Le trasgressioni che a Radja in privato non bastano più

18
789

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Beati gli inglesi. Hanno inventato il calcio. Hanno inventato il fairplay. Non sono come noi, sempre pronti ad azzuffarci su tutto, da un rigore non concesso alla statura politica di Di Maio. Così Paul Scholes ci è rimasto male quando Mourinho gli ha risposto con un colpo sotto la cintura. Scholes, commentatore tv, aveva detto che il Manchester United sta giocando male. Scholes ha giocato 19 stagioni con quella maglia, per i tifosi era “Silent hero”, l’eroe silenzioso. Non solo aveva il diritto di dire quello che pensava, ma anche il dovere. Un opinionista, da quelle parti, è pagato per dare opinioni, non per spacciare aria fritta. Replica di Mourinho: «Scholes è stato un grande giocatore ma adesso sa solo criticare, che è diverso da commentare. Dovesse fare il mio lavoro, gli auguro di vincere il 25% di quello che ho vinto io: il 25% di 25 è 6, niente male». Ma che risposta è? Una non risposta, in pieno stile Mourinho. Fa tornare in mente un’uscita del Berlusconi fresco di discesa in campo: «Ma questo Spaventa, quante Coppe dei campioni ha vinto?». Altra caratteristica di Mourinho è quella di lanciare frasi senza fare nomi, anche se non è difficile immaginare i destinatari. A un giornalista che gli chiede perché sia così tranquillo in panchina risponde che lui non ha bisogno di fare il clown lungo la linea laterale per dimostrare il suo attaccamento al lavoro. Con chi ce l’ha? Quelli che si agitano di più in panchina sono Klopp e Conte, giusto? Klopp non risponde. Conte sì: «Forse Mourinho ha dimenticato alcuni suoi comportamenti del passato. Questa si chiama demenza senile». Si alzano i tuoni, i toni, i tonni no, ma l’acqua ribolle. Sempre senza chiamarlo per nome ma definendone la funzione (altra caratteristica dialettica di Mourinho) ecco la replica del portoghese: «Non occorre che l’allenatore del Chelsea mi ricordi i miei errori, ho sbagliato e sbaglierò ancora, lo so da me». Prima regola: rimettere a posto l’interlocutore ma usando toni dimessi, quasi umili. Poi piazzare la botta: «La cosa che mi sento di dire è che io non sarò mai squalificato per le scommesse. In ogni caso non stavo parlando dei colleghi quando ho citato il clown, ma mi riferivo a me stesso». Come volesse dire a Conte: non solo cerchi rogne e le trovi, ma mi hai pure frainteso. Escludendo che Mourinho pensasse a se stesso quando ha parlato di clown, continuo a documentarmi. Voti: 4 Mourinho, 4 Conte.

Dall’Inghilterra torniamo in Italia per ragionare su un tipo tranquillo: Nainggolan. Con lui in campo l’Atalanta avrebbe vinto? È un argomento da dopopartita, o da bar. La domanda vera è: ha fatto bene la Roma a mandare in tribuna Nainggolan? La mia risposta è nel voto (7,5) alla Roma, a Di Francesco, a Monchi, a chi ha gestito la situazione comunicando la decisione solo alla vigilia della partita. Leggendo espressioni tipo “pugno di ferro”, “mano pesante”, “duro castigo” mi veniva da sorridere. Se la Roma non fosse intervenuta com’è intervenuta, avrebbe creato un precedente e si sarebbe negata ogni possibilità futura di richiamare i tesserati a comportamenti più consoni. L’ala perdonista: ma in fin dei conti cos’ha fatto di male il Ninja? La vita privata, sono affari suoi. E l’ala del tifo: giocare con l’Atalanta senza due dei tre centrocampisti titolari è un rischio enorme, quelli hanno già vinto a Napoli e noi non è che stiamo benissimo. La vita privata, partiamo da qui. Nella tua vita privata tu calciatore fai quello che vuoi. Per esempio sbronzarti, fumare, tirare qualche bestemmione mentre ti filmano, e se poi quel filmato finisce sui social la tua vita non è più privata, quindi sei consapevole di esibirti in pubblico. A me Nainggolan fa venire in mente quei bambini piccoli che continuano a dire cacca pupù e si ficcano le dita nel naso perché i genitori gli hanno detto che non si deve, che non si può, che non è bello. Tu gli dimostri che si può e che per te è bello. È un modo per richiamare l’attenzione. Avete presente il look di Nainggolan? È fatto per richiamare l’attenzione. La richiamerebbe solo per come gioca, per come corre, per la generosità guerriera che porta in campo, ma non gli basta. Ecco allora la cresta da Ninja (una delle ultime in circolazione, ma ci è affezionato) e una collezione di tatuaggi che non li ha nemmeno una ventina di ergastolani in Siberia. E una voglia di trasgressione per cui non gli basta trasgredire, ma deve farlo sapere a tutti. Roma, intesa come società, compresa. Se l’è andata a cercare, 3, un’altra volta starà più attento. Può consolarlo una notizia sul Qn: “Bestemmie. Danneggiamenti. Atti irriguardosi verso persone e ambiente. Uso di alcol o altre sostanze psicotrope. Chiusi sette bar a Lumezzane”. È un paese del Bresciano noto per le acciaierie. I sette bar sono quelli di altrettanti oratori. Chiusi fino alla sera della Befana, poi si vedrà.

(La Repubblica, G. Mura)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStrootman: «È stata un’autentica vergogna»
Articolo successivoMonchi: «Niente soldi, niente mercato»

18 Commenti

  1. Prova a fare un articolo sui privilegi dei parlamentari italiani, mentre c’è gente che s’arrampica sugli specchi per arrivare a fine mese, luogo comune per luogo comune almeno non scrivi aria fritta.

  2. non capisco il senso dell’articolo; al di là delle vuote parole, la sostanza è molto semplice: ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre giocatori che hanno un comportamento irreprensibile fuori del campo e altri che hanno bisogno di una “vita spericolata”; quello che conta è l’assiduità negli allenamenti e l’impegno in campo, tutto il resto è folclore e materia di gossip; oggi con un semplice telefonino qualsiasi comportamento al di llà delle righe fa il giro del mondo in pochi minuti; è tutta qu la differenzai; spesso e volentieri si dimentica che sono ragazzi ed il fatto che abbiano visibilità e soldi non elimina i difetti della loro giovane età; a mio avviso la Roma ha fatto male a mandarlo in panchina perchè ha penalizzato l’intera squadra che certamente non gode di buona…

    • 30 anni ragazzo? …
      Quanto guadagna per essere un professionista? .. lo dimostri con una vita d’atleta poi tra qualche anno quando non lo sarà più e non sarà più un personaggio pubblico faccia come meglio crede… se proprio non ne è capace usi il cervello e chiuda i suoi profili social…

  3. Articolo divertente, se avessi sbattuto ripetutamente la testa sulla tastiera avrei fatto di meglio. Chi glielo dice a Mura che non è Joyce?

  4. Lavezzi giocava alla play station con un latitante secondo te Mura ai napoletani gliene fotte qualcosa??? NON E’CHE UNO PUÒ GIUSTIFICARE TUTTO, MA NEL CASO del Ninja , lo ripeto, stiamo parlando del 31 Dicembre dove mezzo mondo, e forse più stava ubriaco fradicio, e il NINJA ha esagerato, ha chiesto scusa, e’stato multato, bastava così. Ieri serviva come il pane, .a purtroppo in nome della moralizzazione ( solo Romanista) stava in tribuna, e i bergamaschi centrocampo squazzavano senza ostacoli. Io avrei capito SE sta cosa del Ninja fosse successa la notte prima della partita …ma e’successo 5 giorni fa, 5 giorno di fogna mediatica. Intanto ieri dallo di mano in area di rigore juventino, il var non interviene, gomitata di benatia a pavoletti;tutto a posto..e col casco ci sarà la prova…

  5. Siamo seri!una volta nella vita siamo seri!ieri minimo 8 su 11 non dovevano percepire lo stipendio, perché i giocatori sono pagati per giocare , non per non bere,fumare o bestemmiare, perché se lo fanno ma poi in campo fanno il proprio lavoro dove sta il problema? Una multa per quanto non la approvi poiché il ninja viene pagato ed è sotto contratto per le prestazioni sportive, prestazioni che ieri altri non hanno esercitato, il mio datore di lavoro non mi paga se non lavoro, mi richiama se lo faccio male, ma se mi ubriaco la sera non sono affari suoi, se poi il giorno dopo sono dove dovrei a fare bene ciò per cui sono pagato! Mentre qui si punisce la vita privata ma poi se fai male il tuo lavoro non ti dice niente nessuno ! Pagate i giocatori per come giocano non multateli per come vivono…

    • il problema è che devi essere Maradona oppure non vinci una ceppa, te, la tua squadra ed i tuoi compagni che guardando te si rilassano

  6. Gaetano a parte che non si capisce perché metti sempre in mezzo il Napoli(non è che x caso devi fare outing?:)Ma io vorrei farti capire la particolarità del gesto del ninja:il fenomeno mentre fumava,beveva e bestemmiava,come 1 ragazzino deficente,si riprendeva in diretta da solo(DI SUA SPONTANEA VOLONTÀ).Ora vogliamo dire che un atleta professionista,pagato non so quanti milioni di euro l’anno,può fare ciò che vuole perché capodanno?Ok facciamo che mi sta bene.Ma la decenza e l’intelligenza di non farsi beccare la deve avere.Cosa poteva fare una società seria se non quello che ha fatto?SII SERIO X UNA VOLTA.

  7. Io sono serio, qua quello che mettono in mezzo juve e napoli sono altri, quando incominciano con loro vincono e noi no. Ieri NAINGGOLAN IN TRIBUNA e’stata la più grande porcheria, fatta a Roma per colpa dei giornalisti, non avremmo vinto ma manco perso, lo ripeto SICURAMENTE NON AVREMMO VISTO ORDE DI ATALANTINI BANCHETTARS A ROMA NEL NOSTRO CENTROCAMPO. A TORINO NAIGGOLAN ALLEGRI L’AVREBBE PORTATO IN CAMPO. IL CASO BONUCCI, QUELLO DI DIVERSO, lo ci DI un ammutinamento in campo la società non poteva esimersi dal spedirlo in tribuna. Se a fine anno peto’NAIGGOLAN se ne va non incominciate i pianti delle vedove, ieri sono stati indegni e allora molto devono essere coerenti se sono indegno di indossare la maglia giallorossa se ne devono andare..se no li sisteniamo fino alla fine.

  8. Maradona a napoli( tanto per fare un altro esempio) faceva i festini con i camorristi( ci sono le foto, per anni tenute nascoste da una stampa vassalla) e ogni volta che tornava dalle ferie in Argentina o non si presentava alla befana ( pure se c’era Milan-Napoli, fino 4-1) oppure non si allenava perché in Argentina chissà che ca**o aveva combinato l’ultimo dell’anno. Dinanda ai nappoletani se gli interessa… Ieri il NINJA ci serviva in campo. Per il resto ci sono le multe.

  9. buongiorno a tutti
    scusate ma io non sono daccordo. un atleta è pagato per essere tale, 24h su 24, 7 giorni su 7, e nel caso dei giocatori di una squadra come la roma lo sono profumatamente. faccio il magazziniere, l ingegnere o l astronauta e la mia vita privata è privata finche non influisce sul mio rendimento al lavoro (come altri hanno fatto notare). proprio qui sta il punto: è evidente che la resa dei nostri non è commisurata alle attese. quindi ce un problema. quello che a me sembra evidente è che i nostri mancano di cattiveria agonistica, di voglia di lottare, di furore. sono molli. distratti? allora ecco che ANCHE la vita privata entra in discussione perche nella performance di un atleta prof tutto fa la differenza, tutto influisce.sottacere cio per me è il primo errore. forza…

  10. Radja è un affezionato trasgresssore notturno che ha tutta la mia simpatia.

    Detto questo la Roma deve andare avanti senza di lui.

    O mette la testa a posto (difficilissimo), oppure la cessione sarà inevitabile.

  11. Trp hai ragione fino a un certo punti e mi spiego, nainggolan e’sempre stato così ioppure pensi che si comporti così perché sta a Roma? Pensi che quando e’stato comprato nessuno sapesse che dei suoi vizi? Giornalari compresi? Ora le prestazioni in campo non si discutono, se a tutti quelli che lo condannano per il video del 31, nainggolan non sta bene, fate una petizione per mandarlo via a fine anno, IERI DOVEVA STARE IN CAMPO GIÀ STAMM INGUAIATI CI SIAMO TAGLIATI Los pelotas da soli. Le prossime due gare le perderemo tutte e due. Stai tranquillo. Inter e Samp sono due sconfitte annunciate..DI FRANCESCO HA SBAGLIATO A MANDARLO IN TRIBUNA, o ad avvalorare la scelta della società, se e’stata la società. E a fare quella sparata in conferenza stampa. A Roma hanno mandato via allenatori per…

    • ciao gaetano
      capisco e apprezzo il tuo ragionamento espresso con passione e ragionevolezza ma consentimi di dissentire su alcune cose: una delle grandi differenze tra la nostra magica e chi ha vinto e vince in passato (juve, milan, inter) è che quelle squadre non sono (erano) mai sazie. entrano in campo bruciando l erba, aggredendo gli avversari, non accontentandosi mai. sia che si gioca col real sia che si gioca, rispettosamente parlando, con la spal. perche cosi si vince: dando tutto sempre e comunque a prescindere. e sempre vuol dire ogni partita e allenamento ma anche ogni minuto della giornata, dentro e fuori dal campo. in passato qualcuno ha alzato la cresta in quegli spogliatoi ed è stato messo in tribuna a ragionare, poi, rinsavito, è tornato in campo o venduto. forza roma sempre

  12. Gaetano continui a non capire e farmi altri esempi. La differenza è che Maradona, per citare il tuo esempio, non le pubblicava lui le foto, il ninja si è postato da solo, quasi a ostentare. La capisci la differenza o sei di tek?

  13. Il nija di è escluso da solo ,sta sui 30 anni se continua in questa maniera durerà poco certi vizietti o esagerazioni le paghi nella vita e tutto ciò che hai fatto non vale nulla , penso che abbia compreso la situazione almeno me lo auguro per lui

  14. Ciò che mi fece arrabbiare di Maradona è stata la sua vita privata de fosse stato accorto di sarebbe evitato nella vita privata i vari ricovero per disonticcarsi da droghe e alcool ,sarebbe stato un calciatore che poteva giocare fino a 40 anni solo se fosse stato aiutato da quelli Che riteneva suoi amici ,c,tutto ciò vale anche per il radja,di guardi dagli pseudo amici che lo spalleggiano in questi vizietti

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome