La Roma fa solo brutte figure

36
982

AS ROMA NEWS – Il fondo è stato toccato. A Plzen. Il risultato in Repubblica Ceca non conta, la figuraccia però resta: la Roma, 3° ko nel gruppo G, riesce a chiudere la fase a gironi inchinandosi pure al Vitkoria. Che, con il successo di prestigio (2-1), se ne va fiera in Europa League, nonostante il Cska Mosca vinca a Madrid contro i campioni d’Europa (club russo ultimo: inutili i 6 punti presi con il Real). Di Francesco, se la proprietà Usa non deciderà di esonerarlo oggi, deve battere domenica sera il Genoa all’Olimpico per tenersi il posto. Rispetto ad Ancelotti e a Spalletti, lui è agli ottavi di Champions (2° anno consecutivo). Ma la promozione non basta a Pallotta. E si sa dal 23 settembre, sconfitta di Bologna.

GESTIONE FINE A SE STESSA – A cadere a Plzen è la Roma di Monchi: 10 acquisti del ds in campo dall’inizio, escluso capitan Manolas. La sconfitta arriva nella ripresa, ma già nel 1° tempo i giallorossi vanno al minimo. Non per colpa del turnover necessario, con vista sul campionato, nè della formazione ancora diversa, la ventunesima in 21 partite stagionali. Questione di ritmo. Fiacco e monotono. Gli interpreti camminano in campo. Scadenti nell’impegno. E attenti solo a non farsi male. Si preservano, senza stare a pensare alla qualità della prestazione. Che è sciatta. Numeri inquietanti all’intervallo: 63 per cento di possesso palla, un corner battuto e un tiro in porta. Il palleggio, così lento e di conseguenza scontato, non fa parte del gioco chiesto da Di Francesco. Il Viktoria, passando dal 4-2-3-1 al 4-4-2 quando si arretra, non corre alcun pericolo. L’unica conclusione nello specchio è di Pastore: da fuori e centrale. Tiretto a salve, bloccato da Hruska. In piedi, come se il gioco fosse stato fermato. Ribadita e certificata l’involuzione di squadra. Piatta e impotente. Il successo manca da un mese.

SENZA FINALIZZATORE – Il mal di gol non è della Roma che comunque riesce a far centro quasi in ogni match. Problema individuale. Di chi gioca ultimamente in attacco. Senza Dzeko ed El Shaarawy, Di Francesco è costretto a puntare su chi non meriterebbe nemmeno la convocazione. L’unico ad aver il coraggio di calciare in porta è Under. Questione di personalità e di intraprendenza. E di spessore. Di questi tempi fa gol solo lui del tridente. Suo il momentaneo pari nella ripresa, per replicare alla rete di Kovarik. Gli altri deludono e di chance ne hanno avute anche troppe. Kluivert, sull’altra corsia, va come sempre a strappi. Ma è solo fumo. Ogni giocata sa di bruciato. Tossico per il reparto. Peggiora di partita in partita anche Schick, al 6° match di fila da titolare. Presidia l’area e fa sentire la sua presenza. Ma da stopper e non da centravanti. Difende e non attacca. Meglio darlo in prestito. Senza perdersi in ulteriori riflessioni. Pastore si riaffaccia nel rombo offensivo: da vecchia gloria.

FRAGILITÀ CONFERMATA – Non è che la difesa si comporti meglio dell’attacco. Fuori casa, in Champions, la Roma prende gol da 31 gare. Sono passati quasi 12 anni dal successo di Lione (0-2), ultima volta senza subire reti. Recentemente la linea a 4 non è nemmeno protetta: stanchi i mediani Cristante e Nzonzi che non possono riposare. Appena finiscono il fiato, anche i compagni escono di scena. Flessione di gruppo. E’ successo pure a Plzen, dopo il calo di Cagliari. Nelle ultime 9 partite, sempre incassato almeno 1 gol. Santon si addormenta e il Viktoria festeggia con Kovarik e poi con Chory. Marcano fa l’en plein: 4 presenze da titolare e 4 ko. Lo stesso Mirante debutta in Champions proprio come in campionato (da giallorosso) a Udine: perdendo. Rosso vergogna per Luca Pellegrini. I ricambi non sono affidabili. Ancora non c’è però la certezza che siano peggio di quelli di un anno fa. Anche perché a gennaio non dovrebbe tornare certo Jonathan Silva (ovviamente convalescente).

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteChampions League, ecco le possibili rivali della Roma agli ottavi
Articolo successivoDi Francesco si sente tradito dai suoi: “Partite così impongono riflessioni”

36 Commenti

  1. “Questo Pirlo che tanto esaltano al Nord non vale manco la metà di D’agostino,ve lo dico io”
    (Ugo Trani,primi anni 2000)

    • Manca mezza squadra da più di un mese a ‘sta parte e non lo ricorda mai nessuno. Geko, Elsha, Pellegrini e De Rossi, con Pastore, Perotti e Manolas a mezzo servizio, per non dire di chi è obbligato a giocare sempre. Ieri sera era fondamentale portare i flessori e le caviglie a casa (Juve docet).Togliete al Napoli Insigne, Callejon, Hamsik e Allan – poi sappiatemi dire.
      La Roma attuale non è un portento di squadra, per carità, ma tutta sta tragedia francamente comincia a stancare. La qualificazione agli Ottavi è stata data per scontata, ma alla fine le due squadre slave si sono dimostrate molto meno peregrine di ciò che si diceva.
      Difra è un eccellente allenatore, capisco che dirlo adesso è un’enormità, ma tant’è, la strada è ancora lunga e non è stata detta l’ultima parola.

    • Si Amede, consolatevi tra voi… sicuro da adesso le vinciamo tutte, tu ci credi giusto? Oppure sei stanco di sbagliare pronostici? Perché ad ora li hai sbagliati tutti. Ad ora tu ce capisci de calcio come io parlo l’urdu.

    • Per amore di verità, Amedeo non ha detto questo.Ha soltanto sottolineato che la drammatizzazione della situazione, per nulla trascurabile, può produrre solo danni ulteriori.
      Aspettiamo il rientro dei titolari, anche se, in una grande squadra, le riserve dovrebbero esserne all’altezza.
      Ricordo, infine, che anche alla Juve ieri non è andata benissimo…

    • Sbagli obiettivo, Giaco, perchè non faccio mai pronostici. Tifo e basta, in modo fazioso, anzi faziosissimo, perchè questo è il tifo. Da romanista dovresti solo apprezzarmi.
      Siete voi che regolarmente toppate le vostre previsioni, che sono sempre funeree, perchè anno date la squadra per sesta, settima (prima o poi c’azzeccherete). Quando abbiamo fatto il record di 87 punti vi siete affrettati a dire che – “bella forza – il campionato è ridicolo!”. Oggi rimpiangete quella squadra, che in realtà aveva finito un ciclo. La realtà è che andate avanti per luoghi comuni e vi bevete le balle delle radio.
      Monchi e Difra sono persone troppo in gamba e coraggiose per gente come voi.
      Fra qualche tempo capirete e sarete obbligati a rimangiarvi tutto (esercizio comunque per voi usuale).

    • Bè qualche pronostico l’hai fatto anche tu….te ne rammento un paio: Pastore il ns VALORE AGGIUNTO
      Ronaldo SARA’ UN PROBLEMA per la Juve.
      Sei ancora di questo parere ?
      Oppure debbo pensare che hai una gran memoria storica(te la invidio, io non ricordo mai una mazza) ma in quanto a intenditore di pallone lassam perder vero…

    • Nome58, non ho mai parlato di Pastore, mi confondi con qualcun altro, ma può capitare.
      Di Ronaldo ho detto – E LO CONFERMO – che se la Juve non vince la CL, perchè per quello l’hanno preso (non penserai mica per lo scudetto – per quello basta Manzukic)) saranno dolori per le casse dei gobbi, cosa confermata dagli addetti ai lavori più qualificati.

      Il fatto che non ricordi certe cose non ti fa onore (da tifoso). Quando Pruzzo ci salvò dalla serie B avevi 21 anni e ciò, se all’epoca hai vissuto intensamente la Roma come me, dovrebbe esserti rimasto dentro, per farti capire che il momento attuale, al confronto, è un’epoca aurea.

    • Amedè, ma davvero ancora co le unghie sui vetri? Hai censurato chiunque spiegasse l’evidenza, che era stata smantellata una squadra vincente. Tu tifi la Roma? No guarda, la Roma la tifa chi si incazza per le sconfitte, chi giudica un insulto che una squadra come la Roma sia gestita da tali incompetenti. Perché la Roma è speciale al di la dei trofei, è speciale punto, e se a te va bene sto squallore, non hai proprio capito cosa sia la Roma. Cosa della quale sono convinto. PS Ma se mo per miracolo davvero le vinciamo tutte e vinciamo Champion e campionato, ce racconterai che tu l’avevi detto (pronosticato) ? Oppure vincerà la dignità?

    • Non ce sto proprio Amedeo… Ho visto la Roma sfiorare il baratro l’anno dei 4 allenatori seguendo la in trasferta e in casa. Ho tifato pure quando ce stava ciarrapico e semo usciti in coppa coppe col monaco. Ho visto la Roma de Carlos bianchi che se voleva venne Totti. Non me ritengo un tifoso eletto, nun te ce senti manco te. I dirigenti della Roma st’anno che c’avevano la possibilità hanno Toppato tutto. Presunzione arroganza. Nun è che se smette de tifà la Roma. Me rode solamente capisci? E penso che se a uno nu je rode, beato lui, la Roma se la può vede cor quel distacco che je può fa dire che monchi è troppo in gamba pe gente come noi. Boh c’avete ragione voi, ma io continuo a esse incaxxato

    • A parer mio, il problema non è questa partita (anche se stavano in campo alcuni degli acquisti considerati top di Monchi, come Marcano e Pastore).

      Ma con i giocatori da te citati, abbiamo perso contro SPAL, Udinese e Bologna e pareggiato contro Chievo e Atalanta.

      È questo il vero problema.

      Non mi permetto di definire incapace quel dirigente o quell’allenatore, non ho né la capacità né mi posso permettere.

      Ma è una squadra oggettivamente fatta male, perché o è scarsa proprio o è formata da uomini piccoli, a cui interessa solo rubare (perché questo stanno facendo) lo stipendio.

      Siamo solo dei tifosi, abbiamo pur diritto di farlo, non credi?

    • Intendiamoci come dico sempe, non voglio difender nessuno. Perchè se qui vi è uno avvelenato quello è il sottoscritto Però analizzando la situazione a mente fredda ieri hanno perso squadre come Real Madrid e Juventus (quella che doveva stravincere il girone) e inoltre sono state eliminati blasoni come Napoli ed Inter (Altra figuraccia di Spalletti).
      Certo è una consolazione che non serve ad un cazzo Però mi sembra che mai come quest’anno tale competizione non abbia una favorita Stanno tutte li!
      Le uniche che vedo bene sono il Liverpool ed il Manchester City Per me se pur ci ha battuto due volte, anche il Real rischia grosso. Non penso che come squadra noi siamo inferiori
      Se sti’ quattro idioti ci credono l’impossibile potrebbe realizzarsi.
      Forza Roma Sempre!!!

    • Che c’entra; Oratio? Le brutte figure le abbiamo fatte anche con Salah (Bate Borisov la prima di tante che ricordo), Pjanic, Geko, Nainggolan (Spezia, valanga a Barcellona e altre), lo stesso Alisson (che a Liverpool non ha azzeccato un’uscita che è una) e altri come Strootman, Digne, Paredes, insomma tutti coloro che oggi sono rimpianti (per non dire di Sabatini, esempio fulgido di riabilitazione postuma senza precedenti nel calcio). Anche la squadra che rimpiangete, allora, era stata allestita male, se ci fermiamo a quegli episodi.
      Possibile che nessuno di voi riesca a vedere le cose GLOBALMENTE, senza fermarsi mai al momento, il quale, proprio per sua natura,è solo qualcosa di parziale?

    • Non ho mai rimpianto nessuno di questi, anzi, sono sempre stato il primo a sostenere i nuovi e continuo a farlo.

      Ma quando le figuracce si susseguono a valanga (e non risultati “singoli”, anche se gravi) due domande me le faccio.

      Le figuracce con Cagliari, Bologna, Spal e Chievo resteranno negli anni, al pari di quelle da te citate.

      Il problema è che sono concentrate in un unica stagione, e a poco tempo di distanza.

      Sicuramente tu sai com’è andata a finire dopo 2 di quei risultati, con l’esonero di Garcia.

      Quindi, dando retta a ciò che scrivi, vuol dire che o l’allenatore non è bravo o la squadra è scarsa.

      Quindi, uno tra Di Fra e Monchi, ha oggettivamente sbagliato.

      Ma spero sempre di sbagliare io, perché altrimenti ci vado a perdere, al pari di tutti i…

    • A Stap, daje, così fai tenerezza, sembri un regazzino smarrito, che dice cose a caso? Ferretti sbagliava su Pirlo? E tu che dicevi de sta squadra tre mesi fa? Che dicevi de quei fenomeni comprati dar mago de arcella? Tu de cavolate apocalittiche quante ne hai sparate? Quarche commento sull’inter? No hai smesso, che pronostico facevi all’inter ad agosto? E riesci a avecce er coraggio de parla’ de Ferretti? Fai solo ride e come sempre hai torto.

    • Io ragazzino smarrito?
      Sei fuori strada caro.

      Sono uno splendido 40enne che si sveglia al canto della Tortorella e fa pipi fra Querce Secolari?

    • MAI fatto pronostici su nessuno.
      MAI fatto commenti di Calciomercato.
      Io non parlo MAI di calcio. MAI

      Non ne parlo perché come ha ricordato Kolarov,il Calcio è roba per Addetti ai Lavori.
      Ed io non lavoro nel Calcio.

    • Non mi pari romanista e non parli mai di calcio. E allora cambia sito. Cerchi di essere ironico e non lo sei, sarcastico e non ci riesci. I tuoi commenti so inutili. Ti sta dietro solo l’amico tuo che ci aveva salutato e mo invece riscrive per dirci che si è stancato di leggere le critiche alla roma.

    • Sembri un regazzino smarrito, non ho detto che lo sei. Ecco comunque un altro che non aveva mai fatto pronostici, mai parlato di nulla, mai sentito nulla, mai visto nulla. Pietro che rinnegò tre volte nostro signore Gesù Cristo rispetto a voi era più fedele de Lassie…

    • I fratelli de rege. Stanno appesi a qualche mezza partita decente da qui alla fine dell anno. Magari un rush nel mini campionato ( ormai quello ci è rimasto) per la conquista del quarto posto che diventerà un ‘ impresa titanica una sorta di coppa del mondo semmai Difra ( sempre che rimanga) riuscirà a centrarla. A quel punto si batteranno sul petto dicendo l avevamo detto.. detto cosa ? Nessuno lo saprà mai e poi .. un altro giro di giostra sempre da perdenti.

  2. Indiscrezione che se confermata ha del clamoroso,Pastore al Festival di Sanremo non come ospite ma come cantante,il testo l’ha scritto Pallotta…titolo della canzone,PORI SORDI MIA…

  3. Sti maestrini hanno inanellato una serie infinita di cappellate, tutte contraddistinte da arroganza e spocchia di infimo livello, dall’alto della loro superbia, della loro fede “ariana”, dei loro cancelli di Trigoria toccati il giorno prima del derby e dei loro presunti amarcord storici hanno per mesi e mesi dato dal finto tifoso a chi vedeva lo sfascio e preannunciava la tragedia (calcistica, le tragedie vere sono altre). Vergognatevi e tacete, fino a ieri avevi il coraggio di dire che i “frustrati un panettone per loro al discount lo avrebbero trovato”, anni di caxate sparate ce le ricorderemo nel tempo.

  4. Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre…..Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità. Pensate di proporci tutto il decalogo compagnucci di merende?

  5. Per auto punirmi passerò le ferie natalizie a riparare le infiltrazioni nel tunnel sottomarino da Londra e New York e a sentirmi le partite con la radiolina.

  6. Scusami io una volta ho dichiarato ” prima che costruiscano lo stadio a Roma riusciranno a fare un tunnel Londra-New York” e tu pensi di prendermi in giro per questo? Scusa non l’ho capita, anche i bambini comprendono il senso di questa frase, è come dire “facciamo prima ad andare sulla luna andare che in bici per le strade di Roma”, è come dire “in Italia renderanno impossibile contruire lo stadio attraverso mille vincoli” è una specie di paradosso, guarda ti consiglio un periodo di riposo perché non sai più davvero a cosa appigliarti.

  7. I dirigenti parlano di progetto ma dove sta il progetto?? I giocatori l’hanno capito e pensano a loro stessi, non c’è unità di intenti nè un reale obiettivo comune da perseguire. Tra l’altro gli errori sono gli stessi dello scorso anno, dove dopo il passaggio del turno in Champions la squadra mollò di brutto per un paio di mesi. La dirigenza è la prima responsabile ma DiFra non ha nè la personalità nè il carisma per guidare una squadra come la Roma

  8. Roma Alè non sanno più a cosa attaccarsi, una volta ho scritto che prima che si realizzi lo stadio della Roma arriveranno a fare un tunnel sottomarino Londra-New York come a dire faranno prima ad abitare Marte (ovviamente è una specie di paradosso, di assurdo per dire che sarà un miracolo se fanno lo stadio), beh, non ci sarebbe neanche da commentare, gli argomenti sono finiti, rendiamoci conto.

    • DD non mi pare che ci sia niente di male nel’usare la tua stessa iperbole. Come fai a prenderlo come una specie di subdolo attacco personale?

      E’ una battuta…

  9. Quando un allenatore va in conferenza stampa e scarica le colpe sui giocatori e non è la prima volta, decreta la sua fine.
    La squadra gli gioca contro da un mese, i senatori sono scontenti.
    La Roma deve staccare la spina per il suo bene e anche per Difra che è in confusione.
    Il problema è che di allenatori disponibili ce ne sono pochi.
    La mia personale lista ( Conte non appare perchè al momento non è alla nostra portata):
    1) Jardim
    2) laurent Blanc
    3) Donadoni
    4) Paulo Sousa
    dei 4 i primi due non mi dispiacciono , gli altri sarebbero dei semplici traghettatori.
    Forza Roma

  10. Roma Alè stai scherzando o parli sul serio? Non è la prima volta che scrive questa cosa senza senso con l’improbabile intento di dimostrare chissà che, lo ha fatto anche l’altro giorno, e questo tutto è tranne che una battuta, forse crede di dimostrare che sono uno che dice stupidaggini ma è lontanissimo dal dimostrarlo, dimostra solo che non sa più a cosa appigliarsi, solo Dio lo sa, si da il caso che ho un elenco di amenità che provengono da quella parte che non scrivo perché altrimenti la Redazione mi blocca, la verità è che sono stati sommersi dalla loro arroganza.

    • Quanto sei permaloso, le battute mica puoi farle solo tu.

      5 settembre 2018 alle 20:24

      Lo studio dei flussi di traffico a Tor di Valle, sono mesi che stiamo parlando di sta cosa “ridondante”, a Tokyo nel frattempo hanno costruito la diciottesima città satellite, in Polonia è nata Varsavia due ed hanno quasi ultimato il tunnel sottomarino che unirà Londra e New York. Ridicoli.

      Mica è una cosa grave, si gioca.

  11. Bravo hai fatto bene a pubblicare, il senso è chiarissimo ma il tuo intento era quello di dimostrare che io lo abbia scritto come cosa vera, come se per me fosse davvero possibile costruire un tunnel di quella portata, il tuo intento non era quello di fare una battuta e questa cosa la ripetevo da giorni, mi dovresti spiegare che battuta è così magari rido anch’io.

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome