Ma fuori è il caos. La Polizia carica gli ultrà Roma: tre agenti feriti

17
709

scontri-atalanta-roma

ULTIMISSIME AS ROMA – Era nell’aria, è puntualmente successo. Esattamente come due anni fa, quando le scene di guerriglia urbana furono più o meno le stesse. Sempre lì, al di fuori del settore ospiti dello stadio Atleti Azzurri d’Italia, dove ieri a fine partita sono scoppiati disordini tra i tifosi romanisti e la polizia, sedati grazie ad alcune cariche di alleggerimento e all’uso dei lacrimogeni.

TRE FERITI – Il bilancio verso sera parla di 3 poliziotti feriti in modo lieve, uno per una caduta e due per contatti avvenuti con la tifoseria della Roma. Fra gli steward c’è chi ha avuto problemi per il fumo dei lacrimogeni, ma non ci sarebbero altri feriti. Nessun fermo, invece, tra i supporter giallorossi. Almeno per ora. Molti di loro (circa 300 degli oltre mille presenti allo stadio) sono stati infatti identificati e fotografati, per la comparazione dei fotogrammi che farà oggi la Questura con i filmati video dei circuiti interni, con l’obiettivo di riconoscere i responsabili dei disordini stessi. Probabile che poi arrivino anche delle misure restrittive, a cominciare dai Daspo.

I FATTI – Il tutto è iniziato a fine partita, quando circa 200 tifosi atalantini si sono diretti verso la Curva sud dello stadio, esattamente dove è collocato il settore ospiti. La polizia è riuscita a tenere a debita distanza gli ultrà bergamaschi, per poi però doversela vedere più tardi (verso le 17.45) con quelli romanisti. Un gruppetto ha infatti tentato di «sfondare» un cancello nella zona del prefiltraggio per accelerare le procedure di uscita dallo stadio. Da lì il caos, con le cariche della polizia, l’uso dei lacrimogeni e il lancio di oggetti (sassi, fumogeni, bottiglie e anche qualche spranga) da parte dei tifosi giallorossi. Ristabilita la calma, la metà degli autobus con i tifosi romanisti, che erano in totale 12, ha lasciato la struttura sportiva mentre le forze dell’ordine (presenti con circa 450 uomini, più due elicotteri che hanno sorvolato la città e lo stadio dal primo pomeriggio) hanno provveduto a perquisire e identificare a uno a uno tutti i tifosi che non erano ancora defluiti fuori dal settore, oltre a quelli bloccati nel piazzale luogo degli scontri. Facile pensare che questi fatti finiranno con il pesare come un macigno anche sulla vicenda delle barriere dell’Olimpico nella Capitale, allontanando forse irrimediabilmente ogni possibile soluzione alternativa.

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNuova follia ultrà a Bergamo. Sale l’ansia in vista del derby
Articolo successivoAmarezza Spalletti: “Se non lotti, perdi. Colpa anche mia”

17 Commenti

  1. Che te lo dico a fare, ci vorrebbero le barriere doganali in italia per questi tifosetti, anacronistici e frustrati, gli spettacoli delle grandi tifoserie d’Europa sono lontani distanze siderali, povera Roma.

  2. Doveva essere una prova di maturità da sbattere in faccia a chi vuol continuare questa battaglia contro i tifosi della Roma.
    Invece si è rivelato un autogol clamoroso che darà forza a quelle voci.
    Ma tanto qui basta dire che sta sitiazione è colpa de Pallotta e Baldissoni.

  3. Adesso andateglielo a dire che vanno tolte le barriere all’Olimpico! Era fatto apposta, come dire: vi dimostriamo che le barriere vanno tenute, perchè questi tifosi sono inaffidabili, come la squadra! Questa nostra amata ROMA ce la stanno distruggendo, tra pseudo tifosi e pseudo società! E’ calcio, è vero, ma a chi come me ama visceralmente questi colori da 40 anni, viene da piangere!

  4. Ma questi ancora non hanno capito,che oramai se fai casino,paghi,ora gli stadi sono tutti video sorvegliati a tappeto,evidentemente a taluni non frega niente di rovinarsi la vita.
    Però come è giusto che paghino i romanisti,se hanno fatto qualcosa di sbagliato,pagassero pure gli atalantini,perché andare in duecento a cercare un’altra,tifoseria,non mi sembra Oxfordiano come comportamento.

  5. Non so cosa sia successo ieri, e neanche m’interessa saperlo. Posso soltantoimmaginare e, soprattutto, dire che passano gli anni e I bergamaschi restano delle me…e senza pari in Nord Italia (peggio dei veronesi). Li conosco bene, perchè, in un’altra vita, ho avuto a che fare con i loro lunghi bastoni, a Bergamo, come anche all’Olimpico – addirittura.

  6. ooo finalmente dopo anni e anni il tifoso 2.0 potrà puntare il dito con grande moralità e onestà intellettuale e dire “è colpa tua, tifoso della ASRoma, brutto e cattivo”… e nel frattempo passerà in secondo piano l’ennesima umiliazione… chissà se almeno 1 di questi avrà mai fatto una trasferta nel Nord e soprattutto a Bergamo…CeSoloLaRoma!!!

  7. I tifosi della ROMA ieri sapevano che gli si stava tendendo una trappola, ma nonostante ciò, ci sono cascati con tutte le scarpe! Non si può dire? Lo dico io che sono stato in trasferta a Bergamo, Verona, Udine, ed in tanti altri bei posti dove siamo molto “amati”!

  8. Amedeo hai pienamente ragione sono delle vere e proprie me**e,ma devo dirti una cosa,ero abbastanza giovane e mi trovavo in mezzo agli scontri di Brescia dove fu accoltellato il questore,è stato sempre così al nord anche li sono delle vere me**e,non è giustificabile quello di ieri,ma al nord siamo sempre provocati e si parla invece sempre che gli scontri nascono da noi,sarebbe ora che chi non è mai stato in trasferta tra i punta dito qui dentro creda meno ai giornali e più a chi a vissuto e vive certi contesti dal vivo

  9. Spadroma,

    lascia perdere, non rispondere, non dire una parola su questo argomento.
    Silenzio per favore, parlerà chi di dovere.

    Un saluto.

  10. io parlo perche’ ho visto.
    non come tanti che leggono il titolo della notizia e parlano……3 agenti feriti di cui un e’caduto e due stuart intossicati.ma de che parlate …..neancje un tifoso contuso…..ma quale scontri ….alla maratona roma ostia ci sono stati 30 feriti metti le barriere sulla colombo…..
    dimenticavo bella la coreografia dei bergamaschi….le loro torce e i loro fumogeni non intossicano e non sono pericolosi vero?

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome