ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Si è conclusa da pochi minuti l’amichevole tra il Lille, padrone di casa, e la Roma di Paulo Fonseca, alla sua prima uscita fuori dai confini nazionali in questo precampionato.
La nostra redazione, al termine del match, analizza gli aspetti positivi e quelli negativi questo test amichevole contro una formazione di livello come quella francese.
TOPÂ
Dzeko – Si conferma uomo imprescindibile per l’attacco della Roma con una serie di assist preziosi e decisivi.
Under – Si conferma un realizzatore per l’attacco della Roma.
Zaniolo – Si dà un gran da fare e segna un gol meritato. Ancora troppo irruento, ma voglioso di fare bene.
Il secondo tempo – Bella la reazione della squadra dopo un primo tempo deludente, segnali di un gruppo che sa reagire alle difficoltà e che si dimostra in buona condizione.
L’ennesima vittoria – La squadra non gira ma la voglia c’è. Pur non brillando, la Roma continua a vincere e questo è un segnale importante.
FLOP
Il primo tempo – Molto male la squadra del primo tempo. Imballata, imprecisa, confusa.
Gli errori a centrocampo – Troppi ancora gli errori di imprecisione a centrocampo, passaggi semplici sbagliati che diventano occasioni da gol per gli avversari.
Kluivert – Inconsistente, da lui ci si aspetta molto di più.
La difesa – Il reparto arretrato si dimostra spesso in affanno, in mezzo urge un rinforzo pesante.
RIMANDATI
Diawara – Qualche errore di troppo in mezzo al campo, ma anche un assist molto bello per il gol dell’uno a uno. Deve crescere in quel ruolo.
Cristante – Croce e delizia. Gioca piuttosto male con tanti errori di precisione, ma poi nel finale si riscatta con un gran gol che propizia la vittoria della Roma.
Redazione GR.net


Cristante inguardabile. Lento, macchinoso e sbaglia tutto quello che può sbagliare tranne il tiro in porta. A centrocampo fa perdere sempre un paio di tempi di gioco, non fa aperture decenti e si limita al passaggio al difensore, serve aggiungere altro?
S’insiste su un ruolo che non può fare, messo nel ruolo che faceva nell’Atalanta può rendere..
Io non ho messo in dubbio le qualità di Cristante in generale. Sulla mediana fa però più danni della grandine perchè non ha visione di gioco e i tempi necessari per servire i compagni, è sempre in affanno
Non sono d’accordo assolutamente, non è lento, copre anche abbastanza bene, e da geometrie. Mi pare evidente la prevenzione negativa contro questo giocatore, sbaglia 2 passaggi e allora non va bene ma si DIMENTICANO gli altri fatti bene e che aprono il campo. semmai il problema è cah davanti nel primo tempo erano troppo fermi tranne Kluivert che ha provato a muoversi trovandosi sempre chiuso perché gli altri (Dzeko, Zeniolo e Under) stavano fermi. Nel secondo tempo quando davanti hanno cominciato a muoversi le azioni sono cominciate, perchè puoi pure avere Totti e Pirlo, ma se davanti stanno fermi l’assist non lo fai e devi tornare indietro o dare palla a uno spalle alla porta con il rischio di essere intercettato e chi guarda da la colpa a chi passa ma spesso è colpa del ricevente!
Ora bisogna riflettere bene su Dzeko di certo non è un calciatore da 15 milioni come dice l’Inter.
Ha l’età conta poco il giocatore è integro e ancora decisivo
A 15ml non ne trovi un altro simile……volevo aggiungere che abbiamo giocato con la difesa dello scorso campionato senza Manolas, una difesa che al 90% verrà rinforzata con un paio di titolari. Al centro campo avremo senz’altro la qualità del francese. L’acquisto di un esterno o L’avanzamento di Florenzi completerebbe il primo anno di ricostruzione…….
Sto rivedendo la partita su Roma channel……….saró impopolare ma la freddezza di DZ …….mi ricordano le giocate di NZONZI che con il Perugia non ha sbagliato un passaggio………
Ste partite sono utili sia per vedere a che punto siamo fisicamente sia per vedere eventuali giocatori che mancano a sta squadra. E qui secondo me siamo stati troppo ottimisti:
Mancano sia un centrale che un terzino dx in modo da poter spostare florenzi.
A centrocampo secondo me manca qualcosa:vereotut mai visto fino ad ora e non sappiamo quanto diawara sia pronto.
In attacco idem: incognita dzeko, kluivert mi sembra ancora evanescente, perotti sempre rotto…
Mah…sicuramente le troppe zavorre (pastore, nzonzi, olsen) non aiutano, ma qualcosa manca e manco poco.
SMS pe Andonio Gonde :
20 mijjooni pe Geko?
Mo so 30… ah no?
Allora attaccate a sta ceppa….?
Col permesso della redazione, lo zio Step
(pur essendo uno che non capisce di calcio)
vi spiega un paio di cosette:
1) mi hanno spiegato che le Partite di Calcio finiscono al 90esimo + recupero.
il gol vittoria può arrivare anche nel recupero.
2) le amichevoli si definiscono amichevoli perché servono per fare fiato e provare i dettami tattici.
La Roma ha vinto,ma se avesse perso poco sarebbe cambiato
3) dati i punti 1 e 2 non c’è bisogno di postare commenti da laziali
4) se invece SIETE Laziali spiace per voi?
confermiamo Edin e Conte se pia Ngkulo
Si vede la mancanza di schick, si gioca in undici senza di lui. Come possa esserci qualcuno che lo vuole in campo non lo capisco. Comunque forza Roma, ma non dovevamo prendere un’imbarcata?
A me sono piaciuti Zaniolo e Pau Lopez. Primo tempo imbarazzante ma buona ripresa (media sufficiente anche in virtù del risultato). Forza Roma!
Fino al 2-1 ci stava na folla, dopo il 2-3 so spariti. ROMA HA VINTO godo sjhhhhhh
Ho la sensazione, purtroppo, che questo allenatore toppa agli appuntamenti importanti, di cartello, il derby su tutti, e allora cari miei, anche questo finirà presto nella graticola, dopo i vari Rudi Garcia, Luis Enrique, Carlos Bianchi….
Non facciamoci del male da soli. Investiamo solo in in centrale ed un terzino destro titolari con un centravanti di esperienza per la panchina. Apertura ai giovani della Primavera (Bouah, cellar, antonucci, riccardi)
Zan Celar e già andato in prestito al cittadella.
Dzeko dobbiamo tenerselo…cambiarlo con un coetaneo che senso ha. Sa fare tutto. Forza Roma sempre!!!
Sui flop non sono d’accordo, con l’eccezione di Kluivert, che non ha la scusa della massa muscolare come ad esempio zaniolo o cristante, che per forza di cose mettono più tempo a trovare la condizione.
Non dimentichiamoci che in questi giorni stanno pagando le conseguenze dei carichi di lavoro piuttosto pesanti, anche rispetto allo scorso anno.
Non ci devono preoccupare le cose che non vanno se non si ripetono. La squadra è in fase di apprendimento, a me interessa che imparino dai loro errori adesso, piuttosto che non farne adesso e farli in campionato.
Stendo un velo pietoso sui criticoni a prescindere: rilassatevi, era una amichevole di agosto.
alla redazione, ma come vi permettete di scrivere che la difesa ha fatto pena e che servono rinforzi urgenti ! altrimenti Idiot e qualche amico suo si offendono ?
Non ho visto la partita ma ho letto i pietosi commenti durante.
I limiti della Roma li conosciamo. Speriamo facciano quel paio di acquisti che servono.
Ma il Lille non è quella che è arrivata seconda, però è anche più avanti con la preparazione.
Pretendere di vedere un gioco brillante adesso è stupido.
Ma si sa… le vedove devono piangere e prendersela con qualcuno.
Sempre.
Giudicare la prestazione di un giocatore da un goal segnato allo scadere dimostra scarsa conoscenza del gioco del calcio.
Semmai il goal di Cristante conferma che il ruolo a lui più congeniale è proprio quello dietro le punte che gli consente di sfruttare le sue capacità balistiche ed il fisico negli inserimenti.
Ma in mediana servono geometrie, fosforo, piedi educati e scelte veloci, tutte cose di cui è sprovvisto.
Manca un regista a centrocampo,un palleggiatore di qualità che tenga i palloni che scottano,che esca dal pressing in palleggio e riesca a servire i compagni coni giri giusti anche se stretto tra 2 avversari,che giochi a 2 tocchi e detti i tempi di gioco! Se manca qualità in fase di costruzione o si è lenti nell’esecuzione,le trame diventano prevedibili e si getta all’aria il lavoro fatto,Con un riferimento di qualità a centrocampo si valorizzerebbero tutti gli altri. Il riferimento è ancora kolarov ed il regista avanzato Dzeko che,temo,andrà via
Dissento, serve che le punte e gli esterni si muovano per dare opzioni al centrocampista quando può impostare, nel primo tempo Diawara e Cristante, quando liberi di impostare hanno trovato Under, Zaniolo e Dzeko fermi ad attendere cosa che comportava la totale impossibilità di costruire. Manco Totti e Pirlo possono costruire se gli avanti stanno fermi. Non a caso nel secondo tempo (probabilmente dopo una strigliata, a meno che non fosse concordato di non spingere il primo tempo) sia Diawara che Cristante hanno trovato varchi e gli avanti. Particolare su Kluivert: nel primo tempo è stato l’unico che si muoveva e veniva incontro o nello spazio, MA con gli altri fermi poi ovviamente si trovava in un imbuto. A volte bisogna valutare l’assieme per valutare il singolo.
Io continuo a dire che manca personalità ! A centrocampo serve uno che prende per mano la squadra, che sappia nascondere la palla! Un terzino destro è quasi un obbligo così come un centrale
Non ho visto la partita ma, a quanto pare, Geko ha giocato coi sentimenti giusti. Anzi, sembra abbia fatto un ritiro in modo molto motivato. Complimenti a lui e anche al tecnico che lo sta gestendo, e forse recuperando, come meglio non si può. Il bosniaco è un umorale, peggio di una femmina, e le sue stagioni si vedono immediatamente dall’inizio. Non sono convinto resti a Trigoria, perché i contatti con l’Inter sono concreti e risalgono a diversi mesi fa, cosa che, unitamente al suo approccio irritante alle gare dell’epoca, me lo ha fatto andare letteralmente sui coglioni. Mi auguro di cambiare idea nel caso restasse e giocasse come sa, ossia da fuoriclasse. Attendiamo e vediamo.
A me è piaciuta la capacità del Mister di cambiare completamente l approccio nel secondo tempo (chi dice che il primo è stato giocato così x motivo tattico è fuoristrada , mi spiace).
Io al momento mi aggrappo a Fonseca , anche perché dei nuovi è senz’altro quello con più pedigree al momento … Sempre col Mister sperando che saprà far quadrare tutto.
PS cristante purtoppo è quello che è ma siccome il fenomeno lo ha strapagato bisogna farlo giocare da qualche parte, c’è poco da fa che è fuori ruolo.. che poi ancora devo capi’ Quale sarebbe il suo ruolo…
Secondo me Dzeko è importantissimo per questa squadra.. E a parer mio sembra che ci stia mettendo l anima per i nostri colori… Cosi a sto punto via solo Shick la davanti con un buon rimpiazzo e puntare tutto su un grande difensore… Ne Higuain ne Icardi valgono Dzeko… Forza Roma sempre…
C’e’gente che e’contenta quando la nostra Roma…prende gol…
Agostino di Bartolomei si stara’girando nella tomba
Siete la nostra vergogna
Forza Roma forza lupi
Kluivert, ancora je devo vede’fa un tiro in porta aspettamo…
A chi parla di tenere Dzecko ricordo ( io sono pro Dzecko vivo e nn morto) che è lui che nn ha voluto rinnovare.
Dopo la prestazione odierna di Dzeko, la sua cessione all’Inter sarebbe ancor più demenziale, ma almeno giustificabile se avessimo in mano uno tra Icardi ed Higuain.
Cederlo avendo come soluzione il solo Llorente sarebbe un suicidio.
Credo Che Dzeko e higuain insieme anche se Avanti con gli anni la davanti sarebbero devastanti
Concordo, sono fermamente convinto che Dzeko debba rimanere al suo posto, un piede di Edin vale quanto mezza squadra, Fonseca è un motivatore e sono sicuro che lo farà rinascere, spero non venga quell’antipatico foxuto di Higuain, per Edin solo Icardi perché gli amo la moglie e non resisto. Serve un difensore fortissimo, sta trattativa con Tottenham non si trasformasse in un Mahrez n.2 o rasenteranno il ridicolo. Forza Roma, abbasso chi la distrugge.
Ao se Edin ce mette sta voglia è inutile cercare un sostituto, che problemi aveva l’anno scorso? Me faceva irrità a ogni pallone che toccava e che non toccava… Forza Roma mia!
Se abbiamo vinto con il Lilla, possiamo vincere con tutti
Ma la Roma che ha perso con la seconda squadra di Francia idolatrata da tutti, no perché sembra che abbia perso, la Lazio viene osannata dai suoi siti per aver vinto 4-3 cn una delle squadre inglesi più scarse della premier, ma cm sempre quando la Roma vince trovano sempre qualche cosa da dire contro e quando perde la disintegrano stampa e pseudo tifosi. Forza Roma avanti così.
Le idee ci sono ma manca qualità , Con Veretout e Pastore sarà tutta un altra musica. Dzeko deve rimanere e Llorente vice. Oltre ad un difensore serve un esterno forte perché Klyvert non mi convince e Perotti viene da un anno di infortuni….
Rosa ampia ma di livello medio , mancano giocatori che facciano la differenza : Dzeko va tenuto centrale ed occorre investire davvero molto soprattutto su un grandissimo esterno d attacco, , un ottimo centrale difensivo ed un esterno destro difensivo .
Per stasera nel complesso bene così… credo però sia necessario un vero terzino destro e un centrale.
Kluivert purtroppo è iturbe 2
Maddeché….
Dzeko svogliatissimo….. Proprio non gli va…..
Partita orribile…. Difesa inesistente….. D’avant peggio…
A gufi…tra poco gioca la vostra squadra…la bblazzo….
A formello vi aspettano…insieme alle pecore galline e quaglie….
A Gaggiano
Forza Roma godoooooo
In altre parole questa partita ci ha detto che a centrocampo stamo inguaiati, che zaniolo e kluivert ancora non sono pronti,ma soprattutto urgono difensori. Uno centrale ed un terzino destro…provato Spinazzola a destra non male ma non è il suo posto può fare da tampone se serve… Florenzi ancora regali da terzino, non marca mai l’uomo ed è sempre fuori posizione stesso delle scorso anno dicasi lo stesso per Fazio e Jesus…. Fazio poi..che Dio ce ne scampi che scempio in difesa. Non solo è lentissimo,ma nemmeno ha il senso della posizione…io non so come faremo st’anno!!!
Ho visto solo gli ultimi 20′, la Roma si è mostrata più forte e non ha vinto per caso. Nulla di trascendentale, ma considerata la preparazione attuale, un ottimo viatico. Forza Roma
La partita è finita con la vittoria della Roma, e mi pare faccia umore. Parlano di una prestazione difensiva non buona ma anche Fonseca, ad onore del vero chiede un centrale titolare. Forse Kolarov starebbe meglio promosso come uno dei due mediani a proposizione del gioco e Florenzi basso non funziona. Su Cristante,,, per me è una mezzala d’attacco e se non snaturato, le partite che serve una scossa a tre quarti darebbe il meglio. Dzeko si è visto quanto servirebbe, spero che rimanga, anche se tutto fa pensare ad un suo addio. Diawara andrebbe rivisto, secondo me non dovevano prenderlo, io avrei speso quello che hanno speso tra lui e Veretout, tutto su Tonali, gli si metteva vicino Kolarov I tre davanti alla punta a turno Cristante Zaniolo Under Perotti Pellegrini e Florenzi.
Ma spiegatemi una cosa.. si parla di Juan jesus meglio d altri e questo sull azione del 2.2 guarda a destra a sinistra e non segue il suo uomo……………………….ma porca p……….. come si fa a certi livelli e da giocatori che stanno ad un certo livello essere cosi…… sempliciotti e scarsi tecnicamente.. ma non poteva rimanere all inter un giocatore cosi… rimpiango Juan.. Quello forte
Ah be con me sfondi una porta aperta. JJ non e` un giocatore di livello per la Roma. In fase di impostazione veramente veramente scarso. E non se ne vuole anda` manco a pagallo oro!
Lo so che non centra nulla qui, ma domenica 11 agosto la partita Roma-Real Madrid alle 20.30 in chiaro su tv8. Visto prima lo spot sul canale.
Ammalato di tifo, anche come sost.: la sintomatologia caratteristica dei tifosi. fig. Entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta: gli spettatori più tifosi; spesso sostantivato: i t. della squadra locale; essere un t. del pugilato (o di un pugile); un altro argomento di contesa … divideva i t. delle due squadre di calcio romane (C. Levi). Per estens., che, o chi, manifesta entusiasmo e viva, talora fanatica, ammirazione per attori, cantanti o altre persone di grande notorietà , spec. nel mondo dell’arte e dello spettacolo.
Definizione di tifoso:
Ammalato di tifo, anche come sost.: la sintomatologia caratteristica dei tifosi. fig. Entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta: gli spettatori più tifosi; spesso sostantivato: i t. della squadra locale; essere un t. del pugilato (o di un pugile); un altro argomento di contesa … divideva i t. delle due squadre di calcio romane (C. Levi). Per estens., che, o chi, manifesta entusiasmo e viva, talora fanatica, ammirazione per attori, cantanti o altre persone di grande notorietà , spec. nel mondo dell’arte e dello spettacolo.
Forza Roma
Tutto considerato, bene che la squadra abbia mostrato due facce.
Quella del primo tempo denuncia limiti evidenti di organico; come non sfuggono qui, non sfuggono neppure a chi di dovere. Certamente arriveranno dei rinforzi.
Quella del secondo tempo rivela l’autorevolezza di Fonseca. Mi piace un tecnico che nell’intervallo trovi le soluzioni giuste per aggiustare l’assetto.
Con tutte le riserve del caso, poi, l’avversario era di livello. La vittoria serve anche a dare fiducia.
Un Dzeko cosi sarebbe da incatenare a Trigoria, purtroppo piu’ offre queste prestazioni e piu’ l’Inter si avvicina al prezzo chiesto dalla Roma per accaparrarselo.In tutte le amichevoli fin qui disputate abbiamo giocato meglio nella ripresa,credo che la forma fisica la sta’ facendo da padrona,oltre magari gli aggiustamenti di Fonseca nella ripresa,ma credo che Paulo dovra’ ancora mettere le mani su questa squadra specie in quella del primo tempo. Una domanda me la faccio, senza Dzeko avremmo vinto questa partita? Spero che questo interrogativo comincino a farselo anche Petrachi e Fonseca! Su kluivert dopo un’anno che dico che e’l’altra mezza tacca, dopo Schick, fimalmente qualcuno comincia a aprire gli occhi!
Noto con piacere che l’umore della piazza nei confronti di Edin Dzeko sta rapidamente mutando. Si tratta di un grande giocatore; se riusciremo a tenerlo e a ricucire il rapporto con la tifoseria, avremo fatto un ottimo acquisto.
La partita non l’ho vista, ma mi sembra chiaro che la squadra sia ancora lontana dal suo assetto definitivo. Tanto mica dobbiamo vincere il campionato, no?
Non ho visto nulla, così come farò fino a Roma – Genoa. Certo, leggendo alcune cosette, sembravamo una squadretta di B. A volte pare di stare su un sito per quaglie, tanta è la goduria nel vedere le cose andar male. Mi dispiace per i vostri fegati. La Roma deve risolvere tre rebus da qui a fine mercato: centrale di difesa, terzino dx e centravanti. Forse pure un centrocampista, se ci si sbarazza di Gonslons e Nzonzi. Dzeko si può recuperare? Troppi dubbi ancora per dare giudizi di cassazione. Lo spirito sembra però quello giusto, e già questo sarebbe tanta roba in più rispetto all’anno scorso…
La cosa positiva e’che se in uno stato precario, con luci e ombre,e con i reparti da registrare riusciamo a battere in casa la seconda del campionato Francese, qualche barlume di ottimismo per il futuro mi pare giustificato. Tra l’altro la squadra era composta all’80% da giocatori dello scorso anno, quindi con esclusione o quasi dei nuovi arrivati, e di quelli che arriveranno, quindi incompleta!
Relativamente a Dzeko vorrei rimarcare che:
1) ha già firmato con l’inter
2) può andare a scadenza e la Roma lo perderebbe a zero il prossimo anno.
3) Se non siamo in CL un bel contributo lo ha dato lui lo scorso anno (9 reti).
4) Non è più un centravanti.
Senza che nessuno si senta offeso, sembra di leggere messaggi da persone che tifano Lazzie…
Premesso che ieri la nostra amatissima (sicuramente non da tutti) Roma, non abbia giocato il miglior primo tempo della sua vita…
Ma, nel computo totale della partita…essendo una squadra con innesti nuovi, un nuovo tecnico, ancora indietro con la preparazione rispetto al Lille, squadra arrivata seconda nel campionato Francese, nel secondo tempo, ha subito un passivo di 3a0 da una (a mio modestissimo parere) buona ROMA, sicuramente ancora da registrare e da assimilare appieno i dettami richiesti da Fonseca…uno Dzeko super…che anche se non segna mette cioccolatini da spingere in rete…
Il loro secondo gol non l’ho calcolato perché il netto fuorigioco…
Sempre e solo forza magica ROMA
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.