Lo sfottò di Ronaldo e il cucchiaio di Ale

24
984

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – «Sei piccolo così e parli? Stai zitto». Alessandro Florenzi, il capitano della Roma, non ha fatto una piega. O quasi. S’è beccato lo sfottò gratuito, con tanto di mimica e mossette da attore consumato, di Cristiano Ronaldo, sì proprio lui, e ha tirato dritto per la sua strada. Quella che, una manciata di minuti più tardi, l’ha portato a segnare un gol bellissimo. Una rete voluta a tutti i costi, costruita e finalizzata con cuore e classe. E un cucchiaio di rara bellezza.

A quel punto, cioè dopo aver infilato l’ex compagno Szczesny, Ale avrebbe potuto correre sotto il muso dello spocchioso portoghese per rinfacciargli quella battuta così cafona, ma – ancora una volta – se ne è andato per conto suo. Finendo con tutto se stesso sotto la Sud, a festeggiare con la sua gente. Una sorta di liberazione doppia, per lui e per la tifoseria, dopo un avvio di partita molto complicato. Perché la Roma, per lunghi tratti della prima frazione, ha fatto quasi tenerezza: opposta alla serena e appagata Juventus, ha messo in mostra tutti i suoi attuali limiti. Tecnici, tattici ma soprattutto mentali. Non che in precedenza le esibizioni erano state state scintillanti, ma ieri sera all’Olimpico si è sfiorato il fondo.

È apparso, il gruppo di Claudio Ranieri, timido, impaurito, quasi impotente di fronte ai campioni d’Italia. Ha balbettato ogni tanto un po’ di gioco, ma ha quasi stabilmente atteso che gli avversari facessero il loro comodo. Vogliamo sperare, confortati dal risultato finale, che quell’attesa sia stata figlia di una scelta maturata alla vigilia.

LA SVOLTA – Il calcio, però, è materia strana e la Roma timida e tenerona del primo tempo ha lasciato via via spazio ad un’altra squadra, più coraggiosa, meno balbettante. E decisa a provare fino in fondo a vincere la partita per continuare a inseguire il sogno Champions. Al resto, ben prima del gol in pieno di recupero di Dzeko, come detto ci ha pensato Ronaldo con la sua provocazione a Florenzi, con una scenetta da terza categoria assolutamente non degna di un fuoriclasse della sua fama. Mai stuzzicare un ragazzo di Vitinia, verrebbe da dire, specie se a quel ragazzo con la fascia di capitano della Roma sul braccio girano i cosi per una serie infinita di motivi. E che è tornato a guardare la sua gente con gli occhi lucidi. Di gioia, stavolta.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGrana rinnovi, partono le trattative
Articolo successivoRanieri si sfila, opzione Sarri

24 Commenti

  1. ….. Cervone Annoni Nela se lo sarebbero mangiato…… invece mancava poco che in campo gli chiedessero scusa….ieri secondo me se toccato il fondo partita STRANA …. chi andrà alla Juve.?

    • Oggi ci sono cento telecamere che valutano anche l’intensità di un’alitata in faccia o peggio ancora di un rutto. Se ti sorprendono a scaccolarti dietro la bandierina del corner prima di battere prendi quattro giornate di squalifica. Cervone, Annoni e Nale col calcio da femmine di oggi avrebbero passato mezza carriera seduti in tribuna.

      Partita “strana”? In effetti i gobbi hanno avuto solo cinque palle gol nitide e fatto a gara a mirare Mirante (gioco di parole) e la sua mano aperta e anche il palo dimostrando di essere calciatori chirurgici dal punto di vista balistico.

    • I tifosi della Roma non ci sono più o sono cambiati. Anni fa, se la Roma avesse aperto le porte di trigoria alla Juve, ci sarebbe stata la rivolta popolare. Così come se il nome di Conte fosse stato avvicinato alla panchina della Roma.

      Ieri ho visto parecchi baci e abbracci, troppi, per essere un Roma – Juve.

      Gli unici a metterci tanta, ma tanta tigna, sono stati proprio Florenzi, Pellegrini e Dzeko. Soprattutto Florenzi, migliore in campo già prima di fare il goal. Alessandro non ha battuto ciglio.

      Il goal dimostra che deve giocare avanti. Ha una tecnica sopraffina.

    • La stessa rivolta popolare che ci fu quando la Roma passò sotto il controllo di Moggi, col figlio Alessandro che scorrazzava indisturbato per Trigoria imponendo i suoi assistiti, Del Neri in primis, e facendo il mercato dopo aver obbligato la Sensi a cacciare Baldini da DS liquidandolo nel comunicato a “consulente esterno”.

      Per la cronaca, la Roma quell’anno si salvò dalla serie B all’ultima giornata a Bergamo grazie a una puntata di Cassano e i “buoni “uffizi” di Mazzini vice presidente FIGC presso l’arbitro (riascolta la l’imbarazzante intercettazione con Pradè, prova provata di come la Roma all’epoca fosse completamente sotto scopa del sistema Moggi).

    • Roma sotto il controllo di Moggi? Mi è nuova.
      Mi ricordo che Sensi gli aveva detto che erano un’associazione a delinquere. E che le sue battaglie, hanno portato la Juve in B.

      Oggi siamo amici. JJP dice di stimare la società bianconera: quando sei amici di questi, non vinci mai. Ricordatevi Juve Roma 3 a 2 con Garcia in panchina.

      Mi parli di Del neri… Conte è il simbolo di ciò contro cui ogni tifoso della Roma ha sempre lottato: doping e cupola arbitrale.

      Tu parli di cose per le quali dovresti essere querelato. Ci sono state delle indagini sportive e CIVILI, che hanno assolto pienamente la Roma.

      Pensa agli impicci che ha fatto il tuo James con lo stadio…

    • Ricordi solo ciò che ti pare.

      Che la Roma fosse ricattata – NON CONNIVENTE (questo lo hai fatto intendere scorrettamente tu che l’abbia detto) – è cosa nota a tutti, ed era indice di estrema debolezza. Non riconoscerlo è assurdo. Riascolta quell’intercettazione, e se da romanista non provi certo imbarazzo vuol dire che sei in malafede.

      Per me stai bene così perchè ricordi solo ciò che ti pare in modo del tutto strumentale. Ogni confronto è impossibile perchè intriso di odio verso questa dirigenza. Criticare va bene, ma non capisco l’odio..

    • Qui, l’unico in malafede, è James Joseph Pallotta.

      Mi ha dato fastidio. Ma un dirigente che chiede il suo, ovvero di non essere danneggiato, non può essere condannato. Difatti, entrambi i tribunali, hanno assolto la Roma. O vuoi dirmi che la Roma dei Sensi aveva più peso politico della Juve di Moggi o del Milan di Berlusca?

      Vorrei lo stesso zelo da parte tua sulla questione stadio: un affare da un miliardo, forse due, di euro e di cui il principale beneficiario (JJP) non sà nulla…possibile che non sappia nulla delle mazzette?

      Caro Marco: quella Roma che aveva il “mercato bloccato dai debiti” vendeva un calciatore, spesso ai margini, e riutilizzava i soldi. Qui non accade questo, e di calciatori ne partono 2/3 per volta.

      Lottavi fino all’ultima giornata per lo scudetto,…

    • che la Roma in quel momento fosse sotto controllo del sistema è vero perchè in realtà aveva il mercato bloccato dai debiti che erano stati generati da sensi per combattere quel sistema. ma a parte questo la prestazione della roma di ieri sera a parte alcuni singoli ( mirante, florenzi, under, dzeko) è stata deprimente soprattutto nel primo tempo. se avesse contato finiva 0-3 qlc del genere.quando la roma aveva squadre molto più scarse e incontrava la juve aveva più carattere..Conte viene visto come un vincente uno che con la bacchetta magica trasforma il rospo in un princpe ma ci vorrebbe altro.. se non può venire un allenatore che crea un gioco decente tipo quello dell’ajax spero rimanga ranieri.

    • Meglio aver finito in 11 e vinto la partita sinceramente, l’anno scorso il Ninja si fece buttare fuori facendo festeggiare la rubentus in casa nostra.
      L’operazione Ronaldo è stata un fallimento e lo sa bene pure lui, per quello evidentemente è nervoso e se la prende con gli altri.
      Sono contento che Florenzi abbia evitato sciocchezze e abbia risposto al pallone d’oro in campo con un bellissimo gol. Resta una stagione macchiata dalla trattenuta di Oporto, imperdonabile a mio avviso.

  2. Confidiamo che Ambra gli rompa le balle in continuazione su com’è splendido vivere a Roma, che città triste che è Torino, eccetera ?

    • Chiedo venia, questo mio commento avrebbe dovuto apparire sotto l’articolo dedicato all’allegro Allegri.

  3. Florenzi ha dato la migliore risposta che poteva dare alle provocazioni di quel montato di CR7.Comunque anche Allegri non mi e’ piaciuto molto nelle dichiarazioni nel fine partita,dove ha fatto intendere che la juve non si sia impegnata.Nel primo tempo non ho visto questo,e loro potevano fare tre gol,quindi l’ impegno c’ e stato eccome! Ogni volta che perdono con noi hanno una scusa! Due anni fa con Spalletti, dissero dopo una sconfitta per 3-1 che era scesa in campo una squadra di riserve!

  4. Articolo che descrive la storia di un ragazzo per bene….Claudio il tuo commento invece è ridicolo….ieri bisognava vincere mettersi al pari di quel cojone non era cosa intelligente….gli ha dato una lezione di vita che va oltre il calcio!!
    Annoni Cervone…..bella carriera….m

  5. Litigio? Offese e antisportivita’palese.
    E i vassalli glissano, minimizzano fanno gli gnorri.
    Per il resto ho visto alcune cose e vorrei menzionarle.
    Il Frosinone perde contro di noi 2-3 e stavano tutti per terra a piangere,un pianto pietoso quasi.
    Allora vado a vedere le immagini di Sassuolo-Frosinone 2-2,partita che ha sancito la retrocessione del club, allora penso se tre mesi fa per una sconfitta contro di noi, piangevano peggio dei bambini, chissà che lacrime amate avranno versato dopo la retrocessione ..invece l’unico liquido che vedo sui volti dei giocatiri ciociari e’quello della pioggia.
    Il GENOA contro di noi,
    in casa,in 11 in area di rigore ..a Bergamo maglie larghe in difesa e baricentro a centrocampo. Al punto di prendere un gol, il primo,
    in contropiede.
    Cosi solo…

  6. Grande Florenzi per come si è comportato e come ha giocato, Ronaldo invece ha avuto un comportamento infantile da bambino da asilo,se si pensa che persone così stupide abbiano conti in banca di fare impallidire le banche è sicuramente la loro una fortuna del tutto immeritata

  7. Bella figura caro Ronaldo….ma non sputare mai in cielo perchè ti ricade in faccia…ma forse se l’avrebbe fatto Florenzi ti avrebbe improfumato…

  8. giusto alla juve poteva finire un coatto del genere sarà pure forte prenderai pure un sacco di soldi ma ieri si è visto ancora una volta che razza di uomo che sei complimenti per la bella figura che hai fatto. Forza Roma

  9. Primo: Florenzi ieri era il capitano.
    Secondo: aveva tutto il diritto di protestare per la mancanza di fairplay della Bullentus.
    Alla fine l’arbitro è stato pure troppo buono…

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome