ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’incredibile pareggio di Cagliari non c’entra nulla. Pallotta la sua decisione l’avrebbe presa ormai da tempo: la Roma è in vendita. Secondo le fonti finanziarie consultate dal quotidiano, il presidente giallorosso ha fissato anche il prezzo: non meno di 800 milioni.
Un investitore arabo avrebbe portato avanti la trattativa almeno fino a fine ottobre. Tutti gli indizi indicano il nome del principe saudita Bin Salman. Anche perché l’affare si sarebbe arenato in seguito alla notizia dell’uccisione in Turchia del giornalista dissidente Kashoggi nel quale è emerso il forte coinvolgimento del governo di Riad.
Per ora si parla di rumors ma i fatti e i numeri dicono che l’avventura di Pallotta alla Roma è arrivata a un bivio. Se non lascia James sarà costretto a raddoppiare i suoi sforzi: c’è la forza economica e la volontà di farlo?
E’ ovvio che la Roma ha un valore con lo stadio e uno senza. Pallotta è intenzionato ad acquistare i terreni di Tor di Valle da Eurnova e il progetto dello stadio. Una mossa che potrebbe essere anche funzionale alla sua intenzione di vendere.
(Libero, T. De Stefano)


Sono fra quelli che riconosce il percorso di crescita e ritiene positivo quello che Pallotta ha dato alla Roma (pur facendo errori, ovviamente, ma chi non ne fa?) ma, a parte il fatto che ci credo poco, chi non sarebbe contento, per la Roma, di una vendita di questo tipo?
Fosse solo per il fatto che nel cambio di proprietà c’è il primo anno la possibilità di deroga al FPF
sarebbe un ulteriore salto di qualità.
Purtroppo ci credo poco.
Fissare il prezzo a 800 milioni significa non voler vendere (sempre ammesso sia vera la voce).
Vado sul classico:
propongo una super cordata (sui denti), guidata dall’atamano tirghiso Attak Arkaz, un gruppo cambogiano – il Mekong Mecojon Inc., una multinazionale paraguagia parakula parannanza paranza con sede a Panama City – gli Estamos in Blanco, rappresentata dal celeberrimo avvocato Ruben Sòla, il gruppo petrolifero kuwatiano dello sceicco Alì Mortè, il derviscio Mo Piscio e il muezzin Al Alì Maomett El Cal Zin, il consociato sino taiwanese Nun Cho ‘N Pe Da Lin, la partecipata congolese Mu Ta Nda SA, il Principe saudita Bin Gol e, quello del Principe Giannini, l’ immancabile gruppo romano del Comm. Pino La Porta Foglio Sgonfio, il re della cambiale a farfalla.
Estamos En Blanco già gestisce la Magggica, se ancora non te ne sei accorto.
Stamo in bianco? Dici? Ma come lo gnocchettaro non s’era magnato tutti i soldi che la Roma aveva preso dalla Champion e quelli delle plus valenze?
Allora semo morti de fame veri. Basta sapello. Io leggo quello che dite voi.
Ciao caro Amedeo… Sulla ipotetica valutazione del prezzo di vendita della Roma sono tantissime le considerazioni che si possono fare e sono parecchie le varianti che potrebbero,eventualmente,entrare in gioco.Sicuramente,la prima che ci viene in mente è lo stadio. Pallotta,come sembra, dovrebbe rilevare i terreni dalla società di Parnasi per un valore di 100 milioni (prima dell’inchiesta il valore al quale la DEA capital li stava rilevando era di 200 milioni),diventando quindi proprietario di tutto il progetto. Ecco che la vendita della società con intero progetto annesso arriverebbe tranquillamente a sfiorare il milardo.
Altro fattore da prendere in considerazione riguarderebbe l’eventuale soggetto interessato ed i motivi d’interesse all’acquisizione.Così,tanto per giocare,prendiamo in esame ciò di cui accenna questo articolo,ultimo di una serie a riportare sempre la medesima notizia.Facciamo conto che ci sia un fondo sovrano,il quale interesse di ingresso nel calcio non sia meramente speculativo,ma che abbia anche (soprattutto) un interesse “politico”e d’immagine nel farlo (come nel caso del PSG).Poniamo che questo fondo sovrano(magari Saudita o comunque Arabo)sempre per i medesimi motivi e scopi,abbia individuato nella Roma la società ideale per farlo.A quel punto la valutazione economica del club sfuggirebbe da una valutazione convenzionale,perché si valuterebbe l’unicità dell’asset A.S.Roma.
Ultima considerazione che vorrei fare riguarda l’ipotetica frenata che ci sarebbe stata su di una trattativa avviata da Pallotta con un ipotetico compratore.Fosse tutto vero,più che di frenata,sarebbe logico considerare che si possa essere in una fase di “stand by”, dovuta all’attesa della conclusione della vicenda riguardante l’iter di approvazione dello stadio e gli eventuali tempi,assolutamente incerti al momento,necessari per un’approvazione definitiva o meno.Ovviamente,qualsiasi sia il motivo d’interesse e chiunque sia l’eventuale interlocutore,la valutazione del club avrebbe un’oscillazione importante a seconda del fatto che ci possa essere o meno il progetto stadio annesso nell’operazione di vendita. Forza Roma!
Amedeo, sicuramente tante cose non so fare.
Una è immaginare il prezzo della Roma.
Specie quando un eventuale compratore di questo tipo ha tanti soldi da stravolgere il concetto di regole di mercato. Come nel caso di Naymar.
La realtà è che “se vuole, può”.
Detto questo, il valore non è dato da quello che il compratore può dare, ma da quanto il venditore ha necessità di vendere.
Quindi 100, 500, 1000 … tutto è credibile e tutto è una balla.
E sottoscritto con i crampi allo stomaco uah ah ah ah ah………….ah.
Dagli Americani ai middle east arabi, i Sauditi sono considerati tra i più ricchi di quella zona geografica, più dei Qatarioti, ma questo non vuol dire che coi soldi ti prendi cura della squadra, ci vuole passione per questo sport e costanza nel seguire tutt la squadra, cosa che gli Arabi non hanno, anzi il loro intendo è poter portare la cultura calcistica in quelle zone visto che il calcio lì non esisite se non il cricket ( 30% popolazioni degli expats dell India povera )
Quindi Saudita non vuol dire salvezza, potrebbe essere anche rovina visto che a parte i soldi hanno poc’altro….e con loro ci saranno altri Ramon e altri Baldini…
Senza Trofei, l’Arabia Saudita non è solo più ricca del Qatar… se lo magna proprio a colazione se volessimo dirlo alla romana.L’Arabia Saudita produce quasi la metà del petrolio mondiale ed ha stanziato dei fondi di investimento per lo sport e per il calcio da far letteralmente girare la testa! Sarebbero molto competitivi e vorrebbero senza dubbio primeggiare attraverso una forte ostentazione del loro potere economico.Se la Roma venisse acquisita da un fondo arabo,in special modo se Saudita,diverrebbe,senza minimo timore di smentita,una potenza economica di primissimo piano a livello planetario. Su questo è assolutamente ridicolo porsi dei dubbi!
Un attimo, bisogna fare delle distinzioni. Non porsi un quesito primario? I soldi sono tutto nel calcio? No a quanto pare, visto che PSG e City lo smentiscono puntualmente, controlla il palmares Europeo, hanno vinto tanto quanto la Roma, nonostante economicamente siano massicce.
Quello che intendevo io è un fatto di capoccia, i Sauditi di calcio non capiscono niente ( vivo 6 mesi negli Emirati e lo confermo) e meno arriveranno a capire che non si tratta di una fabbrica di giocatori dove producono cose, è questa la mentalità sbagliata, i risultati Sportivi sono ben altro, da distinguere da quelli economici che sono più facilmente raggiungibili…ma se non c’è un presidente vincente che capisce di calcio, mi spiace non si va lontani.
Io dico NO secco agli Arabi !
Senza Trofei.. ma ora per essere vincenti è necessario vincere la CL? Fammi capire??Ora una società non vale nulla perché non vince la CL?Voi sareste capaci di contestare tutto e tutti! Se fosse arrivato Al Thani adesso gli stareste rimproverando il fatto di non aver vinto la Champion! Assurdi! Mi sembra gia di leggervi “camellari,non capite nulla di calcio… Volemo la CL,i campionati li avevamo giò vinti senza di voi..”. Io se guardo il City ed il PSG,caro Senza Trofei sai cosa vedo? Vari campionati e varie coppe nazionali (hanno vinto più in pochi anni che nel resto della loro storia),Neymar,Cavani,Di Maria,Mbppe’,Aguero,sane,Guardiola,Silva… debbo continuare? Magari averli a Roma o no? I trofei in questo modo, prima o poi arrivano ed arriverà anche la Champions.. Roba da matti
Se Pallotta non abbassa il prezzo (anche con lo stadio) resterà a vita
Lando,perdonami, ma,solo per i terreni con il preogetto approvato,Parnasi aveva chiuso con DEA Capital per un importo pari a 200 milioni di Euro. Ovviamente Pallotta,vista la situazione di Eurnova li sta prendendo ad un prezzo in forte ribasso,ma,una volta nelle sue mani,si tornerebbe come minimo alla valutazione iniziale se non di più! Come ho scritto sopra,sono tantissime le sfaccettature da prendere in considerazione, ma ,già solo con l’intero progetto Tor di Valle approvato più l’A.S.Roma,la cifra indicata nell’articolo diventa assai realistica!
Vorrei anche aggiungere un paio di cose in riferimento al tuo commento … La prima è che Pallotta potrà essere simpatico o antipatico,ma ,sicuramente non è stupido! La seconda è che SICURAMENTE Pallotta non ha nessuna intenzione di restare a vita proprietario della Roma! Queste,fidati,sono due certezze! Un caro saluto
Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia, non sa cosa trova….vi ricordo che gli sceicchi o magnati vari sono stati proprietari di diversi club, mi risulta che abbiano vinto solo city, e psg, solamente in patria, e il city sta per essere escluso dalla prossima Champions, il Malaga è in serie B, il monaco ( di proprietà di un petroliere russo ) ultimo in classifica, davvero credete che sia automatico vincere con i sceicchi?
Non è automatico per niente.
Ma fra uno con i soldi che capisce poco e uno con più soldi che capisce poco, preferisco comunque il secondo.
Dato che l’alternativa migliore, cioè uno tifoso della Roma, italiano, con più soldi di Pallotta da investire, nella squadra e nello stadio, NON ESISTE.
E poi ManCty e PSG hanno vinto solo in patria?
Ma ci metterei la firma.
Comunque stiamo parlando del nulla.
Abbiamo Pallotta, mi tengo Pallotta.
“Fonti verificate dal giornale…” ahahahahahaahahahahaha ahahahahaha ahahahahaha ahahahahaha ahahahahaha ahahahahahaahahahahaha
Ci credo poco (anzi, nulla proprio).
Se parliamo di un successore tipo Perez, Abramovich o Soros (hanno portato al top i loro club senza (apparenti) imbrogli) spero tanto sia vera.
Se invece si parla di qualcuno tipo Al Mubarak o Al Khelaifi (per i loro imbrogli stanno rischiando di rompere il giocattolo) mi tengo Pallotta.
Ovviamente, non serve neanche che esprimi un parere su un possibile Mr. Li, Ferrero o Lotito..piuttosto “pontificherei” Pallotta.
..ma queste fandonie come fate a metterle su carta straccia???
Chi te li dà adesso 800 mln? Con almeno la certezza del via libera allo stadio…forse.
Se vuoi vincere devi sperare in un cambio di questo tipo altrimenti rimani relegato a questo percorso di sopravvivenza da plusvalenze e qualificazioni. Ti dirò di più, per quello che leggo su Superlega e quant altro dal 2021/2022 qualcosa di sicuro accadrà in termini di supercampionati e la partecipazione sarà legata a parametri che la Roma non sarà in grado di soddisfare. Comunque 800 milioni è una cifra ridicola ( 4 volte il fatturato) con queso parametro la juve vale due miliardi. Considera poi che il fatturato tiene conto di introiti volatili ( partecipazioni a coppe, incasso maggiorato dalle coppe , magliette in più per effetto coppe..etc) senza i quali il fatturato effettivo sarebbe ridotto del 50%. Ci sono poi oltre 230 milioni di debito in collo alla As roma.
800 , 600, 500 quando l’ha presa lui la Roma non la voleva neanche ATAC. Buongiorno
Mi chiedo quale imprenditore investirebbe un euro in una città dove dominano intrallazzatori, palazzinari, clan malavitosi, mafia capitale…..in sette anni un progetto finanziato da privati non è riuscito a tirar su un mattone…uno stadio di proprietà è fondamentale per una moderna società sportiva, altrimenti devi sopperire con la vendita/rivalutazione di giocatori. Lo sapevano bene il grande Dino Viola e la famiglia Sensi…che si sono rovinati per la Magica…sarà un caso ma la giuve vince, guarda caso, da quando ha lo stadio di proprietà….Forza Roma
Su libero ho letto buffonate peggiori, tranquilli…
Come vedete ragazzi,poi alla fine della giostra,Pallotta non e’ poi cosi’ tanto male! Per chi lo vuole fuori da questa societa’ ,senza avere poi un futuro certo,direi che non sia una cosa saggia! Di romette ne ho viste pure troppe! Percio W Pallotta!
Mi dispiace ma Roma non è Sassuolo, “non abbiamo bisogno di vendere” avevano detto, patetici, non si può aspettare in eterno lo stadio vendendo tutti gli anni i migliori e sperando di crescere come squadra ed essere amati, la politica del galleggiamento monta/smonta potrebbe avere un senso se le altre non si rinforzassero, purtroppo le altre si rinforzano ed oggi il Napoli è inarrivabile, squadra di altra categoria con meno risorse economiche delle nostre ed i conti in ordine, tradotto Pallotta ha fallito. Non credo agli arabi ma sono certo che il progetto di Pallotta si sia rivelato un progetto perdente, il progetto è morto quest’anno, dopo la semifinale di Champions avrebbero dovuto vendere un calciatore e comprarne tre per rinforzarsi e competere, non lo hanno fatto, eccoci Rometta.
Da come la vedo io, se Pallotta lascia, ci tocca il Ferrero di turno o magari il Raiola e gente simile.
Mi tengo Pallotta, con la speranza dello stadio.
Ma dove li troverebbero i soldi per comprare la Roma quelli che dici tu?
Riguardo agli imprenditori stranieri, farei un distinguo: considerato che comunque non sarebbero tifosi e lo farebbero solo in funzione di un eventuale affare, bisognerebbe sapere in cosa consiste l’affare. Se l’affare è inteso come una speculazione immobiliare…troveremmo un altro Pallotta, quindi tanto vale…
Se invece (questo sarebbe l’ideale) ci fosse un imprenditore intenzionato a prendere una fetta di mercato in Italia, quindi il calcio inteso come indotto pubblicitario, allora avremmo qualche speranza di avere un progetto vincente SUL CAMPO
Un proprietario appartenente alla seconda categoria, in Italia, già c’e’. Ed è mr. zhang. Il suo patrimonio è vasto e la sua impresa (suning) fattura miliardi. Ha comprato un club con storia, blasone e un certo peso “politico”. Possiede già una squadra in patria, quindi non è “ignorante” in materia come un Pallotta o un saputo. Ma, ad oggi, quali sono i risultati sul campo ? Un settimo, un ottavo e un quarto posto acciuffato per i capelli all ultima giornata (e sappiamo come). Più o meno gli stessi risultati di Pallotta nei primi tre anni (compreso il via vai di allenatori e dirigenti). Eppure, per i media, l Inter ogni anno anno è la favorita per lo scudetto, dal mercato arriveranno Messi, Di Maria, mezza Roma, modric, Vidal e il futuro è sempre roseo (pure con 600 MLN di debiti)…
Quindi tanto per cominciare, caro chico, basterebbe innanzitutto che il nuovo proprietario (chiunque esso sia) goda di buona stampa. Per il resto, si vedrà…
Ma come fate a dire che sono notizie false, invece è vero c’è forte interesse già da anni Dell uomo più ricco degli Emirati arabi! Io faccio il tifo per lui… Informatevi prima di sparare sentenze… Il 20 ottobre la trattativa ha rischiato di chiudersi… Ma Pallatta vuole vendere a 3 volte tanto Appena finito lo stadio!
Facciamo tutti il tifo per lui. Non so però come la prenderanno i giornalisti e i conduttori radiofonici romani, visto il trattamento non proprio igienico riservato a Kashoggi. Sai, fino a oggi il massimo che potevano aspettarsi era un mancato accredito, l’apertura di una radio ufficiale, l’obbligo di confessare alle proprie signore che anche quest’anno i cesti natalizi saranno desolatamente vuoti, i biglietti da pagare, le notizie di mercato che non arrivano più sui messaggini, un congiunto rimandato indietro perchè troppo pippa per giocare nelle giovanili. Insomma sta robetta qui, niente di importante, credo.
Chiedilo a loro, comunque.
Io come tifoso sto a posto e non vedo l’ora arrivi lo sceicco spendaccione.
Per vincere ci vorrebbe un CALCIO un tantinello più pulito, ogni volta diciamo sempre le stesse cose come lo scudetto del Verona, unica volta in cui CI fu il sorteggio arbitrale degli arbitri, tra l’altro avveniva il sabato pomeriggio. Già ho scritto in altri tempi che mese in sceicco verrebbe in Italia a farsi fot*ere i soldi da LOTITO e papponi vari. SONO SCEICCHI NON SCEMICCHI
PALLOTTA? La minestra e’questa non vi sta bene, dici a te caro PROFESSO ‘MULTINICK, potete pure fare delle passeggiate di salute a Villa Borghese oppure prendere una boccata d’aria fresca a Tor di Valle. Con Berdini
Qualcosa si muove …
Ribellione Romanista!
Bene. Ora cari Bah, ROMANO 1, Buco Nero, alessandro, michele non avete più scuse.
Forza comprate la Roma.
Che spettacolooooooooo.
Cordata romanista.
Ahahahahaha.
Tranquillo sono pronto ma ad una irrinunciabile condizione: che nel pacchetto sia compresa l’ultima edizione del “best seller” di Monchi con l’integrazione delle sue “gesta romane” con l’iter delle complesse trattative per portare a Roma i suoi fenomeni da Moreno a Marcano concludendo con gli atletici Karsdorp e Pastore. Fatemi sapere subito perchè non vorrei essere preceduto vista la modesta cifra pretesa.Sono ansioso di concludere l’affare anche per provare a prolungare il contratto al Mago triplicandogli ovviamente il compenso.
Monchi lo vedo bene come tuo maggiordomo.
Che spettacolooooo a ROMANO
Come aiuto maggiordomo preferirei te caro Semplice. In fondo sei pure simpatico. Sereno ti metto in regola e per collaborare con il Mago sei la persona giusta, cilindro in mano e coniglio sotto il frac.
hanno ragione gli uni, hanno ragione gli altri ….
A me preme sottolineare come l’atteggiamento di Pallotta e banca (e questi rumors sono ennesima conferma) sia stato solo e sempre speculativo. distruttori della Roma e (sinceramente) con un progetto stadio in una zona assurda, buona solo a valorizzare certi terreni …
Insomma mi fanno veramente schifo, sia i proprietari che i presunti dirigenti (della mia amata Roma).
800 MLN ?
E sulla base di quale calcolo? Ha tutta l’aria di una boutade perchè con un prezzo così chi è che la comprerebbe? Quindi è chiacchiericcio e basta tanto per riempire le pagine bianche.
Pallotta mi ha deluso.
Credevo che a Roma si sarebbe messo a servire la minestra alla mensa della Caritas,o ad insegnare catechismo ai bambini diseredati.
invece è un bieco uomo di affari.
È chi se lo aspettava…..
AHHAHAHAHHAHAHHAHHAHA…Bellissima questa!Troppo forte!
Gli assassini no, però…
Io non entrerei con sentenze perentoria in fatti politici dei quali non si ha nessuna certezza! Credo che siano discorsi molto delicati e dietro ai quali è molto difficile sapere cosa ci sia o come si siano andate realmente le cose.Ci sono interessi di politica internazionale,con di mezzo servizi segreti di mezzo mondo…la verità non è data sapersi, quindi,onestamente,mi asterrei da giudizi così forti e delicati.
La prudenza con gli investimenti di Pallotta potrebbe essere dovuta alle disavventure del suo connazionale Randy Lerner con l’Arsenal.
Il 30 novembre è uscito un interessante articolo sul WSJ « The american billionaire who got chewed by english soccer » (Il miliardario americano tritato dal calcio inglese – traductions libera 🙂
Ieri è uscita la notizia di Conte come allenatore,oggi quella del Principe come Presidente…si vede che siamo sotto le Feste e tutti i tifosi mandano le letterine dei sogni a Babbo Natale…peccato per loro che di mezzo ci sono un mucchio di milioni e quelli,credete a me,non li butta via nessuno.
La Roma tra soldi spesi sul mercato, stadio e aumenti di capitale superiamo il miliardo ed è assurdo che non si sia vinto nulla con tutti questi soldi in uscita.
In tal modo gli 800mln mi sembrano logici, funzionando quasi da “risarcimento” per tutti i soldi spesi.
Il vero peccato originale di questa società è il non aver mai confermato quello che di buono fatto ogni anno e non aver mai fatto sedere sulla panchina della Roma un top allenatore; quando si è seduto un ottimo allenatore ( spalletti ) abbiamo fatto il record di punti nella nostra storia.
Quindi, in base al tuo discorso, qualora Pallotta rimanesse ancora e continuasse a…buttare soldi (su questo ho forti dubbi) senza vincere, …tra qualche anno il “risarcimento” ammonterebbe a chissà quale cifra. Le transazioni si fanno a valore di mercato, non in base al risarcimento costi. Ti faccio un esempio: il mercato immobiliare nell’ultimo decennio ha subito un crollo dei prezzi. Se oggi volessi rivendere un immobile acquistato nel 2006-07, ci rimetteresti minimo il 30%. Non ci sarebbe nessun acquirente pronto a risarcirti…
Lorysan, perdonami, ma il mercato della Roma è stato autofinanziato dalla società e non va assolutamente conteggiato.Che c’entra il mercato? Quello che Pallotta conteggerà quando dismetterà parte o la totalità delle sue partecipazioni in A.S.Roma è la cifra d’ingresso, gli aumenti di capitale e,qualora ci fossero stati, i finanziamenti soci. Ad oggi, credo che Pallotta abbia tirato fuori tra i 250 ed i 300 milioni per la Roma.
dajeeeeeeee…..muahuhaguhaghrhrgruhrghruhrghuahgrgra
so di una trattativa da più di un anno con un gruppo arabo….principe saudita bin Salman.???….non lo so ma girano davvero intorno alla as roma…troppa confusione per non essere vero….aspettiamo…sia meglio o peggio non lo so ma l’interesse c’è….ricordiamoci lo sponsor….
Sarebbe la svolta. Squadre anonime come Chelsea, ManCity e PSG passate dall’anonimato all’eccellenza, alla faccia di bacino d’utenza etc. Quello si amplia coi campioni in squadra e le vittorie, non con le chiacchiere patetiche di un oste.
Poi uno vince il campionato, uno la CL, ma almeno parti per competere.
Con pallotta il nostro livello è quello di sassuolo, parma, fiorentina, torino; vedete bene che col (mezzo) ritorno delle milanesi è con queste realtà che facciamo la corsa.
Pallotta vattene.
Si, ti prego, vendila.
Pjate sti 800 mln e vattene, vattene via.
Poi nun te fa vede più manco in foto.
Sei una vergogna.
Caro Ilario ma chi vuoi che gli dia 800 milioni. E’ palese che è una buffonata giornalistica. L’ha presa, a più riprese complessivamente per una cifra inferiore ai 150 milioni, a debito naturalmente, ancora gravante sul bilancio.
Comunque… aspettiamoci le smentite di rito.. i tempi non sono ancora maturi.
Perfettamente d’accordo con il pensiero di bah.. Bah vado sulla fiducia, non deludermi
Non ce la facciamo a fare una colletta?
Chi vorrebbe il principe arabo assassino, chi preferirebbe il padre-padrone-paonazzo alla gaucci o alla ferrero.
Nessun tifoso però è disposto a prendersi delle responsabilità e a diventare socio della Roma…
Sarà, ma a me non piacerebbe per nulla che la proprietà della Roma passasse in mano a un sovrano assoluto di un paese in cui le donne sono poco più di concubine, i lavoratori stranieri spesso resi al rango di schiavi, la libertà di stampa non esiste, gli aversari politici azzerati con assassini e si viene impiccati per cose che nella maggior parte degli altri paesi non sono neanche reati, se non adirittura diritti. Ok i soldi, ma la dignità è un’latra cosa. Tanto lo so che in pochi la pensano come me. Forza Roma sempre.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.