Le colpe del tecnico e i flop di mercato

103
799

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’errore più vistoso e plateale è stato quello di non ritenere la partita contro la Fiorentina più importante di quella contro il Barcellona. Perché le probabilità di ribaltare la sconfitta del Camp Nou, planando così sulle semifinali della Champions, erano e continuano ad essere pari allo zero o giù di lì. Invece c’era da difendere, confermandolo, il terzo posto in classifica, quello che dà diritto a partecipare alla Champions della prossima stagione, eppure si è scelto di mandare in campo contro la Viola la Roma di riserva. Con tanta gente che, è arrivato il momento di dirlo, non è da Roma, cioè da squadra con ambizioni e costi in grande stile. È stata fatta una valutazione completamente sballata per il peso che aveva (e avrà) nell’economia del campionato l’impegno contro la squadra di Stefano Pioli. Date un’occhiata alla classifica, se non ne siete convinti.

HORROR SHOW – Una Roma a tratti oscena, nella prima frazione, capace di beccare due reti e di non metter mai davvero paura agli avversari. Con il rispetto per tutti, se/quando il migliore è Bruno Peres vuol dire che troppe cose non vanno. Basterebbe questo dato per inquadrare la faccenda, visto che il brasiliano per lunghi tratti della stagione è stato considerato una specie di peso all’interno dello spogliatoio. Ma il discorso non riguarda soltanto il turn over, le scelte esagerate, dunque sbagliate, di Eusebio Di Francesco. Se il tecnico, ad esempio, ha preferito spedire il centrale Jesus sulla corsia di sinistra, tenendo ancora una volta in panchina Jonathan Silva, il più misterioso degli oggetti misteriosi, vuol dire che l’argentino alla Roma non serviva (e infatti non sarà riscattato).

E che dire, poi, di Defrel? Imbarazzante. Alla pari di Gonalons, costato 5 milioni di euro più 3,2 al suo agente che sennò lo portava altrove… Schick è stato buttato dentro per la disperazione ma, traversa a parte, ha dato ancora fiato ai suoi tanti detrattori. Hector Moreno è da una vita in Spagna, si sa. Qui è il caso di chiarire una cosa, e in via definitiva: se Di Francesco è inadeguato per stare sulla panchina della Roma, la società prenda subito provvedimenti, senza se e senza ma. Perché la Roma non può permettersi di non arrivare tra le prime quattro. A patto che al suo successore vengano poi dati giocatori realmente da Roma e non tante, troppe figurine stropicciate che non sono più scambiate neppure con i doppioni. Se il colpevole è Di Francesco (e lui lo è), colpevole è anche chi l’ha scelto e portato a Roma. E che gli ha fatto la squadra a metà. Non ci possono essere incolpevoli, qualcuno che abbia la coscienza pulita quando si sommano figuracce su figuracce, arrivando a perdere sei volte all’Olimpico. E adesso all’orizzonte, oltre al Barcellona, c’è anche il derby, già da oggi la partita della stagione.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDi Francesco nero: «Tante ingenuità. Così si butta via tutto il lavoro»
Articolo successivoL’Inter fa sul serio. Strootman è più vicino

103 Commenti

  1. Sono pienamente d’accordo con chi a scritto l’articolo
    Qualcuno deve pagare
    Facciamo figure su figure di m@@@
    Mi dispiace per di Francesco ma ieri ha sbagliato formazione e non è la prima volta
    Siamo onesti non ha un gioco ma soprattutto non legge bene il gioco questo non lo dico io
    Lo dicono gli addetti al lavoro basta sentire gli ex giocatori che stanno su Sky e Mediaset
    Senza dire tante baggianate adesso basta
    Gioca meglio la Lazio di noi
    Questo mi fa male dirlo
    Ma ieri sono rimasto veramente male ed amareggiato
    Fa male vedere una squadra così fa veramente male
    Scusate lo sfogo io non sono nessuno ma un semplice tifoso della Roma
    È ne sono orgoglioso sempre e sempre forza Roma

  2. Problema n1 allenatore che solo a vederlo stimola solo depressione
    Problema n2 serie di giocatori che più che uomini sono dei conigli

  3. Benvenuti nel laboratorio Roma. Chiunque abbia voglia di sperimentate nuove mode “calciofile”qui trova il suo Paradiso! Adesso e’il momento dei barbuti spagnoli e dei maghetti abbruzzesi…a giugno grosse novita’in arrivo. Il laboratorio Roma e’aperto 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. Vi aspettiamo.

  4. Il giocattolo si è rotto. Rimpiango Spalletti (che non sbagliava una partita) e Sabatini (che, al netto di qualche errore, ha fatto grandi acquisti) al posto dello Spagnolo (che è peggio di Carlos Bianchi e del Luiggi Errico vers. Roma). Se continuiamo così l’anno prossimo di riparte da Prandelli, il suo idolo Balotelli e Balzaretti primo dirigente con ciocciobomba, re dei procuratori, dietro le quinte.

  5. Francamente la peggiore sessione di mercato che io ricordi, un progetto di acquisti/cessioni agghiacciante che a settembre aveva lasciato sgomento il 70% del tifo romanista e gli opinionisti che ci davano quinti, ma dev’e Silva? Non vi vergognate di prenderci per il c@l@? Ad essere felici solo quattro imbecilli isterici di cui abbiamo un esimio campione di c@zz@ni nel forum, quelli a cui gli si è incantata la lingua sul piagnone/spalare/bambolo/idioti prrrrrrrrrrrrr. Spero che i veri tifosi di una così importante squadra e città riescano finalmente ad imporsi su gente che ha il dovere di costruire una squadra vincente come hanno fatto a Torino venendo dalla B, si inventassero qualcosa o lasciassero se non hanno i mezzi, altro che c’è solo Pallotta e questo me tengo, manco per il Kaiser.

    • DD secondo me con questo post aizzi il 30% ancora “dormiente”…Eh eh eh !!

      Ma che vuoi farci qui in questo forum, quindi in mezzo a noi c’è chi IDOLATRA Pallotta e pensa, ma lo pensa sul serio, che senza sto signore la Roma sparisce, che è una panzana cosmica fatta girare ad arte per i giuggioloni.

      La Roma non finisce con Pallotta come non è iniziata con Pallotta….viviamo nella città dove : MORTO un PAPA se ne fà sempre UN’ALTRO.

    • Morto un Papa se ne fa un’altro?

      Guarda,come potrai notare dalle foto in Primo Piano,Pallotta è un disinvolto signore di 60 anni che non presenta sul volto tracce di avitaminosi ed anemia.
      Non sembra neanche fumatore.
      E dall’avvenenza della sua Signora,credo proprio che anche l’impianto idraulico giri bene.

      Penso che un Soggetto così robusto possa scavallare serenamente gli 85 anni (tranne imprevisti)

    • E allora speriamo negli imprevisti!
      Perchè finchè questo mangiatore di gnocchi ( delle sorelle) starà tra le paxxe, non vinceremo MAI niente. I sette anni trascorsi ce lo dovrebbero aver dimostrato…
      Non ha i soldi NEMMENO per una squadra di calcetto, e continua a fare PROCLAMI: diventeremo, faremo…
      Nel frattempo porta avanti l’autogestione più retriva, vende ogni anno i migliori e butta in pasto l’allenatore di turno ai tifosi inferociti.
      L’unico ad essere contento sei tu, che da buon MASOCHISTA ti diverti a perdere…

  6. Sono d’accordo con chi è giù. Anch’io ho più volte ribadito l’assurdità dei seguenti acquisti : Gonalons, Moreno, e ora anche Silva. Ma oggi dobbiamo tifare Udinese e Torino. La sostanza non cambia. Si lotta cmq fino alla fine con questi uomini.

  7. Pur essendo un convinto sostenitore di questa società tutta, Monchi compreso, non posso non evidenziare che gran parte delle difficoltà attuali e passate derivano da valutazioni errate in sede di mercato. Di Francesco per me è il meno colpevole.
    I numeri non mentono.
    Salah 38 goal + Totti (ritirato) sono stati sostituiti da Under 6 goal, Schick 1 goal e Defrel 1 goal. Chiarissimo!
    Se poi aggiungiamo che nel cambio Paredes – Gonalons c’è stato un downgrade e che Kolarov e Dzeko (tra i più vecchietti) vengono spremuti come limoni perché non c’è mai un sostituto all’altezza, la frittata è fatta.
    Le seconde linee hanno dato un apporto insignificante.
    In estate servirà un’iniezione di qualità a centrocampo ed in attacco.
    La differenza la fa sempre chi ha giocatori che segnano con…

  8. Non so se ieri è stato peggio Juan Jesus terzino, senza considerare J.Silva, oppure riproporre in campo Gonalons (dopo il suicidio di mercoledì) e Defrel (dopo l’errore clamoroso a Bologna).

    Purtroppo non si può giocare partite fondamentali con giocatori da recuperare mentalmente e non si può manco giocare con gli stessi sempre. Su questo Di Francesco ha cannato qualcosa di brutto, non è possibile che ancora ad Aprile Gonalons, Schick, Defrel siano corpi tanto estranei al gioco.

  9. Il signor Ferretti fino all autunno scorso scriveva e diceva cose diametralmente opposte. Criticava e perculava chi invece si poneva mille dubbi ed avanzava forti critiche. Adesso visto la barca che affonda da buon sorcio scappa a gambe levate. Male molto male signor Ferretti!

    • L’articolo è sicuramente quello che si fiuta nell’aria, ma è verissimo quello che dici … Ha fatto così anche con Garcia e Spalletti … quando la barca affonda Mimmo fa lo Schettino.

  10. facile dirlo adesso, vi ricordo che io l’ho detto dopo roma- chelsea 3-0 e tutti a prendermi in giro..
    ma chi è competente le cose le vede in largo anticipo 🙂

    • Dai Riccardo non infierire, è come sparare sulla Croce Rossa; in fondo non è colpa loro, è che con il calcio non hanno molto a che fare.”Non ti curar di loro ma guarda e passa”

    • beh,parlo per me:
      Ho sempre scritto di non avere alcuna competenza calcistica.
      Ho un mestiere che non c’entra nulla col calcio in particolare e con lo sport in generale.
      infatti (avrete notato) non parlo MAI di tattica o di mercato

      Specularmente,presumo che le vostre referenze calcistiche siano ampiamente documentate e verificabili.
      Giusto?

    • Ho sempre contestato fin da agosto scorso gli acquisti di Gonalons, Moreno e Defrel, nonchè l’inopportunità di prendere Karsdorp per i problemi al ginocchio.Naturalmente a gennaio quello del carneade Silva,peraltro rotto. Non mi pare di aver sbagliato come avrei certamente preferito. Ovviamente, come mio solito, rispetto le diverse opinioni di tutti ma sullo specifico argomento mi concedo di farlo sorridendo. Tifare per chiunque vesta la maglia giallorossa è un conto ma non definirli penalizzanti errori di mercato è semplicemente fuori luogo. Ha sbagliato e di grosso il plurivincitore Monchi e allora? è un peccato, lesa maestà semplicemente dirlo? va bene mi confesserò.

  11. Sicuramente non è una squadra costruita per arrivare nei primi due posti,ma almeno quarta si.
    Se non ci arriva le responsabilità del tecnico, sono molto pesanti.

  12. a differenza di altri periodi oscuri (anche recenti), questa squadra ha un’identità. In Champions League riesce a sincronizzarsi chiudendosi come una tartaruga per poi ripartire negli spazi aperti: da 8 mesi sfrutta il vantaggio di essere considerata una sorta di vittima sacrificale della competizione…
    c’è chi l’ha definito “catenaccio avanzato”, ma sicuramente non è di facile applicazione e richiede molto spirito di sacrificio. In sostanza, si vede la mano dell’allenatore.

    Contro le “provinciali” del campionato emergono alcune falle strutturali, con un vuoto di fantasia e di piedi nobili in fase di possesso palla e, addirittura, nei calci piazzati.
    Credo che sia una realtà evidente anche per Monchi

  13. Ogni volta che si perde giù con le condanne, chi è senza personalità, depresso, non da Roma è colui che ha scritto questo schifo di articolo e tutti quelli che gli vanno dietro

  14. Mi raccomando mandiamo un segnale a questa società vogliamo un allenatore top che abbia ambizioni di vincere qualcosa di fra neanche ha provato ha passare il turno di coppa Italia mettendo contro il Torino Tutti i panchinari e quasi impresa impossibile con il Barça contro la Fiorentina schiera la peggior formazione che può e qui la dice tutta di che allenatore e

  15. Le colpe del tecnico sono la sfiga sotto porta ed il criminale accesso ai quarti di Champions

    Colpe gravissime ed imperdonabili..

  16. Pensò che ad oggi la mia Roma,non gioca con voglia cattiverie,e tecnica,e la colpa di questo la do a Di Francesco,poi contiamo tutti quei pseudo giocatori,che hanno portato a Roma,spendendo cifre assurde,Gerson:giocatore di scopetta pagato altre 20ml,Peres:pippa assurda pagata oltre20ml,shock:talento nello stile pagato oltre40ml…….vergognoso,Jesus:pagato all’inter. 11ml,Moreno:5,defrel:assurdo pagarlo al Sassuolo altre 25ml……scusate se dimenticò qualcuno,a questo punto preferisco Sarri,che fa giocare(in maniera meravigliosa)sempre i stessi,ma anche con lui,non ci sarebbero vittorie,l’unico che potrebbe essere all’altezza e Conte…. .con la sua grinta e determinazione….. Speriamo venne,sempre forza Roma

  17. Sono i giornalisti osceni come molti tifosi della Roma.Ho letto dopo la partita di ieri stupidaggini a raffica da parte di molti.Se la Roma è ai quarti di champions non può avere una rosa inadeguata.con il Barcellona sono mancati due rigori altrimenti era 4-3 e la qualificazione era ancora in bilico.Purtroppo ieri Di francesco ha sbagliato formazione e non è la prima volta!

  18. Sono i giornalisti osceni come molti tifosi della Roma.Ho letto dopo la partita di ieri stupidaggini a raffica da parte di molti.Se la Roma è ai quarti di champions non può avere una rosa inadeguata.con il Barcellona sono mancati due rigori altrimenti era 4-3 e la qualificazione era ancora in bilico.Purtroppo ieri Di francesco ha sbagliato formazione e non è la prima volta!

  19. Alla Roma da vendere resta Alisson e forse altri due giocatori.
    Poi ci stabilizzeremo a metà classifica per vivere, come diceva Dante, senza infamia e senza lodo.
    In attesta che torni un altro Viola o un altro Sensi, resteremo nella nostra mediocrità, pronti a venderci qualsiasi eventuale rivelazione.
    Che dire? Ognuno tragga le proprie conclusioni.

  20. Dare la colpa al mister mi sembra esagerato visto che quei giocatori li ha a disposizione, piuttosto le darei a chi è stato spacciato per fenomeno quando è arrivato e non ha migliorato la rosa, al contrario…

  21. Finché si gioca con mongolon e con i finti top player florenzi non si va da nessuna parte cediamo le pippe e compriamo dei giovani come under via mongolon florenzi (non ha un suo ruolo terzino e una pippa centrocampista non ci gioca da anni esterno non fa un cross decente) defrel è tutte le mezze checche dentro giovani con le paxxe che hanno fame di vincere. è se viene un top allenatore come conte lo prendo se non viene mi tengo difra

  22. Ricardo tu non sarai mai competente finché dici che sabatini è mejo de monchi non puoi paragonare mister zero tituli con uno che ha vinto in Europa di più della serie a

  23. Ragazzi, è ovvio che il mercato è stato sbagliato quando vediamo il rendimento dei giocatori comprati.
    Tuttavia, non so se è tutta la colpa di Monchi anche se secondo me ha sbagliato tanto e aspettavamo molto di più di lui.
    Ma Defrel segnava più di 10 gol ogni stagione a Cesena e al Sassuolo. Gonalons era il capitano del Lione ed era considerato uno dei migliori centrocampisti del campionato francese. Schick era cercato della mezza Europa ed era eccezionale con la Samp lo scorso anno. E Karsdorp si è rotto il crociato…non è solo sfortuna, ma secondo me alcuno giocatori devono essere aspettati per l’anno prossimo sperando che raggiungeremo il quarto posto. Daje Roma!

    • Er Pupone se Gonalons era quello che dici, te lo regalavano a 5 milioni? vatti a guardare, come ha fatto l’ottima Monika, i commenti dell’epoca di diversi esperti e commentatori francesi (non Marione o Melli) sul grande Gonalons “meno male che è andato via, almeno ora possiamo giocare in 11”. Karsdorp a quelle cifre (18 milioni) in quelle condizioni e con un intervento al ginocchio da fare non andava preso. Mi si deve provare il contrario che il crociato dell’altro ginocchio non si è per caso rotto per forzare la preparazione poggiando necessariamente e istintivamente sulla gamba sana. Ma come si fa pretendere che Kolarov possa giocare ad alti livelli 50/55 partite vendendosi il naturale sostituto e prendendo un giocatore assolutamente non pronto e che non sarà nemmeno riscattato?

  24. X lando:le colpe del tecnico sono altre.per esempio ieri perche’ al posto di j.jesus sulla fascia non ha proposto silva?perche’tutti questi cambi sapendo che le partite importanti e cruciali erano bologna roma,roma fiorentina e sara’ il derby? Perché durantr le partite non muove lo scacchiere secondo le mosse dell’avversario?probabilmente non e’in grado di farlo,ha dei grossi limiti ma alla societa’va bene così,è aziendalista.ma occhio anche garcia era aziendalista ma alla fine è scoppiato(intetvista pre roma palermo).traete voi le conclusioni…

    • – Silva non è pronto
      – Cambi fisiologici tra infortunati e giocatori stanchi
      – La Fiore si è messa dietro a difendere in 11. Difesa e contropiede, 2 tiri 2 goal. In questi casi non servono schemi ma giocatori in grado di buttarla dentro nei 90’ di assedio.

  25. Alieno sdraiato sta squadra dovrebbe andare in premier dove nessuna squadra se chiude allora si che si divertiamo visto che siamo in Italia tutte le squadre si chiudono e anche perché sarri vince in Italia ma fuori no, a sto punto lasciamo il pallino di gioco a tutte le squadre anche con squadraccie

  26. Grande mimmo . Hai detto tutto o quasi. Io tra l altro ho sempre parlato male di saBatini ma questo monchi che tra l’altro guadagna anche di più. ..me lo sta facendo quasi rimpiangere ….mamma mia sta cosa e’ proprio triste

  27. Ma io mi domando e dico, ma cosa commentiamo? come si possono vedere palloni su palloni dati a Jesus per impostare l’azione poi palla al povero Elsha (che quantomeno si è fatto un gran mazzo) e il soggetto che,pateticamente, si portava sull’out di sinistra per cercare di portar via l’uomo (ma lo lasciavano ovviamente solo limitandosi a chiudere su Dzeko)? come si può vedere un Gonalons vagare per il campo come un’anima in pena o piazzarsi in difesa incapace del minimo accenno di contrasto (vedi primo goal viola)? come si fa a costringere Fazio a portare palla avanti per 40/50 metri addirittura avventurandosi in improbabili dribblings? perchè far giocare Nainggolan in quelle condizioni? e Defrel cosa ci fa in quel ruolo? non è questione di risultato ma questo è anticalcio.

  28. Al di là degli acquisti futuri, sono curioso di sapere chi sarebbe disposto a comprarsi i vari Gonalons, Defrel, Gerson, Jesus…
    …non so se Schick, viste le modalità di acquisto (degne della pagina della Sfinge nella settimana enigmistica), possa essere ceduto in prestito x vedere se vale qualcosa. Chissà se è vero che Florenzi, questo Florenzi, pretende 4 mln. netti e chissà se qualcuno è disposto sul serio a pagare le clausole di Strootman e Pellegrini. Chissà se Monchi è capace, dopo aver disintegrato una squadra, a ricostruirla in maniera efficace. Chissà…

  29. Chico scusami ma secondo me c’è poco da discutere, sarà antipatico quanto si vuole ma non si può paragonare,almeno al momento, tecnicamente il buon Difra con Spalletti e non si possono nemmeno lontanamente paragonare i giocatori ceduti con quelli acquistati (salviamo Kolarov e sulla fiducia il solo Under). Possibile che tutto dipenda da un calo spaventoso di una rosa che lo scorso anno è arrivata 4 punti sotto la Rube e davanti al Napoli totalizzando 87 punti e segnando una caterva di goals? è colpa di Spalletti se dopo aver pareggiato a Oporto, si gioca in casa in 9 per un tempo per le improvvide espulsioni di De Rossi ed Emerson? è colpa di Spalletti se ha fatto giocare un De Rossi in non perfette condizioni per mancanza di sostituti? ma cosa ha combinato Monchi?

    • Romano, sai cosa penso di Spalletti e soprattutto quanto c’entri Totti sulla sua partenza e sulla sua antipatia provata da molti tifosi. Di Fra ha di sicuro le sue colpe ma non quella di essere inesperto a certi livelli: quella è una colpa di chi l’ha scelto. La squadra è stata disintegrata e sono portato a credere che, chi nega questa verità evidente, non ha a cuore le sorti della Roma. Molti (e in questo forum c’è un campione rappresentativo) non sono proprio toccati dalle sconfitte, sono solo attenti a cercare di mantenere una propria coerenza al di là dell’evidenza dei fatti. Altri poi sono solo dei divertenti provocatori. Ma questo credo tu l’abbia capito, no?

  30. Mimmo Ferretti tutta la vita. È un grande oltre ad essere un grande esperto. Di Francesco é un tencnico da pippole squadre, non di grandi squadre,
    Perché concepisce l’attacco in spazi aperti, se le squadre si difendono, diminuisco gli spazi e Di Francesco vs in difficoltà.
    Forza Roma Daje

    Francesco

  31. Isterici, sfigati, repressi, complessati che si fanno passare per tifosi della Roma senza aver nulla a che fare. Credevo che i social servissero per divertirsi un po’ e passare il tempo. Invece mi accorgo che per certa gente, non tutta per carità, costituiscono il secchio dell’immondizia ove riversare tutte le proprie frustrazioni e miserie. La Roma, come detto, è solo una copertura.

    • E mettici pure i MASOCHISTI, quelli come te che si divertono a perdere…
      Perchè ormai dovrebbe essere evidente che questa Proprieta non ci pensa nemmeno a far vincere la Roma.
      Proclami e Promesse sui Diventeremo e Faremo e nel frattempo si tira avanti con l’autogestione più retriva, ogni anno si vendono i migliori, e si da puntualmente in pasto ai tifosi inferociti, l’allenatore novizio di turno. Fatti non chiacchiere.
      Sette anni di NIENTE e ancora parli? Ripeto: o sei masochista o, spero per te, ti pagano!

  32. Adesso l’accesso ai quarti di Champions è diventato una “colpa criminale” di Di Francesco il quale giustamente (secondo questa sorta di opinionista cesarone, al Secolo Lando Milone) doveva rimanere indietro preservando la squadra per il campionato. Poi secondo questo esimio critico lotti un anno per arrivare in Champions, arriva l’estate, ti vendono i migliori, inizia la Champions e dobbiamo andare a fare le scampagnate a Madrid o Londra perché non abbiamo la rosa per lottare su due fronti (però intanto avevi lottato un anno per esserci). Quindi per il celebre critico Pallotta va difeso sempre e Comunque mentre Di Francesco che ha fatto il suo dovere arrivando ai quarti ha “colpe criminali*. Ah povera Italia. Togliete il vino a questi soggetti per favore.

  33. I social servono per esprimere le proprie idee. Quello che professi tu, tra l’altro insultando, è essere appecoronati verso una sola ed unica idea. Hai un concetto tutto tuo di democrazia, per fortuna che, da quanto leggo, non ti ascolta nessuno.

    • Non fare il finto tonto: le poche idee (spesso confuse a causa della generale disinformazione di noi italiani su tutto) si perdono nel vasto vortice delle minchiate dei supponenti, la maggioranza, e degli insulti dei volgari ignoranti. Nello specifico, qui dentro le persone che possono parlare della Roma con cognizione di causa si contano sulle dita di una mano. Le mandrie di bufali sbuffanti e mugghianti, invece, sono sempre al pascolo. Anche la notte.

    • Le “minchiate ” le sparano pure le dita di una mano….

      Amedè datte al Curling perchè io tutta sta cognizione di causa proprio non la vedo….
      forse con quello sport ti viene meglio

      Eh eh eh !!

    • Nome1X, la Roma non è (solo) una squadra di calcio, ma molto di più. Ma tu che ne sai? Quelli come te fanno sempre lo stesso errore, ossia ridurla a un mero fenomeno sportivo. Ecco perché affermo che “parlare della Roma” non è da tutti. Ma certe cose non si possono spiegare. Le devi avere dentro, e qui sono in pochi i veri romanisti.

      A proposito novello Liedholm di Tormarancia, o di Civitavecchia (non so dove abiti) visto che fai tanto “l’esperto” di calcio, dimmi la verità: te lo saresti aspettato il rendimento attuale di Patrick Scik? Io no. Eppure qualche partita – forse anche più di te, data la mia età, – l’ho vista.

  34. Lando perdonami, in effetti sei l’ultimo di quelli con cui me la dovrei prendere e ti chiedo scusa anche perché ho agito troppo d’impulso e non sei un cesarone, ma hai detto per me una sciocchezza, Di Francesco sta facendo ciò che può e deve con la squadretta che sti popcornari di americani gli hanno lasciato dopo un mercato criminale (questo si che è criminale). Vergogna a questa società di incompetenti, da 7 anni giriamo a vuoto, zero progressi, zero sponsor, mai lottato per uno scudetto come sta facendo il Napoli, cessioni inaccettabili. Vergogna.

    • Credo che la “colpa criminale” di Lando sia ironica e ciò è confermato dal fatto che lui è un estimatore di Di Fra

  35. …..per mantenermi sull’educato…..ferretti sei una persona indegna….e questo è il vero freno,oltre alle solite truffette all’italiana del campionato,per cui la Roma non vincerà,la piccolezza morale la faziosita e acriticità,e il servilismo mercenario pusilanime provinciale e incompetente,dei mezzi(1/2) uomini e di disinformazione….

  36. Dark ti perdono perché non hai capito la mia ironia. Semplicemente, volevo sfottere i detrattori di Eusebio

    Ľ accesso ai quarti, per conto mio, è il miglior vanto dell’ era Pallotta.

    Su Di Francesco, eccellente tecnico, la pensiamo allo stesso modo.

    Criminali, per me, sono le critiche verso una Roma a fine ciclo e miracolosamente tra le prime otto d’ Europa.

    Un caro saluto

  37. I conti si faranno alla fine e si tireranno le somme. L’obbiettivo 3* 4* posto è ancora fattibile. Il livello del nostro campionato è tale che anche il Milan può tuttora rientrare nella corsa Champions. Nel frattempo l’inter ha perso col toro…

  38. Premessa: condivido la delusione per la sconfitta con la Fiorentina, ci mancherebbe altro.
    Tuttavia, non posso non notare che:
    1) la rubentus ha espugnato nientepopodimeno che il “Ciro Vigorito”, grazie a due calci di rigore perlomeno discutibili
    2) la glande inda ha perso contro il Grandissimo Torino
    3) il real napulè sta perdendo in casa contro il leggendario Chievo
    Mal comune mezzo gaudio? Non importa, ciò che importa, secondo me, è non drammatizzare eccessivamente l’accaduto, mantenendo concentrazione e compattezza fino al termine della stagione.
    Quanto alle severissime critiche riservate ad EDF, ferme restando le sue responsabilità, potreste ricordarmi quale allenatore, oltre a Ranieri e Garcia, al primo anno d’incarico ha fatto meglio del terzo posto in campionato?…

  39. Lando ho sbagliato, ho agito d’impulso e ti giuro che nel momento in cui scrivevo ho omesso di considerare chi sei e cosa scrivi da sempre, la vecchiaia gioca brutti scherzi, non ho collegato ciò che ho letto (velocemente ed a cui ho risposto di getto) a tutto ciò che da tempo scrivi e che rispetto profondamente (e dunque a chi sei). Scusa ancora, anche per non aver colto il senso. Ti ho anche chiamato cesarone parola che con te nulla c’entra, come se non fossi tu in quel momento, quasi fosse un altro.

  40. La cosa incredibile è che il buon Amedeo trovi normale appoggiare quotidianamente con gran cameratismo le scempiaggini di un gruppo di provocatori di professione che vede piagnoni a Copacabana e che hanno tolto al forum la funzione di scambio di idee trasformandolo in un intifada mentre trovi che esprimere legittimamente il doveroso sdegno per chi sostituisce Salah con Defrel dicendoci che ci siamo migliorati sia come usare un secchio dell’immondizia per scaricare le nostre frustrazioni (quindi qui per lui saremmo una massa di frustrati perché non approviamo le scelte societarie). Complimenti Amedeo, ci stai dando lezioni di vita, grazie.

    • Beh, no! Sono un uomo sposato e, comunque, le mie scelte sono sempre state in direzione dell’altro sesso, il femminile (così per mera curiosità, dal momento che quello maschile, ossia il mio, lo conosco e quindi non m’interessa affatto).
      Se vuoi farti avanti tu. Non so se sei uomo o donna ma a occhio e croce Dark Dog dovrebbe avere i miei stessi gusti.
      Quindi regolati di conseguenza….

  41. Romano 1 ma spaletti a quest ora era fuori da tutto quindi stiamo parlando di niente spippeti e uscito da tutto ma non abbiamo vinto niente anzi solo figuracce

    • Ma scusa Anonimo perchè ora dove sei dentro? in Champion? in Coppa italia? in Campionato a 21 punti dalla Juve e 17 dal Napulè e a pari con la lazzie dopo 6 sconfitte in casa e pareggi con Genoa,Chievo, Samp, Sassuolo, Bologna e vittorie risicate con Atalanta,Torino, Crotone ma ciò che è peggio con poche e confuse idee di gioco e ben scarso apporto di almeno 6 degli acquisti monchiani peraltro di modesto valore sul mercato qualunque sia la cifra pagata.

  42. Qualcuno qui ha un concetto tutto suo della democrazia e la cosa incredibile è che si strumentalizzino ossessivamente concetti vuoti (piagnone, frustrazione, mariolone, tifosi non veri) per tentare di far passare il concetto che un romanista non è tale se (giustamente) si scaglia (sempre e coerentemente, per come il 90% di chi lo fa qui, nella vittoria e nella sconfitte) con una proprietà non solo incapace (calcisticamente e sul piano del bilancio) ma anche scorretta e ingannevole verso i tifosi costantemente ingannati (soprattutto dopo averci fatto credere che secondo posto significasse gloria e mancate cessioni e dopo averci detto che saremmo diventati tra i primi al mondo).

  43. 2+2=4 è aritmetica non matematica
    A parte questo…. voler far passare erudizione per frustrazione ed insoddisfazione personale per tifo appassionato, a me fa ridere per due motivi
    Il primo non cambierà mai
    Proprio come Step non mi occupo di calcio
    È vero che ho rappresentato legalmente una campionessa del mondo di uno sport minore ma da qui a dire che sono competente nel calcio ne passa
    È come accettare che Monchi mi stappi un Masseto o un Petrus da con il dizionario del sommelier….
    Suonerebbe male
    Spero di leggere presto i veri nomi di tutti gli incazzati del sito nei comunicati ufficiali della as Roma….
    Dirigenti
    Consulenti
    Manager
    Ave a voi unici veri tifosi romanisti

    • Grazie per avermi corretto, io vengo dalla borgata, sono poveraccio, ignorante, semianalfabeta non bevo Masseto (e non so nemmeno cosa sia) ne Petrus che me pare da vecchio sfigato. Mangio Rosetta con cicoria e salsicce (anzi no sarcicce) e ho la presunzione di essere romano e romanista vero come me l’hanno insegnato nonno e papà. A me non me pagano pe esse romano e romanista, io pago e senza offesa, sto a ride pure io, te immagino col guinzaglio in bocca come i cani sotto padrone che vogliono uscire. Io sono randagio e senza padrone come i romani e i romanisti. Io ho fischiato Totti a Roma Perugia nel 2001 oggi lo amo. Non lo devi spiegà tu cos’è ma fede se il tuo Dio è il denaro.

    • Fammi capire, Fabiolone, sei orgoglioso – e lo scrivi pure! – di aver “fischiato Totti” a Roma-Perugia nel 2001, quando incredulo venne sotto la Sud a urlare – “SIAMO PRIMI!!” agli scemi che inveivano su Antonioli, reo di aver fatto un errore?
      Adesso si capiscono tante cose. In generale, tu non c’entri, non ce l’ho con te.

    • Amedè, se ce l’hai con me sticaxxi, ti sembro uno che si preoccupa della tua opinione? Tua? Parlate tanto di Mariolones e poi non siete differenti, se Pallotta vi si fotte la moglie siete pure contenti. Io non ho padroni. Tu?

    • Fabbiolo’ fatte ‘na tanica de camomilla. Mica t’ho detto cotica!

      A forza di dire (cosa di cui non frega nulla a nessuno) che “non c’hai padroni” – il dubbio che, invece, nella vita sia proprio tu a far da cane da guardia a qualche “padrone” vero lo fai venire.

    • Amedè, a Roma Perugia lo stadio intero esasperato inveì contro Antonioli come aveva inveito per tutto il campionato perchè stava mandando a puttanex tutto il campionato. Ma ste cose non c’è bisogno che le dico a te, tu ste cose le sai, arrivano direttamente da Maiorca.

    • Enrico da Maiorca a quelli come te insegna a leggere e scrivere in fatto di AS Roma, e non solo. E ho anche il fondato motivo di pensare che come persona – sempre quelli come te – se li mangi a colazione col caffè.

    • Ma tu gli reggi il gioco o credi veramente a tutte le fregnacce che scrive? Non state bene.

    • Perchè, se Pallotta conosce i nomi di quelli incaxxati non li fa entrare allo stadio? Per soldi avrebbe fatto l’abbonamento pure a Daniele De Santis se non stava in galera!

  44. Non si può giocare sempre con gli stessi,costiamo 10 volte più della Fiorentina,ti mangi 10 goal a partita la colpa di chi è…pallotta non gioca..

  45. ma vogliamo parlare di quei giocatori di cui nessuno parla e che sono un fardello pesantissimo per la roma mi riferisco al sig manolas il quale non ci dimentichiamo ha rifiutato un trsferimento gia’fatto allo zenit per motivi di cambio con il rublo,creando non pochi problemi e sento molti che lo considerano un difensore forte:mah questo giocatore e’un disastro ha dei limiti gravissimi,e’lento,sbaglia spessissimo la posizione(davanti anziche’dietro all’avversario)e’una nullita’totale nell’impostazione del gioco,e la lista dei giocatori limitati e’lunga :strootman,pellegrini el sharawi ,peres,gonalons ed anche zheko pur in ripresa e’la seconda volta che si butta dopo appena un “appoggio” dell’avversario :e’vero qualche volta la butta dentro ma quanti goal sbaglia a partita?io…

  46. Ieri quando ho letto la formazione, ho pensato: oggi non si vince…purtroppo l’articolo non fa una grinza…ieri il mister ha sbagliato formazione..quando sono entrati qualche titolare il gioco si è vivacizzato…dopo un tempo abbondante di sonno profondo..se sottovaluti queste partite poi la paghi..bisogna concentrarsi su la champions attuale..la precedente mi sa che è andata..cmq non colpevolizzo solo il mister, un po tutti in campo hanno fatto piangere..svegliamoci siamo ancora in tempo e riprendiamoci il piazzamento champions!

  47. La Roma attuale ha una difesa mediocre ( soprattutto in Manolas ) , un centrocampo senza un regista vero ( vedi De Rossi o il suo sostituto Gonalons) e un attacco imperniato su un unico giocatore (Dzeko) che ha percentuali realizzative molto basse.

    Difficile risolvere a breve problemi in tutti i reparti di una squadra.

    L’allenatore in un anno non ne ha risolto neanche uno,mentre il DS spagnolo ha solo aggravato il bilancio

  48. cercare un’unico colpevole o flop sarebbe dannoso, è evidente che le colpe sono molteplici e varie, dai calciatori che spesso non danno il max mentalmente più che fisicamente, all’allenatore che non riesce a far dare il max ai calciatori al DS che non ha dato una squadra adeguata a DiFra alla società assente come a solito
    i giudizi come al solito dipendono dalle ambizioni, se l’obbiettivo principale è arrivare tra le prime 4, con i quarti di CL (considerando il nuovo allenatore e 4/5 undicesimi di squadra cambiata) direi molto buoni…
    buffo leggere tifosi soddisfatti perchè ieri ha giocato Gonalos o Peres che fà una partita sufficiente o felici per la sconfitta del Napoli per poter dire “visto la Rubentus è irraggiungibile” o chi associa la delusione allo spalare mexxa…

  49. Rispondo a tutti con calma….
    Petrus roba da vecchi ?? è la tua opinione che Magni pane e cicoria
    Io incazzato??
    Io faccio consulenze per hotel e ristoranti a Mallorca….mi sveglio e sento sulla terrazza passerotti e pettirossi cinguettare….
    Vivo con gente che ha il sorriso stampato in faccia 32 ore su 24
    Nel tempo libero mi godo sole mare spiaggia pesce amici e famiglia e sto incazzato ??
    Bah detto da dei luminari della psicologia del vostro calibro mi atterrisce….
    Mi avete beccato….
    ?????

    • C’hai mai pensato che magari non gliene frega un caxxo a nessuno se vivi o muori?
      Comunque tranquillo, non è il mio caso, sono contento tu abbia un lavoro e abiti a Maiorca e viva felicemente li, così sono sicuro di non incontrarti a Roma perchè credo tu sia di una presunzione e di una noia assurde e dopo un po a Fabiolone “parte la brocca” e si fa carcerare.
      Comunque, se può interessarti, io sono un astronauta petroliere e….. Ahahahahahahahahahahahahahha

      Ma chi te c’ha mannato? Ahahahahahahahahahahahahah

    • Eccone un altro che fa le “battute” e poi ride da solo.
      Fabbiolone, al secolo “io non c’ho padroni”. Sai quanti ne conosco che dicono così, poi quando la sera rientrano a casa abbassano le orecchie e mettono subito le ciabatte perché la signora ha passato la cera al pavimento e, giustamente, potrebbe incaxxarsi!

    • Amedè, fa un po quello che caxxo te pare. È inutile confrontarsi con due maestri di vita. Fate tutto voi, siete più belli, più ricchi, più simpatici, due pozzi di scienza e di sapienza, praticamente siete sprecati per questo mondo (ma state sui coionix a tutti e litigate con tutti )

      Avrei un paio di battute di Tomas Milian per risponderti ma voi siete troppo altolocati per queste bassezze popolare, quindi sarebbero sprecate. Fatevi un Petrus o un Cynar come due vecchi e buonanotte, non ho la pazienza per fare il badante.

    • Enrì, se dovessi venire a Maiorca, ricordami che sei tu, che sei romanista (vero, mi raccomando!) e che ci siamo conosciuti su questo forum, in generale lascio belle mance. Il vino me lo scelgo da solo, tu sarai esperto di Petrus ma io di frutti di mare.

    • Ciao Enrì, domattina quando berrai Petrus e Mossato col buon James dgli che ancora aspettiamo di vincere qualcosa e che lo saluta Erca. Cambia spacciatore.

  50. Leggo giallorossi.net da parecchio , anche se non commento mai: il fatto è che su questo sito mi sembra ci siano 2 fazioni, per una chi critica l’operato della società è “un mariolone” etc.etc. , per l’altra chi appoggia la società è un “parlottiano bla bla”. Io non sento radio e non leggo giornali , vedo le partite. Credo lo faccia anche ognuno che scrive qui. Non capisco perché noi tifosi romanisti dobbiamo “azzuffarci” l’uno con l’altro, ma meno che mai capisco chi nei confronti di un tifoso arrabbiato e deluso per una sconfitta o per scelte, diciamolo pure, inspiegabili anche, e soprattutto, per una società senza possibilità economiche, posta solo con l’intento di deriderlo. Siamo tutti tifosi della Roma, forse non tutti si riesce a rimanere lucidi quando le cose vanno male, ma a me…

    • È sempre colpa dei Cesaroni, sono loro il male assoluto.

  51. ..hanno insegnato che se qualcuno ci sta male non ha senso scrivere solo per infierire.
    Un saluto a tutti e Forza Roma!!

    • Stefmin78, è un piacere leggerti. Questa storia delle due fazioni, secondo me, è tutta apparenza. A parte pochi casi, che lo fanno più che altro per partito preso, ognuno prova ad esprimere le proprie opinioni in assoluta scioltezza e con un unico senso di appartenenza: la AS Roma. Che poi ci sia dibattito, a volte anche acceso, è il suo bello; sennò sai che noia! Ed è anche naturale che si tenda a schematizzare, etichettando gli altri come “marioloni” “cesaroni” “pallottoni” ecc. ecc., sulla base di ciò che si scrive in queste poche righe. Perché poi, in fondo, questa resta una piazza virtuale, composta da persone che non si conoscono purtroppo… o per fortuna? Un saluto e SEMPRE FORZA ROMA

  52. Stefmin non ti preoccupare troppo, sono divertenti e al massimo possono infierire su un panino con la mortadella e carciofini.

  53. Nessuna preoccupazione, siamo su un forum di calcio 😉
    Forse l’unica preoccupazione è che devo essere un po’ rimbambito perché ancora non ho capito chi sono i cesaroni e chi i marioloni
    🙂 sempre Forza Roma soprattutto ora che il momento non è dei migliori e che ci vuole anche un po’ di fortuna( chiaro che la fortuna uno se la deve creare)

  54. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome