La Roma si sta dividendo tra Totti e Spalletti. Un’ossessione che si trasformerà nell’addio dell’allenatore

54
1093

totti-spalletti

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Nella diatriba Spalletti–Totti, al 70% reale e al 30% inzuffata da tifosi, media e monomaniaci dell’argomento, oscillo senza problemi e senza posizioni fideiste da una parte all’altra a seconda di ciò che avviene. Che del resto è molto sorprendente: il quarantenne che sopravvive a se stesso e non conosce il tramonto. Che poi è l’aspirazione di tutti.

L’argomento è affascinante, di forte presa popolare, direi addirittura sociale, in quanto Francesco Totti, si fa portabandiera non solo dei colori che più ama (un tempo giallorossi, oggi più che altro arancioni…) ma di tutto quel popolo di pensionandi che sui posti di lavoro sono lì che si arrabattano cercando di allontanare il momento fatidico. Per carità ci sono anche quelli che non vedono l’ora di andarci in pensione perché magari lavorano di notte in un altoforno e perfidamente ogni tanto li spingono un po’ più in là, ma non è questa certo la categoria tottiana di riferimento.

Insomma l’argomento è affascinante ma anche ossessivo. Riassumo molto brevemente come l’ho pensata e come la penso, confessando fin d’ora che avrò cambiato idea almeno dieci volte: e del resto chi se l’aspettava una storia così, tuttora in evoluzione e non ancora finita? Detto che alla carriera di Totti ho reso onore il dovuto, ho pensato che avrebbe dovuto uscirne trionfalmente come i grandissimi attori quasi all’apice del suo genio, almeno 3 o 4 anni fa. Poi è arrivato (anzi è tornato) Luciano Spalletti, stavolta in versione piacione e affabulatore con queste sue conferenze teatrali, e ho trovato la sua gestione del caso Totti traumatica ma tutto sommato giusta. Poi Totti è esploso in quella raffica di gol e di partite salvate da lui stesso e ho trovato giusto ottenesse un altro contratto. Poi Spalletti, probabilmente anche un po’ geloso perché no e forse addirittura seccato per tanta vegliarda esuberanza, ha cominciato a gestirlo come una porcellana preziosa, magari giocandoci un po’ sopra e facendo trapelare un notevole imbarazzo, che tutto sommato mi è sembrato giusta la direzione presa. In questo momento sono abbastanza dalla sua parte, perché Totti è grandissimo ma il tottismo di contorno è francamente insopportabile. Nonché assai invasivo e tracimante come una piena del Tevere. Credo che non appena potrà Luciano Spalletti esasperato, e colpevole tutto sommato di aver gestito con buon senso i 40 anni del totem giallorosso, lascerà la Roma e Francesco Totti farà rotta verso i 41 sul campo, praticamente intramontabile.

Forza Totti, Forza Spalletti, Forza Roma (altrimenti i romanisti chi li sente).

(Repubblica.it, F. Bocca)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSpalletti a nervi tesi: «Vado via con Totti»
Articolo successivoFiorentina-Roma, FLORENZI: “Spalletti ha portato voglia di vincere. Vogliamo i tre punti”

54 Commenti

    • È tutta colpa del topolino di Trigoria, o del gatto maculato? Boh forse daranno stavolta la colpa allo stoccafisso.

  1. Spalletti se ne andrà …perché???? Qualcuno mi può spiegare, come se avessi 5 anni, cosa ha voluto esprimere questo signor Bocca? perché adesso non è più questione di tifo, di tattiche, di squadra…è tutta sottile psicologia…Dio ci salvi!!!

  2. Siete voi a gettare zizzania giocando sull ignoranza di tanti troppi tifosi

    Sul narcisismo di un cmq grande calciatore ancora utile in campo, se gestito e a disposizione del mister, ma tremendamente di contro scomodo a livello mediatico perché permette a voi parassiti di giornalisti di giostrarci sopra

    E sulla debolezza di una società, perché per quanto possa essere grande od importante un calciatore, MAI deve diventare più importante della società stessa o della squadra… pena uno spogliatoio spaccato e cmq mai unito perché non esiste mai solo la gloria del singolo e l essere perenni subalterni degli altri

    • Totti non vuole andare in pensione perché oggettivamente non c’è ragione per farlo,
      noi non vogliamo più andarci perché con l’assegno pensionistico diventeremo dei barboni, invisibili da tutti, in quanto fuori dal business dell’accoglienza. Ma che ca@@o di articolo?
      ma di cosa stai parlando?

  3. Ecco perché la Roma non vincerà mai niente
    Ci sono troppe radio troppi giornalisti
    Che non capiscono niente di calcio
    E rovinano l’ambiente della Roma
    Il problema è soprattutto l’ambiente
    E dopo viene la società
    Per me il problema è che prima si esalta troppo la squadra e poi si spara a zero sulla squadra e società
    Poi non parliamo dei pseudo giornalisti che fanno pena ecc….

    • cioè professionisti pagati ml e ml di euri, me ce vojono almeno 10 vite a me, si risentono e non giocano bene perchè arriva qualche critica dai tifosi??? perchè allo Stadio s’infervorano di più all’ingresso di Totti??? ma come fate ad abboccà a ste fregnacce, vorrei vede un lavoratore normale come noi a lavoro esse insufficienti e giustificandosi dicendo che sono i clienti troppo esigenti, ma sai li calci che me pio… se ti riferisci ai media, giornalai e radiolai, a quello certamente il tifoso normale non può fare niente, tranne non ascoltarli e comprarli, però la società potrebbe e dovrebbe intervenire duramente per difendere la propria azienda e i propri tifosi (che sono i suoi clienti)… CeSoloLaRoma!!!

    • Beh dai, non possiamo non dimenticare anche le garbate presenze fuori da Trigoria: basta andarsi a vedere i video. Io non credo che un lavoratore “normale” si senta dire “a pezzo di me..a” ed ogni altro epiteto possibile immaginabile con gente che ti bussa sul finestrino. A Roma c’è un concentrato di tutto, ed anche una stampa che non ti esalta mai

  4. Se Spalletti se ne andrà sarà solo perché la società non ha rispettato i programmi…da quel punto di vista quindi non si può stare tranquilli

  5. La divisione e la zizzania la stanno creando ad arte pennivendoli per il loro tornaconto. È vero stanno provando a spaccare la Roma. E abbiamo già i nostri problemi senza aggiungerne altri

    • Questo articolo è l’ennesimo frutto dei pennivendoli sudditi di Lotito!!!! Spalletti ormai è perso al 100% e così a Formello faranno salti di gioia!!!!!

  6. onestamente non ho capito le percentuali… non ho capito l’articolo… non capisco tutta sta ricerca dei giornalisti sul mettere per forza su due fronti opposti Spalletti e Totti… ad oggi sono loro che stanno facendo tutto, mentre Spalletti e Totti mi sembra che le loro dichiarazioni siano sempre indirizzate verso il bene della squadra…. uscita di Totti dall’olimpico; Totti risponde ad un giornalista che è stata la squadra a vincere… altrimenti poteva benissimo stare zitto lasciando sottointendere altro.

  7. Con Garcia Totti veniva impiegato dal primo minuto, con risultati mediocri evidenti a tutti. Con Spalletti, Totti viene impiegato giustamente come un quarantenne dai piedi d’oro e guarda caso la sua resa è migliorata molto, lasciandolo libero di interpretare il calcio a modo suo con l’autonomia dei 20/25 minuti di freschezza che gli permettono di competere con atleti decisamente più giovani.

  8. Ecco la grande differenza di società tra noi e i ladri di Torino Loro non ci hanno pensato a fare fuori Del Piero per ché era arrivato il momento Noi (siamo sinceri dai )siamo schiavi del capitano Vero che l’ho elogiato fino a oggi ma un conto è la sua immensa classe calcistica un altro è la testa che dovrebbe ragionare l’importanza che lui ricopre on questa squadra e città Lui è (forse anche lui non lo verrebbe )è da un certo punto di vista il problema della Roma Troppo ingombrante la sua presenza Lui dcrebbe fare ,a questo punto, il dirigente in campo Deve lavorare per costruire per un futuro una grande Roma e capire che il suo tempo sta per finire Vero che abbiamo ancora bisogno di lui in campo (e dico purtroppo) ma tutto ha una fine Se ci tiene veramente alla Roma ritorno a dire…

  9. dire che anche se in pantaloni corti deve cominciare a lavorare in una altra veste Questo il mio pensiero che sicuramente riceverà una marea di pollici giù

  10. Ma vi rendete conto? Questo lavoro di Bocca e’ l ennesimo attacco alla NOSTRA squadra. Gli scudetti non si vincono solo con il mercato.. Questo continuo logorio non fa altro che allontanare tutto e tutti dalla Roma ed è ciò che questi signori desiderano.
    Si creano problemi pure dove non esistono, si esasperano le situazioni. Un piccolo neo diventa un cancro incurabile. Mi rivolgo ai tifosi “sani” : criticate quanto volete ma non debordate negli insulti o nel pessimismo cosmico : fate il loro gioco.

  11. Falso problema. Quello vero e’ che la società non fa mereato. Lo fa serie b se tutto va bene. Probabilmente sarà il pretesto di spalletti x andarsene…fa bene ha capito che la societa’ roma e’ di bassissimo profilo e quando manchera’ Totti l unico fuoriclasse (40enne) sara’ davvero la fine. La roma non compra giocatori forti dai 20 milioni in su figuriamoci i fuoriclasse ….Oi mettici l ingaggio…x noi e’ fantascienza…desti nati alla mediocrita’ e provincialismo…contenti se nella stagione abbiamo vinto i derby…che tristezza

  12. booo… oggi ho sentito l’intervista del prepartita… a me sembra che il primo a montare il caso Totti sia proprio Spalletti… i giornalisti te fanno le stesse domande e te fai come Capello che cambiava argomento… Totti è l’alibi dei perdenti e di chi non vuole o può cacciare li sordi (mi riferisco al passato) … passasse oltre tagliando le domande ma anche le fumentazioni dei tifosi più abbocconi che credono che il problema di questa ASRoma sia la dualità Totti-Spalletti (e l’altri 22/24 calciatori???) distogliendo l’attenzione dai veri problemi…

  13. Sapete che vi dico? Basta . basta venire su giallorossi.net sapendo che ogni volta mi fa nervoso leggere tutti sti commenti e articoli velenosi sulla Roma. Questo mi fa male e non il risultato anche negativo di una partita. Mi vengono solo i nervi a leggere tutte ste cattiverie sui giocatori allenatore società . si sarà vero che ci sono molte cose che non vanno ma qual è il problema ? Io sono nato romanista so 40 anni che la seguo so che tifarla significa farlo solo x passione visto il palmares ma che m frega so solo che ancora oggi quando sento l inno ancora mi vengono i brividi. Anzi oggi la squadra rispetto agli anni 90 e migliorata pure assai ma una cosa mi fa tristezza il tifo e il tifoso romanista che purtroppo non sono piu gli stessi. Ma che fa passi pure questo perche io sono…

  14. Se vogliamo difendere la roma dobbiamo fare come loro!!! Boicottarli nn ascoltiamo piu radio e nn compriamo piu nessun giornale tutti insieme pero’no al 50% poi vediamo che caxxo scrivono se nn c’e piu nessuno che legge le loro demenze… Proviamoci altrimenti questa congiura verso la roma nn finira’mai e nessuno vorra’venire piu’a roma ad allenare o giocare perche’sti sciacalli lo uccidono come mette piede a roma!!! Proviamoci perche’nn se ne puo’piu lasciatece in pace

  15. Bocca dice di aver cambiato 10 volte idea bene io no …per me questo giornalista non vale una cicca…il suo articolo inutile …ma come farà quando Totti non gli darà più argomenti…

  16. Non scrivete scemenze se Spalletti va’ via non è colpa di Totti ma di una dirigenza incompetente e che vince i campionati di plusvalenze!!!

  17. Un mare di fesserie, il problema della Roma è molto semplice, circa metà dei calciatori non è all’altezza di una squadra con ambizioni di vittoria, la società non è in grado di allestire squadre vincenti in italia e tanto più in europa. Il mercato delle plusvalenze e delle cessioni di Pjanic alla juve porta disastri.

  18. Se compri Gerson a 18 milioni (facendo un sacrificio che dovresti fare per un attaccante da 20 reti) nel solo speranzoso intento di farlo diventare il nuovo Pogba e rivenderlo a 100 milioni certo non puoi pretendere di vincere gli scudetti.

    • La Roma è di una Banca di un Americano e di una dirigenza tappetino…….con il fumante a capo. Le mani non hanno denaro.

    • E NO! La ROMA è nostra e cominciamo a portargli rispetto e un consiglio cambia nick, non sai nemmeno che significa.
      FORZA ROMA

    • Na volta era nostra , allenamenti con presenza di tifosi,che non ti cambia stemma, il rispetto non manca mai per la maglia e per i calciatori non per questa fallita dirigenza.

  19. Spalletti andrà via perche tifoso del Roma ha capito che questa dirigenza è scarsa non gli metterà a disposizioni calciatori Top ma solo mezze pippe ,con la speranza di qualche plusvalenze James protegge il fumante perché gli procura i Trofei PLUSVALENZA. Mister per me sei sempre un brav’uomo ma sai perfettamente che con questo andazzo la tua carriera sarà in discesa. Il problema non è Totti non èSpalletti ma il progetto mediocre che ci offre questa società da ormai cinque anni . Chi nega o non vede ciò è speranzoso di un futuro migliore che non avverrà. Forza magica Roma . Sempre Ovunque Dovunque.

  20. Non esiste squadra che abbia tanti nemici e attacchi quanti la Roma. In tutto questo, chi è tifoso della Roma e gli sputa veleno contro è semplicemente la peggiore razza di umano che esiste… Almeno gli altri sputaveleno sono nemici dichiarati…
    Poi è da notare come gli infiltrati si scelgano i nick più romanisti… e ci son pure pecoroni che gli danno dietro, neanche hanno capito che sono dei troll… svejatevi, ma credete davvero che i veri tifosi starebbero a sputare veleno continuamente sulla propria squadra? Non vi siete chiesti perchè certi personaggi hanno tutta la giornata per fare questo?

  21. Ma scusate ma contro il Porto ,W.PLIZEN e avanti sono scesi in campo Bocca,Corsi Valdisserri,Liguori etc? Basta con questi pretesti Abbiamo una NON società a cui non FREGA NIENTE di scudetti o coppe/coppette varie ma solo lo stadio per puro Business Non hanno riscattato Digne (non un fuoriclasse per carità ) per comperare Jj Mettono alla gonia i ns giovani per salvaguardare i DDR del caso Ma dai ! Scaviamoci bene dentro senza essere etichettati subito come FOrmellesi etc e vedete quale è la verità! Nb doppietta di Boriello altro giocatore che tutti gli anni parte panchinaro ma fa sempre i suoi goal La difficoltà della Roma è vero che ha troppi GIORNALAI intorno ma non sono gli unici responsabili di anni e anni di corrosione dei ns fegati

    • non sono scesi contro il porto, Plizen ecc.

      sono scesi CON il porto, plizen e tutti gli avversari degli ultimi 20 anni.

      stanno lì sul trespolo ad aspettare una non vittoria per randellare contro la Roma, che siano giocatori, allenatori, presidenti, che sono cambiati tutti in 20 anni, ma loro no.

      giornalai e flintstones sono l’unica costante in questa sequela di non scudetti.

      Sono gli stessi che seguivano le indicazioni di moggi su come e dove bastonare, e stanno ancora qui a dirci cosa ne pensano.

      Spalletti è andato via proprio per colpa loro, di certo non per altro. Se è tornato vuol dire che sa bene come affrontarli, cosa che già fa in conferenza stampa.

      Tanto non otterranno nulla con questa guerra, che siano biglietti o scoop. Staranno a secco ora e per sempre.

  22. In diretta da Firenze come al solito bella accoglienza dei fiorentini due caffe 10 euro e tanti sguardi cattivi..
    Se stasera vinciamo siamo primi basta chiacchiere!!!
    Siamo in tanti qui fuori forza Roma

  23. Quando la Roma avrà staccato il suo cordone ombellicale da Totti e Derossi, finalmente si potrá fare un vero progetto.
    Non è una mancanza di rispetto per i due colossi ma lo loro ombra (e giudizio dentro e fuori lo spogliatoio) è un fardello troppo pesante per qualsiasi allenatore.

  24. La Roma deve allontanare Spalletti e richiamare Garcia che non ha problemi con Totti mettendolo in campo dal primo minuto e va d’accordo anche con i giornalisti

  25. Chiedo solo che la Roma si faccia sentire. Basta ! Non passa giorno senza un attacco, chiunque straparla e vomita sentenze, fate schifo e sappiate che noi non dimentichiamo. Esigo il daspo anche X chi provoca e questi cialtroni non fanno altro da tempo.

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome