La Roma prepara il sorpasso

28
724

AS ROMA NOTIZIE – I gol di Dzeko per la Champions. Di Francesco stimola il bomber che al Chelsea ha preferito la Roma e adesso è chiamato a trascinarla fino all’obiettivo primario, il minimo indispensabile per le ambizioni del club: il terzo posto. Il Napoli gli ha dato una mano fermando la Lazio, ora la missione sorpasso rimbalza sui piedi dei giallorossi, che nonostante vivano un periodo di convalescenza hanno rimesso la testa fuori dalla crisi con i tre punti a Verona e hanno le carte in regola per confermarsi contro il Benevento, fanalino di coda della A. Risale alla partita d’andata al Vigorito l’ultima doppietta in campionato di Edin, che da lì in poi ha fatto in tutto 5 reti, eppure non si è mai perso una sfida: «in una condizione fisica ottimale, dal punto di vista psicologico – giura Di Francesco – lo ritroveremo col gol. Tornerà a segnare, ne abbiamo bisogno». Disperatamente bisogno: nelle ultime 9 giornate la Roma non ha mai segnato più di una volta a match e nel parziale è riuscita a vincere in sole 2 occasioni. Il confronto con la scorsa stagione è impietoso, visto che dopo 23 turni la squadra di Spalletti aveva realizzato 48 gol e oggi se ne contano 33. Non erano così pochi dal 2001-02. Per superare questo blocco Di Francesco ha in mente una formazione «a trazione anteriore, che non si dimentichi però dell’importanza dell’equilibrio. Questa squadra crea gioco, ha un’identità, sa cosa deve fare, dobbiamo ritrovare la cattiveria sotto porta, ma a forza di dirlo non arriva mai. Io conosco solo una “soluzione”: parlare, cercare di liberare mentalmente i ragazzi, guardate Under, e metterla dentro».

Palla nel sacco e la ruota torna a girare: «Anche una rete fortunosa può aiutare chi ne ha bisogno, in particolare Dzeko». Al di là della spinta motivazionale della vigilia, Di Francesco per cercare di mandare il bosniaco in porta ha provato tutta la settimana il 4-2-3-1, nonostante l’assenza per squalifica del suo unico trequartista, Nainggolan: «L’interprete sarà uno tra Perotti e Defrel. Diego ha fatto il “falso nueve” nella capitale, per cui sa muoversi centralmente. Gregoire quel ruolo l’ha fatto al Sassuolo e anche molto bene: ha le caratteristiche per poterlo fare». Magari a gara in corso, perché il prescelto per giocare alle spalle di Edin è l’argentino, che avrà ai lati Under ed El Shaarawy, mentre in mediana gli uomini sono contati (convocati ben 4 Primavera, tra cui il talentino Riccardi): partono dal 1′ Gerson e Strootman, De Rossi alla fine c’è e si accomoda in panchina, al pari di Schick. Il tecnico ripone molta fiducia nel centrocampista brasiliano che «a Firenze ha fatto 2 gol e non credo sia stato un fuoco di paglia. Sono molto contento della sua crescita e non si deve fermare». Così come la Roma, che deve dar seguito al successo esterno riprendendo il filo delle vittorie in casa, dove non esulta da quasi 2 mesi: «Parlare di qualcosa in più del terzo posto è difficile, ma sicuramente puntiamo alla Champions». E ci mancherebbe.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteA questo Kolarov non si rinuncia mai
Articolo successivoDi Francesco: «Siamo pronti alla rimonta»

28 Commenti

  1. Quello che dispiace sono i furti della rube.
    Ogni partita, sempre la stessa cosa ci sono episodi sempre e solo a favore loro.
    Gli arbitri con noi vedono la var solo quando vogliono e controllano il millimetro in fuorigioco di Florenzi in Roma Sassuolo a salvo poi in Roma Inter non concedere un rigore netto. E con la Samp prendere decisioni assurde.
    Episodi che ci sottraggono punti e MORALE per un campionato falsato con Napoli e Inter beneficiarie di decisioni arbitrali a senso unico.
    I giornalisti fanno la loro parte in negativo spaccando l’ambiente rendendolo saturo di notizie false e negative.
    Quando vedi partite come quelle a Crotone Napoli si capiscono molte cose e rendono bene l’idea di ciò che accade.
    Oggi ci sarà lo scavalco con tanti saluti a tutti i
    laziali…

    • Basta con sto complottismo ridicolo, in tutta Italia i romanisti vengono presi per il cu*o per colpa di tifosi come te che dicono sempre le stesse cose da 50 anni.

      La Juventus ha fatto il suo schifo e ha pagato, adesso è a mani basse e con merito la squadra più forte del campionato. E ammetterlo mi costa. Ha un parco giocatori da fare invidia alle più grandi d’Europa.

      Il Napoli ha avuto la fortuna di scegliere un allenatore che sa come far stare i giocatori in campo e cosa fargli fare.

      Noi, come Inter e Lazio, siamo una squadra di livello medio-alto, niente di più. Rosa e tecnico di livello medio. Prima ne prendiamo atto, prima smettiamo di soffrire per i risultati che non arrivano.

      Per il sorpasso di stasera, direi che è obbligatorio, altrimenti salta la testa del mister…

    • Il complottismo quest’anno è ridicolo solo se accostato alla Juve (e mi costa ammetterlo).
      Per il resto, se vogliamo parlare di errori arbitro/var:

      Il Napoli si ritrova 12 punti in classifica di troppo.
      L’Inter almeno 5.
      La Lazzie 7/8 in meno (e mi costa ammetterlo)
      Noi, nonostante la classifica alla fine rispecchi gli evidenti limiti mostrati 5/7 punti in meno.

      Complotto o casualità, sempre di campionato falsato stiamo parlando.

    • Nonostante io odi ogni forma di alibi e tra questi metto al primo posto il cospirazionismo anti-arbitrale, penso che quello che hai appena scritto sia sacrosantamente vero, caro Nico er Pirata.

    • Appunto, implicitamente hai scritto che dando e togliendo i punti dovuti e di troppo, la Roma starebbe sempre dietro a Juventus, Napoli, Inter e Lazio.

  2. Sentivamo la mancanza di AMMAZZANOME.
    Niente, il solito complotto contro la Roma.

    Meno male che vado a pesca di trote pure oggi.
    Buona domenica.

    • La Roma,nella sua Storia, non è mai stata oggetto di scippi e inghippi premeditati….
      Quello che dice il professor Blouson,lo dicono…infatti…solo i Laziali…
      Vada a pesca di qualche verità,invece di accontentarsi delle solite trote…

    • Sei in esempio virtuoso di tifoso 2.0 vai a pesca invece di vedere la Roma.
      Complimenti bravo nulla da dire.
      Potace pure a Davide.

  3. a fessacchiotto de zanna, famme capì, se a fine anno non vincemo niente, nun rimanemo tutti co sta cippa in mano? Se stasera vincemo, non siamo tutti contenti, pallottiani o antipallotta? Non vi entra proprio in testa che siamo tutti felici o dispiaciuti x la stessa identica cosa. La ROMA! Poi certi se bevono le palle de Boston e altri sono più disincantati.

    • Le palle di Boston se le sono bevute i Disincantati ( come te) che hanno creduto alla favoletta della Regina d’Europa… e ci sono rimasti male,perchè il Principe Azzurro non è mai arrivato…siete tutti Bamboli.

    • Riponi troppa fiducia nell’altrui Q.I….sarebbe di per sè un concetto molto semplice …ma per alcuni evidentemente richiede troppo sforzo , …e allora se non fai parte del gregge belante sei per forza di cose ANTI

  4. Alle 10.38 mi è arrivato il Match Program di Oggi… a me direttamente da Boston….si gioca alle 20.45 Pallotta versus Benevento.

  5. mai come stavolta la fortuna ci sta sorridendo… il Benevento in casa è la partita ideale per poter rilanciare la rincorsa potendo in un colpo solo riagganciare il 4° posto e addirittura il 3°, posto sicuramente più consono al valore della squadra, ricordando sempre che ci vuole umiltà e concentrazione nel giocare con il Benevento e ringraziando Pallotta che ci ha dato una squadra che ha sicuramente più qualità del Benevento… una partita facile per rimettere un pò di buonumore al tifo e calmare l’animi dopo questo inquietante mercato invernale…CeSoloLaRoma!!!

  6. Caro Manuel 71, per queso finale di stagione non si tratta più di vincere qualcosa ma solo di cogliere un piazzamento tra le quattro, indispensabile quasi per sopravvivere ad un livello dignitoso. L’obiettivo, senza drammi, è questo e bisognerà fare di tutto per conseguirlo. I nostri discorsi in qualunque senso orientati lasciano, purtroppo, il tempo che trovano.

  7. A Davide, facile vincere quando si padroni d’Italia, si prendono i contributi statali e s’investono anche sulla squadra, quando si ha la stampa a favore e dice che si vince sempycon merito, la tv e idem, gli arbitri… Poi in Europa vinceva solo ridacchiando.

  8. Sinceramente arrivare 3 non sarebbe un risultato fallimentare visto le dinamiche degli ultimi mesi. Le paranoie di tanti romanisti legate alle strategie della società le lascio ai professionisti pagati profumatamente dalla società per risolvere i problemi del club, io mi limito nel bene e nel male a tifare la nostra amata Roma. ?❤️

  9. Arrivare terzi in campionato e ai quarti in CL sarebbe una stagione altamente positiva ma c’è da pedalare ancora moltissimo (sperando che la UEFA molli la presa)

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome