L’incubo della vergogna non va cancellato

45
1064

AS ROMA NOTIZIE – Dopo una settimana un po’ tanto friccicarella, che a Trigoria si è chiusa con la cessione (soltanto) di Strootman al Marsiglia (ma, prima o poi, verrà a galla anche quello che è stato stoppato in extremis), la nuova Roma di EDF ha svalvolato contro l’Atalanta. Partita dalle tante, troppe cose brutte e dalle tante chiacchiere, cominciate all’annuncio delle formazioni e proseguite ben oltre il fischio finale di Fabbri. Al centro di tutto, almeno all’inizio, la posizione in campo di Javier Pastore. Che, acquistato per fare la mezzala (cit. Di Francesco), dopo la deludente esibizione di Torino è stato dirottato sulla corsia di sinistra. Da esterno d’attacco, in parole povere. Un destro a sinistra, tanto per non smentire la tesi del piede contrario. Un azzardo, a bocce ferme, se non altro perché il tecnico abruzzese non aveva mai provato l’argentino in quel ruolo nella pre season; anzi, s’era intestardito ad addestrarlo nella posizione di mezzala. Poi, all’esordio all’Olimpico, la svolta.

COLPI DI SCENA – E dopo meno di cento secondi di gara, Pastore aveva già messo la sua firma sulla partita. Con un colpo di tacco da copertina, piazzato nella posizione di centravanti, altro che esterno. Una prodezza tecnica frutto di intuito e coraggio. Un’immane illusione, però, perché a seguire il buio. Non del Flaco, ma di tutta la Roma. Presa a pallonate dalle riserve dell’Atalanta. Le riserve, neppure i titolari di Gian Piero Gasperini. Una pagina orrenda della storia della Roma. Incapace di tener testa ad avversari più veloci, più cattivi, più determinati, insomma più bravi degli uomini di Di Francesco. E qui la posizione di Pastore c’entrava, ma c’entrava davvero poco. Un’esibizione collettiva penosa, tipica di una squadra (squadra?) che in campo non sa assolutamente cosa fare. In nessuna situazione di gioco, con palla tra i propri piedi o con palla agli avversari. Un crollo inatteso e impensabile per una squadra che millanta di voler lottare per le posizioni di vertice.

Poi, con una ripresa più accorta dal punto di vista tattico (cambio di modulo, dentro Nzonzi, Pastore al centro), e con una prestazione migliore sotto l’aspetto tecnico di molti suoi interpreti, la squadra giallorossa ha cancellato (quasi) tutte le nefandezze prodotte nei primi quarantacinque minuti ed ha recuperato il risultato. Un punto tanto per cominciare all’Olimpico non è una bella cosa, ma poteva andare molto peggio. E quel primo tempo, con l’incubo di una vergognosa goleada, non si può, non si deve cancellare. Anzi, deve essere un punto di (ri)partenza per tentare di dar seguito con i fatti alle tante, troppe parole che hanno accompagnato la Roma nelle ultime settimane. Già, tante parole e pochi fatti.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRanieri: “Strootman romanista dentro e punto di riferimento, non andava mai ceduto”
Articolo successivoDi Francesco furioso: “Così divento matto”

45 Commenti

    • Mimmo Ferretti il più grande campione del sali e scendi dal carro.
      Giornalista insufficiente.

    • Da quando commento, non ti ho mai sentito dire una cosa da Romanista.

      Per romanista, intendo tifoso della Roma e non della società. Sono due cose diverse.

      Se Monchi mi offrisse 1 milione per giocare nella Roma ci andrei, anche se in cuor mio non sono all’altezza. Così come ogni altro calciatore. La colpa, dal mio punto di vista, non è da attribuire al calciatore, ma a chi li sceglie e detta le strategie di mercato.

  1. Per carità,la Roma di iersera e’stata totalmente rivedibile,ma Ferretti che scrive “tante parole,pochi fatti” è come Jessica Rizzo che scrive “tanta Castità,poco sesso”,o come Keith Richards che scrive “tanta verdura,poca eroina”

    il Mondo sottosopra.

  2. Possiamo anche attaccare i giornalisti, dire che non sono equi (e non lo sono) e tutto il resto.
    Però la disamina è quella… che altro puoi dire della partita di ieri.
    Uno scempio tecnico, tattico e agonistico.

    • Sono d’accordo quasi totalmente con te. Se non per l’aspetto tattico. Per tutta l’estate la squadra è stata corta, ha pressato alto, anche settimana scorsa contro il torino: non credo che per questa partita EDF abbia chiesto di non fare ciò.
      Il problema, è di natura tecnica. La roma non è costruita per il 4-3-3. Mancano mezzali. Cristante e pastore non sono mezzali perché non fanno la fase di interdizione, così come non lo sono N’zonzi e De Rossi. Ne hai solo una, Lorenzo Pellegrini.
      Con tutto il budget a disposizione, Monchi non è riuscito a costruire una squadra per il tecnico che gioca con il 4-3-3.
      Al di là della differenza di forma fisica, si è vista una mancanza di personalità a centrocampo: questo è l’aspetto più allarmante.

      Per il resto, d’accordo con te e Ferretti.

    • Si può piacere o meno,si può essere d’accordo con lui o meno, ma Ferretti non mi sembra uno che inventa notizie,è un giornalista esperto ed è Romanista. Continuo a pensare ad un imput dall’alto per rientrare a causa di un monte ingaggi che doveva diminuire ed invece è aumentato viste le mancate cessioni di alcuni giocatori giudicati in esubero,altrimenti non si spiega la tempistica della cessione di Strootman.”Ma, prima o poi, verrà a galla anche quello che è stato stoppato in extremis”è una conferma a ciò che penso,dovevano per forza piazzare un’uscita,è stato preferito cedere l’Olandese l posto di chi? Chi ha mercato ed è giudicato indispensabile dall’allenatore? Manolas?Comunque una tempesta tipo quella di Gennaio scorso deve aver scosso lo spogliatoio,DDR unico scoglio a cui…

  3. Il risultato giusto di ieri sera,per me che sono Romanista, era 4 a 3 per la Roma.
    Senza se e senza ma…

    • Se non era per de Rossi, andavi all’intervallo sul 5 a zero. Ci hanno letteralmente schantato, preso a pallonate. In campo avevano Valdania, Mancini, Djinsiti, Ali Adnan, Castagne e compagnia cantando. Tutti insieme non prendono l’ingaggio di Dzeko+Pastore.
      Meritavamo di vincere? Come no, siamo in media scudetto, vai tranquillo. Una sculata con i granata e un recupero affannato col Real Atalanta. Possiamo dormire sogni di gloria!

  4. C’è sicuramente da lavorare, ma la preparazione conta e la Roma ad Agosto, evidentemente, non ha la velocità che ha proposto l’Atalanta. E se i tuoi avversari corrono più di te rischi di fare figuracce.

  5. Fonti sicure mi dicono che ieri i senatori hanno giocato contro l’allenatore e società per la cessione di Strotman e per aver ceduto alle pressioni del procuratore di Pellegrini.
    Se ci fate caso infatti, appena uscito Pellegrini, hanno iniziato quanto meno a correre. Non lo possono vedere perché, oltre ad essere scarso, è anche arrogante e pretenzioso.

    • Fonti sicure?
      Ao’,tutti Agenti del Mossad su’sto sito.
      Solo io non so mai un cacchio.

    • Step, stavolta sbagli: ha ragione il nostro amico “Fontisicure”: nel primo tempo, infatti, ha giocato solo quel biondino della primavera al suo esordio. De Rossi è proprio un bel prospetto, prevedo una bella carriera per lui. Invece i senatori Cristante e Pellegrini, ottant’anni in due, 789 presenze nela Roma, acquistati da Anzalone nel 56 a. C., hanno giocato contro l’allenatore..

    • Questa sì che è informazione! Adesso state pur certi che venerdì i “senatori” non passeranno la palla a De Rossi che non ha aderito al “gomblotto” impedendo agli orobici di insaccare almeno un altro paio di gol. Fonti certe mi hanno però riferito che lui si sia difeso durante un acceso confronto nel post partita dicendo che nessuno gli aveva comunicato che Strootman era partito e di non aver mai avuto il piacere di conoscere ‘sto Pellegrini…

    • À cicciobuffo, pellegrini e cristante sono semplicemente due gregari che messi insieme fanno un giocatore, lascia perdere i complotti per favore che neanche abbiamo cominciato

  6. Il gol iniziale di pastore è stato devastante e forviante per i nostri beniamini che da lupi si son sentiti galletti! Questa la vinciamo facile hanno pensato! Ben tornati sul pianeta terra! La mia preoccupazione è ché ci voglia come l’anno scorso metà campionato per ingranare.

    • La Roma dello scorso anno non ha mai ingranato tant è che è finita a 20 punti dalla Juve e a 15 dal Napoli. Solo l irripetibile e fortunato evento di CL ci ha salvato.

  7. DiFra ha sbagliato tutto. Pensare che Strotman avrebbe cambiato qualcosa ieri sera, invece, significa avere 2 neuroni (di cui uno guasto)

  8. Pronti per montare un nuovo caso :
    “Dopo una settimana un po’ tanto friccicarella, che a Trigoria si è chiusa con la cessione (soltanto) di Strootman al Marsiglia (ma, prima o poi, verrà a galla anche quello che è stato stoppato in extremis)” che avrà voluto dire Ferretti de “il messaggero”?

    • Perché ti stupiresti se venisse fuori dell’altro? Di questa proprietà non mi stupisce più nulla

  9. Guarda BC7 io non mi accanirei molto contro questi mediocri giornalisti.Noi dobbiamo solo considerarli per quello che sono.
    Sulla pagina sport del Messaggero cosa scrivono?
    Male gli eredi di Strootman…
    Cioe’ se e’ vero, ed e’ vero, che abbiamo giocato ” male ” il primo tempo perche’ non sottolineare invece il cuore di questa squadra e di EDF nel secondo tempo.
    Ma possibile che ci sia sempre
    e solo da criticare? Se Strootman restava avrebbero scritto che era meglio vendere Nainggolan..o qualcosa di simile
    E perche’ non considerare il team del secondo tempo appunto..di Nzonzi o di Kluivert..allora EDF li’ e’ stato bravo a fare le sostituzioni o no? Solo fango..e mai positivi..e cosa avrebbe fatto di sbagliato sta dirigenza? Dove saremmo senza di loro..in mano a chi..era…

  10. Ieri sera ho visto la partita “abituandomi alla cataratta” per colpa della connessione, e quindi alcune azioni non le ho viste benissimo.
    Questa mattina mi sono riguardato i gol e sono veramente perplesso.
    Primo gol: Zapata (destro) inseguito da Manolas che si preoccupa di coprire il rientro sul sinistro, quello tira col suo piede e prende il palo. Fazio corricchia verso la porta e non fa un gesto nel tentativo di anticipare il tap-in di Castagne.
    Secondo gol:lancio lungo di alleggerimento dell’Atalanta che Manolas sembra poter controllare agevolmente. E’ in vantaggio. Ma Zapata lo supera, lo sposta, lo aggira, e se ne va. Poi rientra e serve Rigoni che fra Fazio (solita corsetta senza nemmeno tentare di allungare il piede) e Kolarov (che gli resta dietro) segna. (segue)

    • Si Nome14, e vero che i nostri centrale e anche Kolarov arrancavano dietro, forse perché sono giocatori di grande stazza fisica e hanno bisogno di qualche partite prima di essere al top. Mi ricordo due anni fa una partita col cagliari 2-2 con un gol di testa di Cossu tra i giganti ma poi la difesa fu molto meglio. Un altra considerazione, in tanti abbiamocriticato ELS e Perotti pero, secondo me loro fanno meglio la prima fase di pressing importantissima per tutto il sistema di difesa.

    • Stesse impressioni ieri a caldo. Manolas e fazio non ci hanno nemmeno PROVATO. Lasciamo perdere le scuse tipo la condizione, la stazza fisica. Messaggio preciso, sono uomini e hanno subito la vendita di un amico e leader dello spogliatoio. Mezzo ammutinamento, stranamente finito col panchinamento di Pellegrini…

    • Scusa ma c’erano solo due giocatori nuovi in campo….dopo un anno la squadra dovrebbe giocare a memoria…

      Quelli dell’atalanta erano tutti nuovi o sconosciuti….

    • O non hai letto le formazioni o sai contare solo fino a 2. Olsen, Cristante e Pastore nel primo tempo Olsen Pastore Kluivrt N’Zonzi nel secondo tempo

  11. Terzo gol: Fazio in uscita viene anticipato da Rigoni che serve Pasalic che salta Manolas e gli ridà palla, Florenzi è in ritardo non chiude la diagonale.

    Ora è vero che a centrocampo per vedere che riprendiamo una seconda palla tocca aspettare il secondo tempo e che l’Atalanta domina in lungo e in largo, ma è anche vero che i gol presi sono frutto di errori individuali e di reparto tutti imputabili ai difensori.
    Se Fazio e Kolarov è ammissibile che siano in ritardo di condizione (ma Marcano e Pellegrini?)

    Manolas dove stava con la testa?

    Penso che il mercato stia influendo moltissimo su qualche giocatore.

  12. Inutile prendersela coi genitori giornalisti o con il destino cieco e baro. La verità è che ieri hai preso 3 fischioni dall’Atalanta B, non da CR7.
    Può Capitare quando smantelli il centrocampo e cedi il portiere più forte del mondo.
    Quando, un anno si è l’altro pure, devi ricominciare daccapo.

    • … smantelli il centrocampo e ti affidi ad incognite come Pellegrini o Cristante, considerando che hai ambizione di arrivare tra le prime quattro, .
      Sono poche le società di vertice in Italia ed Europa che attuano questa strategia.
      Spero prima o poi funzioni ma ogni volta è una stretta di culo.

  13. Grande Difra…preso in giro anche dal suo collega Gasperini che ha messo le riserve contro di lui…evidentemente conosce bene la mediocrità dell’allenatore della roma…pensate se ci fosse stato Gomes….mamma mia …grazie Gasp.

  14. S è svegliato pure Ferretti. La chiosa dell articolo sintetizza perfettamente i 7 anni sciagurati americani. Tante porle pochi fatti..

  15. Andava ceduto Pellegrini e nn strootman, riguardo l’allenatore per vincere ci vuole ben altro. Forza Roma sempre e comunque

  16. vivremo tutta la stagione col dilemma del ruolo di pastore che è un trequartista anni 90 ovvero poco utile nel calcio di oggi. senza centrocampo di peso (solo nzonzi) e con olsen prenderemo tanti gol. c’è da sperare che kluivert dzeko e schick facciano i fenomeni. ma se uno si rassegna alla dimensione della roma secondo monchi pallotta (4posto e ottavi champions) poi vive sereno

  17. La vergogna dovresti provarla tu Ferretti quando mangi ogni giorno in cambio di quello che ti fan scrivere sul Messaggero. Troppe chiacchiere? su quelle ci campi. Posizioni in campo? Anche Flore la messa dentro da centroavanti. Le riserve bergamasche? Solo Gomez è intoccabile, gli altri son tutti uguali. Deludente a Torino? si, quel Torino che ha ripreso 2 reti all’antijuve” del mitico Spalletti a casa loro non vincendo per caso. Fatti e non parole? si, le due reti del Chievo a CR7 prima che ne prendesse 6 (Sei!) dalla Viola. Gasperini per EDF? Come no, se gli è passato il dolore dei calci in culo presi quando ha allenato una grande squadra. Io mi tengo EDF, la Magica, i 4 punti finora, e stare al momento giusto vicino allo scudetto, per provarci alla resa dei conti.

  18. É bello leggere e capire che il tifoso della Roma grazie alla dirigenza americana è cresciuto e maturato.
    Fino a poco tempo addietro partite non vinte contro avversari più deboli ( persino imbottiti di riserve…7) suscitavano dispiacere e criticità; oggi troviamo ironia e sberleffi conditi da ghigni di soddisfazione e perché no,da qualche menù o solite frasi ripetitive nauseabonde che non hanno nulla a che fare con il calcio in genere (parlato).
    Si danno appuntamento sul sito “webbe” che parla della Roma per discutere di altro con sciancata ironia e forte impersonalitá.
    Il bello di tutto ciò? Pensano di essere reali e “uomini veri”, di aver creato un loro cortile qui sopra.
    Noi poveri lassiali (così etichettano chi non gli si allinea) invece la viviamo con “passionalità”.

  19. Ieri abbiamo fatto un primo tempo ridicolo e inaccettabile.
    Manolas e Fazio quasi da ufficio inchieste (scherzo eh).
    Sul primo gol Manolas lascia spazio per il tiro e Fazio non copre sulla ribattuta.
    Sul secondo gol Manolas si lascai rubare la palla come un primavera e Fazio non copre al centro.
    Sul Terzo non salgono per il fuorigioco e non coprono l’attaccante che va in profondità.
    Un incubo.

    Quindi adesso che dobbiamo fare? Vendere Manolas e Fazio o dire che è stata una partita sbagliata (ricordo un Nesta così in un derby, sostituito alla fine del I tempo)?

    In più, Dzeko e Cristante non erano davvero in serata (capita), Schick di nuovo fatto giocare in una posizione assurda (ma era una mossa della disperazione), e Pellegrini di nuovo amorfo.

    • Poi il secondo tempo meglio,
      passando al 4231, che a questo punto è un modulo da considerare.
      Accanto a Zonzi si possono provare anche Cristante, che nell’Atalanta giocava in un centrocampo a 4, e Coric, idem nello Zagabria,
      alternandoli a De Rossi.
      Pellegrini potrebbe diventare un vice Pastore.
      A sinistra avremmo ampia scelta, a destra Under/Florenzi.

      Un’unica nota: Dzeko è ovviamente importantissimo, ma nelle serata come ieri forse si dovrebbe anche pensare che può uscire dal campo per 20-30 minuti.
      Non era in palla.
      Tenerlo fino alla fine non mi pare una cosa utile per nessuno.
      Chiaro che con l’infortunio di Florenzi il problema non si poneva più,
      ma dubito sarebbe uscito comunque.

      ps: chi critica Olsen per ieri, lo fa per partito preso.

  20. Ma almeno sapete che l’Atalanta e avanti nella preparazione? La Roma ha bisogno solo di tempo e partite giocate per entrare in condizione..l’Atalanta come tante altre piccole squadre giocheranno sempre così contro di noi perché non hanno nulla da perdere..l’unica cosa che ha sbagliato il mister e far entrare tardi schik io avrei messo anche coric

  21. il calcio d’agosto è bugiardo, infido e pericoloso.
    nelle prime 4/5 giornate contano solo i risultati , la juve vince nel recupero contro una squadra che viene travolta 7 giorni dopo.
    La Roma trova le riserve della Atalanta schierata come l’inghilterra degli anni 20 uno contro uno e chi corre e mena di più vince, si emoziona anche l’arbitro che non fischia mai , 10 a o nei duelli solo 2 goal di vantaggio per gli orobici , Roma miracolata .
    Orde di infami scribbacchini preparano il funerale per seppellire la Roma ,il fantasma di ciarrapico aleggia bell’aria …. poi il 3 a 3 , delusione e sconforto per molti.
    Ieri ogni tappa di avvicinamento di strootman a parigi era accompagnata dalle fanfare ,una notizia al minuto per spargere fango … oggi sembra che sia stato inghiottito da…

  22. Nome14 lucidissimo come sempre.
    Pellegrini e Cristante evanescenti nel primo tempo e quindi giustamente sostituiti, ma sarebbe ingeneroso (e stupido) bocciarli oggi, 28 agosto 2018. D’altra parte, anche i due centrali di difesa per metà partita hanno fatto pena, almeno Manolas alla fine ha avuto un sussulto d’orgoglio e ha realizzato il goal del pareggio.
    Sintomatica la frattura subita dal DiFra, di un’in*******ra abnorme… Immagino che le urla dallo spogliatoio si siano udite a km. di distanza.
    Ecco, confidiamo nella frattura ?

  23. il primo tempo di ieri non ha nulla a che fare con le cessioni.Quando un giocatore come Manolas al primo anticipo vede che fisicamente Zapata ti sta massacrando che deve fa?
    ABC del calcio.Fagli prendere palla non andare in anticipo perche palla al piede è un bisonte ma non va da nessuna parte e invece no ha continuato a fare figure di merda ha sbagliato tutto e Fazio ?…e la mediana sulle linee di passaggio avversari liberi di ricevere palla squadra allungata insomma un film dell’orrore.
    E l’allenatore in quei casi che deve cambiare assetto già a Torino hai visto che Pastore si trova a suo agio dietro le punte libero …e invece no vertice alto a sinistra in un 4-3-3
    ….levi Florenzi e metti Schick peggio de Sacchi Signori terzino destro.
    Nessun dramma ma un campanello…

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome