La Roma ha deciso: Garcia non si tocca

25
782

Roma's coach Rudi Garcia during the Serie A soccer match a.s. Roma - Atalanta Bergamasca Calcio at Olimpico Stadium in Rome, 29 November 2015. ANSA/CLAUDIO PERI

INTOCCABILE FINO AL TERMINE DELLA STAGIONE – Roma-Milan non sarà la partita tra due allenatori in bilico, un «derby» delle panchine traballanti. Mihajlovic rischia, Garcia no: almeno per il momento e comunque fino a prova contraria. La Roma ha deciso, il francese non si tocca almeno fino al termine della stagione in corso dopo la quale la società tirerà le somme e deciderà il futuro della panchina giallorossa. È una sorta di fiducia incondizionata, seppur a termine, per un allenatore che la piazza vorrebbe giù dal trono da un pezzo e che invece continua ad essere saldamente sulla panchina della Roma. A meno che non si verifichi l’imponderabile: un tracollo clamoroso.

E non si tratta di mancanza di alternative, perché di allenatori che verrebbero a Roma di corsa c’è n’è una fila (anche diversi ex), ma piuttosto di un convincimento che con Garcia si può ancora cercare di salvare la stagione senza pensare già da oggi a quella successiva. L’idea del «traghettatore» non è mai stata presa nemmeno in considerazione dal club che, pur capendo lo scontento di una piazza partita con ambizioni scudetto e che si ritrova al giro di boa a faticare per restare incollata al gruppetto di testa, continua a credere che l’allenatore non sia «IL» problema. Certo, Garcia ha sbagliato molto, soprattutto ha gestito malissimo alcune questioni sportive e non, ma nella maggior parte delle occasioni ha fatto quello che doveva fare. Il problema non è tanto il gioco, quanto la testa, l’atteggiamento di una squadra che gioca col terrore negli occhi consapevole di poter prendere gol in qualsiasi momento. Chiaro come il tecnico non ci entri direttamente, ma chi deve dare alla squadra la giusta mentalità se non l’allenatore? In mancanza di un leader riconosciuto all’interno dello spogliatoio, serve qualcuno che porti il gruppo oltre l’ostacolo.

Inutile sparare sul pianista mentre la nave affonda ben sapendo che cambiare ora, in corsa, vorrebbe dire condizionare pesantemente anche la prossima stagione e legarsi a qualcuno anche contro la propria volontà. Una ricerca «alternativa» non c’è mai stata veramente e le voci che circolavano e continuano a girare sul ritorno di Spalletti, di Capello o l’arrivo di Lippi sono mero esercizio letterario.

Perché anche qualora la Roma dovesse decidere di esonerare il francese a campionato in corso, sarebbe impossibile prendere un allenatore di prima fascia «pro tempore»: Spalletti (tanto per fare l’esempio del più citato che calmerebbe anche i bollori della piazza) verrebbe a Roma fino al termine del campionato per poi andare via? Chiaramente no. E allora perché la Roma non lo prende proponendogli almeno un altro anno di contratto ben sapendo che la cosa farebbe contenti tutti? È evidente che se il club non si muove in quella direzione è perché ha qualcosa di «meglio» per le mani: o almeno è convinta di averlo. Magari a fine stagione a Europeo terminato (a buon intenditor…). Cosa verosimile sulla quale «non c’è mediazione»: almeno per un milione di motivi.

(Il Tempo, T. Carmellini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDebuchy, c’è anche l’Aston Villa
Articolo successivoPerotti a Trigoria forse con Juan Jesus e Debuchy

25 Commenti

  1. Garcia è oggi l’allenatore con più forza in europa. benitez e mourinho vengono allontanati e lui è ancora al suo posto. la Roma è ormai una società senza capo, nessuno prende le decisioni e tutti pensano ai propri interessi. Pallotta mi fa tenerezza, non capice nulla di calcio, si è messo in testa una grande idea ma si è circondato di incapaci.

  2. Perfetto.
    Per il Tempo Garcia non si tocca.
    Per la Repubblica già scelto Spalletti.
    Per il Messaggero cercano un traghettatore.

    Sempre più penso che qualcuno li stia pigliando per il c…

  3. tante notizie ,tante smentite ,tutto a creare il malcontento e malumore ,tra giocatori ,allenatore e dirigenti ,ora si accorgono che resta fino alla fine del campionato ,( a meno che dicono di tracolli improvvisi in cui sperano e invitano a sperare) ,dicono che c’è la fila per allenare la ROMA (io non ci credo , perchè venire a distruggersi a ROMA ? Non ci credo ) vedremo alla fine del campionato quanti di questi nomi accostati vengono da noi dispiace dare ragione a capello ROMA ti esalta e ti distrugge , puoi vincere un campionato (fatti concreti) l’anno successivo non vinci niente e vieni distrutto poi come non dare ragione a gae di sarno giallorosso? La sua analisi non piace ,perche’ si pensa che la ROMA deve farcela con le sue forze ,i fatti docono altro ,in lega il potere non vuole

  4. i giornali non danno notizie se non quelle che il potere di lega fa trapelare ,fino a quando non scoppia un nuovo scandalo

  5. i giornali non danno notizie se non quelle che il potere di lega fa trapelare ,fino a quando non scoppia un nuovo scandalo inoltre son ben contenti che i tifosi della ROMA si son spaccati in fazioni in particolare la sud ,fa comodo vedere la curva sud vuota , certo, hanno di che parlare e sparlare ,in maniera ipocrita agendo sugli errori della società dell’allenatore ,dei giocatori pprima esaltano il loro arrivo poi li distruggono ,occhio frate’ sadiq diffida di chi ti fa gli elogi ,perch’ te prepara la fregatura sei bravo ,hai fiuto del gol che in altri giocatori della ROMA o del campionato piu’ incensati di te’ non vedo , occhio frate’ lupacchiotto aguzza i denti e sbranali te lo dico da sto sito sei forte , adesso , come te anche di livio ,e Tuminiello , aspetto sempre notizie su nura

  6. ma va? si è capito da un pezzo che garcia arriverà fino a fine stagione tanto ormai la frittata è fatta, l’unica cosa che mi fa sorridere di quest’articolo è che ci sarebbe la fila ad allenare la roma, di che allenatori parliamo però? non certo di prime scelte

  7. Rendiamoci conto! Oggi si tratta di arrivare alla meno peggio a fine campionato. Nessuno, secondo me, allo stato attuale, con la confusione generale, con il parco giocatori e il loro stato di forma, può “risolvere” magicamente la situazione e farci lottare per i primi tre posti in campionato. Prendere allenatori attualmenti liberi non porterebbe a risultati eclatanti e impegnerebbe le strategie future. Ci sarebbe la soluzione “interna”: Andreazzoli, Alberto De Rossi, ma tanto vale, allora, giungere alla meglio alla fine per poi fare scelte strutturali e strategiche diverse. A quel punto Antonio Conte avrebbe senso e, secondo me, sarebbe una ottima scelta. Quindi? Forza Roma e famo li bozzi al Milan e a quel laziale de Sinisa!!!

  8. Con questo allenatore mediocre, presuntuoso, saccente, spocchioso, siamo da quinto posto, spero che chi abbia fatto la (non) scelta se ne renda perfettamente conto.

  9. garcia nn e il problema? e l’UNICO problema serio.Di peggio c’e’ solo la colpa di chi lo ha scelto e confermato.Ok…arriviamo pure a fine stagione..Poi?.verra conte in una roma fuori dalla champions? e con un mercato ridotto giocoforza? O un altro equivalente? Perche inutile farci illusioni…la roma giochera col francese sempre cosi…con dzeko falso nueve e tutto impostato su,…Gervinho!!! Ripeto peggio del francese c’e’ solo chi lo difende…pallotta? sabatini? baldissoni? chienque sia andrebbe calcisticamente impiccato

  10. Spero sia cosi’ a prescindere dalla scelta tecnica una società’ forte non delegittima mai il proprio allenatore. Prima di Garcia ci vorrebbero dei dirigenti con personalità e palle che riescano ad esporsi conoscendo la piazza e perche’ no anche il calcio. Concedo a pallotta una figura di sua fiducia ma poi si dovrebbe promuovere Bruno Conti, che e’ stato il nostro CR7 cresciuto dal vivaio. Oppure prendere gente cazzuta e brava. La riflessione dell’allenatore invece secondo me e’ piu’ complessa. Mi sembra un’uomo allo sbando che poi e’ castigato da errori individuali, perche’ col Verona Secesny ha ripetuto le prodezze di Borisov, ma Garcia ci mette del suo, a poco dalla fine con una squadra debole mentalmente come la nostra non puoi fare un cambio ultra difensivo, dimostrando che non si fid

  11. BUFFONI!!!!SIETE BUFFONI, PUNTO!!!

    Garcia andava immediatamente allontanato dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia,tabellone fatto ad hoc per farci vincere,e invece…una rosa,la Roma,che quest’anno avrebbe dovuto fare il double(Campionato e Coppa Italia) e che adesso rischia di arrivare neanche terza!!!!! VERGOGNOSI!
    A noi non interessa Roma Cares, nuove home page,nuovi canali TV, nuove alleanze ne’ tanto meno un nuovo stadio se non si vince un CAXXO!
    ABBIAMO BISOGNO DI TROFEI,NOI TIFOSI SIAMO AFFAMATI MA E’ DA 6 ANNI CHE CI RIEMPITE DI MEXXA PRIMA DI OGNI INIZIO DI CAMPIONATO E CHE POI A MAGGIO SIAMO COSTRETTI A MANGIARCELA!!!!!

    LO VOLETE CAPIRE!!?!?!?!?!??! BAAAAAAAASTA!!!!!!!!!

  12. Meravigliarsi? E perchè! Sei 5° in classifica e sicuramente non vincerai lo scudetto, hai una squadra che, bene o male, fino adesso ha gestito Garcia, giochi la Champions anche se non supererai il turno, ti ritrovi un mix di giocatori in prestito ed una squadra da ricomporre per l’ennesima volta unico obiettivo palpabile arrivare tra il 2° e 3° posto in classifica per non buttare completamente la stagione. In questo scenario cambiare non serve perchè nessuno ti assicurerà nulla. La Società si è infilata in questo imbuto e a meno che di un tracollo con partite perse a raffica Garcia finirà la stagione. Attenzione però perchè non è il fallimento di Garcia è il fallimento della Società, perchè non esiste che allenatore e società vivano il club a compartimenti stagni. Continuiamo a sbagliare!

    • no andava mandato via dopo la partita bruttissima col verona alla prima di campionato! ma ha avuto la fortuna di vencere con la juve alla seconda, grazie al portiere!

    • Hai ragione pure tu!Ma quello e’ un altro tema,assolutamente discutibile e da parte mia criticabile…ma fidati che se la Roma non avesse tutti questi problemi di gestione societaria e tattici,sicuramente la SUD avrebbe trovato il modo di “sospondere” la protesta!

    • Sul campo del Chievo avevi fatto 3 gol con un squadra rimaneggiata per l’ennesima volta, un campo non proprio facile, quindi fortuna a parte proprio schifo i giocatori e la rosa non fanno. Allo stesso modo ne hai presi altrettanti quindi è chiaro che le cose non girano come devono. Mi chiedo anche, ma società e allenatore hanno gli stessi obiettivi? Parliamo di grande club solo al fine economico ma nullo sotto l’aspetto dei titoli? Tirando le somme i conti non tornano!

  13. tifosi siete pat…tici..a 6 punti dal primo posto mezzo campionato da giocare dovete tifare per vincere non piangervi addosso cacas…to…se affrontate cosi anche la vita state proprio bene….per me vergognatevi

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome