Lotito: “Gli errori arbitrali mi sono costati 40 milioni”

31
985

LOTITO LAZIO ERRORI ARBITRI – «Questo calcio è pieno di farisei, io posso stare simpatico o antipatico ma con me ti ci devi confrontare». Claudio Lotito, presidente della Lazio, stasera sarà al suo 34° derby: ne ha persi 16, ma tra i 10 vinti c’è la Coppa Italia del 2013.

Il suo momento più alto, quello?
«Non lo so. Ma da quando ci sono io, tolte Juve, Inter e Milan, la Lazio ha vinto più di chiunque in Italia».

Una frecciatina alla Roma?
«È una constatazione, basta contare i trofei: due Coppe Italia, due Supercoppe. Poi magari qualcuno ha la Coppa delle Fiere…».

Vede che ce l’ha con la Roma. Che è più avanti per il nuovo stadio: che fine ha fatto il vostro progetto sulla Tiberina?
«Mi sono stufato di fare da apripista. Mando avanti gli altri. Un principio deve valere per tutti. Che facciamo, guelfi e ghibellini? Se il Comune consente a una delle due di fare lo stadio, deve farlo anche l’altra. Se uno stadio è a ridosso del Tevere allora non ci saranno problemi per chi lo realizza ad una distanza maggiore, o no?».

Ma la vostra idea include costruzioni residenziali, la legge stadi nega questa possibilità.
«Ed è un errore. La Juve lo ha capito: per aumentare i ricavi da stadio non bastano gli skybox, servono 20mila residenti in zona. Per questo di nuovi stadi non ne fa nessuno, sarebbero nel deserto». Qual è il suo obiettivo ora? «Rompere l’assioma per cui più spendi, più vinci. Ci sono esempi recenti all’estero di outsider capaci di battere i colossi».

Quindi sogna la Lazio come un Leicester italiano?
«Non regge, la Lazio è stabilmente tra le grandi. È mancata in alcune performance quest’anno, nonostante i miei investimenti».

I tifosi la criticano lo stesso.
«Ma in estate ho comprato e ho rifiutato per un calciatore un’offerta a cifre a cui nessuno al mondo avrebbe detto di no».

Parla di Milinkovic, è chiaro.
«Il nome non lo dico. Mi ero impegnato con Inzaghi a non cederlo. E l’offerta arrivò al penultimo giorno di mercato, non avevo tempo per sostituirlo».

Ce l’ha sempre con gli arbitri?
«Altri presidenti parlano molto del tema, io no. Faccio solo una domanda: secondo voi ci hanno avvantaggiato o penalizzato? L’anno scorso mi sono costati 40 milioni di euro, perché non siamo andati in Champions. Amo il calcio romantico, oggi ci sono interessi in ballo. Errare humanum est, sed perseverare diabolicum. Puoi sbagliare una volta. Due, tre, quattro. Ma se sono ricorrenti devo capire. Non credo a coincidenze».

Però c’è il Var.
«Oggi sbagliare è più difficile. Non condivido quando qualcuno non se ne avvale, non è uno strumento alternativo, ma di supporto».

Per il derby ha fatto benedire il centro tecnico. Ha altre scaramanzie?
«Non sono mica scaramantico. Se porto un prete a Formello mi dicono che faccio l’esorcismo, se loro fanno benedire gli uffici da monsignor Fisichella va bene. Due pesi e due misure».

L’Uefa ha aperto un’inchiesta per razzismo dei tifosi laziali in Europa League.
«Qui 10 persone che a Siviglia fanno il saluto romano possono condizionare il giudizio su una società che fa prevenzione, attività contro il bullismo, azioni per reprimere. I comportamenti di singoli non possono ricadere sulla società e su una comunità sana».

Però è mancata una condanna da parte del club.
«Per la Cassazione, il saluto romano non ha quel tipo di connotazione che gli si vuol dare se non è accompagnato da un contesto evocativo del Ventennio. Come fate a criminalizzare una società, un popolo?».

Lotito, controlla ancora lei il calcio italiano?
«Il nostro è un mondo che va bonificato nell’interesse del sistema. Il consenso non te lo dà il fatturato, te lo danno gli altri. Io tutelo soprattutto i più deboli del calcio. E mi ascoltano perché dico cose sensate: vedo 5 anni avanti, gli altri vivono per il carpe diem».

Ed è stato rieletto in Consiglio federale. Ai tempi di Tavecchio lei era l’uomo più potente.
«Con Tavecchio mi massacrarono perché indossai una felpa della Nazionale, ma me la fece dare lui dal magazziniere a Bari perché pioveva. Io e Carlo abbiamo fatto le riforme: la norma sulla proprietà che obbliga a produrre certificati bancari su solidità e provenienza dei fondi. Anche se mi pare che la applichino poco. La Var chi l’ha voluta? E la Goal line?».

Ne trasse anche qualche beneficio: la deroga per tenere sia Lazio che Salernitana.
«Non è così. La Salernitana la presi in Serie D, era permesso. Ho vinto la D, la C2, la C1. Se cresci per merito sportivo, mantieni la proprietà, ma se la Salernitana salisse in A dovrei scegliere di vendere una delle due, non esistono favori».

E quale venderebbe?
«Io non mi fascio la testa prima di rompermela».

(La Repubblica, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTenacia De Rossi, stringe i denti: è la sua partita
Articolo successivoIn Curva Sud sarà spettacolo

31 Commenti

  1. A Lotito ma vatte amm….za e poi ancora insisti i tuoi tifosi sono tu fascisti e ancora parli lo stadio vuoi fare lo stadio alleati con la Roma invece di dargli battaglia somaro dovete patire le pene del inferno come noi 10 anni dopo di noi lo dovete fare

  2. Cento di questi Lotito.
    Negli anni della gestione americana non abbiamo vinto e guarda come è messo.
    Pensa se avessimo vinto.
    Dritto ad Ariccia.

    • infatti, pensa che Marione vuole che vada via Lotito (il che sarebbe un bene per la lazio) e Pallotta (che non sarebbe un bene per la Roma, checché ne dicano le marionette)

      in buona sostanza si augura un doppio favore agli sbiaditi, però è romanista eh? come no.

      a lui i favori arbitrali sono costati 40 milioni? a noi 7 scudetti.

      Faccia lui.

      Piangono prima del derby, come sempre, l’arte del lamentarsi l’hanno inventata loro, e tramandata agli pseudotifosi romanisti che li hanno sostituiti in tutto e per tutto.

  3. Riassumo: 1) la Roma chiede, propone e fa lo Stadio di proprietà. Io… Aspetto… Senza una lira. 2) se paragonate Lanzje e… Leicester, non esiste, perché io vado all’Olimpico con la scorta pagata dagli italiani (anche se racconto il contrario), mica in elicottero e questo è sinonimo di superiorità. 3) una bella superca##ola latinorum ci sta sempre bene. 4) Non parlo di arbitri… Però fate una colletta, che sto con 40 milioncini a buffo per colpa di Simonett… De quelli cor fischio in cann… Cor fischietto… Però non parlo di arbitri. Immaginate voi di chi sto a parla’. 5) brutto parlare di 20 tizi che fanno er saluto romano… Ma brutto perché la Cassazione ha detto che non è reato, mica perché è un gesto brutto eh. Amicus Plato, sed magis amica Veritas.

  4. Ancora qualche dubbio? Dico ci sta ancora qualcuno che ha qualche dubbio?
    Lotato lotaro loturco…salutami a chella grandissima di tua @*#*@/*..KITAM . Il VASSALLo laziale (Pinci) al capezzale del padrone. .

  5. Tum tum tum. .
    Questo grandissimo pluripregiuducato dovrebbe stare in galera..o almeno fuori dal calcio, invece continua a farsi i azzi suoi e pure i nostri.
    Tum tum tum tum
    Dopo essersi regolato anticipi e posticipi e rinvio a suo piacimento, inizia l’accerchiamento agli arbitri
    Tum tum tum tum tum
    Ma non servirà a niente..
    Tum tum tum tum
    A spalle’hai rotto il *a**o vai a sbatterti con la testa da una altra parte..
    Ti ha fatto male Pavoletti eh?

  6. Lui vuol fare lo stadio (?) sui terreni del suocero Mezzaroma, in zona “Agro Romano” che ha VINCOLO ASSOLUTO DI INEDIFICABILITA’.
    Presentò un progetto che prevedeva un milione di metri cubi di palazzine, che aL Comune stanno ancora a ridere.
    “20mila residenti in zona”? facendo due conti, una famiglia media è composta da 3 persone, quindi 6.666 appartamenti. considerati 5 piani e 3 appartamenti a piano (sono generoso) vuol dire 444 palazzine. Praticamente una città: LOTITOWN?

  7. Mi dispiace per gli amici salernitani, ma non li voglio mai in serie A. Non sia mai che decidesse di vendere la Lanzie…

  8. poco più su della meta classifica vuol dire stabilmente tra le grandi?…stasera quattro pere non te le leva nessuno…”vengono giuste giuste dar quarticciolo”. 🙂

  9. Alla terza domanda ho dovuto smettere di leggere… Soggetto folcroristico prestato al calcio.. Altrimenti stava tranquillamente bene dentro qualche chioschetto de paese a vende caciotte.

  10. Gli insulti sessisti e le minacce con relativa aggressione ( vetro dell’auto sfondato da una pietra,con i figli a bordo) subiti da Wanda Nara,sono vergognosi.
    Vergognoso d’aver tolto la fascia di capitano, con Spappetti muto e d’accordo, altro che non centra niente.
    Vergognosi sono i vassalli giornalisti Nelazzulli che minimizzano e fanno finta di niente. Vergognoso e’l’attacco mediatico che subisce la Roma e i suoi tesserati.
    Vergognoso e’l’attacco mediatico che subisce la tifoseria giallorossa,a prescindere da casi di violenza,più o meno gravi( la diatriba kolarov-tifosi?)
    Vergognoso e’sto personaggio squallido che insieme a Zamparini,Preziosi,Spinelli, Cairo,Campedelli,Pozzo continua a impestare il mondo del calcio segue..

  11. Vergognosi gli arbitraggi che ci hanno penalizzato e vergognosi l’attacci mediatico subito per qualche aiutino avuto( ogni 30 anni)
    Detto questo ripeto ciò che ho detto sabato scorso TUTTE COME BOLOGNA E FROSINONE LE VOGLIO VINCERE…TUTTE AHHHHB

  12. Lotito vede 5 anni avanti dice? Lui fa parte di quel gruppo di persone che col magna magna fanno da peso all’Italia trascinandola nel fango e evitando in tutti i modi che si cambi mentalità. È il tipico italiano zavorra che porta l’Italia 20 anni indietro così da mantenere quello sputo di potere che ha. È odiato da tutti e gli unici che lo trovano simpatico sono i tifosi romanisti perché sanno che grazie a lui la Lazio non arriverà mai tra le big.

  13. ATTENTI ALL’ARBITRAGGIO stasera…stanno a concimare bene!!!!!….chi semina violenza e zizzania la raccoglie e ne è responsabile…guarda il bar a casalbertone!!!…hai giocato zozzo facendoti rinviare la partita e ancora parli…forza grande roma e attenzione alle caviglie di manolas!!!!…Dzeko stasera è la tua partita !!

  14. Sapete cosa non tollero cerchiamo sempre di stemperare i toni perché poi allo stadio possono succedere tragedie e questo signore constantemente provoca!!!!!! E vergognoso

  15. Stabilmente tra le grandi ????, la verità è che questo signore deve ringraziare proprio il sistema calcio che comanda se ha vinto due coppette. Forza Roma

  16. Una l’ha vinta con il capitano sotto inchiesta ,e non di è capito perché non gliela hanno revocata intanto nel Palmeras i titoli li abbiamo 3 scudetti ,9 coppe Italia 1 torneo anglo -italiano ,1 coppa delle fiere , più tutti i titoli con le ns giovanili ,e contano

  17. Io gli avrei chiesto quanto gli hanno dato sottobanco per vendersi il quarto posto facendosi recuperare bei punti nel finale di campionato, con la ciliegina dello schieramento di de Vrij (che in scadenza di contratto aveva già firmato per l’Inter) nello spareggio coi nerazzurri.

  18. Caro lotirchio non ti arrampicare sugli specchi se vuoi raggiungere determinati traguardi devi cacciare fuori i soldi mica prendere le mezze figure sono anni che hai il bilancio in attivo e una struttura societaria solida quindi non trovare scuse diciamo che non ti va di cacciarli

  19. Ma che dici XD lotirchio? tutti i tifosi della lazio sanno il perché non siete voluti andare in champions, da tifoso giallorosso ho tifato pure lazio, lunico che correva ed era pericoloso l’allenatore lo ha spostato terzino, e in estato cacciato via …che schifo di spettacolo contro l’inter , perdippiu’ in casa… meditate tifosi biancocelesti meditate! Daje Roma dajeeeee

  20. Quindi vuole lo Stadio in un’area inedificabile perché alla Roma lo fanno costruire vicino al Tevere, e ci vuole mettere 20000 abitanti intorno?? Poi si lamentano che la Raggi li evita…

  21. Lotito è tra quelli che tengono il calcio Italiano nel Medioevo,altro che lungimirante! “Gli stessi vantaggi concessi alla Roma per lo stadio,devono valere anche per la Lazio£Non capivo,quali vantaggi?Stiamo ancora a combattere! Presentasse un progetto come ha fatto la Roma!Ora ho capito!Vuole che.dopo che più sindaci hanno immediatamente bocciato l’area da lui scelta,chiudano un occhio,cavalcando ancora lo slogan del rischio idrogeologico a Tor di Valle! Ma li sorgeva un ippodromo,Parnasi prima ancora del passaggio di proprietà della Roma,aveva i permessi a costruire,la zona era e rimane edificabile! Lotito vuole costruire sui suoi terreni,ma quella è zona agricola,altro che variante,non è edificabile,è una delle aree per l’esondazione controllata del Tevere in caso di…

  22. Sugli arbitraggi comincia il pianto preventivo! La Champions è stata generosamente donata all’Inter dal Sig.Lotito! Già frignano per Calvarese al Var,Simoncina frigna perchè hanno riposato meno,ma non si è giocata Lazio–Udinese ed avevano 4 diffidati! Se fosse accaduto alla Roma,avrebbero gridato al complotto della Federzione Italiana Rugby,del Coni e Malagò!Che ridicolo pagliaccio! Pensiamo a noi,occhio a Zaniolo e a quella sega di Mazzoleni!

  23. Volete lo stadio e non ci andate 25000 per una semifinale
    Mesà che una squadra la devi vendere perché 2 squadre in serie B non se possono tenere

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome