrid, a quanto filtra positivo, tra il Ceo giallorosso Guido Fienga e il direttore sportivo in pectore Gianluca Petrachi con l’ entourage dell’allenatore portoghese.

Dal telefono, oltre al tecnico, ha partecipato alla conversazione anche Franco Baldini, consigliere di Pallotta. I due dirigenti romanisti sono partiti la mattina, su aerei diversi, verso la capitale spagnola e nel pomeriggio hanno avuto una chiacchierata molto fruttuosa per ingaggiare il mister dello Shakhtar.

C’è anche un agente italiano al lavoro in appoggio a Marco Abreu, procuratore portoghese di Fonseca che si sente pronto a lanciarsi nel campionato italiano dopo una discreta carriera in patria (ha portato il Pacos de Ferreira ai preliminari di Champions, vinto una Supercoppa col Porto e una coppa nazionale col Braga) e l’ascesa sulla panchina degli ucraini come successore di Lucescu. Alla guida dello Shakhtar ha vinto campionato e coppa tre volte su tre, più la Supercopa del 2017, ora vorrebbe una ulteriore svolta per entrare nel calcio che conta in Europa.

La Roma aveva già pensato a lui in passato – era nella lista di Monchi per la panchina – ha incrociato la sua squadra durante la magnifica campagna Champions di due anni fa, faticando non poco per eliminare agli ottavi la squadra di Donetsk imbottita di brasiliani, adesso sembra essersi decisa a puntare su “Zorro“, soprannome di Fonseca per la maschera sfoggiata dall’allenatore dopo aver battuto il Manchester City. Una svolta, insomma, dopo lunghe riflessioni e le porte sbattute in faccia da Conte e Gasperini.

Nell’incontro di ieri si è ragionato su un contratto triennale da due milioni di euro abbondanti più premi, ma servono altri due-tre giorni per sciogliere tutti i nodi. contratto ancora valido di Fonseca allo Shakhtar comprende una clausola rescissoria da 5 milioni di euro ma in virtù di un gentlemen agreement con il club valido in caso di chiamate dalle big d’Europa, il tecnico è convinto di potersi liberare senza che la Roma debba pagare alcunché. Il suo rapporto col magnate ucraino presidente dello Shakhtar, Rinat Alchmetov, è molto solido. Tra domani e venerdì toccherà all’agente Abreu incontrare il patron e convincerlo a cancellare (o abbassare) quella clausola.

Inoltre Fonseca è sposato con la capo ufficio stampa personale di Akhmetov, la 28enne Catherine Ostroushko, in dolce attesa del secondogenito (l’allenatore ha avuto altri due figli dalla moglie precedente) ma pronta a seguire il marito in Italia. “Lei mi impedirebbe di andare alla Dinamo Kiev” ha scherzato nei giorni scorsi l’allenatore classe 1973, aggiungendo che “sono ambizioso, voglio lavorare nelle migliori leghe europee e credo succederà”.

In netto calo l’altro candidato rimasto in corsa: De Zerbi non ha convinto del tutto la Roma (e viceversa) nell’incontro dei giorni scorsi. Da una parte il bresciano teme di “bruciarsi” nella Capitale, dall’altra la sua richiesta di inserire il suo collaboratore Salvatore Monaco nello staff dirigenziale, per poter incidere nelle scelte di mercato, ha fatto storcere il naso ai dirigenti giallorossi. Per Fonseca, quindi, sorpasso netto aspettando il lieto fine. Salvo ormai improbabili inserimenti di Sarri & Co..

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteC’è Muriel in pole nella caccia al bomber
Articolo successivoPetrachi con Fienga dopo il viaggio da Fonseca. Il ds ai cronisti: “Non posso parlare” (VIDEO)

27 Commenti

    • Sembri un disco rotto , guarda che l ha capito anche il mio cane che non vuoi pallotta , prova ad essere piu costruttivo , perche prendi solo pollici in giu e ogni volta che ti si legge viene da dire ” riecco il matto” se a te sta bene continua
      buona fortuna

    • Vai a seguire le vicende della tua proprietà.
      Anzi, del tuo presidente.
      Ti lascio un piccolo indizio: CSM

  1. La Roma fa rotta su gioco e programmazione.

    No a parrucchini mercenari e brutte copie prezzolate (mediocri, provinciali e rinnegate) di Guardiola.

    Ti aspettiamo Zorro!

    • Ma guarda che già hanno detto che questo si ispira a Sarri e a Guardiola,ma visto che Pallirchio 7 mioni per Sarri non li vuol cacciare, troviamo chi gli si ispira..speriamo almeno che Petrachi non si ispiri a inetto Ramon Monchi

  2. È importante l’allenatore ma se la proprietà non costruisce una squadra adeguata con dirigenza capace sarà difficile competere per campionato e coppe

  3. … il direttore sportivo “in pectore” Gianluca Petrachi
    Scusasse la mia ignoranza ma ammetto che mi son andato a cercare il significato della parola “Pectore” ??
    “Di persona che è stata investita di una carica in modo non ancora ufficiale:
    il nuovo direttore …”
    Vocabolo che non conoscevo Dovrebbe derivar dal latino…brutta bestia
    (Il latino intendo ?)
    Quindi dovrebbe esser lui il nuovo Ds Buono a sapersi ?
    Se fosse veramente cosi’…
    Benvenuto Fonseca e Sempre Forza Roma ??

  4. Mica scemo De Zerbi, ha chiesto di mettere un suo uomo in dirigenza x fargli comprare i giocatori che vuole, ma non ha capito che qua gli allenatori (anche Spalletti) in sede di mercato contano meno di zero ma devono solo allena e prende le secchiate di m***a in faccia del presidente quando le cose non vanno bene. Ora al 99% arriverà Fonseca, anche se spero ancora nel ribaltone, vediamo come andrà anche se le premesse sono tutt’altro che rosee anzi, mi stupirei se l’estate prossima lo vedremo ancora sulla panchina della Roma

  5. Leggete bene le ultime righe su De Zerbi. Voleva inserire un suo collaboratore nello staff in modo da incidere nelle scelte di mercato…..Ha capito bene che aria tira e voleva pararsi il deretano, “ma questo ha fatto storcere il naso alla proprietà”. Della serie il mercato lo facciamo noi, tu alleni i giocatori che ti diamo, indipendentemente dal fatto che vadano bene per il gioco che hai nella testa. Poi se toppi la stagione un calcio nel sedere perché la colpa sarà totalmente tua. Stessa situazione di Di Francesco che ha accettato tutto salvo poi a dire che non gli erano stati presi i giocatori adatti. Ma De Zerbi non è fesso. Chissà se lo è Fonseca………

    • Intanto, pare, che Chiesa abbia firmato per i gobbi
      Pare anche che prenderanno Spalletti come allenatore.
      Pare che l’abbiano venduta per 180,000 milioni
      Pare eh…

      P.S.: ma chi se ne frega della Viola? Tifala se vuoi, tanto non vende Pallotta eh eh

  6. Mi è giunta voce che è fatta per Sarri, ma siccome Pallirchio non vuol pagare 7 mioni di stipendio per un allenatore, ha deciso di virare su Zorro, che si ispira a Sarri , ma costa di meno.
    Quindi è come se avessimo preso Sarri ma a prezzo ridotto …

    • a me un corvo ha detto che guardiola era ad un passo ma non piacevano le cravatte che portava

  7. tanto ormai grazie alle famigerate radio romane , questo è Zorro!!!! bulla conta che fosse una scommessa pagata per aver vinto con una squadra di alto livello!! dico solo a chi giova perculare il nuovo allenatore della Roma? un modo come un altro per gettare secchiate di mxxxda!!!! sicuramente qualcuno ne ha tornaconto! se sarà da domani e parlo solo a titolo personale, forza Fonseca!!!!! perché rappresenta la A.S. Roma. la maglietta , avete presente?

    • Secchiate di m@@da perchè non è da Roma, allenatore privo di conoscenza del Campionato di Serie A, inesperto, e con grosse barriere linguistiche…visto che lo spogliatoio è uno dei maggior problemi in più gli parlerà in Portoghese a Florenzi e Pellegrini capirai…
      Attendiamoci il periodo di adattamento quanti sono 4-5 mesi?
      Come se semo ridotti, che poraccitudine

  8. Personalmente neanche mi ci arrabbio più , tanto chi viene viene , la società è sempre la stessa con gli stessi identici difetti , che non vengono corretti, neanche dopo una stagione orrenda! Non si prende atto degli sbagli e si continua sulla stessa linea.
    MI sfuggono i motivi di questo atteggiamento, ma da quello che affermano i boccaloni che in estate ce prendono sempre, salvo in primavera cominciare a piangere come lattanti, bisogna lasciar fare al Presidente perchè è uno che sà quello che fà ( A me mi viene da ridere) a marzo 2020 staremo qui a rifare gli stessi identici discorsi perchè le ambiguità non sono e non saranno risolte, a prescindere da chi prendono o meno

  9. Quando rimarrete vedovelle di ballotta ne riparleremo, care cesarone ahhahah e Pare che se vendono pure Zaniolo però ,,, Pare ahahh

  10. Pare che non vado più allo Stadio o meglio non compro più il biglietto e pare che hahah come me lo faranno in tanti Pare hahhah

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome