La Roma fa tris. E’ notte da podio

34
848

AS ROMA NEWS – Il poker di vittorie e soprattutto il 3° successo consecutivo in campionato fanno riprendere quota alla Roma. Che sale, per una notte, al 3° posto in classifica. Il 2 a 0 al Castellani contro l’Empoli, reti di Nzonzi e Dzeko, è sofferto: evidente il calo nella ripresa, con Olsen graziato da Caputo, su rigore e su azione. Ma i 14 gol segnati in 4 partite (e solo 1 subito) danno comunque forza alla rincorsa giallorossa, seguita a bordo campo pure da Totti.

SERIE POSITIVA Di Francesco, dunque, va a dama per il 4° match di fila e torna a vincere lontano dall’Olimpico (unico successo contro il Torino il 19 agosto). Ma, pur presentando in Toscana la decima formazione in 10 partite, limita la rotazione e si accontenta di 4 novità dopo la manita al Viktoria Plzen proprio per non snaturare la traccia: dentro Santon e Luca Pellegrini in difesa, De Rossi a centrocampo ed El Shaarawy in attacco. E conferma, ovviamente, il 4-2-3-1 che, utilizzato dall’inizio solo dal 26 settembre, ha contribuito alla ripartenza dei giallorossi in campionato e in Champions. E con la virata tattica, en-plein: 4 successi consecutivi.

COOPERATIVA DEL GOL – Le mosse di Di Francesco sono efficaci: Santon dà garanzie sulla destra, chiudendo dietro e proponendosi in avanti, Luca Pellegrini, nella notte della sua prima da titolare, è vivace sull’altra corsia, mostrando tecnica e personalità e De Rossi collabora bene con Nzonzi, portando in campo sostanza e qualità. El Shaarawy è intermittente, risultando prezioso però quando c’è da rientrare. In attacco è più spigliato Under e lo stesso Dzeko entra in ogni azione e lavora bene soprattutto con Lorenzo Pellegrini. L’Empoli cerca sempre la verticalizzazione per Caputo che va ad infilarsi tra Fazio e Luca Pellegrini. Il 4-3-2-1 di Andreazzoli, ex fischiatissimo dai tifosi giallorossi, tiene per poco più di mezz’ora, anche perché rinuncia al pressing per colpire i giallorossi in contropiede. La Roma è attenta, ma crea poco, affidandosi solo a qualche iniziativa di Under. E, come spesso accade recentemente, per sbloccare il risultato sfrutta una palla inattiva: 4° gol di fila in campionato e 7° stagionale da calcio piazzato (contando il 3° di Dzeko al Viktoria Plzen). Santon, su apertura di Dzeko, conquista la punizione che il solito Lorenzo Pellegrini pennella in area: il colpo di testa vincente è di Nzonzi che diventa il 12° marcatore del gruppo (11° in campionato).

FLESSIONE INASPETTATA – L’Empoli, però, resta in partita e nella ripresa spaventa i giallorossi che, allungandosi in campo, perdono la compattezza e di conseguenza l’efficacia mostrate nel 1° tempo (alla fine solo 3 tiri nello specchio della porta di Terracciano). Bennacer colpisce il palo esterno su punizione e Caputo, dopo un’ora, spara alto il rigore concesso generosamente da Mazzoleni e confermato dal Var. Sul corner di Zajc, rinvio di Fazio sul braccio di Under. Di Francesco interviene con 3 sostituzioni, anche perché Caputo, infilandosi sempre sul centro sinistra della difesa, spreca altre 2 chance. Spazio a Florenzi per Luca Pellegrini, con Santon spostato a sinistra e, subito dopo, a Cristante per Lorenzo Pellegrini e a Jesus per Under. Come nel derby, ecco il 5-3-2 per evitare altri rischi. Andreazzoli fa entrare, invece, Traorè per Acquah e Lagumina per Capezzi, passando al 4-2-3-1. Ma la Roma chiude la partita, con l’assist di El Shaarawy, imbucata in verticale, per Dzeko. È il 2° gol in campionato per il centravanti che interrompe il suo digiuno in serie A dopo 48 giorni. Guarda caso dal pomeriggio dell’unico successo esterno dei giallorossi in questa stagione prima di questo. Che, guardando la prestazione a metà contro l’Empoli terzultimo, è pesantissimo.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBayern Monaco-Under, parte il pressing
Articolo successivoLuca e Steven, chiamatele emozioni

34 Commenti

  1. Sono strafelice! Per due semplici motivi:
    Il primo (quello più importante) è che a quanto sembra ho sconfitto il mostro per la seconda volta! Stamattina mi dimettono dall’ Ospedale. Unico guaio è che mi hanno proibito di tutto e di più e dovrò continuare a fare delle terapie!
    Pazienza, l’importante è che è andata bene!
    Perdonasse sfogo ed euforia!
    La seconda ovviamente è per la vittoria della mia Magica!
    4 partite, 4 vittorie Ragazzi se pur in quest’ultima abbiamo sofferto un pò… Meglio di cosi’ non penso che si potesse fare. Peccato solo per il periodo di buio totale.
    Mi auguro che sia superato.
    Onore alla Squadra!
    Grazie Di Frà. Grazie Ragazzi!
    Sempre a fianco dei nostri colori!
    Forza Roma!!!

  2. Flaco un abbraccio forte siamo tutti con te grande è una notizia stupenda. Speriamo che la nostra Roma ci regali altre gioie. FORZA ROMA e FORZA FLACO

  3. El Flaco, non ci conosciamo ma ci affratella la passione per questi due colori. Ti esprimo tutta la mia felicità e vicinanza per aver vinto nuovamente la partita più importante, speriamo quella decisiva. Tu sei tra quelli che scrivono qui, certamente uno dei più veraci, passionali e innamorato della nostra maglia. Speriamo che questa squadra possa prendere esempio dalla tua tenacia e regalarti al più presto un altro sorriso…

  4. il risultato si accetta molto volentieri, ma… è stato bissato il secondo tempo visto al derby: squadra allungata e break psicofisico. Qualche giorno fa ci ha pensato Kolarov a raddrizzare la baracca, ieri l’Empoli in maniera autonoma.
    L’anno scorso è stata la compattezza tra le linee il vero cavallo di battaglia.
    Quella solidità dovrà necessariamente emergere prima di sfide ben più impegnative (quella col CSKA, ad esempio)

  5. Se avessimo avuto contro qualsiasi giocatore di squadre di mezza classifica e non i pur volonterosi Caputo e Capezzi, ne avremmo viste delle belle. MONCHI, ma non vedi…..????

  6. Un abbraccio fraterno ad El Flaco, vero cuore giallorosso, con una montagna di auguri per la sua preziosissima salute. Caro amico, il fatto che riesci a gioire per la nostra amatissima Magica anche in un questo tuo attuale e sono certo transitorio contesto fa di te un autentico fuoriclasse: un abbraccio e…..CHAPEAU!!!!

  7. Ormai non c’è più gusto a scrivere commenti…è bastata una settimana e sono spariti tutti quelli che avevano ripudiato la Roma.Qualcuno è passato alla “concorrenza”,cioè agli Ignobili,qualche altro,come ILAZIO, da ieri sera è desaparecido,qualche altro si è tuffato nel Tevere per il rimorso. I Sapientoni hanno finalmente capito,loro, di non capirne unkazzo di pallone. I Curvaroli sono chiusi nelle cantine sotto casa. E’ rimasto solo qualche patetico Reduce che si appiglia ar Trofeo,ar Bilancio,a Stokà…. La Chiesa è tornata al centro del villaggio. Una grande noia da normalizzazione aleggia sul Sito.

  8. Tanti auguri dal cozzaro nero per una tua graduale,ma sicuramente futura guarigione! Sperando che i nostri post ti allietino il morale, e ti facciano sentire un po’ meno solo,insieme alla nostra Roma naturalmente! Un salutone Flaco!

  9. Ciao Flaco. Mesi fa, appena letto ciò che avevi coraggiosamente pubblicato, ebbi solo due parole per te (ogni altra sarebbe stata inutile): “un abbraccio fortissimo”!
    Oggi mi viene da dirti che mi piacerebbe incrociare le birre con te senza dire nulla. Sarebbe solo virtuale, anche perché sono convinto che fra le tue prescrizioni ci sia anche un bel divieto di fare bisbocce. Sarà. Ne ho appena tolta una non filtrata dalla ghiacciaia. Me la bevo volentieri ALLA TUA SALUTE!!!!!!!!

    Grazie della bellissima notizia e del fatto che l’hai voluta condividere qui fra noi.

  10. Obiettivamente la notizia riguardante Flac ha tolto interesse alla vittoria di ieri, che nella mia mente (e in quella di molti altri di noi, ne sono certo) ormai è passata in secondo piano. E in più adesso c’è la sosta…

    Mi fa un enorme piacere leggere i post gentili e sentiti di tutti noi e sono sicuro che al nostro amico ne farà ancora più che a me. A presto e ciao a tutti ? .

  11. Quanti nickname sono spariti nel nulla.

    Gli uomini veri come el Flaco ci sono sempre nel bene e soprattutto nel male.
    Sei forte Flaco auguri di pronta guarigione!

  12. Scusate per il ritardo nella risposta ma son tornato adesso. Che cosa posso dire:
    Innanzitutto un grazie di cuore a tutti voi.
    Finalmente sono a Casa! Poi:
    @Amedeo adesso ti faccio sorridere (almeno spero)
    Vedi non è tanto per la birra come dicevi giustamente, proibita anche quella ma quanto per Zuccheri, Sale, (adoro il saporito) salse al pomodoro, sughi vari etc etc…
    Dopo ministrene e brodaglie varie d’ospedale già mi “pregustavo” un bel piatto di
    Fettuccine, con un bel Ragu’ alla Bolognese ed invece:
    Proibito anche quello…
    Sigh! -.-*
    Vabbè dai, l’importante per me è continuare 🙂
    Domattina prima cosa, (tempo permettendo)
    Ricca passeggiata in Riva al Mare e Poi… si Ricomincia!
    Ho una voglia matta di rivederlo!
    Perdonate la “Sdolcinatura!”
    Forza Roma!!!

  13. Mmh qualcosa di dolce? Proviamo con Un bacio virtuale ma sentito. Le fettuccine sono rimandate ma a casa anche le minestre hanno un altro sapore.Daje tutta flaco!????

  14. Forza Flaco , insieme a te e alla tua famiglia Forza ROMA , e a tutti coloro che son passati sotto ste situazioni della vita

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome