ULTIME NOTIZIE – A.A.A. cercasi nuovo allenatore. Il problema non è andare o non andare al Mondiale, ma trovare immediatamente una nuova guida tecnica per la Nazionale. L’Italia in Russia può ancora andarci ribaltando nello spareggio di ritorno domani a Milano l’1-0 subìto contro un avversario qualitativamente scarso. La Svezia è poca cosa, ma la Nazionale di Ventura al suo cospetto è riuscita nell’impresa di valere ancor meno. Altri novanta minuti, poi il cambio. Comunque vada. Perché presentarsi al Mondiale con questo assetto tecnico porterebbe soltanto risultati disastrosi. Dopo il trionfo del 2006, nelle due ultime edizioni della Coppa del Mondo gli azzurri sono usciti nella fase a gironi, la replica di tali risultati certificherebbe la retrocessione mondiale della nostra selezione. Il movimento calcistico nazionale non può permettersi una debacle del genere che ricadrebbe pesantemente su tutto il sistema, uno tsunami di dimensioni significative, dal punto di vista economico, politico, sportivo. Cambiare tecnico per cambiare destino, che altrimenti pare segnato.
L’Italia è una squadra alla deriva, il conclamato ricambio generazionale di Ventura non ha portato a nulla, le novità tattiche (4-2-4?) non hanno fatto altro che creare confusione in seno a una formazione che aveva trovato un equilibrio tattico ben preciso. Oggi la Nazionale è incerta, insicura, timorosa, è il ritratto di un allenatore che – da tecnico di club – aveva solo sfiorato la ribalta internazionale con appena 7 panchine – sette! – nelle competizioni europee. In Russia, a patto arrivi qualificazione, è necessario un nuovo ct, perché quello attuale si è rottamato da solo, indicando come alibi la sconsiderata direzione arbitrale del fischietto turco Cakir, e altresì auspicando – per la partita di Milano – un arbitro altrettanto permissivo. Ritornello ripetuto ieri dal presidente federale Tavecchio. «Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza». Ecco spiegata la sconfitta di Stoccolma, con gli azzurri caduti nell’imboscata svedese senza batter ciglio; eppure l’esperienza non mancava, con sette giocatori ultra trentenni scesi in campo dal primo minuto. La disfatta svedese è unicamente ascrivibile al ct Ventura che, dopo aver ereditato una squadra da Antonio Conte, è riuscito a smembrarla in undici componenti distinti e separati.
L’Italia non è squadra, a fatica riesce a essere un gruppo. Lo ha dimostrato in campo contro un avversario mediocre che ha messo in campo solo la generosità, unica arma dei mediocri. Gli azzurri hanno fatto lo stesso, laddove sarebbero servite qualità e razionalità. L’Italia ha perso il primo tempo dello spareggio, ma non la qualificazione che si gioca nell’arco dei centottanta minuti; a Milano servirà testa, serviranno gambe, equilibrio e qualità tecniche. Ventura chiede aiuto a San Siro, ma i Santi non hanno mai fatto gol, tantomeno i tifosi che – pur appassionati – non avranno la facoltà di buttarla dentro. Dovrà aiutarsi da solo. Per fare gol – senza prenderne – servirà una squadra equilibrata, e servirà soprattutto una squadra. Fatta dello stesso equilibrio che è sempre mancato in questa gestione tecnica. L’Italia di Stoccolma non ha offerto alcuna idea di gioco, i calciatori hanno garantito il minimo sindacale scegliendo di salvarsi singolarmente dalla disfatta piuttosto che salvare la propria squadra, limitandosi al compitino. Domani sera, tutti Fratelli d’Italia. Da martedì, comunque vada, ognuno per la propria strada: ct da una parte, azzurri dall’altra. Per amor di Patria.
(Il Tempo, S. Pieretti)


Costantemente raddoppiati sulle fasce per tutta la partita e nessun centrocampista che aiutasse l’ala con sovrapposizioni. Due centrocampisti (Ddr e Verratti) nella stessa posizione, due centravanti (Belotti e Immobile) che nelle loro squadre giocano come unica punta. Bernardeschi, un mezzo scarso e gonfiato giocatore che non gioca neanche nella sua squadra in panchina solo perché rubentino e Elsha in tribuna….
Devo continuare?
Cacciatelo fuori a questo prima di lunedi!!
Dai su fate sto sforzo…..tenetevelo fino alla partita di ritorno…..cosi la Svezia si qualifica per il mondiale……finisce in pareggio 2-2…..
Se giochi con sette vecchietti puoi correre e competere con una squadra di veloci ventenni? Alla fine ti massacrano, inoltre con gente come ddr, calciatore di una lentezza imbarazzante a centrocampo, non ha Nainggolan a fianco che camuffa la sua sedentarietà.
Non sono mai stato più indifferente di così ai destini della nostra Nazionale… un po’ mi sento in colpa ma a mia discolpa (faccio come Ventura con l’Arbitro mi sa…) porto il fatto che questa Federcalcio è davvero poco attraente, sia nella sua Presidenza che nella sua Direzione Tecnica. Ripeteremo il 1958 (la Svezia come l’Irlanda del Nord…)? Anche allora (mi sembra di capire) eravamo abbastanza allo sbando…
Siccome se dovesse passare l’italia ci ritroveremo sicuramente sventura al mondiale, allora sta alla svezia il compito di scrollarci questo cancro alla radice
Tranquillo; domani Italia-Svezia 0-3!!!! Italia deve attaccare in forcing e così per gli svedesi sarà un giochino da ragazzi in contropiede!!!! Ventura doveva dimettersi subito dopo il pesante ko di Madrid contro la Spagna!!!!
Alti e bassi nel rendimento di una Nazionale sono nell’ordine delle cose.
Ventura ha già fatto il suo tempo, oltretutto è un falso che abbia assecondato il passaggio generazionale che s’era auspicato.
Poi, sono tutti bravi a lamentarsi dei troppi stranieri, eccetera. Questo è un dato oggettivo: se assumi l’incarico di selezionatore, non puoi allegarlo ad alibi.
Personalmente preferirei un azzeramento stile Bernardini/Bearzot e Vicini. Puntarono realmente a un gruppo di giovani da crescere come gioco e come affiatamento, e senza puntare immediatamente dei traguardi.
Poi, se nel frattempo Tavecchio levasse le tende e arrivasse qualcuno davvero intenzionato a riformare il calcio italiano, sempre a mio avviso non farebbe un soldo di danno.
Che l’Italia abbia giocato da schifo con la Svezia, nulla da obbiettare, ma essere presi a gomitate senza che l’arbitro abbia mai ammonito, non ci sto. Infantino e Collina dove sono? Possibile che non si poteva avere un arbitraggi equo? Questa cosa non riesco a mandarla giù, ma che razza di italiani sono? Si dovrebbero vergognare tanto quanto l’Italia scesa in campo con la Svezia.
Forza Roma
Al netto dei tecnici più blasonati, che non allenerebbero mai una amalgama di pippe esaltate come quella di cui disponiamo al momento (non tutti, per carità, ma un buon 90% sì), l’unico umile ma capace di creare un gruppo e di farlo giocare insieme, che non mi dispiacerebbe vedere come ct della nazionale in questo momento è Nicola. Poi certo, sarebbe bello sparare tutti i nomi possibili.. anche Di Francesco, ma me lo tengo stretto a Roma..
fra l’altro Ancelotti é libero no?
Di sicuro c’è solo una cosa.. una nazionale che sta sulle palle come quella di ventura, anche e soprattutto per l’arroganza del tecnico che – ripetiamolo – non ha vinto niente, neanche alle tombolate in famiglia, direi che è difficile ricordarla.
Qualifichiamoci domani e mandiamolo dove è giusto che stia
Ripeto: già da domani mattina cominciate tutti a fare incetta di pomodori e uova marce che al loro rientro li bombardate tutti!!!!
Se passiamo (nun credo) subito ancelotti!!!!!!!!!!!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.