La Roma si sveglia tardi

47
1012

AS ROMA NEWS – L’incubo non è finito. La Roma cade ancora allo Stadium, dove non ha mai vinto: 1 a 0 per la Juve (stesso punteggio delle ultime 3 visite) e 8° ko di fila per i giallorossi che, pur avendo la partita contro la Sampdoria da recuperare il 24 gennaio a Marassi, si allontanano dalla vetta della classifica. Il Napoli leader è a più 7 e i bianconeri a più 6. Di Francesco, insomma, perde anche il 3° scontro diretto del girone d’andata (5° ko stagionale), dopo quelli contro l’Inter e il Napoli. Non gli basta ricorrere al turnover, come sempre abbondante, per interrompere la striscia negativa allo Stadium. Fanno cilecca gran parte dei big che non ha utilizzato contro il Torino. La scelta di preservarli gli è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia. Ma non sono stati poi decisivi nella notte della verità. E il solito copione, difesa alta e pressing nella metà campo avversaria, non ha funzionato. La recita è stata statica e scontata. Ed è cambiata solo nel finale, passando dal 4-3-3 al 4-2-4. Allegri non fa una piega. Conosce il collega e la Roma. E, di conseguenza, lascia in panchina Dybala per il 3° match consecutivo in campionato e per il 6° di fila gioca con un centrocampista in più e una punta in meno. Il suo 4-3-3 è solo di facciata: la Juve, al momento di difendersi, si sistema con il 4-5-1. Così da 8 partite non prende reti. I recuperati Cuadrado e Mandzukic si abbassano accanto a Khedira, Pjanic e Matuidi. E spesso c’è pure Higuain sotto la linea della palla. La mossa è evidente: usare le ripartenze, sfruttando le gaffe dei giallorossi chiamati a fare la partita e a subire comunque il pressing ad inizio azione. Il centrocampo di Di Francesco non entra in partita. De Rossi fatica nell’impostazione, risultando più utile in copertura. Strootman gira a vuoto, Nainggolan va per conto suo all’assalto. Pjanic, lì in mezzo, spopola, aiutato dallo scudiero Khedira. La Juve, questione di fisicità ed esperienza, fa bene le due fasi. Con il pressing quando Fazio, Kolarov e De Rossi iniziano l’azione, lasciando loro solo la possibilità del lancione; con la compattezza quando la Roma riesce ad alzare il baricentro.

CORNER ANCORA FATALE – Fazio ferma due volte Higuain, ma nel secondo caso, dall’angolo di Pjanic (che però non c’è), la difesa giallorossa si distrae proprio come è accaduto contro il Torino, gol in fotocopia come quello del vantaggio granata di De Silvestri. Benatia fa blocco su Fazio (è fallo) e Chiellini salta di testa in libertà. Alisson respinge e a seguire devia sulla traversa il tiro di Benatia che al 3° tentativo fa però centro: 1 a 0. Higuain cade poi in area e chiede il rigore per il contatto con Alisson. Tagliavento non interviene. La Roma resta timida e fiacca: l’unica parata di Szczesny nel primo tempo è su tocco ravvicinato di El Shaarawy. Dzeko non si vede: 1 gol in 14 match.

MODIFICA IN CORSA – Perotti ed El Shaarawy si scambiano le fasce all’inizio della ripresa. Higuain si pappa il raddoppio davanti ad Alisson. Di Francesco interviene a metà tempo: Schick per El Shaarawy. Ma è la Juve a essere comunque pericolosa: bravo Alisson su Matuidi. Spazio anche a Pellegrini, fuori Strootman. I giallorossi sono più vivaci. Allegri si sbriga a far entrare Bernardeschi per Cuadrado e Marchisio per Matuidi. Florenzi colpisce la traversa: (17° legno stagionale). Under per De Rossi: ecco il 4-2-4 per l’assalto finale. Szczesny devia in angolo il colpo di testa di Under. Traversa anche per Pjanic prima del regalo di Natale di Schick ai campioni d’Italia. In contropiede si mangia un gol grande così, sparando addosso a Szczesny. I tre ex fanno la differenza.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDi Francesco: “Schick? Sono altri gli errori”
Articolo successivoSliding doors del nostro calcio, nuovi fenomeni ed ex al veleno

47 Commenti

  1. Ennesima partita possibile della svolta ennesimo fallimento.e’ inutile dire (caro DF adesso e’ il tuo turno) come sempre “sbagliato l approccio” …sono come le promesse elettorali di questi giorni ..si dicono sempre ma non si fanno mai. La memtalita’ da grande squadra non c’è …puntiamo al terzo posto e caro monchi parla di meno che ancora non hai fatto niente e incomincia a studiare x cambiare finalmente questa situazione. Schick ? Il grande campione avrebbe smarcato il portiere ha fatto un erroraccio…al momenTo il grande affare lo ha fatto Ferrero.

    • Il problema sta nel creare false aspettative a noi tifosi, facendoci credere che quelli che compriamo sono già campioni….ma Schick non ha fatto altro che fare un ‘semi campionato’ con la Samp, a volte anche in panchina, è stato talmente pompato che alla fine ci fanno credere che sia un campione….ma quali cose ha fatto per sere un campione fino ad ora ? Non è altro che una buona promessa e fino ad ora rimane tale. Come lui Under, forse anche meno.
      Volevo dire che con le promesse non si vince nulla…si vince con i campioni, quelli veri, che quel gol, sbagliato da Schick, non lo avrebbero sbagliato. Inoltre c’è un’involuzione di Dzeko come bomber, perché comunque come apporto alla squadra non gioca male. Ci manca un killer purtroppo.

    • Ci vorrebbero 3 Kolarov davanti, ergo, 3 Top Player con giovani da affiancarli, così si costruisiono le squadre, esattamente come la Juve che ha Cuadrado e Mandzukic che sono dei mestieranti e si permettono Dybala e Bernardeschi in panca ( giovani con ottime prospettive). Allora non si capisce che siamo ancora sotto di loro da ben 6 anni da questa parte? solo che loro lo hanno capito prima di noi e già da tempo ! Noi ogni anno continuamo a fare gli stessi errori, a fine stagione togliamo il Top Player per rimpiazzarlo con una “futura promessa” che se va bene ok, se non va bene ecco i risultati.

  2. Per quella che è stata ed è la nostra storia,mi sarei sorpreso,ma che dico sorpreso, estasiato,allucinato…se Schick avesse segnato.

  3. I motivi di questa situazione, per me, sono due, una di ordine tattica, ovvero “LA LENTEZZA”, quando si imposta un’azione, e l’altra di natura mentale, quando ad esempio EL SHAARAWY, a due metri dal portiere anziché buttare con forza la palla, se stesso, gli avversari, il portiere ed anche la porta sino alla curva, TEME per la “PAURA” e va con il piedino o con il braccetto, Queste modalità ci impediranno di vincere contro la Juve, sino a dimostrare il CONTRARIO. L’errore di SHICH…ci può stare!.

  4. Noi come al soliti da decenni, con qualsiasi allenatore, attaccante, difensore… boh.

    Invece ho visto meno bene del solito la Juve.
    Hanno avuto molte occasioni per chiudere, e Higuain due palle facilissime, e rischivano di regalarci il pareggio alla fine… a memoria d’uomo, è la prima volta con noi.

    Strootman e Dzeko non possono giocare in queste condizioni. Io non soko uno di quelli che vede o pippe o fenomeni, ma sono fuori forma in modo imbarazzante. Magari tra un mese brilleranno, ma fino alla sosta proverei Pellegrini e Schick (ps erroraccio da 3, ma capita a chiunque)

  5. Basta coccolare questi giocatori . Se ne salvano soltanto 3 : Alisson , Kolarov e il Ninja .
    Ricordo che l’ultimo scudetto fu vinto dopo una sonora eliminazione dalla coppa porta ombrelli da parte dell’Atalanta , aspettammo i giocatori a Trigoria…………e fu scudetto .
    Basta con tv e radio pravda che questa mattina convinceranno la maggior parte dei mezzi tifosi con le solite leccate di cu@o , quando erano su altre radio sfonnavano allenatori dirigenti e presidenti oltre che i giocatori . Sono i primi che dovrebbero spronare i giocatori a mettece er veleno ed invece sempre a leccargli il c@lo per uno stipendio e per non spendere mai un euro per la Roma , FALSI !!!!!
    DAJE ROMA DAJE !!!!
    AVANTI CURVA SUD !

  6. Leggo dichiarazioni farneticanti. E’ difficile dare un giudizio definitivo dopo la partita di ieri. Una cosa però è certa. Che adesso mettere a lagnarsi e insultare lo Schick di turno non serve a niente. Ieri abbiamo sofferto la Juve, è vero. Ma a differenza delle altre volte stavolta la Juve l’ha giocata davvero come se fosse una finale…e alla fine, cosa mai successa allo Stadium, abbiamo concluso in attacco. E non perchè la juve si è rilassata, ma perchè dal 70° in poi eravamo più forti noi, e potevamo tranquillamente pareggiarla se non addirittura vincerla. Certo, ci sono molte considerazioni da fare (prestazioni dei centrocampisti, gestione dei cross e dei calci d’angolo, utilità di Elsha). Ma queste le lasciamo al mister. Ora più che mai Forza Roma!!!!!

    • A Teofilo io sto tra i farneticanti perchè ieri sera dopo la partita, me so bevuto di tutto.”Barbera e champagne…stasera beviam…per colpa della Roma..parappappà” … ma non solo, pure Amarone,amaretto, limoncello. Ma lo sai perchè? Per smaltire la botta, perchè io odio la Juve più della Morte e se uno si mangia un gol così come ha fatto Quello (manco lo nomino) , io lo odio,pure a lui, finchè non si riscatta con una doppietta a Torino sempre cò la Juve. A Lucido, hai capito perchè farnetico?

  7. Ieri sera ho mangiato troppo, e stanotte ho avuto un incubo: c’era Schick solo davanti alla porta della Juve e tirava addosso al portiere che, pensate un po’, non era Buffon ma sempre un ex della Roma, coso. Meno male che era solo un sogno.

  8. Non ci.pensiamo più, l’importante è arrivare tra le prime quattro e vendere un altro pezzo ( il peggiore ieri) alla Juve. Ironico non stop. Buon.Natale a tutti i romanisti. Innamorato sempre di te. Forza Roma!

  9. ragazzi non buttiamo tutto a mare. è vero, per vincere deve essere l’anno tuo, e quest’anno è evidente che non lo è, almeno per il momento. non buttiamo tutto a mare, e diamo continuità. il Napoli oggi vince perchè ha dato continuità da Benitez a Sarri, ma al livello societario sono destinati a tornare giù, mentre NOI NO. la cosa certa è che la Roma pur senza vincere trofei è ormai stabilmente in cima ai migliori club di A e si è data un assetto da grandissimo club. questo vuol dire che stiamo scippando questa leadership alle milanesi, che una volta erano le principali antagoniste della Juve, e questa guardate che è una vittoria forse più importante di un trofeo. stiamo assistendo alla nascita di un grande club. godiamocela, i risultati arriveranno alla fine della crescita.

  10. Il campionato è lungo e se vinciamo con la Samp stiamo a 4 punti dal Napoli e quindi smettiamola di dire cretinate. Abbiamo perso 1 a 0 in casa della juve non con il Sassuolo. Lo sto dicendo da iniziò campionato che questo gioco non porta da nessuna parte, fatichiamo con tutti. L unica cosa che sta funzionando è la difesa per il resto una pena. Secondo me è proprio L atteggiamento molto difensivo che ha snaturato questo modulo. Per essere pronti al recupero non osano giocate verticali. Premesso che i nostri centrocampisti non hanno piedi e geometrie, vedi DDR ieri nei due passaggi verticali sbagliati con solita ripartenza che ci mette in pericolo e lui che rimane a guardare. Non portiamo gente in area e Dzeko è solo. Manca qualità . Basta poi con i posti assicurati, DDR e STROOTMAN in panc

    • Il problema e’ quello: manca la qualita a centrocampo. De Rossi e Strootman non sarebbero mai titolari nella Juve o nel Napoli, e forse nemmeno nell’Inter. E’ inutile dire che bisogna verticalizzare ed essere piu’ cattivi: bisogna avere prima i giocatori che lo sappiano fare almeno in teoria! L’unico che avevamo era Pianic, nemmeno un fenomeno, ma da quando e’ stato ceduto non lo abbiamo mai sostituito con un giocatore analogo! Proviamo almeno ad insistere con Gonalons e Pellegrini, ma a gennaio bisogna fare mercato, altrimenti ci supera pure la Lazie.

    • Devo dire Alex che, con ogni probabilità, hai obiettivamente ragione tu. Mi era sembrato che almeno Strootman fosse in ripresa e si rendesse comunque necessario in un gioco oscuro contraddistinto da recupero palloni e grande impegno e personalità con una certa utilità nell’intercettare le linee di passaggio degli avversari. Vedendo però le partite con il Torino e la Juve queste mie convinzioni sono andate a farsi benedire. In definitiva puntiamo su Pellegrini anche se, rinunciando a Strootman (che va verso i 30 anni) si rischia di rinunciare ad almeno parte della clausola fissata che potrebbe costituire la base per la prossima, fondamentale, sessione estiva di mercato a meno che non lo si provi davanti alla difesa al posto di DDR o Gonalons. Buon Natale anche a te

  11. Ieri si è visto tutto il limite tecnico di un giocatore che non ha dimostrato niente finora, mezzo girone di ritorno che ha giocato da subentrante nella Doria e questi sono i risultati, spacciarlo per un “futuro” top player, ma nel presente, mentre che aspettiamo, vedo 3 scontri diretti con 0 punti 2 pareggi con squadre da metà classifica in giù e siamo fuori da 2 competizioni addirittura prima di Natale. In tutto questo non ho sentito nessuno lamentarsi della società, anzi! Abbiamo una mentlità da provinciale dove siamo abituati a fare la comparsata anche in Campionato arrancando il piazzamento a fine stagione per salvare la faccia e i conti in tasca. Il problema non è Dzeko che non segna, ma altro! A partire dalla mentalità, abbiamo perso? Buon Natale a tutti è questo il messaggio!

    • Siamo fuori dal campionato perchè abbiamo perso di misura allo JS… interessante.
      Ma è inutile rispondere a queste farneticazioni ridicole,
      L’unica risposta deve venire dal campo.

      Solo che se le cose andranno bene voi sparirete,
      Mentre noi ci siamo SEMPRE.

      Forza Roma e buone feste a tutti i giallorossi veri.

    • Sì esatto abbiamo perso di misura allo Stadium, la Juventus ha vinto e Allegri è impazzito di rabbia solo perchè la Roma ha “rischiato” di pareggiare nel finale, mentre la nostra dirigenza calma e tranquilla ha spiegato che bisogna essere positivi e che gli è dispiaciuto molto uscire da 2 competizioni prima di Natale, quest’anno bello che anticipato! Questa mentalità non porterà nessun trionfo.

  12. Abbiamo perso contro l’inter e strameritavamo la vittoria ,abbiamo perso contro il Napoli e la Juve e credo che il pari ci stava in entrambi i confronti ma le abbiamo perse ed allora ce dell’altro.E chiaro che se sprechi a Torino perdi la squadra ha reagito ma ci sono cose negative evidenti che non si possono non vedere.Il Ninja da mezzala dei 3 di centrocampo è un corpo estraneo questa situazione tattica non lo favorisce lo vogliamo dire?
    Fatichiamo a buttarla dentro come è possibile? lo vogliamo dire?
    Sia contro il Toro che ieri quando è entrato Schick e si e stretto vicino a Dzeko siamo piu pericolosi lo vogliamo dire?…io amo DIFRA è un grande uomo e ottimo allenatore però l’assetto tattico non dipende dall’allenatore ma dagli uomini che si hanno a disposizione.
    Buon Natale…

  13. 1. Già due giorni fa ho detto che la partita si sarebbe risolta con i calci piazzati.
    2. Alla fine ha vinto la squadra che ha avuto più fortuna, perché è vero che la juve poteva chiudere la partita in un paio di volte, ma pure noi potevamo alla fine pareggiare. Benatia ha avuto due occasioni per ribattere a rete, Florenzi dopo la traversa non ha potuto fare niente mentre a Schick l’emozione gli fatto un brutto scherzo.
    3. È già la seconda volta consecutiva che prendiamo gol da calcio d’angolo, è la novità del momento, deve far riflettere.
    4. Ripeto che Schick e Dzeko devono giocare insieme, ElSha è stato ingabbiato sulla fascia e non ha potuto fare niente, idem per il Ninja al centro.
    5. Infine perché nel primo tempo giochiamo quasi sempre in forma anonima per poi rifarci nella…

  14. …Continua: per poi rifarci nella ripresa? Sembriamo un motore diesel che ha bisogno di scaldarsi, ma poi facciamo i conti con le rimonte o con il dover sbloccare la partita

  15. Ci manca sempre un soldo per fare una moneta. Come temevo, Allegri ha giocato alla Trapattoni con 8-9 giocatori dietro la palla in fase di ripiegamento, bloccando le fasce con Cuadrado incollato su Kolarov e con Mandzukic e Alex Sandro a spingere contro Florenzi e il Faraone, costringendo Kevin e il Ninja a raddoppiare lasciando libero Pjanic. Nel dopo gara, Eusebio era nero con i centrali ” sono stati ingenui sul calcio d’angolo” e sono convinto che non avrebbero segnato nemmeno nel 2040. I gobbi hanno spinto per 70 minuti e Cuadrado è uscito morto e da allora in poi abbiamo avuto il predominio. Sedici legni manco nel peggiore degli incubi. Benatia, Pjanic e Coso a pieno titolo nella lista degli infami. Sempre e solo Forza Roma

  16. Facile parlare dopo ma comunque il turn over con il Torino non è servito quindi 2 sconfitte, altra cosa troppi pochi gol per vincere qualcosa, la svolta con Spalletti fu il cambio di modulo 3-5-2, sento però difrancesco dire no perentori sul cambio, mister rifletti guarda conte pepe o altri grandi se serve cambiano completamente le loro idee conta solo vincere

  17. il Ninjia deve fare il trequartista dietro a Dzeco e Shick. con strootman , Pellegrini e Gonalons a centrocampo. MANCA UN TERZINO DX forte fisicamente. Manolas non convince sulle palle ferme. SERVE CAMBIARE MODULO 4 4 2 CON IL CENTROCAMPO A ROMBO. anche quest’anno un Natale di merda. GRAZIE RAGAZZI FORZA ROMA

  18. Snobbare la coppa italia per fare gli ultimi 15 minuti decenti a Torino…la mentalità purtroppo è sempre la stessa, ieri ho rivisto la solita roma degli ultimi anni, forse con un pò più di carattere ma cmq fragile negli appuntamenti che contano. A parte Kolarov, un mercato fallimentare, 40 milioni per Shick, 23 per Defrel, e poi Gonalons, Moreno, Under e Kardsropp rotto …..che tristezza !!!

  19. Gianni commento perfetto. Voglio solo aggiungere non x fare il gradasso che ai bei tempi quel gol lo segnavo anche io ..bastava fare due passi in più e smarcare il portiere non era molto difficile. Ho paura che dopo iturbe (20m) con schick abbiamo raddioppato (40m)….qui non e’ questione di crescere ecc ecc se sei forte sei forte punto.

  20. Monchi ha deluso con gli acquisti e delude con le dichiarazioni odierne. Non comprendere che la Roma ha centrocampisti lenti, dove nessuno e’ capace di velocizzare il gioco o di saltare l’uomo e’ da puri incompetenti. Caro Monchi non si segna proprio per questo. A Di Francesco dico che non bastano le solite e ripetitive dichiarazioni che fa dalle prime giornate ma serve infondere grinta e volonta’. Giocatori come Dzeko vanno messi in panchina fino a quando non tornano ad una condizione accettabile.

    • ragazzi è difficile capire che le telecamere non sono un confessionale e che se uno non vuol farsi strozzare deve evitare di comunicare al mondo quali sono secondo lui le carenze della rosa? stesso discorso per qualunque altra dichiarazione societaria. giorni fa alla apple hanno licenziato un ingegnere perchè aveva lasciato trapelare l’aspetto di un nuovo modello prima della sua presentazione. il calcio pane e salame è finito, questa è finanza

  21. Non è la prima volta. Iniziano a mille, ci fanno gol in pochi minuti e poi ci guardano giocare consapevoli che non abbiamo le palle per ribaltarla. Old story.

  22. Con questa rosa e questo gruppo, secondo me, non vinci mai contro la Juventus. Dopo il calo inevitabile del Napoli, vincerà tranquillamente il suo settimo scudetto.

    Chi giocherebbe, dei nostri, in questa Juve? Manolas, Fazio, Kolarov, Nainggolan, stop.
    Abbiamo semplicemente una rosa di livello inferiore per capacità economiche inferiori.
    Bisogna semplicemente continuare a tifare senza patemi: se arriviamo tra le prime 3 e ai quarti di finale Champions per me sarebbe una grande stagione.

    Per me, De Rossi, Strootman, Florenzi e Perotti sono giocatori di buon livello, sopravvalutati per ragioni di cuore da noi tutti.
    Anche Radja non sta facendo una grande stagione.

  23. Se sbagli gol fatti e rigori che c’entra Di Francesco? Se prendi 17 tra pali e traverse è tutto da buttare? Abbiamo giocato alla pari con Napoli e Juve e al ritorno possiamo batterle……stiamo sereni e Buon Natale a tutti!!!

    • Joe stai sereno. La Roma non era favorita per lo scudetto e non lo sarà. Ci sono due squadre più forti: lo sapevamo, ne abbiamo avuto conferma. Keep Calm end Merry Christmas!

  24. Meno proclami e umiltà, cosa rara in una piazza isterica come Roma. Abbiamo sicuramente delle mancanze ma pure tanta sfiga. Certo non bisogna buttare tutto al cesso pesano i 4 punti contro Genoa e Chievo e se ci mettiamo il gol divorato da Schick forse ragionavamo in modo diverso. Con questo non dico che vinciamo lo scudettto ma se battiamo il Sassuolo e il recupero contro la Sampdoria possiamo ancora dire la nostra. Auguro a tutti buone feste e sempre FORZA ROMA !!!!!

  25. le cose sembrano non cambiare mai, invece stanno cambiando, ovviamente in molto meglio. io ho fiducia. AUGURONI GIALLOROSSI A TUTTI I ROMANISTI

  26. Da quando abbiamo buttato la vittoria di Genoa, abbiamo perso la sicurezza in trasferta, mannaggia chi lo difende e tutti i giornalai che lo inneggiano.

  27. E la sicurezza in casa? Quella col Torino,,,ah già, ma lì non giocava.Ma che allora c’è una sicurezza in casa e una in trasferta?

  28. la squadra non è stata complessivamente così arrendevole come provate ad etichettarla. Se sullo 0-0 il buon Florenzi non cercasse un eurogoal esagerato, magari scegliendo l’assist per il faraone liberissimo al centro, forse (ripeto: FORSE) ora parleremmo di una prestazione in stile Stamford Bridge. E’ altrettanto vero che il tanto bistrattato (da me sempre rimpianto) Pjanic abbia danzato a proprio piacimento senza riportare neanche un graffio, risultando imprevedibile per un intero centrocampo. In ultimo: prima di condannare all’ergastolo un talento assoluto come Schick (appena uscito dall’infermeria dopo aver saltato la preparazione estiva) mi interrogherei sulle capacità realizzative di Dzeko, attualmente pari al 12% rispetto alle occasioni fornitegli. Buon Natale, comunque

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome