NOTIZIE AS ROMA – Sean Cox è stato operato nella notte di mercoledì per drenare il sangue accumulato nel cranio. Le prossime 24 ore saranno decisive per la vita di un padre di tre bambini colpito alla testa con una cinghiata prima di una partita di calcio. È questa la notizia più importante in una giornata frenetica. Di preghiera, accuse, processi e timori per la gara di ritorno tra Roma e Liverpool. I Reds hanno richiesto la maglia della società di calcio gaelico di cui è membro Cox, per appenderla all’interno dello spogliatoio. La Roma è sconcertata per l’accaduto e si è messa a disposizione per qualsiasi tipo di iniziativa. «Questo per noi non è il momento di parlare di calcio. Le nostre preghiere sono per Sean Cox e per la sua famiglia. Il suo recupero e la sicurezza di tutti i tifosi che assistono a una partita di calcio sono le uniche cose che contano adesso», il tweet del club.
Ma anche il resto della tifoseria giallorossa è triste, anzi arrabbiata. Con chi ha rovinato una delle notti più importanti della storia della Roma. Sui social e per radio è esploso lo sdegno di una città preoccupata per le possibili vendette. Tra martedì e mercoledì, infatti, arriveranno 5 mila fan del Liverpool. Tra loro anche mille hooligans potenzialmente pericolosi. Oggi si terrà nella capitale un vertice congiunto tra i due club, l’Uefa e la Polizia per pianificare il piano sicurezza. I controlli interesseranno anche i luoghi del centro storico come piazze, locali e pub. E soprattutto i monumenti. «Ciò che è accaduto a Liverpool è inaccettabile e quanto di più distante dai valori dello sport», è la posizione della sindaca Raggi. «Sdegno più assoluto», ha espresso il presidente del Coni Malagò. ù
Sdegno per Filippo Lombardi e Daniele Sciusco, i tifosi romanisti accusati dell’aggressione a Cox. I due sono apparsi ieri davanti al giudice che ha notificato i capi d’imputazione. Per Sciusco l’accusa è di disordini violenti, per Lombardi di lesioni gravissime. Negata la libertà su cauzione, i due resteranno in carcere a Liverpool fino all’inizio del processo, il 24 maggio. La Digos sta indagando anche su uno striscione che inneggiava a Daniele De Santis.
Intanto i tabloid si dividono. Il Times accusa i club italiani «di non riuscire a contrastare gli ultrà». Il Daily Express se la prende pure con i tifosi del Liverpool: «I guai li seguono come api intorno al miele». Come detto i tifosi della Roma prendono le distanze, ma non tutti. Ecco il post del gruppo Facebok Curva Sud Roma: «C’è chi parla e giudica dietro una tastiera e chi fa i fatti in terra straniera. Onore ai leoni di Anfield!». Quasi 900 i like. I «fottuti idioti», di cui parlava Pallotta, sono più di una decina.
(Leggo, F. Balzani)


Mah, la mia sensazione è che per i Leoni di Anfield sia vicino il redde rationem… come dice Quinto: ‘People should know when they are conquered.’
(Maximus: Would you, Quintus? Would I?)
“c’è chi parla dietro una tastiera e chi fa in terra straniera. Onore ai leoni di Anfield”
….caspitina,che afflato poetico
altro che il Carducci…
Chissà perché, soprattutto per gli striscioni di protesta, la rima baciata è vista come un must.
Bisognerebbe ricordare loro che c’è quella alternata, incatenata, incrociata e via discorrendo.
Un po’ come il piccolo punto che quando lo scopri non lo molli più. Ignorando che c’è il punto croce, il mezzo punto, il punto indietro… ? .
Mah. Io so cresciuto in curva sud e oggi come oggi a 45 anni dico solo na cosa. Non serve a n ca..o fa ste cose per na partita. Poi che ne so a me onestamente dispiace per sto poraccio però non conosco il vero contesto nel quale si so trovati. Vi faccio n esempio. Un conto trovarsi per sbaglio a cammina in un posto e rimanere immischiato e un altro andarsi a fa na camminata dove non dovresti. Dai ragazzi ci siamo capiti.
E che avrebbero fatto di tanto grande questi “leoni” per meritarsi tanto onore? mi verrebbe un’altra cosa che finisce in “oni”.
Spero che i 900 like siano frutto del genio malvagio di un hacker, altrimenti stiamo proprio messi male.
Jim fai qualcosa di estremo contro questi fucking idiots, ogni volta che facciamo un salto di qualità come società e come squadra compaiono questi a rovinare tutto. che vi prenda un accidente, ma non potete diventare juventini che già sono ladri e hanno bisogno degli …sassini per completarsi?
Non mi dite che un padre di famiglia con 3 figli si è trovato per caso in mezzo a quella bolgia, questi il casinismo ce l’hanno nel sangue
Magari semplicemente non aveva voglia di scappare, Verità. Non la scelta migliore (fatti alla mano) ma neanche la più ignobile, ne converrai…
Se so di dover accudire moglie e 3 figli io scapperei eccome, anzi lì in mezzo non ci sarei dovuto proprio stare!
Enrico, ma se magari fai una scelta come questa non puoi venire descritto come un inerme padre di famiglia di mezza età contro il quale degli assassini si sono accaniti gratuitamente, ne converrai…
Boh, certamente non sappiamo come sia andata (stiamo facendo congetture tutti e tre). Però non convengo per nulla sul resto. E vedrai che la tesi che un padre di famiglia che non scappa diventa co-responsabile di quanto poi gli succede non riscuoterà molto successo in Tribunale, sia esso Inglese, Italiano o di qualunque altro Paese…
Ma che centra. E’ ovvio che in un tribunale è tutto diverso. E’ ovvio che tutti i fattori di cui stiamo parlando non contano nulla. Ma proprio qui sta l’ipocrisia, credi che quei due siano stati gli unici a fare quelle cose martedì? Qui nessuno dice che non siano colpevoli, ci si sta cominciando ad indignare, però, che si faccia finta di non vedere tutto quanto è accaduto loro attorno quel giorno.
RdN, ti voglio bene, te lo giuro. Ma la logica che si applica nei Tribunali ha una storia di secoli alle spalle, te l’assicuro, e tu la devi capire: metti che qualcuno ti abbia menato. E che tu successivamente, picchi una terza persona e ne provochi la morte. Ciò che ti era successo prima non conterà nulla. Meno di zero. E giustamente, perché davvero non conta nulla. Se ti rubano qualcosa tu sei autorizzato a rubare a tua volta? No. E lo stesso vale per le botte. Non si può menare, è proibito, e il fatto che te l’abbiano date non ti autorizza a darle a qualcun altro. Tu pensi che il tuo modo di ragionare sia più giusto? Non lo è. Quello giusto è questo, in tutto il mondo. Arrenditi per piacere e stai lontano dai guai ? …
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.