L’orgoglio di capitani H501

2
594

AS ROMA NEWS – Da Francesco a Daniele. Così come fu, inesorabilmente, da Agostino a Giuseppe. E come è stato, logicamente, da Giuseppe a Francesco. E dopo che Daniele avrà fatto piangere altri settantamila tifosi all’Olimpico toccherà ad Alessandro. E da Alessandro, la fascia passerà sul braccio di Mattia o di Cristian, chissà. Perché nella Roma essere il capitano non significa solo sorteggiare il campo con il collega avversario oppure scambiare con lui il gagliardetto prima del fischio dell’arbitro: essere capitano della Roma vuol dire innanzi tutto rappresentare tutti i tifosi della Roma. E la città di Roma. Ecco perché il capitano non può non essere romano, e romanista; non può non essere H501; non può non avere una Lupa tatuata sul cuore. Ecco perché il capitano della Roma non sarà mai uno dei tanti; uno di quelli “ma come si chiama?”: tutti sapevano che era Francesco, tutti oggi sanno che è Daniele.

De Rossi ha deciso di non togliersi la maglia giallorosa per altri due anni, diciotto (diciotto!) in totale. «Dopo l’addio di Francesco, non potevo andar via pure io. La Roma è la mia famiglia, e ho sempre cercato di portarmela sulle spalle condividendone il peso con lui. Non avrò compiti diversi o specifici da quelli di quest’anno. Anche se ci sarà questa mancanza, che farà male a tutti, ci sarà la risposta del pubblico, quella più importante: dovremo trasformare quelle lacrime in voglia di aiutare la squadra, di starle ancora più vicino perché come manca a loro manca anche a noi il nostro capitano». Aveva ragione Francesco: la fascia sul braccio di Daniele ci stava e ci starà proprio bene.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteE Infantino chiama Totti: «Ti voglio con me alla Fifa»
Articolo successivoKlaassen, un gladiatore dai piedi buoni. È un predestinato

2 Commenti

  1. però avrei invertito gli ingaggi, a ddr quello attuale di manolas ed a manolas quello di ddr, questo appena rinnovato…

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome