La Roma sogna in grande

7
620

AS ROMA NEWS – Scatto Roma. Nella gelida Ucraina inizia la missione Champions per i giallorossi, che devono spingersi oltre i propri limiti per provare a cambiare la stagione, «non così sbiadita come sembra» secondo capitan De Rossi, ma con uno scudetto svanito troppo in fretta per chi, lui in primis, vede avvicinarsi la data di scadenza delle opportunità. Ora ce n’è una enorme da cogliere, spalmata su 180 minuti in cui, oltre alla qualità, servirà l’intelligenza di pensare non solo al presente ma anche al ritorno del 13 marzo. Lo Shakhtar si sente a casa pure lontano da Donetsk, ha perso una sola sfida interna nelle ultime 13 e nel girone ha battuto sia il Napoli sia il Manchester City, segnando 7 gol e incassandone 3. Ecco perché Di Francesco vuole tenere alta la guardia: «Dobbiamo evitare i cali di tensione, dando continuità al nostro lavoro. In alcuni momenti potremo comandare il gioco, in altri ci costringeranno ad abbassarci. Dobbiamo rimanere sempre compatti».

Non sono ammessi errori, anzi, per passare il turno la Roma è chiamata a fare qualcosa di più, visto che ha perso tutte le ultime 4 partite degli ottavi. Stavolta non c’è il Real Madrid davanti, ma gli ucraini hanno già dato parecchi dispiaceri alle italiane, e De Rossi ne sa qualcosa: «Sono passati anni da quell’eliminazione (stagione 2010-11, ndc), è vero ci ha fatto male, ma se dovessimo andare ai quarti la gioia che proverei io sarebbe la stessa dei miei compagni, del mister e della società. Si va avanti, di gare ne ho perse tante contro molti avversari, non rivivo mai vendette o rivincite. Stiamo crescendo, in Europa abbiamo fatto cose quasi strabilianti, dobbiamo essere entusiasti. Ora abbiamo il 50% di possibilità di passare, c’è bisogno di un altro scatto dopo quello che ci ha fatto chiudere in testa il girone, così si inizierebbe a vedere la stagione in maniera diversa, a prescindere dalla posizione finale in classifica. Noi vogliamo andare avanti per fare bene, non per salvare la stagione e poi chi lo sa… C’è tutto da giocare».

E tanto da perdere. Perché se ai primi sorteggi i giallorossi partivano sfavoriti e hanno smentito tutti, contro un avversario a portata dovranno dimostrare di aver fatto il salto di qualità, per continuare a costruire una mentalità vincente e in parte per dare ossigeno ai conti di Trigoria (oltre 70 milioni potrebbero finire in cassa col pass per i quarti). Nessun alibi per il clima rigido: «Conta fino a un certo punto. Le qualità – scommette il capitano – faranno la differenza, dobbiamo stare attenti nei primi 10 minuti a non essere alterati dallo shock termico». L’obiettivo è «congelare» la qualificazione: «Siamo venuti qui – annuncia Di Francesco – per passare il turno». E dare una svolta alla stagione.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAAA Cercasi primo gol di Nainggolan in Champions
Articolo successivoLa differenza la faranno mentalità e qualità di gioco

7 Commenti

  1. Dopo aver visto ieri sera Chelsea-Barcellona, confermo che non si può sognare,ma PENSARE in grande. Confermo il mio nick tematico…

  2. Sono già in prepartita. La possibilità di passare un ottavo di CL non capita tutti gli anni. Vediamo di non farci impallinare questa sera, dare tutti il massimo. Fa freddo anche qui: è un modo per stare nel clima della partita. Forza Roma!

  3. Io continuo a pensare che la champions (partecipazione) conquistata in questi anni vale più di un trofeo tipo la coppa italia.
    Il poter giocare queste partite è pari come emozione solo a certi scontri diretti in campionato.
    Superare il turno per arrivare fra le prime 8 d’europa sarebbe già una grande soddisfazione, ma continuare a esserci, nelle prossime partite, è uno sballo.

    Daje Roma… se meglio del sesso.

  4. Anch’io la penso come Nome14.
    Il calcio di elite è in champions.
    Fare bella figura lì significa farsi un’immagine di lusso.
    Che si riverbera per lungo tempo.
    Spero che i lupi stasera mordano le gambe agli avversari
    dal primo minuto. Ninja, Kevin, Manolas, Kolarov soprattutto…e dai, anche De Rossi,
    ma con cautela. Senza cavolate, please.

  5. Raccomandazioni sparse:
    – a B. Peres: fai finta che gli avversari siano tante Lamborghini da sfasciare.
    – a De Rossi: fermo con le mani! Hai l’opportunità di riconquistare pieno credito con una partita sontuosa, non la sciupare!
    – a El Sharaawy: in CL hai realizzato splendide reti; cerca di ripeterti.
    – a Nainngolan: ho come l’impressione che questa sia la ‘tua’ serata… Inventati uno dei tuoi tiri micidiali da fuori.
    – a Under: non è un sogno, è una realtà. Potrebbe realizzarsi la tua definitiva consacrazione.
    – ad Alisson: sii, semplicemente, te stesso. Basta e avanza.
    – a Di Francesco: questi qui sono appena usciti dal letargo; reggeranno ritmi elevati per 90°? La Roma, spesso, gioca i secondi tempi molto meglio dei primi…
    In bocca al lupo, anzi, ai lupi!

  6. Speriamo non ci sia una bufera visto che saranno a -8, un gol sarebbe fondamentale per una eventuale qualificazione ai quarti che manca da 10 anni !

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome