ULTIMISSIME AS ROMA – Questa mattina in via Campania, sede della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC, la Roma presenterà ricorso per la squalifica di due giornate sanzionate a Strootman in seguito alla lite con Cataldi avvenuta durante le scorso derby vinto dai giallorossi.
Intorno alle ore 10 il direttore generale Mauro Baldissoni, insieme al calciatore olandese e all’avvocato Conte, sono giunti negli ufficili della Corte d’appello per provare ad ottenere almeno uno sconto della pena per Strootman. La redazione di Giallorossi.net vi terrà aggiornati su tutti gli sviluppi della vicenda con continui aggiornamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 13:45 – La Corte d’appello sportiva ha accolto il ricorso della Roma per Strootman, al quale sono state tolte le due giornate di squalifica per i fatti del derby. Il giocatore ci sarà per Milan e Juve.
La corte, come scrive nel dispositivo, “non puo’ escludersi che sulla caduta a terra del calciatore Strootman abbia inciso la condotta del calciatore Cataldi consistita nella trattenuta della maglia del primo”, trattenuta vista dall’arbitro che infatti ha espulso il laziale. Quanto poi questa trattenuta abbia influito sulla caduta dell’olandese, “questa Corte non puo’ entrare nel merito della sussistenza del rapporto tra causa ed effetto in un determinato episodio simulatorio”.
La Corte sportiva d’Appello “esaminati gli atti – spiega successivamente una nota con le motivazioni dell’organo di giustizia sportiva –, intende precisare che, in linea di principio, in tutti i casi di condotta simulatoria l’arbitro vede il fatto ma non percepisce, invece, la simulazione. Pertanto, in linea astratta, il mezzo della prova televisiva è sempre ammissibile laddove l’arbitro abbia visto un determinato fatto ma non abbia percepito la simulazione. Tuttavia, la norma federale in questione pretende che la simulazione abbia il carattere dell’evidenza, nel senso che la condotta simulatoria del calciatore non sia stata, in alcun modo, determinata dal comportamento di un avversario. Nel caso che ci occupa, non può, invece, escludersi che sulla caduta a terra del calciatore Strootman abbia inciso la condotta del calciatore Cataldi consistita nella trattenuta della maglia del primo, comportamento, quest’ultimo, valutato dal Giudice Sportivo come “uno dei presupposti comunque incidenti che hanno portato l’arbitro ad adottare il provvedimento di espulsione del Cataldi“. “Peraltro – scrivono ancora i giudici nella sentenza che accoglie il ricorso dei giallorossi – come correttamente evidenziato dalla Società ricorrente, questa Corte non può entrare nel merito della sussistenza del rapporto tra causa ed effetto in un determinato episodio simulatorio”.
AGGIORNAMENTO ORE 11:15 – Il direttore generale Baldissoni rilascia alcune dichiarazioni al termine del ricorso: “Sapremo tutto fra un’ora. Abbiamo espresso le nostre considerazioni che sono già note. Riteniamo che non ci fosse accesso alla prova tv per un caso del genere, c’è un’interpretazione estensiva e a noi queste estensioni della giustizia sportiva preoccupano, perchè vanno a mettere in discussione la certezza delle regole del diritto, presupposto fondamentale in una competizione sportiva. Andare ad immaginare una norma pensata per una simulazione evidente di fronte ad un caso di simulazione parziale apre nuovi fronti. Ogni nuova frontiera che mette in dubbio la solidità dell’impianto sportivo esistente pone a rischio la regolarità del campionato e gli interessi di tutti. Abbiamo espresso la nostra considerazione in questo caso e attendiamo fiduciosi. Marotta ha detto cose giuste: sono un tifoso e orgoglioso di esserlo, Gandini è preparato, serio e competente, mi confronto e lavoro tutti i giorni con lui, pensavo che Marotta lo sapesse. E’ evidente che se parla Baldissoni o Gandini è la Roma a parlare, non c’è differenza. Marotta, che è un bravissimo dirigente, sa quanto è importante che le motivazioni discutibili come questa squalifica passino al vaglio della Corte Federale e sa che è interesse di tutti mantenere la certezza del diritto ed è d’accordo con noi e i nostri presupposti. Pessimismo e ottimismo non sono categorie che si applicano, abbiamo parlato di temi giuridici e immaginiamo che vengano valutati per quello che sono dalla Corte, composta da giudici competenti”.
AGGIORNAMENTO ORE 10:40 – E’ iniziata la discussione sul ricorso presentato dalla Roma. La sentenza della corte d’appello dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio.


Speriamo possa giocare almeno contro la t…a d’Italia
formellesi pecorari,lotito,mastrandrea, pecoraro …..attaccateve a sto cazxo. forza roma.
Sentenza fuori da ogni criterio…inapplicabile in questa circostanza,vergognosa!
Strootman è un fuoriclasse. La Roma non aveva qualcuno di questa statura a centrocampo dai tempi di Cerezo (1986). Emerson e Pizarro, pur grandi, gli sono inferiori, in tutto. L’infortunio grave, reiterato (una maledetta costante della nostra storia – da Spadoni e Rocca, a Ancelotti e Falcao, da Nela e Carboni, a Emerson e Castan), ci ha privato di un punto di forza decisivo negli ultimi 3 anni. Per questo motivo, il Sistema – perverso, che vuole un calcio sempre per i soliti pochi, terrorizzato da una Roma che ha impostato un progetto serio, innovativo e lungimirante (con lo Stadio), è arrivato addirittura a coprirsi di ridicolo con una squalifica, vero obbrobrio giuridico, che priverà la Roma del suo punto di forza, proprio alla vigilia degli scontri decisivi.
Ma levate questa cialtronata che avete fatto e ridateci Strootman,il derby finisce quando l’arbitro fischia,non si devono andare a cercare vendette a via allegri.
Avete perso,bevete l’amaro calice e pensate al prossimo derby, che tanto poi perdete pure quello.
LE PECORE CO BECIALINO CI HANNO MESSO GIA’ LE MANI.
PER LA CRONACA ROCCHI ARBITRA TORINO RUBBENTUS!!!!!!!!!
Salve il ricorso dal punto di vista giuridico avrà esito positivo senza dubbio,troppo poco inconsistenti le motivazioni per giustificare una cosa del genere,
ma resta il fatto che tutto ciò è solo una vendetta contro una squadra vincente,
purtroppo qui in Italia non si da per niente un buon esempio sull’applicazione delle leggi
sportive e in generale ,creando problemi non risolvibili con l’ amministrazione della giustizia.
Questo è solo uno dei tanti e tanti mali, che affligge il nostro stato.
Ricorso accettato. Adesso Qualcuno spieghi a marottino e marchisino i regolamenti.
Bene, ora però basta con le teorie del complotto e dei fantasmi, per favore. Non diamo alibi!
Dio c’è
Bella risposta di Baldissoni, con stile ha fatto capire a Marotta che non solo è un imcompetente ma non deve mettere il naso nelle questioni che non gli competono. Questo è lo stile Roma..
E sono stati i soli a rispondere, con molta coda di paglia. E le dichiarazioni di Lulic ? Già anche Tavecchio si è cimentato sull’argomento, senza conseguenze. Lotito interviene su chi deve venire in serie A e chi no…..senza conseguenze. Tutto nel dimenticatoio. La AS ROMA deve stare in campana, e farsi sentire….sempre !!!! Come ha fatto brillantamente Baldissoni, nevvero Marione ? Come on James let’s go ahead…but please STAY IN BELL !!! Forza Roma.
Ora che giustizia è fatta indagassero sulla poca moralità di chi ha spinto per applicare una sentenza indegna , inventata e paradossale!
Bella figura di m…. da parte della Giustizia sportiva. Ha ragione l’amico CRIS, che più sopra ha scritto che era sta messa in atto una volgare vendetta ai danni della squadra vincente.
Dove sono quelli del : Volemo vede ora ndo sta sta società . Avanti ROMA
Lazie 0 ROMA 3…ahahahha la rosicata continua..
laziali milanisti e juventini attaccatevi ar…..
e succidete forte
Bene ora parola al campo correre e lottare su ogni pallone
Loti tira forte tira duro,non ti fermare più.
Marmotta per fortuna, che Baldissoni non conosceva il regolamento.
La zia lecchi, mi dispiace per voi ma Strootman non salta.
Non si dirà che la società non è stata ostinata e pronta ad evitare questa ingiustizia. Stavolta voglio sentire dire ben fatto
Miracolo.
cmq il complotto c’e’ stato ma nn da parte di juve e milan che nn c’entrano nulla ma da parte di Lotito.Il suo obiettivo reale nn era tanto togliere strootman alla roma x 2 turni ma spostare l’attenzione mediatica tutta su questo episodio e nn piu sulla sconfitta della lazio. Infatti x tutta la settimana nn si e parlato d’altro e i tifosi sbiaditi si sono sentiti defraudati quasi…trascurando critiche a squadra e presidente. Il suo obiettivo lo ha raggiunto.
Adesso chi glielo “dice” a MAROTTA………………..
Mo speramo che nun ce la fanno paga’sul campo…daje Roma contro tutti e tutto!
Volevo approfittare del momento di gioia per parlare un attimo degli imbecilli che ieri sera hanno interrotto il minuto di silenzio in Romania,anche per quelli cosi’ la Roma e’ odiata dapertutto……aggiungo che in questo caso hanno anche ragione
Questa e’ una vittoria non solo sportiva…ma una vittoria politica pesante..per tutti quelli che continuano a pensare che a palazzo non siamo niente…hai visto mai Gandini..a volte le partite piu’ difficili si vincono non solo sul campo e gli acquisti milionari non sempre sono sufficienti
Bravo Mario 1
Chiudiamo alla grande quest’anno.!!!! Archiviamo sta pratica Mediaset e poi tutti a Torino..!!!! Forza ragazzi.., Daje Curva Sud..!!!!
Ma come?! E Marotta che consigliava a Baldissoni di informarsi sulle regole attualmente attive nel mondo del calcio, che dice ora????
Meglio se sta zitto e non dice. Ha già dimostrato che se parla apre bocca e je da fiato.
E ora asfaltiamo il Milan e rimettiamogli la testa apposto che hanno scambiato dei colpi di fortuna per essere fenomeni e dopo un morso alla gola della zebra e mettiamogli paura. Lo scudetto deve essere nostro. Ah… Strootman si meriterebbe di essere lui il futuro Capitano (sia per tempra, per quello che ha passato e per l’amore che porta per Roma e noi per lui).
PINQUINO HAI DETTO BENE. Una settimana a parlare solo di Kevin strootman, invece di parlare dell’ennesimo derby perso. Lo dovevi sentire oggi a radio rosico rosico. Con frasi tipo: ha pagato solo il povero (?) Cataldi; ora il complotto non ci sta piu’; ect. Ect. A LITRI il MALOOOXXX a litri MALOOOXXX ahhhhhhhhh matttioli ahhhhhhhhhhhb
Va rifatto er cucchiaiooooo!ahahahahahah lazie-ROMA 0-2 attacateve a sto gran c****eeeeee
È morto attacateve ar … e rosicate… sogno che segni alla Juve che allora sai come rosicano…come ai tempi di Nakata …
… da 2 giornate a 0… non credo servano altre prove per dimostrare la tesi dell’accerchiamento verso la ASRoma e i suoi tifosi!!! CeSoloLaRoma!!!
Dajeee ninja4 così mi piaci, dalla parte della magica!
L hai visto palmieri? Eh eh
Ma sto Baldissoni, capacità giuridiche e stile, non è che mo pure questo con Gandini accanto c’ aiuta per davvero a rendere la Roma la grande squadra che merita di essere!!!
Dajjee Roma regà famo bottino pieno con milan e riubbe e poi annamo in fuga io ce credevo prima e ce credo sempre di più nonostante le tante assenze questa Roma viaggia e migliora di partita in partita due portieri così forti io só giovane ma non li avevo mai visti, assestiamo la difesa e dalla cintola in su siamo micidiali.
Rosica rosica Lotito, la tua task-force ha fallito!!!!! Ahahahaha!!!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.