Le mosse di Garcia per tenersi la Roma

12
668

garcia

NOTIZIE AS ROMA (Il Tempo, A. Austini) – Si è preso gli insulti dei tifosi, i mugugni dei giocatori, le osservazioni tattiche dei dirigenti. Pallotta, contattato da Il Tempo , lo ha invitato dagli States a «capire chi deve giocare insieme a chi». Adesso tocca a lui, a Rudi Garcia, l’uomo della Roma con il mirino puntato contro.

Domani a Palermo il francese non si gioca la panchina, ma almeno due settimane di serenità visto che il campionato si ferma di nuovo per gli impegni delle nazionali. Un’altra figuraccia come quella di Borisov farebbe aumentare i dubbi e la pressione in modo insopportabile, anche per un allenatore confermato pubblicamente dal presidente, «perché può mettere le cose a posto». E allora, mai come stavolta, Rudi dovrà riflettere su ogni singolo dettaglio prima di scegliere la formazione giusta.

Ieri ha sottoposto la squadra a una lunga lezione al video sugli errori commessi in Champions e sul sistema di gioco del Palermo. Un’idea di base su come contrastare la squadra di Sannino ce l’ha, le assenze di Dzeko, Totti, Keita e Rudiger (al massimo andrà in panchina) in qualche modo lo aiutano a sbagliare di meno. Sarà una Roma diversa rispetto a quella in balia delle ripartenze del Bate per oltre mezzora, più equilibrata. Iago Falque torna al momento giusto: il miglior attaccante «tattico» della rosa sta meglio ed è pronto a riprendersi un posto da titolare nel tridente. Un caso chiuso: la gestione dello spagnolo è stata infatti uno degli strani «misteri» della trasferta in Bielorussia. Nonostante Iago avesse dato la sua disponibilità a sottoporsi a un’infiltrazione al ginocchio dolente, Garcia stava per lasciarlo a casa, non lo ha inserito tra i convocati, poi, dopo un consulto con i medici, ha deciso di farlo partire e gli ha chiesto di scaldare insieme ai titolari nel pre-partita. Poi lo ha inserito come primo cambio e l’esterno è risultato il migliore in campo.

Al Barbera giocherà a sinistra sulla stessa fascia di Digne per riformare una delle «coppie» che Garcia è riuscito a far funzionare in fretta. Sull’altro lato ci sarà Florenzi, pienamente recuperato, ma in che ruolo? Non è detto che Alessandro riparta da terzino, possibile che gli copra le spalle con Maicon, tenuto fuori in Champions, per avere una catena più solida anche a destra. In quel caso, con Florenzi avanzato in attacco, dovrà uscire uno tra Salah e Gervinho: più facile riposi l’ivoriano.

L’altro grande dubbio riguarda il centrale che affiancherà in difesa il «povero» Manolas, uno costretto a giocare sempre e rincorrere spesso da solo gli avversari. La delicatezza del momento e della partita suggerisce a Garcia di risparmiare ancora Castan, ma il brasiliano si sente pronto ed è in lizza per giocare. Il suo rientro consentirebbe a De Rossi di tornare nel ruolo preferito di mediano, aggiungendo protezione a una difesa finora non proprio irresistibile. Altrimenti toccherà ancora a «Capitan Futuro» spalleggiare Manolas, in attesa del pieno recupero di Castan e Rudiger dopo la sosta.

Da questa mossa dipende anche l’impiego di Vainqueur: con De Rossi in difesa potrebbe toccare a lui il ruolo di centrocampista centrale, consentendo a Nainggolan di tornare nella posizione di intermedio dove sa rendere meglio. Pjanic ieri si è allenato a parte ma ci sarà: i suoi piedi buoni, in una Roma con le idee non molto chiare, sono irrinunciabili.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteDigne, Deschamps: “E’ migliorato grazie alla Roma”
Articolo successivoSi rivede Mendez: scartato dal Perugia, riparte dalla Primavera

12 Commenti

  1. Io farei riposare Nainggolan per Ucan, poi spero di vedere Ponce in campo almeno gli ultimi 20 minuti. Ma credo che rimarranno entrambi dei sogni. Se si prendono i tre punti pure al 95esimo 1a0 va bene.

  2. che i giornalisti si inventano gli articoli…. il palermo è allenato da iachini e non sannino che invece allena il carpi…

  3. Non ho capito perchè vi siete tutti fissati con sto Ponce, ma chi è? Avrà giocato si e no 3 partite in primavera, se proprio dovessi schierare un giovane negli ultimi minuti punteri su Sadiq o su Nura che si stanno dimostrando veramente affidabili e lo so stati anche lo scorso anno con il la spezia.

  4. non se po senti che la società non ha soldi x sostituire Garcia…..è indifendibile Garcia non puo rimanere tanto vince sta partita e sucuramente sbaglia l altra ma che prove deve fa ancora so tre anni che lo sopportamo sto alti e bassi bastaaaaaaaa!!!!!!!

  5. Le mosse di garcia per riprendersi la roma non esistono perché garcia non ha ne sapienza ne credo tattico.domani vedremo ancora un 4 3 3 con possesso palla lento e passaggi indietro più qualche scatto dei velocisti solisti che a qualcuno fanno pure pensare ad una squadra frizzante …in più la genialata di accorciare il campo con i terzini lasciando i centrali di turno de rossi in primis quando é in campo alla mercé di chiunque. La manovra della roma è talmente lenta che pure un bradipo capirebbe in anticipo cosa dovrebbe fare. La speranza della roma e dell’allenatore é che qualche giocatore diventi incontenibile e trascini da solo la squadra.cmq allo stato pratico garcia=bacheca vuota.

  6. Andrea parli con cognizione di causa eppure ricevi commenti negativi, sicuramente da gente che di calcio non capisce niente ma si professa romanista a prescindere. Abbiamo veramente bisogno di questi tifosi ? Andrea comunque d accordo con te e commento positivo.Garcia non è in grado di cambiare la Roma è domani si affiderà alle giocate de Gervinho/Salah

    • Ciao Alex. …alla fine non mi interessa dei commenti negativi ed ognuno é libero di esprimere la propria opinione quindi ben venga chi la pensa diversamente, invece é chi non parla della roma ma attacca sul personale che é fastidioso e purtroppo qui succede. Sembra che noi che vogliamo vincere siamo i cattivi che guastano l’ambiente mentre quelli rassegnati allo slogan sono il vero cuore pulsante della roma.io vado allo stadio quasi sempre e so con con certezza che i fischi e gli applausi fanno parte del mondo calcio…x me personalmente i crediti sono finiti quindi niente é più scontato a prescindere e giudico il verdetto del campo nel bene e nel male.sono felice che ci sia chi la pensa come me e presto o tardi la verità é venuta fuori, garcia non é da Roma punto e basta

  7. Che errore aver regalato DUOMBIÀ, come avrebbe comodo un vive DZEKO anche perché la filosofia di gioco deve rimanere sempre una e no una volta col falso Nueve e l’altra col centravanti xkè cambiano tutti i movimenti…. Errore da dilettanti… Odio Garcia perché non da fiducia ai giovani, HUCAN come vice Pjanic può dare tanto

    • Garcia è come capello punta solo sul sicuro (usato nel suo caso) , i Giovani ? non ha idee !!
      Doumbia lo sapevo che ci saremmo trovati a rimpiangerlo …. a parte qualcuno che
      pur di ammettere l’ evidenza continua ancora a sfancularlo .

  8. Andrea e Alex concordo con voi… Però se noi esprimiamo la ns opinione (argomentando, per giunta) ci becchiamo una scarica di critiche (qui ma anche da altre parti)… Ma che niente niente siamo pure noi parte di quel famoso “ambiente” a causa del quale non si vince nulla? Mah…provo a fà la cosa inversa: Daje Rudi, sei un genio del calcio! Mettili (mettici) tutti in riga! 😉

    • Penso che il tuo sarcasmo sia quanto mai simpaticamente adatto e quindi mi associo.garcia grande stratega domani inventati qualche altra genialata per farci vincere anche a Palermo.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome