Lo stadio della Roma sempre più lontano

20
641
STADIO ROMA ESTERNO 2
STADIO ROMA ESTERNO 2
STADIO ROMA ESTERNO 2

NOTIZIE AS ROMA (Il Tempo, F. Magliaro) – Era il 26 marzo dello scorso anno e in Campidoglio andò in scena lo show della presentazione ufficiale del nuovo Stadio della Roma di Tor di Valle. C’erano tutti, da Marino a Falcao, da Pallotta a Totti a Bruno Conti. Brindisi e champagne e tante dichiarazioni ottimistiche, tanto che il Sindaco previde che per inizio 2015 sarebbero iniziati i lavori. Sindaco Marino che, ieri, dando il via alla Maratona di Roma, è tornato sulla vicenda e i toni, dopo le granitiche certezze espresse fino a qualche giorno fa, sono diventati decisamente più freddi.

Avvicinandosi sempre più la scadenza del parto da lui preconizzato (la primavera ormai iniziata), Marino appare più prudente: prima, in radio, con un artificio retorico aveva detto “il presidente Pallotta mi ha assicurato che per le prossime settimane il progetto sarà pronto”. Poi, ieri mattina: “ho parlato a lungo al telefono, con Pallotta; oggi arriverà a Roma, Mark Pannes e, questa settimana, insieme agli altri assessori coinvolti, lo incontrerò. Arriverà appositamente dal Texas, perché io gli ho chiesto di poter vedere lo stato di avanzamento dei lavori. Sarà un lungo incontro tecnico in cui lui ci sottoporrà il progetto esecutivo quasi completato“. E, in cauda venenum, “Dal canto nostro, abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo fare: il Comune ha esaminato il progetto, ha dato il voto sull’interesse pubblico, adesso serve il progetto esecutivo in modo che possa essere esaminato dalla regione Lazio“. Fra le righe si legge chiaramente: io ci ho messo la faccia e voi? Quando portate il progetto?

Il problema vero, Marino non ce ne voglia, è proprio nel concetto di “progetto esecutivo quasi completato”. Se per i proponenti è un punto certamente positivo aver superato lo scoglio principale: il via libera della politica, ottenuto, sotto Natale scorso, con l’approvazione, da parte del Consiglio comunale, della delibera che sancisce il “pubblico interesse” a che lo Stadio e le sue pertinenze si realizzino, dall’altro ora parlano i tecnici. Ancora venerdì 20 marzo, alle 17 del pomeriggio, non era giunta al Municipio IX, competente per territorio, la comunicazione di avvio dei lavori per la realizzazione dei sondaggi idrogeologici necessari per dare alla progettazione definitiva un carattere reale e concreto. Senza quelle rilevazioni, i cui tempi ordinari oscillano fra i 2 e i 4 mesi, infatti, non è possibile conoscere il sottosuolo, né quanto in profondità occorrerà scavare per gettare le fondamenta. Insomma, non si può fare un progetto definitivo.

I sondaggi geologici, quindi, uniti alla necessità di predisporre le Valutazioni di Impatto Ambientale (tempistica lunga, oscillante fra i 4 e gli 8 mesi di tempo), sembrano spostare, al di là di eccellenti rendering sul progetto e di ottimistiche dichiarazioni di intenti, molto lontano il tempo in cui la Regione Lazio – alla quale il Campidoglio dovrà “girare” i progetti definitivi una volta depositati ed esaminati dal Comune – dovrà dare il via al count down semestrale entro cui la Conferenza di Servizi decisoria dovrà pronunciarsi in modo definitivo sul progetto.

Oltre questo, pesano altri elementi di incognita: il primo dei quali è dato dai diversi ricorsi che, in questi mesi, sono stati presentati contro la realizzazione dell’impianto: dal Movimento 5 Stelle a diverse associazioni. Tutti giacenti in Procura e che, quindi, costituiscono una “spada di Damocle” sull’intera opera. Non da ultimo, poi, va ricordato anche il procedimento fallimentare che vede coinvolta la società Sais di Papalia, venditrice del terreno di Tor di Valle alla Eurnova del Gruppo Parnasi. Prima del prossimo autunno, non si giungerà a una definizione del procedimento fallimentare e, se il Curatore Fallimentare, Maurizio Battista, si mostra tutto sommato ottimista sul fatto che il terreno, alla fine, resterà nelle disponibilità di Luca Parnasi, occorre attendere l’analisi completa della massa debitoria della Sais prima di poter porre fine anche a questa parte della vicenda, dato che non è da escludersi che i creditori di Papalia possano ricorrere in sede civile con degli esposti chiedendo la revoca dell’atto di compravendita che ha assicurato a Parnasi le aree. In sostanza, allo stato attuale, tutto può avvenire ma, miracoli a parte, i tempi per realizzare lo Stadio appaiono decisamente più lunghi di quanto Marino, Pallotta e Pannes hanno fino ad oggi pensato.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSvolta Garcia. Grandi e baby per la riscossa
Articolo successivoCapello: “Vincere a Roma è difficilissimo”

20 Commenti

  1. Addio, come al solito ci si mettono di traverso!!!! E’ destino che la Roma il suo stadio non lo avrà mai!!!! Alla Lazzie invece, eccome se glielo fanno fare, e di corsa!!!! Chiaro
    Lotito conta, e la Roma non conta niente, non ha peso politico, ma solo nemici!!!!
    Invece lotito il peso politico ce l’ha eccome, grazie al suo maestro, Moggi!!!!!

  2. soliti argomenti triti e ritriti…notizie esagerate o inventate come le rilevazioni idrologiche.nulla di nuovo…solo la macchina del fango all’opera.

  3. quest’qnno pingui la macchina del fango ha lavorato bene contro la ROMA sotto tutti gli apsetti ,eh ma prima o poi si romperà definitavemente

  4. figliastri di caltagirone…attendiamo la fine dell’anno per la prima pietra cosi poi tutti sti pseudo leccac*li cesseranno di scrivere mer***e

  5. ……veramente? ??!!!!……non l’avevo proprio immaginato!!!!!! Purtroppo lo stadio non si farà mai…..!!!!! Non ci prendiamo in giro! !!!

  6. mo se so inventati i sondaggi idrologici ma non lo potevate fallo sull’aurelia ,starò a pensare male ma co sto stadio in quanti se vonno arricchi

  7. Ribadisco. ….è un mio pensiero! ! Intorno al progetto dello stadio c’è la politica,gli imprenditori, ambientalisti…c’è un GOVERNO…..QUINDI IMMAGINATE SE AVREMO UNO STADIO………!!!

    • Ribadisco, è solo un sogno!!! Invece Vedrete se a Lotito glielo fanno fare subito!!!!!
      Due pesi e due misure capite? Tanto loto sono i primi della capitale, giusto?

  8. con tutto quello cheè successo ultimamente a roma la situection non la vedo chiara caro EZIO, ho sognato che i nostri amministratori della politica, hanno fatto concessioni che non possono più rispettare ,avendo il fiato sul collo della magistratura ,che sicuramente non ha chiuso le indagini ,ANZI

  9. non è il tuo pensiero , c’è chi vuole specilare a tutti costi accreditando tale speculazione alla ROMA ,la cosa interessante che a tale progetto si fatti sotto tutte le varie assoiazioni imprenditori ,ambientali ,disseti idrologici ma scusate l’olimpico non è vicino al tevere , e il flaminio è a 2 passi , dal tevere ,come sono pretestuose st’inchieste avvallate da giornalisti al servizio degi vari soggetti forse c’è la malavita che vuole impedire la costruzione dello stadio ? ma tutti tacciono ,forse sono collusi ?

  10. il comune ha dato il suo assenso…ora dopo la presentazione del progetto definitivo ci sara la conferenza dei servizi decisoria che, se il progetto e aderente alla delibera comunale, sara scontata visto che gia si e espressa positivamente nella fase preliminale.Poi la valutazione finale della giunta regionale che pero nn puo entrare nel merito delle scelte e valutazioni fatte gia dal comune.Rigurdo gli esposti sono piu che ridicoli.I magistrati possono intervenire solo nel caso riscontrino illegalita nella procedura.Certo nn se il progetto ha interesse pubblico o meno ed altro.La Corte dei Conti puo farlo solo se riscontra anomalie amministrative e basta.Queste false notizie e alcuni commenti disfattivi qui presenti servono solo x generare sfiducia…pessimismo…e scollegare i tifosi da questa proprieta.La macchina del fango appunto

  11. Facciamolo dentro il Vaticano ‘sto stadio, niente vincoli di comune, provincia, regione e di mia suocera, ben collegato , ampi parcheggi in piazza s, Pietro e inizio dei lavori subito perchè deve essere completato l’ 8 Dicembre 2015 inizio del Giubileo! Lancio la proposta a Mr. Pallotta…e Forza Roma sempre.

  12. Nell’Italia mafiosa governata da parassiti e ladri fai prima a pagare mazzette se vuoi fare qualcosa invece di fare le cose in regola come vorrebbe fare Pallotta che questo è il paese sbagliato , forse dovrebbero avvisarlo

  13. A rega ma veramente pensavate che a Roma, no dico a Roma, facevano na cittadella in 4 e 4otto; perchè a ragà nun se pijamo per cu*o Parnasi mico vo fa lo Stadio più er villaggio, Parnasi vo fa na cittadella il che è già diverso.
    Se facevamo no stadio con qualche struttura già eravamo partiti ma come ar solito se nun se specula da noi nun se fa niente e invece che 10 ce vonno magnà in 100.
    Mo sto tira e molla andrà avanti sai fino a quando! In più so andati a prende un terreno da uno che è fallito e su. Oh, Roma è grande e de posti ce n’erano pe fa no stadio ma chiaramente un conto è fa no stadio più qualcosa un conto è fa na cittadella co no stadio.
    Bisogna esse pure coerenti, se vedi i numeri te viè da ride; parlano de 900 mila metri quadri da costruire, ma che è l’aeroporto de fiumicino 2.
    Mo vediamo come finirà ma se nun se ridimensionano lo stadio lo vedemo ner 2025… forse.

  14. bene che si faccia attenzione nel progetto a tutti le difficoltà che si possono incontrare ,ma che si porti avanti il progetto al dilà del tevere (anche il flamiio e l’olimpico sono vicini al tevere ,ora si pongono turri sti problemi ma prima erano incoscienti visto che intorno all’olimpico e al flaminio hanno costruito una cittadella sportiva

  15. lo stadio di fara’ e anche presto vedrete e poi vi faremo un sacco di risate ripensando alle bojate de sti giornalai……glielo facciamo inagurare a loro cosi’ schiattano e rosicano….daje roma

  16. Se uno vo ragionà pe logica e inca**asse pure su determinate scelte è un conto se uno è convinto che il tonno se taglia col grissino è un altro.
    Stadio Olimpico 1953, stadio Flaminio 1959; parliamo di almeno 55 anni fa dove Roma sembrava na cittadina ed interi quartieri mano esistevano così come so oggi.
    Oggi stiamo nel 2015, Roma è una metropoli e a livello urbanistico è completamente cambiata così come sono cambiate normative e leggi per edificare.
    Quindi, come dicevo, nun se pijamo per cu*o! Se vuoi fare lo stadio con un villaggio sportivo annesso è un conto se con lo Stadio vuoi edificà un intero quartiere con palazzine, negozi, strutture, ecc è un altro.
    Se il progetto si limitava a costruire lo Stadio con un villaggio sportivo il progetto era già partito ma se tu vuoi fa un intero quartiere con annessi e connessi con la scusa dello Stadio è normale che te vai a scontrà co tutti. Anche perchè a Roma de quartieri a ca@@o ce n’avemo.
    Pe me è così e lo stadio lo vojo quanto voi ma me da fastidio che te pijano per cu*o dicendo che non lo vonno fa costruì quando lo stadio è 1/20 de tutto er progetto che anno presentato. E annamo, no!

  17. scusa gladio ma il progetto iniziale prevedeva lo stadio…i campi sportivi e un centro commerciale.Poi il comune e intervenuto imponendo opere pubbliche x 320 mil.ed allora sono sorte le cubature a compensazione delle spese aggiuntive.Esagerate o meno nn lo so.Poi si sono aggiunti altri interessi come la torre x unicredit…il parco pubblico (piu grande di villa borghese) ecc.ma te pare giusto che pe costrui no stadio devo fa pure stazioni svincoli e strade? diciamo le cose come stanno andiamo….cmq al 90% lo stadio si fara

  18. Il punto sta tutto la Pinguino, nella mediazione e giusta misura. Er comune de Roma nun c’ha manco gli occhi pe piagne perchè rubano come non mai è arrivato Pallotta co la proposta dello stadio e a quelli nu je parso vero. Alla fine a forza de giocà al rilancio sta a diventà na barzelletta so arrivati a quasi 1 milione de metri quadri, no dico ce rendiamo conto de quanto stamo a parlà è oltre 5 volte l’intero complesso dello Juventus stadium! Poi te domandi perchè incontri problemi.
    Sul discorso degli svincoli, stazioni e strade scusa se te lo dico ma allo stadio ce devi pure arrivà, mica te ce poi paracadutà dentro! Se nei giorni delle partite te ce vonno 4 ore per arrivare e 4 ore per uscire perchè non c’hai una viabilità all’altezza dell’affluenza e se congestiona tutta la zona hai fatto l’ennesima ca**ata e alla fine allo stadio ce vanno 4 gatti.
    Io preferisco che fanno strade e stazioni piuttosto che uffici, hotel faraonici, er bosco de biancaneve o schiere de palazzine di edilizia civile.
    Lo stadio se farà ma se si ragiona così ce vorranno 10 anni perchè sarà un continuo tira e molla.

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome