Lutto in casa Roma: è scomparso Pedro Manfredini

34
1026

NOTIZIE ROMA CALCIOLutto per il mondo giallorosso: è scomparso quest’oggi Pedro “Piedone” Manfredini. Ne dà l’annuncio la Roma con un messaggio di cordoglio pubblicato su Twitter.

L’argentino, nato nel 1935, arrivò nella Capitale nel 1959 e raccolse, fino al 1965, 164 presenze con la maglia giallorossa e 104 gol, di cui 77 in Serie A.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStadio Roma, De Vito: “In arrivo la relazione del Politecnico, speriamo fughi ogni dubbio sulla mobilità”
Articolo successivoCies: raddoppiato il valore di Cristante

34 Commenti

  1. Ecco questa e’una di quelle notizie che non si vorrebbe mai sentire. Sono veramente triste. Ciao GRANDE Campione. Condoglianze a tutti i suoi cari.

  2. Un grande della Roma non c’è più! Cerchiamo di essere uniti almeno su questo. Manfredini dall’alto darà ancora calci alle sventure che si vorranno abbattere contro la Roma. Tuo tifoso da sempre e per sempre. Età diverse, ma stessa passione. R.i.p.

    • C’è un filo sottile che lega il passato al presente e poi al futuro
      una linea forse immagginaria che però scrive la storia
      uomini cercati da un destino manifesto
      lampi nel cielo sereno
      che accendono i cuori..
      tutto ciò è solo un passaggio
      che il rispetto delle tradizioni
      conserva finchè soffia un respiro
      la Roma è il fulcro delle nostre passioni
      non permettete a nessuno di farla cadere nell’oblio
      Ciao grande Pedro

  3. Avevo 8 anni ero allo stadio con mio padre e ti vidi fare 3 gol alla sampdoria, in un 6-1 clamoroso,era il 1962/63. E’ passata una vita,e ora anche tu sei nell’ olimpo degli eroi giallorossi.un’ altro pezzo di storia che se ne va’,ciao piedo’!

  4. il calcio è davvero uno sport meraviglioso, fatto di piccole e grandi gesta….

    vivo più che mai , nella memoria di ognuno …

    Manfredini,interprete di tutto ciò. … GRAZIE !

  5. Grandissimo giocatore, che veniva criticato spesso ed a vanvera, nonostante segnasse caterve di gol. Un pò come Dzeko oggi. Il tempo gli ha reso onore, annoverandolo fra i primissimi attaccanti della storia della ROMA. A lui soprattutto è legato il finora unico trofeo europeo della nostra amata società. Riposa in pace Piedone e grazie di tutto.

  6. Nooooooo…..Piedone,a 6 anni divenne il mio giocatore preferito,il primo della mia vita giallorossa,quando in un pomeriggio di novembre buio e piovoso ,rifilò 3 gol alla lazio in un derby finito 4 a 0…lui o non segnava o faceva una tripletta….non conosceva mezze misure,faceva impazzire i tifosi con il suo tipico gol,lancio in profondità di Schiaffino e Pedro partiva come una saetta,scartava il portiere in uscita e dalla linea di fondo infilava la porta vuota. Quanti gol ha fatto così,,,,era del 1935,quindi è morto a 84 anni….non era un gigante,come scritto da un utente che non sa nemmeno di chi parla,ma era magro e di media statura,tanto è vero che di testa non fece nemmeno un gol…
    addio Pedro,ciao Piedone.

    • Concordo Zenone, anche per me il ricordo sia pur molto sfumato di questo giocatore mi coinvolge sempre. Ero troppo piccolo per apprezzarne le giocate e i goals ma l’amore per la maglia giallorossa è nato con lui. Ciao Piedone, sempre nel cuore come lo sfortunatissimo Giuliano Taccola e il Capitano Agostino che con l’occasione voglio accomunare nel commosso saluto.

  7. Addio Grande Bandiera Giallorossa I tuoi gol resteranno indelebili
    Per chi non lo conoscesse è stato: il quinto miglior goleador nella storia della società giallorossa Cito solo un piccolo passo:
    “104 gol in 164 presenze, dietro solo a campioni del calibro di Francesco Totti, Roberto Pruzzo, Amedeo Amadei e Rodolfo Volk.”
    Mai una parola fuori posto Mai una lamentela Solo abnegazione verso i nostri colori.
    Hai ed avrai sempre tutto il mio rispetto. Sentite condoglianze a tutti i tuoi cari.
    R.I.P!

  8. Ho iniziato a seguire ed amare la Roma con i tuoi gol. Segnavi i gol impossibili e sbagliavi quelli facili. Eri un grande. Ci hai dato grandi emozioni e hai vissuto con Roma nel cuore. Riposa in pace grande Pedro.

    • Non l’ho mai visto giocare perché ero piccolo. Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che il soprannome “Piedone” fosse più dovuto a un equivoco che al fatto che Pedro avesse effettivamente le “fette” grosse. Si trattava di un’immagine che lo ritraeva all’arrivo a Roma scendere dall’aereo. Il fotografo era a terra per cui in primo piano l’obiettivo riprese il piede che poggiava sulla scala, che, distorto dall’angolazione, sembrava essere un 47/48!!! In realtà Manfredini aveva i piedi nella norma.
      Se ho sbagliato – “corriggettemi” (cit.).

    • Amedeo sembra anche a me che il “piedone” nacque da un equivoco perchè poi mi sembra di aver letto da qualche parte che in realtà calzasse addirittura il 41. Sono tuttavia ricordi d’infanzia e quindi la memoria potrebbe ingannarmi.

  9. r.i.p. piedone sarai sempre nei nostri cuori, sarai sempre ricordato come uno dei piu’ grandi bomber che abbia vestito la nostra maglia.

  10. 104 gol sono tantissimi: complimenti caro don Pedro, capocannoniere di quella Coppa delle Fiere che rimane il nostro trofeo Internazionale più prestigioso e di una Coppa Italia vinta…

    … e speriamo che i ragazzi riescano a onorare la tua memoria ripetendo le tue gesta già quest’anno ?…

    R.I.P.

  11. Troppo piccolo per averlo conosciuto, ma le sue gesta, assieme a quelle di Volk e Ghiggia, sono state quelle che mi hanno fatto sognare di più quando da piccolo leggevo avidamente ogni cosa della storia della Roma. In particolare un magnifico volume curato da Sandro Ciotti, La Roma racconta, in occasione dei 50 anni della Magica.
    Grazie di tutto Piedone e benvenuto nel paradiso giallorosso…

  12. Forse esagero, forse per st’idioti sarà solo una “goliardia” Però:
    Stavolta no Non posso proprio passarci sopra Chi ha messo i pollici verso il basso ai commenti antecedenti, si dovrebbe solo che vergognare.
    Trovo il gesto ripugnante e di una meschinità unica. Per me è solo da vigliacchi!
    Perdonate l’incazzatura ma lo trovo un qualcosa ignobile
    Sicuro al 100%: “Non è un tifoso della A.S Roma Calcio”
    Ha (o hanno) tutto il mio disprezzo
    Senza aggiungere altro!

  13. Riposa in pace grande, indimenticato Pedro e da lassù guardatela con amore la tua/nostra Roma. Condoglianze vivissime ai suoi cari.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome