AS ROMA NEWS – Una Roma da under. Stavolta però il ragazzo turco prelevato in estate dal Basaksehir c’entra poco. Miglior difesa del torneo alla pari di Napoli e Inter con appena 10 reti subite, ma soltanto sesto attacco. Dzeko e compagni, nella speciale graduatoria, guardano Juventus, Napoli, Lazio, Inter e Sampdoria dal basso. Un’anomalia per Di Francesco alla quale non è nemmeno semplice dare una spiegazione univoca. Come spesso capita, se ci sono più fattori che hanno portato la Roma a non subire reti per 11 partite, ce ne sono altrettanti che l’hanno portata a segnarne appena uno in 7 occasioni e rimanere a secco per altre 4.
SVOLTA POSSIBILE – Sinora in 15 gare di campionato, la Roma è andata in gol 27 volte (14 in casa, 13 in trasferta, 15 nel primo tempo, 12 nella ripresa) subendo 10 reti (7 all’Olimpico, 3 fuori) che le garantiscono alla sedicesima giornata gli stessi punti di Spalletti della passata stagione ma con una gara da recuperare (Sampdoria). La rosa, però, garantisce diverse opzioni per l’attacco. E alcune ancora da scoprire. E la squadra, di conseguenza, nella finalizzazione potrà solo migliorare. Perché Di Francesco, a differenza di Lucio, si è ritrovato sino a un paio di domeniche fa con un attacco privo del titolare (Schick) che avrebbe dovuto affiancare Dzeko e sostituire Salah. Se l’egiziano (eletto ieri miglior giocatore africano) vola con il Liverpool, è interessante ricordare che il 12 dicembre dello scorso anno, con la maglia giallorossa aveva già tagliato il traguardo degli 8 centri in campionato, che portava il totale della Roma a 35 dopo 15 giornate. Ora, togliete proprio quegli 8 gol e avrete i 27 attuali. Una prima spiegazione, quindi – oltre a quella tattica – è che visto l’infortunio di Schick, mancano i suoi gol. Ne sarebbero bastati la metà al ceco (4) e aver avuto almeno in 2-3 occasioni leggermente più fortuna (sono 13 i legni colpiti in campionato, 5 in più della Juve, 6 dell’Inter, 7 del Napoli) che la Roma sarebbe – a livello di gol segnati – in linea con nerazzurri e partenopei.
TIRO AL BERSAGLIO – La poca prolificità, però, contrasta ultimamente con altri dati. Se è vero che ci sono state gare dove la squadra di Di Francesco ha prodotto poco (Atalanta, Torino, Genoa) è vero che nelle ultime settimane è stato un tiro al bersaglio: 37 tiri a 3 contro la Spal, 28 a 5 con il Qarabag e 34 a 12 col Chievo. Il che porta a pensare che ci sia poca lucidità in chi è demandato a fare gol. In effetti Dzeko (11 gol, 8 in campionato e 3 in Champions ma soltanto 1, quello alla Spal, negli ultimi due mesi) per l’iper-impiego appare in affanno. Schick è al rientro, Defrel non riesce a trovare continuità d’impiego per i numerosi infortuni, Under fatica ad ambientarsi mentre El Shaarawy è in linea con quanto gli viene chiesto (4 reti in campionato, 2 in Champions). Perotti, forse, è anche al di sopra (3+2), a tal punto che le sue prestazioni gli sono valse la convocazione in Nazionale. All’appello, quello sì, manca qualche gol della mediana. Sono appena 4 (2 Nainggolan, 1 Strootman e Pellegrini) e 2 segnati in una sola gara. «Bisogna essere soltanto più lucidi e cattivi sotto porta», ripete Eusebio. A Gerson saranno fischiate le orecchie.
(Il Messaggero, S. Carina)


Ma l attacco mancava anche contro il Chelsea? O li preferivate glissare? Tutti sti problemi in attacco li vedete solo voi, a Napoli che dovrebbero di che sono tutti fuori forma? E all Inter? Che stanno a fa le macumbe per non far rompere Icardi? Alla Lazio che senza Immobile vale 0? Eh cosa non rispondete?
La Roma dovrebbe segnare di più. Manca sicuramente qualche gol in più da centrocampo e da parte degli ipotetici sostituti o aiuti di Dzeko è Salah. Non è che la statistica abbondate dei tiri fatti ti giustifica se quelli andati a segno é poi zero. Puoi fare 5 tiri ma se tre entrano é a posto. Alla Roma manca a volte il traino, un giocatore che trovi il gol nel momento chiave di modo da caricare la squadra e fare una partita meno tesa e da gestire.
A me fa rosicare quando il ninja prende la mira e spara alle stelle.. santo cielo il tiro ce l’ha, deve essere più lucido in quel momento
è quello che noto la fregola nel tirare produce tiri sbilenchi ,i tiratori li abbiamo ma danno impressione a me che preferiscono solo entrare nell’area , e non tirare le pezze da fuori area da rigore e se le tirano ,le tirano alle stelle è studiare meglio le varie azioni che poi libererebbero attaccanti del calibro di edin e scick nel tiro per far male mettere presssione vabene ,avere lcidità nel tiro cogliendo l’angolo tra il palo e il portiere ancora meglio dai che penso aROMA cagliari i 3 punti e FORZA ROMA
Tante palle gol tutte le partite ma poche realizzazioni …
Bisogna migliorare assolutamente in attacco , rischiamo di vanificare tutto come Domenica …
Bisogna essere più concentrati e più cattivi sotto porta …
La nebbia c’e’ma non si vede…
A voler essere ipercritici, perché personalmente sono soddisfattissimo della nostra Roma per come sta giocando e per i risultati che sta ottenendo, il centrocampo e soprattutto Strootman e DDR non segnano!..Pellegrini ne ha fatto uno sul 2 a 0..Gerson una doppietta ma da estrerno…Gonalons non ne parliamo….Perotti e’ fortissimo ma segna poco…in pratica siamo Dzeco dipendenti a meno che Schick non esploda…
sempre forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.