L’Atletico Madrid vince l’Europa League: battuto in finale il Marsiglia di Garcia (3-0)

27
741

DECIDE UNA DOPPIETTA DI GRIEZMANN E UN GOL DI GABI – All’ex allenatore giallorosso Rudi Garcia non riesce l’impresa: la finale di Europa League 2017-2018 va all’Atletico Madrid di Simeone. Decisivo Antoine Griezmann, autore di una doppietta (un gol per tempo) e la rete di Gabi allo scadere.

I francesi rimpiangono la clamorosa occasione avuta da Germain nei primi minuti e fallita davanti ad Oblak. Decisivo anche l’infortunio di Payet, l’uomo migliore del Marsiglia, a metà del primo tempo. L’Atletico Madrid si dimostra più squadra e vince con merito.

Per la Roma è una buona notizia: i giallorossi “tifavano” Atletico in ottica sorteggio Champions, con la seconda fascia che si avvicina.

Redazione GR.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Karsdorp è tornato in gruppo. Out Defrel e Peres
Articolo successivoC’è Brahimi nel mirino. Tutti a cena per il podio

27 Commenti

  1. Non avevo dubbi.

    Il Marsiglia è un’ ottima squadra con un gioco non all’ altezza di una fase finale d’ Europa.

    In finale ci è arrivata soltanto per la pochezza delle avversarie (Lipsia e Salisburgo) che pure ľ hanno costretta ai supplementari.

    Garcia, alla prima finale europea, è inadeguato a queste partite

  2. Praticamente la Roma ha rotto l’Europa League.
    L’atletico è fuori categoria per quella competizione e gli acquisti di Diego Costa e Vitolo a Gennaio erano programmati per provare a vincere la Champions..l’ingresso in europa league è stato un imprevisto.

  3. Se dico che l’Atletico Madrid, tra tutte le squadre che abbiamo affrontato quest’anno, è quella che mi ha impressionato di più?

    • … l’unica con la quale non abbiamo fatto tre punti all’Olimpico (e ci andò anche bene…).

      Comunque a parte il dispiacere per Rudi, secondo i miei calcoli (notoriamente non del tutto affidabili…) dovremmo essere (per ultimi ma chi se ne importa…) in the second pot!

  4. Questa squadra l’ abbiamo eliminata dal girone champion (dopo che in due partite ci ha preso a pallonate) e ora vince l’ europa league,mentre noi non vinciamo un caxxo come al solito.come gia’ detto noi vinciamo le battaglie e gli altri le guerre e le coppe.adesso siamo addirittura felici dei successi degli altri,non ho parole!siamo proprio dei limitati!

    • Anch’io mi ricordo due partite in cui, come dici tu, ci hanno preso a pallonate… però questo mi fa pensare anche che se ieri al posto del Marsiglia ci fossimo stati noi, magari ce le avrebbero suonate di santa ragione anche a noi: insomma, vincere qualcosa non è così facile, Ste.

      E allora: meglio una semifinale di CL o una (ipotetica…) finale di EL? Tieni presente che in CL (come sai benissimo) si guadagnano molti più soldi, coi quali puoi migliorare per l’anno successivo etc.

      Non vedo in giro molti outsiders che vincono: i trofei, salvo rare eccezioni, se li contendono i primi 5 o 6 del ranking. Tocca arrivare lì, mi sa ? …

  5. e cosi anche l’atletico che è stato eliminato dalla roma ha vinto un trofeo mentre noi no..
    a sto punto speriamo di finire in 3 fascia..meglio scendere in europa league e puntare a vincerla.

  6. squadra compatta, ma è difficile immaginare l’Atletico Madrid senza Griezmann (già del Barca).
    Sono sempre le stelle ad illuminare il cielo

  7. Che vergogna l’ Atletico. Una squadra basata solo e soltanto sul catenaccio estremo.
    Lo facesse un’italiana quello scempio di gioco pioverebbero critiche a dirotto.
    Una squadra il cui “gioco” è basato solo ed esclusivamente sul bastonare letteralmente l’avversario.
    Poi mi tocca leggere commenti di gente come KAWASAKI1962 che dice di essere impressionato da sta massa de fabbri.
    Immagino vi divertiate tutte le domeniche a vedere questo gioco spumeggiante, ci sto credendo.

  8. Dici bene perché in due partite non abbiamo mai avuto la possibilità di batterli visto che giocano un italianissimo catenaccio. A me sinceramente dispiace per Garcia, soprattutto se a vincerla di là c’è un ex laziale ed interista.

  9. Come predetto l atletico ha asfaltato il Marsiglia. L atletico dal 2011 con un fatturato di 100 milioni ( oggi 170 sempre meno di noi) e un monte stipendi inferiore al nostro ha vinto due Super coppe, due Europa League, uno scudetto , sempre tra i primi posti, una finale CL rubata , una coppa di Spagna e in un campionato dove ci sono Real e Barcellona. Quello che sto vedendo giocare ha asfaltato anche noi ma non si è qualificato ( siamo stati solo fortunati) e si è consolato vincendo la EL facendoci anche un favore per la seconda fascia. C è da imparare da questa gente e l allenatore fa la differenza perchè il cholo ha fatto capire chi è che comanda. Tra l altro ogni anno vende i pezzi migliori .

    • veramente fatturano 347 mln.. e hanno un monte stipendi doppio rispetto alla roma (griezmann prende 14 mln l’anno ad esempio)

    • Ha fatturato nel suo Max exploit 270 con la Roma a 220 ( la roma fuori ai preliminari e loro l anno precedente finale CL) . Nel 2011 fatturavano 100.8 milioni e sono saliti vincendo non facendo chiacchiere. Ancora non avete capito che se non porti a casa coppe e scudetti rimani al palo, stadio o non stadio. Loro hanno vinto in un campionato con Barcellona e Real. Le chiacchiere stanno a zero, Difra ha detto una cosa sacrosanta, i trofei si vincono a Trigoria, se qualcuno non ha capito il significato ve lo spiego : si vince con il sudore, il lavoro, l umiltà e l abnegazione. Leggi il motto dell’atletico forse ti sarà molto più chiaro.

  10. La prima partita, all’olimpico, la roma era “nuova”. Lì si è trovata come gruppo. Ma loro meritavano di vincere, per il gioco fatto e le occasioni create.
    A Madrid viceversa, non meritavamo di perdere. O meglio, ho avuto la sensazione che nel secondo tempo la ROma avesse un po’ mollato, pensando di gestire la partita verso un pareggio. Poi loro trovarono un gol con due prodezze.

    Comunque loro non avevano Costa e Griezman era in un periodo piuttosto involuto.
    Ieri sera mi hanno impressionato per l’intensità che hanno messo in campo per tutti i 90 minuti.

    La partita poteva cambiare se il Marsiglia sfruttava la prima grande occasione avuta.
    Poi sono stati sfortunati sul 2-0 con quel colpo di testa sul palo interno.
    L’atletico viceversa ha sfruttato ogni occasione concessa.

  11. Tutto sommato non credo che ci fosse tutta questa differenza fra le due squadre. E’ vero che a un certo punto sembrava ci fosse solo l’Atletico in campo, ma loro erano galvanizzati mentre l’OM demoralizzati. I primi 20 minuti, con Pajet in campo, anzi aveva giocato meglio il Marsiglia.

    Mi spiace per Garcia, ma mi andava bene la vittoria dell’Atletico per il discorso sulla possibilità per la Roma di entrare in 2a fascia.

    Ora per la stessa logica, bisogna tifare Real.

  12. Personalmente ho visto una squadra che gioca a calcio è il solito Garcia che arrivava in area con i cross saltando il centrocampo. Palla a terra l atletico era uno spettacolo, triangolazioni, dai e vai, gioco di prima e pressing, ieri ho visto tutto insieme. Dove hai visto il gioco del Marsiglia ? Hai visto un gran colpo di testa e poi ?

    • Sono modi diversi di intendere il calcio.
      Il “gioco” in quanto tale è come sei messo in campo, come contrasti quello dell’avversario e come arrivi in porta. Se segni di più vinci. Questo è il calcio.

      Poi che a te, o a me, possa piacere più il gioco di Simeone piuttosto che quello di Zidane, o quello di Zeman piuttosto che quello di Capello, o Sacchi contro Bianchi… conta poco.

      Il Marsiglia al 20esimo poteva stare 1-0 con una bella azione. Al 23° invece ha segnato l’Atletico per uno svarione individuale.
      Che c’entra “il gioco” in questo?

      Non ti piace il gioco di Garcia? eppure ha vinto un campionato in francia. la Roma ha giocato bene per (quasi) due anni.

      ma perché, zidane che gioco fa?

  13. Questa competizioni, quest’anno (con questo DS e allenatore) l’avremmo vinta a mani basse.

    Concordo su chi dice di puntare a vincere l’Europa League.

    L’Atletico ha dato inizio al suo ciclo vincente proprio vincendo questa competizione (che le ha garantito maggiore visibilità e introiti).

    Bisogna partire dal basso per puntare in alto..è difficile (se non impossibile) bruciare le tappe immediatamente..e purtroppo i risultati si sono visti.

    Abbiamo sempre puntato al massimo (Scudetto e Champions), tralasciando obiettivi più alla nostra portata che potevano cambiare (al giorno d’oggi) sia la nostra dimensione che i nostri introiti (Coppa Italia ed Europa League), stile Atletico.

  14. Alieno come’ difficile immaginare la roma senza dzeko,e senza allison!saremmo decimi in classifica!quindi il discorso vale anche per le stelle che hanno gli altri!

  15. Il marchio di fabbrica dell’Atletico è una compattezza di acciaio. Durante la telecronaca, si è sottolineato come Simeone chiede ed ottiene dai suoi calciatori di lottare tutti insieme e chi non lo fa, prepara le valigie. E’ veramente proibitivo giocarci contro, la cosiddetta” densità difensiva” può sembrare un catenaccio 2.0, ma è una strategia che si modifica nel corso della gara. Anche contro di noi a Roma, nel primo tempo partono piano, sembrano una testuggine, poi alzano come un diesel ritmi atletici insostenibili fino a dominare l’avversario. Un gran portiere, un gran difensore ( Godin), un gran centrocampista ( Koke) e un gran attaccante. Ciò che mi conforta è che Eusebio voglia allestire una squadra incentrata sull’atletismo e non saremo da meno rispetto all’Atletico.

  16. Enrico vincere non e’ mai facile,ma per chi e’ abituato a farlo lo e’ un po di piu’,e noi purtroppo non siamo abituati.nel girone champion l’ atletico si e’ suicidato da solo,e ci ha lasciato via libera.ma voi pensate che a anfield avrebbe preso 5 gol dal liverpool?magari sarebbe uscito con il barcellona,o magari avrebbe potuto anche battere il real in finale chi lo sa’, ma comunque e’ un’ ottima squadra.

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome