Lazio e Roma: derby da paura

10
751

AS ROMA NEWS – Il derby, anche se la cornice non è proprio da big match, resta la Partita, almeno nello Capitale. Ma non è solo la rivalità tra le tifoserie a dare un senso alla notte dell’Olimpico. C’è da sistemare la classifica che, per le posizioni attuali, non piace né a Lotito né a Pallotta. Figuriamoci alla gente. La Lazio e la Roma inseguono la zona Champions, ma ora sono fuori. Inzaghi, pur dovendo recuperare la gara contro l’Udinese, è a 7 punti dal Milan quarto e a 9 dalll’Inter terza. Di Francesco, anche se è messo meglio del collega avendo 6 punti in più, è comunque in ritardo: -1 da Gattuso e – 3 da Spalletti, ko nell’anticipo alla Sardegna Arena contro ii Cagliari.

PANCHINA SCOMODA – Se oltre al presente, cioè alle ambizioni di entrambe le formazioni in questo torneo, stasera c’è però in palio anche il futuro della Lazio e della Roma, sta a significare che questo derby potrebbe segnare il destino degli allenatori. Entrambi non hanno alcuna certezza di restare. Lotito tirerà le somme su Inzaghi a fine stagione, Pallotta avrebbe allontanato Di Francesco già a settembre. I presidenti chiedono rispettivamente ai loro tecnici la finale di Coppa Italia e il 4° posto in campionato. Ecco perché il verdetto del derby conta più per l’allenatore giallorosso che per quello biancoceleste.

ANDAMENTO INEQUIVOCABILE – Lo 0-0 di martedì sera, nella semifinale di coppa Italia contro il Milan, non deve ingannare: quel punteggio, in campionato, non appartiene alla Lazio (da 30 gare) e nemmeno alla Roma (da 26). Inzaghi conosce il principale difetto del suo gruppo in questa annata. Ai biancocelesti manca l’efficacia: solo 6 gol nelle ultime 9 partite (comprese pure le coppe). Di Francesco, invece, ammette che il vizio di stagione è nella fragilità difensiva della squadra. I giallorossi, nonostante la serie utile di 8 match (6 successi e 2 pareggi), non hanno equilibrio. Vedremo anche stasera qualche tentativo degli allenatori per eliminare i vizi che, pure recentemente, sono risultati fatali.

DOPPIO FINALIZZATORE Immobile, 3 reti degli ultimi 5 derby (coincise, però, con 3 ko), non sta bene: ricomparso il fastidio agli adduttori che lo tiene in bilico fino al fischio d’inizio. L’attaccante vuole esserci, ma Inzaghi è pronto a riproporre Caicedo che ha firmato gli ultimi 2 successi della Lazio in campionato contro il Frosinone e l’Empoli. Se Immobile comincia il match, possibile la staffetta. O il tandem in corsa per ritrovare la via del gol. La Lazio, tatticamente, sarebbe più o meno la stessa: 3-5-1-1, con Luis Alberto preferito a Correa e piazzato come al solito alle spalle della prima punta, o 3-5-2 con il doppio centravanti. In difesa riappare Radu e a centrocampo Parolo si tiene stretto il posto. A destra il ritorno di Marusic, in ballottaggio con Romulo, per il faccia a faccia con l’ex Kolarov.

VERIFICA FINALEManolas si allena da 2 giorni con i compagni, anche se il fastidio alla caviglia non è scomparso. Stamattina il test decisivo: Di Francesco lo considera recuperato, ma mercoledì c’è anche il ritorno degli ottavi di Champions con il Porto. La difesa della Roma, comunque, cambia a prescindere: dentro Florenzi a destra e Fazio in mezzo. Marcano, invece, sarebbe confermato in caso di forfait di Manolas. Il sistema di gioco di partenza è di nuovo il 4-3-3: in questo senso De Rossi sembra più adatto di Nzonzi a piazzarsi davanti alla difesa. Esclusa, al momento, la coppia di play. A centrocampo, dunque, Pellegrini, candidato trequartista se sarà necessario passare al 4-2-3-1, e Cristante, di nuovo titolare. Zaniolo debutta nel derby da esterno destro nel tridente con Dzeko ed El Shaarawy.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMaran esalta Luca Pellegrini: “Se continua così avrà un grande futuro”
Articolo successivoLa notte di Zaniolo per una favola che non finisce mai

10 Commenti

  1. Paura? Nel mio caso Paurissima… la posta in palio è altissima: in caso di vittoria agganceremmo l’Inter alla quale avremmo rimontato 9 punti in sette partite…

    E’ il Derby, la vittoria ci lancerebbe in Campionato, tra 4 giorni c’è il ritorno di Champions, la rosa è al completo (eccetto Under)… tutte cose che alzano tantissimo la responsabilità e noi, ahimè, con tutta questa pressione di solito facciamo schifo.

    Che gli Dei del Calcio ci favoriscano schifosamente… ???

  2. Agli etruschi me sa Che a sto giro 3 pallini Nun glieli leva nessuno poi
    Lotirchio Invece der mago me sa che chiama direttamente sor paola

    • Rimandato, anzi bocciato. Gli Etruschi Roma l’hanno praticamente fondata. Gli sbiaditi possono al massimo essere accostati ai Volsci o ai Sabini…

    • confermo sui Sabini, vedasino le famose guerre sabine, con i Volsci già stiamo quasi in campania

  3. Vincere è quasi un obbligo, fomentati per il ritorno di Champions.
    Stanotte me so sognato che siamo arrivati in finale O_o

  4. A Lotito del posto in Champions non importa nulla,visto come l’ha regalato all’Inter la scorsa stagione,a testimonianza le dichiarazione di De Vrij secondo cui è stata la società a dire ad Inzaghi che l’avrebbe lasciato fuori,di farlo giocare,per la Roma,invece,è fondamentale per proseguire un cammino di risanamento(ahime)e crescita. Ero più tranquilla nei giorni precedenti,oggi mi è salita l’ansia per non dire paura,partita ostica,forza Roma!

  5. stasera serve un solo risultato…
    per la classifica…
    perchè è un Derby…
    per i tifosi…
    paura??? un pochino si, ma queste sono di quelle partite dove la ASRoma deve assolutamente dimostrare sul campo di essere superiore al proprio avversario…
    DajeRomaDaje!!!
    ps qualcuno sarà presente stasera???

  6. oggi non potrò scrivere il mio solito pre/post partita, quindi dò subito il mio DajeRomaDaje!!!
    causa… CurvaSud!!! Lazio Perda!!!

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome