AS ROMA NOTIZIE – Intervenuto sulle frequenze di Teleradiostereo, Fabrizio Lucchesi, ex direttore generale della Roma del terzo Scudetto ed ex DG nel Pescara con Di Francesco allenatore, ha parlato del momento giallorosso.
Che idea si è fatto da fuori?
“La squadra non è una squadra da primi due-tre posti come valori, ha dei problemini all’interno della rosa. Eusebio ha avuto il merito fino ad un po’ di tempo fa aveva tirato fuori il 100% dai suoi ragazzi, ora non riesce più in questo e la differenza si vede. Se la Roma non prenderà almeno un giocatore di qualità, la vedo dura per la Champions”.
Nei momenti difficili com’è Di Francesco?
“È una persona che nelle difficoltà non si perde, non credo che il problema della Roma sia l’allenatore. In questo momento, dall’esterno, vedo una squadra ed una società in difficoltà, ma non è colpa di Di Francesco”.
Cosa deve fare un grande dirigente?
“Il giocatore deve avere un punto di riferimento, per cercare di uscire da una situazione complicata, poi facendo quadrato se ne esce. La vita societaria della Roma non la conosco, mi parlano bene di Monchi, ma non lo conosco, non so con chi si rapporti Di Francesco”.
Perché la Roma è costante ad autodistruggersi?
“Parto da due assunti che rappresentano due basi nel mio ragionamento. È la società che deve trainare la squadra, non viceversa: se non c’è la società, non c’è la squadra. Inoltre sento dire che a Roma è difficile far calcio: mi viene da ridere, Roma è una città che ti dà, tanto, che coccola, ma se i giocatori non si prendono qualche responsabilità, allora che razza di giocatore sei? Il giocatore deve avere lo spessore umano, caratteriale, altrimenti non va bene”.
Di cosa avrebbe bisogno la Roma?
“Non posso rispondere, credo che la Roma per migliorare abbia bisogno di campioni, non di mezzi giocatori: io preferisco avere meno giocatori, ma di altissima qualità”.


E bravi adesso tutti a sparare m@#@a sulla roma… ma dico questo coso che ha vinto nella sua carriera per dare consigli ad altri???
A Lucche’, ce l’hai fatta fa’ piccola la figura de mexda co’ quella storia dei Rolex. Il rimpianto Franco Sensi non si è mai dato pace per essersi fatto convincere a fare quella grossolana
manovra stile Moggi (di cui Lucchesi era allievo). Era prassi comune all’epoca fare “omaggi” agli arbitri, una sorta di captatio benevolentia tollerata dalla FIGC. Le strisciate e la Lazio di Cragnotti erano solite regalare presenti ai direttori di gara per Natale. Solo che quando la fece la Roma, Cannavò, direttore della Gazzetta, su imbeccata di Moggi, fece uscire la notizia a caratteri cubitali.
Farsi fare il gesto dell’orologio dai tifosi juventini (sic) in tribuna Monte Mario è stata la più grande umiliazione da tifoso (altro che Goppanfaccia).
Questo è stravero Amedeo, purtroppo ricordo molto bene il gesto dell’orologio, peraltro ripetutomi in continuazione da conoscenti e amici rubentini (inevitabile) anche se era abbastanza facile contrapporgli la sniffata o il buco sul braccio, il gesto delle manette e l’indice fisso sul dischetto del rigore, c’era solo l’imbarazzo della scelta. Comunque quella dei Rolex fu proprio na,,,stronxata.
UE…..ragazzi il calcio è un gioco, non ve lo scordate la Roma è una squadra che ha sempre avuto un rendimento alto…..adesso per un mese così e così si è scatenata la bagarre, ma non erano sempre gli addetti ai lavori a dire che avevamo una rosa solo seconda alla Juve ……..e allora perché ..Salah…perché…mercato…perché…De Rossi…perché…Var….perché…….Naingoolan…….Abbiamo cambiato un allenatore sistema di gioco , se oggi si vince tutti eroiDi Francesco, oggi si perde e questo poveraccio non capisce più niente di calcio……DIAMOCI UN CALMATA!
Questo coso, come lo hai chiamato tu era il direttore generale nel 2001. Tu chi sei che manco conosci di chi parli?
Ma perchè, il napoli capolista quali campioni può vantare? Nunsigne e Mertens???
Ma smettiamola di pubblicare st’immondizia…
Non avra’ vinto un caxxo ma che x vincere servono campioni e non mezze seghe come quelli che abbiamo non ci vuole molto a capirlo. Come non ci vuole a capire che Pallotta e’ un desaparesidos. . Chi lo difende se mettesse su Sky a Roma Channel canale creato da lui se vedesse il progetto stadio che danno ogni 10 Min. Così siete tutti contenti.
A Cucchese, è meglio che torni Anonimo. Io non c’ho Sky,non c’ho Roma Channel ma mi basta l’idea che si farà lo Stadio ( con la S maiuscola) per farmi contento. Che dici ? M’accontento di poco o penso in grande ? A proposito , si scrive “desaparecido ” senza s, è singolare,no plurale,almeno pure te, ogni tanto,t’impari qualcosa…
Roma channel c era già ai tempi de Sensi, come c erano i canali tematici de altre squadre. Pallotta non ha creato nulla. Solo che prima ce lavorava gente (o relativi parenti) che oggi “sparla” sulle radio
Io mi chiedo dove sta la differenza tra chi critica subito e chi fa diventerebbe re chi a Roma non ha fatto nulla.. Monchi? Se e’ bravo lo dira’ il tempo ma non e’ perché vince col Siviglia che neanche mette piede a trigoria lo chiamate il re Mida. X favore. Il primo stronxo che arriva e’ un fenomeno. Sono anni che va avanti sta storia.. dai tempi de f. Junior. Il nuovo Ronaldo che se ce ripenso vomito! I fatti servono. Il male della Roma e pure questo ! Pallotta? So 7 anni che sta qui e se si presenta dicendo che diventeremo in 5 anni una potenza europea e ad oggi stamo così forse posso esse un pochino incaxxato?
L altro giorno mi stavo vedendo Roma Parma dello scudetto.. avevo le lacrime agli occhi. Solo al ricordo e alle immagini che vedevo .. dallo stadio pieno i giocatori in mutande a festeggiare franco sensi in lacrime seduto in tribuna… se penso a i discorsi che si fanno oggi capisco come il calcio ed il tifoso in generale sia cambiato.
Per me é colpa della situazione finanziaria in chi versa la societá. Ma non é che questo calo é semplicemente dovuto alle voci di mercato..I giocatori hanno capito che continua a partire chi é vendible:Strootman,Dzeko, Nainggolan.Che poi é la stessa storia della Roma di Garcia.
I giocatori non credono al progetto. Hanno capito che la Roma del prossimo futuro cerca solo plusvalenze.
Io per primo mi scoglionerei di giocare per una squadra senza obiettivi…. L unica speranza é annadsene….. Guardate Salah che soddisfazioni si sta togliendo e quella pippa di Pjanic.
Il problema é che perché questo strazio duri il minimo possibile ci vuole in DS capace….ma non mi sembra il nostro caso….co sta pippa che ci siamo accollati.
Forza Roma…
S
Con questa intervista hai destato “le truppe cammellate” che essendo tutti direttori sportivi di grandi società si sono risentiti…..la verità è scomoda spesso la si rinnega pur di non volersi redimere….fate vobis, ma sempre secondo me non fate il bene della Roma anche se a prima impressione sembrerebbe di sì
“le truppe cammellate” , m’hai fatto venì i brividi. Roberto er biondo, un amico, un grande.
Bravo Zenone. .. anzi pjate casa a tor di valle e aspetta! Poi quando e’ finito andiamo tutti al circo massimo. Poraccio
A Cucs, a Tor di Valle,io già ci abito. Io .allo Stadio,ci andrò a piedi,con la sigaretta in bocca…
2 cazxate tipiche del tifoso irrazionale:
1) pallotta e’ assente! Invece i 2 califfi del psg e del manch.city fanno i raccattapalle durante gli allenamenti
2)pallotta ha detto diventeremo come il Barcellona!
Ma quanto glielo volete fa pesa’ un momento di esaltazione diciamo pure una caxxata.
Ma voi di media quante cazsate dite al giorno?
Quanti sciacalli e avvoltoi . Va bene tutto : la Roma e Noi stiamo pagando molti errori di presunzione e “forse” di sopravvalutazione di alcuni protagonisti ma questi personaggi sempre pronti ad apparire solo per sparare sentenze e me@@a . Guardate chi parla : Ex Direttori sportivi che hanno fallito ovunque , giornalai che si vendono per 30 denari, ex giocatori squalificati per calcioscommesse o presi a calci in culo in mezzo al campo. Noi stiamo male e speriamo, anzi vediamo, di uscirne velocemente, ma basta con questi ceffi
La Roma non è da primi posti, è da ultimi posti!!!!! Serie B!!!! Serie B!!!! Serie B!!!! Serie B!!!
Uno dei peggiori dirigenti della storia
Indipemdentemente dal passato, i conxetti espressi mi sembrano logici e se vuoi anche banali…
Cosa c’è che non va?
La squadra non è da scudetto (essere da secondo terzo posto purtroppo per noi vuol dire non vincere lo scudetto.. noi sbbismo vjnto quando eravamo indiscutibilmente da primo posto)
La società deve trainare la squadra non viceversa… mi sembra ovvio e normale..
Dopo 7 anni non ci sono dubbi che la società non sia il massimo
Per vincere servono campioni…
Non guardiamo il Napoli allora, ma la Juve.. qualche campione mi pare ci sia..
Voler avere ragione a tutti i costi mi sembra veramrbrevassurso.. ma contenti così..
Buonanotte a tutti.. vado At letto che me scoppia la capoccia. Magari me sogno la Roma nel 2030 che gioca a tor di valle Co Zenone in curva e Co la sigaretta in bocca tutto fomentato Co la squadra che ormai sara’ ai livelli di city e psg.
Io non sto solo nei tuoi sogni…per fortuna mia.
Comunque,sai che ti dico ? Mi stai simpatico…vedi un pò…
Ma ste presunte glorie del passato parlano tutte a tele radio strazio?
E magari parlava da baffo d’oro, il quale sbertucciava i sensi… Ehehe
Già infatti non è da primi tre posti…..infatti negli ultimi 4 anni siamo sempre arrivati 6 o 7 o addirittura 10….daje Roma daje
La Roma che avremmo potuto avere in campo se ci fosse stato una Grande Societa’.
Titolari.
Szczesny, Manolas, Benatia, Marquinos, Fazio, Pianic, Naigoolan, Paredes, Lamela, Dzeko, Salah
In panchina: Allison, Digne, Romagnoli, Rudiger, Kolarov, Bertolacci, Florenzi, Pellegrini, Strootman, Perotti, Sanabria.
Allenatore: Spalletti
Ma che ha detto Lucchesi di così blasfemo o irrispettoso? 1) non siamo da primi due posti. Beh, la rube ha una rosa migliore è il Napoli ha un gioco consolidato ed efficace (dati di fatto). 2) la società dovrebbe essere più presente. Ci siamo anche qui, visto che i risultati non cambiano… Sarà un caso che chi ci precede in classifica (tranne l’Inter) ha proprietà forti e calcisticamente “sul pezzo” mentre l’Inter, appunto, e Milan sembrano avere problemi simili ai nostri? 3) per vincere servono grandi giocatori. E qui grazie al caxxo, non penso sia una grande scoperta. Concordo nel dire che la fonte non sarà il massimo, ma i concetti espressi sono incontestabili.
I concetti sono incontestabili, ma in questo momento. Perché, Juve a parte, er resto della truppa so 5 anni che ce corrono appresso. Nonostante avessero proprietà forti e presenti, bel gioco e squadra consolidata (Napoli). Il discorso dei grandi giocatori è ovvio, ma vale per tutti. Mica solo per la Roma. Ricordiamoci sempre che da 6 anni a questa parte, in Italia, vince una squadra sola.
Beh quello che dice Lucchesi è la pura verità i fatti gli danno ragione, forse è arrivato il momento di cambiare Presidente. Servono persone competenti che conoscono il calcio e non il baseball.
Scusa Frank ma un presidente che conosce di cinema e non di calcio e baseball andrebbe bene? Oppure preferisci una famiglia che gravita nell’industria italiana da quasi un secolo ma di calcio magari ne capisce poco?
La realtà è che quando ci poteva dire bene ci ha detto male con un paio di pareggi di troppo (sarebbero stati 4 punti in più in classifica), la squadra ha perso fiducia e si è sentita appagata visto che si diceva che era solo la sfortuna, ora devono rimboccarsi tutti le maniche e tornare a correre tanto come ad ottobre.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.