L’Inter ultima spiaggia per Di Francesco

24
758

ULTIME AS ROMA – La gara con l’Inter sembrerebbe avere il sapore dell’ultima spiaggia, per Di Francesco, se non fosse che l’emergenza legata agli infortuni sposta le priorità. La qualificazione agli ottavi di Champions tra i fischi, dopo la sconfitta casalinga col Real – è la seconda volta consecutiva che De Rossi e compagni superano il girone e non accadeva dal 2008/ 09 – segna un punto di rottura evidente tra la Roma e la sua tifoseria, difficilmente risanabile se arrivasse un ko anche domenica. Il fantasma del successore di Eusebio sulla panchina giallorossa aleggia come un corvo sulla testa del tecnico, con Paulo Sousa che continua ad essere l’unica alternativa presa contemplata dai vertici del club (Conte, in tribuna all’Olimpico martedì sera, non prenderebbe in considerazione una situazione così precaria).

Nessuno vorrebbe pensare alle estreme conseguenze, ma una ulteriore brusca frenata renderebbe molto scomoda la posizione di Di Francesco, che l’altra sera ha ridato un cazzotto di rabbia al plexiglass della panchina, come già successo tre mesi fa, dopo il pareggio con l’Atalanta, in quel caso fratturandosi una mano. Ma dare cazzotti o inveire contro il mondo a poco rischia di servire contro l’Inter di Spalletti, visto che sarà una Roma piena di giovani quella che scenderà in campo. La Roma di Monchi, per la verità, quella costruita dal ds nelle sue due estati di mercato: in attacco sono infatti rimasti Ünder, Schick e Kluivert, Zaniolo trequartista, Nzonzi e Cristante in mezzo al campo.

«Non ci saranno sicuramente De Rossi, Dzeko, El Shaarawy e Lorenzo Pellegrini» la rivelazione del tecnico, con i due attaccanti che faranno oggi gli esami per capire quanto dovranno restare fermi. Da aggiungere guai al polpaccio anche per Coric, con Pastore e Perotti ancora fuori: nei prossimi giorni forse rientreranno in gruppo. Da inizio stagione sono arrivati a ben 18 gli stop muscolari, davvero tanti per considerarli una casualità. «Troppi infortuni? Cominceremo a farci delle domande, perché sono tutti problemi simili – la preoccupazione di Eusebio – il calcio a livello fisico è diventato tosto. Dzeko si è fatto male in un momento importante della stagione, così come El Shaarawy: purtroppo quando lo mettevo e dicevo che non stava benissimo lo dicevo perché conosco la squadra meglio di chi parla e non sa».

Ma il tempo delle chiacchiere è arrivato al capolinea, sotto accusa i metodi di lavoro e i logorio di giocatori spremuti. Chi può approfittare della situazione è Schick, che appare ancora evanescente e poco incisivo, ma ha la possibilità di trovare continuità vista l’assenza del collega, dando una svolta alla sua carriera, in un senso o nell’altro.

(La Repubblica, F. Ferrazza)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRecord di infortuni, Zaniolo l’unico sorriso
Articolo successivoTifosi delusi: società e giocatori nel mirino

24 Commenti

  1. Se al posto di Di Francesco dovesse arrivare Paulo Sousa,fra un mese ritorna Di Francesco.Ma almeno saranno contenti i Clienti della Roma,non i Tifosi,quelli sono un’altra cosa..

    • À zenó difra non parte stanne certo perché ora c’ha l’alibi della qualificazione, ma quando usciranno dagli ottavi, perché sarà così, comincerà davvero a far le valigie

  2. Se la Roma vince torniamo ad esse er Brasile scordandosi tutto.. Se la Roma perde non succede una mazza.. Questo il tifoso commercialista

  3. E’ molto difficile, capire se e’ giusto cambiare allenatore ora o no.Per dare una scossa all’ ambiente,sicuramente, ma dal lato pratico non so se sia utile veramente!
    Certo di fronte a una serie di risultati negativi sarebbe inevitabile, ma comunque se non e’ ora sara’ per la fine del campionato, sembra che per giugno ci sia una rivoluzione totale,Pallotta e’ inca@@ato nero!

  4. Dunque, il prossimo turno di CL mi sbracherò sul divano per vedere da spettatore neutrale, neanche tanto poi, cosa faranno le altre squadre – perché quella per cui tifo è qualificata già dal giorno di Halloween, quando ancora andavo in giro in maniche corte.
    (Aveva un girone meno complicato? Ecchissenefrega. La seconda fascia è un merito acquisito sul campo, non può diventare adesso una colpa).

    Domenica prossima? Tiferò come sempre. Non fischierò certo un giocatore che indossa i nostri colori (Zonzi) per glorificare invece un avversario con la maglia strisciata (Ninja).
    Gli altri facessero come pare loro, fischiassero pure e tifassero Inter (come fanno i laziali).

  5. Ultima spiaggia ? A Coccia de morto andrebbe mandato .. un incapace miracolato, 3 milioni all’ anno per fare cosa ? C è qualcuno che scrive che le responsabilità non sono le sue, quindi i 3 milioni li prende per andare a fare un po’ di sport la mattina ? Sono due anni che non si vede un gioco e sono due anni che in conferenza stampa se la prende con i calciatori che non fanno quello che dice. Per favore non diamo la colpa alla campagna acquisti fatta da Monchi, disastrosa quanto vogliamo, ma l organico della Roma rimane superiore a quello Di Udinese, Spal , Atalanta etc. etc. Questa squadra, ben allenata con una precisa identità di gioco, visto il calendario ( solo Napoli e Milan incontrate ad oggi ) avrebbe tranquillamente potuto essere ai primi posti insieme alla Juve.

  6. Di Francesco all’ultima spiaggia? E perchė mai?

    La Roma si è appena qualificata agli ottavi: unico obiettivo di inizio stagione. In campionato ha un ritardo colmabile (ľ Inter è in calo, ma deve ancora affrontare Roma, Juve e Napoli)

    ..Forse Baldini ha fretta di cambiare tecnico, nella speranza che Monchi (vicinissimo a Eusebio ma eventualmente contrario a Sousa) scompaia con il pescarese?

    Ai posteri ľ ardua sentenza

  7. Amedeo ti do una notizia:

    Il Ninja non ci sará.

    E sai perchė?

    Perchė è un giocatore finito

    Anche se lo avevamo capito in pochi..

    Un saluto

    • Sta continuando in linea con le prestazioni dello scorso anno. Esattamente come Strootman.
      La differenza fra i due è che l’olandese ha un ginocchio massacrato e va avanti a forza di volontà e professionismo.
      Nainggolan sta pagando al contrario gli effetti di una vita sportiva non abbastanza professionale.

      Anche l’essere andato all’Inter controvoglia, effetto di certi comportamenti, lo predispone agli infortuni, psicologicamente.

      E a questo proposito, le cause degli infortuni che i giocatori della Roma stanno accusando in massa in questo periodo, non nei preparatori o altrove vanno cercati. Ma nella testa.

      Così come ci sono mamme separate che con i figli piccoli non si ammalano per 10 anni e persone in sofferenza emotiva si fanno venire le peggiori malattie…

    • Non è così peregrina questa idea. Altrimenti non esisterebbero le malattie psicosomatiche. Questo confermerebbe però che il clima di incertezza che si respira a Roma (creato dal modus operandi di Monchi? Ordinato da Pallotta?), non giova alla serenità dei calciatori e non li predispone a rendere al meglio. E’ difficile sentirsi parte di un gruppo e allo stesso tempo…uomo di passaggio.

    • Al clima mefitico, stile cloaca a cielo aperto a Calcutta in un pomeriggio di agosto, che circonda Trigoria hai mai pensato, Chico?
      Hai visto il volto di Nzonzi mercoledì sera, mentre usciva fischiato da un pubblico di buongustai (Kolarov docet) che rinfaccia alla squadra una non esaltante (SIC) qualificazione agli Ottavi di CL?

  8. se fosse vero allora forza inter, dopodiche il cassiere di siviglia avrebbe l’escamotage di scappare da roma lasciando solo macerie………………li mor..cci tua

  9. Non è il caso del Ninja, che in estate poteva (come Manolas) rifiutare un trasferimento che, alla fine, ha accettato senza troppe remore.

    Ľ idea di ritrovare Spalletti (il suo migliore allenatore) in una societá potente ed in ascesa, non credo abbia potuto deprimerlo. Semmai lo ha stimolato a fare ciò in cui a Roma aveva fallito: vincere.

    La veritá (a mio avviso) ė che il Ninja è sempre lo stesso, ma il fisico non lo sostiene piú. Ha avuto piú infortuni in 5 mesi di Inter che in quattro anni di Roma.

    Il tutto, agli ordini del suo tecnico preferito..

  10. Non vedo continuitá con le ultime prestazioni romaniste. A Roma ultimamente giocava (male ma giocava), all’Inter non gioca, perchė rotto.

    Per me la differenza tra lui e Strootman è che ľ olandese è finito da tre anni ( solo Garcia non se ne era accorto) mentre il belga da pochi mesi.

    Al di là delle diverse professionalitá e dei mali psicologici, che io non riesco a riconoscere a gente pagata per calciare un pallone, rompendo le gambe avversarie.

  11. l’ultima spiaggia è un libro molto bello e istruttivo che Tutti dovrebbero leggere..solo chi li è il protagonista che sceglie di affondarsi col sottomarino..DIFRA inve ce..verrà silurato..eh eh

  12. Ci penserei bene prima di cacciare Difra, soprattutto se a sostituirlo fosse chiamato Sousa. Certamente Eusebio paga l’aver accettato lo smembramento della squadra e ovviamente oggi rappresenta il capro espiatorio. Avrebbe fatto bene a puntare i piedi e minacciare le dimissioni senza scendere a compromessi pur di allenare la Roma. Però, pur con i suoi torti, non vorrei cambiarlo tanto per cambiare. Né i nomi che si fanno possono dare uno scossone alla squadra. Tanto è bene mettersi in testa che questa società non prenderà mai, almeno per un po’ di anni, un allenatore di prima fascia, innanzitutto perché costa caro, secondo perché vorrebbe una squadra all’altezza non vendendo i punti di forza e comprando gente valida e non mezze pippe e giovani.
    La realtà è questa. Allora ?…

  13. Non certo il problema è l’ingaggio di un allenatore di prima fascia, semmai il problema sarebbe i calciatori che lo stesso vorrebbe ahahhahaahah

  14. Io dico che Di Fra DEVE rimanere, non possono più averla vinta i giocatori è una costante da noi che nn ci ha mai fatto vincere niente, nn so quanti allenatori siano passati in questi ultimi anni … BASTA!
    Di Fra è Romanista da SEMPRE quindi so che ci mette il 100%.
    I giocatori devono capire che Di Fra STARÀ sulla panchina a lungo e che quindi il mal di pancia come se lo sono fatto venire se lo fanno sparire.
    Si corre cari i miei giocatori!!!

    #AsRoma4ever

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome