L’oro di Friedkin

8
1796

AS ROMA NEWS – Tenere i big, abbassare i costi e trovare con l’Uefa un punto di incontro sul fair play finanziario. Il piano di Friedkin per rinforzare la Roma che verrà non sarà facile ma è già iniziato nonostante la firma sul passaggio di proprietà debba ancora arrivare.

Tra le cause della mancata ufficialità (attesa a giorni) pure il coronavirus che ha rallentato il disbrigo di alcune misure relative alle 12 società di Pallotta più le due partecipate allo sviluppo dello stadio. Ma torniamo al piano made in Texas del magnate della Toyota Usa.

La situazione debitoria del club e la probabile mancata qualificazione in Champions frenano le ambizioni almeno per la prima finestra di mercato. L’ aumento di capitale di 150 milioni è stato fissato in questa cifra proprio in previsione del saldo negativo che sarà sui 130 milioni. In altre annate il buco veniva parzialmente tamponato con le plusvalenze e con le cessioni dei big: da Salah ad Alisson passando per Strootman.

Il diktat di Friedkin però è chiaro: i big come Zaniolo e Pellegrini non si toccano. Due le vie percorribili: far crescere i ricavi attraverso nuovi canali di sponsorizzazione e abbassare i costi relativi soprattutto agli stipendi di calciatori e personale di Trigoria. Questo non vuol dire che si abbasserà necessariamente il tetto ingaggi, ma che bisognerà sfoltire quelle voci poco costruttive alla crescita del club. E’ il caso di giocatori dallo stipendio elevato e il basso rendimento come Juan Jesus, Florenzi, Pastore o Perotti. Altri soldi potrebbero arrivare da giovani come Schick e Under.

Il mercato in entrata ci sarà, ma senza spese folli. Ben accetti i parametri zero. L’investimento iniziale sarà fatto sul parco dirigenti dove si puntano almeno due figure: un nuovo ds e un direttore generale di spessore. Friedkin, che lascerà la guida della Roma al figlio Ryan, sta trattando con l’Uefa che per ora non potrà concedere il Voluntary agreement per i club che hanno cambiato nell’ultimo anno proprietario e per i quali verrebbe concesso maggiore margine di manovra.

Dan spera in una deroga parziale. L’ultima speranza viene dalla qualificazione in Champions che potrebbe passare dalla vittoria dell’Europa League. A proposito: il match d’andata degli ottavi a Siviglia potrebbe giocarsi a porte chiuse.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCoronavirus, possibile stop alle manifestazioni sportive a porte aperte per 30 giorni
Articolo successivoPellegrini verso il rientro. Diawara: c’è da aspettare

8 Commenti

  1. ma dico io, vogliamo aspettare almeno una mezza dichiarazione di Friedkin o del figlio prima di scrivere articoli su articoli a proposito della futura campagna acquisti?! Balzano balzano balzano, gironzolan gironzolan gironzolan …le bugie… (in onore del centenario felliniano).

  2. Il vero incedibile sarebbe Zaniolo. Pellegrini è sacrificabile anche perché penso che il predestinato Riccardi dovrebbe essere ormai pronto all esordio. Un impiego nel finale di stagione sarebbe il benvenuto altrimenti la battaglia di religione fatta dai tifosi per non farlo passare alla Juventus non avrebbe avuto senso. Lo dico adesso perché non vorrei che aumma aumma a fine stagione facessero qualche scherzo , il fatto di non averlo mai fatto giocare anche in emergenza mi ha sempre puzzato. I centrocampisti ci sono, manca una punta forte è riprenderei Shick visto quanto sta facendo a Lipsia terrei Under e Peres , serve un sostituto di Perotti e poi un centrale forte. A SX Spinazzola se sta bene non si tocca a Dx serve un terzino vero. Non mi sembra che alla Roma di oggi serva una grande rivoluzione.. Dimenticavo la cosa più importante, uno staff di preparatori che faccia correre la squadra 90 minuti per 50 partite..

  3. A Balzani BAMBOLOOOO….hai toppato tutte le date der Closing e adesso te ne esci con la scusa Der Coronavirus!!! In America c’hanno avuto UN CASO su 350 milioni di persone!
    C’hai una faccia tosta come quella di Virginia Raggi quando dice che a Roma le buche non ci stanno!!!
    Vabbè che QUI è pieno d’Abbocconi, ma a tutto c’è un limite. E che diamine…

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome