PUNTI DI VISTA – Il derby di questa sera segnerà di sicuro un solco importante nella stagione della Roma. E’ una partita-bivio per la squadra giallorossa, ma quando sento parlare di “match più importante della stagione” non posso fare a meno di storcere la bocca. Mettiamo il caso che la Roma dovesse davvero riuscire nella remuntada, a quel punto la partita più importante della stagione diventerebbe la finalissima.
Senza contare poi campionato che, sulla carta, è ancora aperto. La Roma si trova a soli sei punti dalla vetta e con la Juve impegnata in Champions, e uno scontro diretto da giocare all’Olimpico, la corsa scudetto non si può e non si deve considerare conclusa. Di partite fondamentali questa squadra può ancora giocarne tante, e considerare tutto in funzione del derby di questa sera può essere dannatamente nocivo. Se venisse eliminata, la Roma avrebbe ancora otto finali da giocare in campionato, una più importante dell’altra. Se riuscisse a eliminare la Lazio, le finali diventerebbero nove. Ed è per questo che legare il destino di una squadra e di un allenatore alla partita, per quanto nodale, di stasera sarebbe piuttosto riduttivo. Per non dire folle.
Giallorossi.net – F. Turacciolo
assolutamente d’accordo
Sacrosanto. Anche perché se eliminiamo la Lazio e poi perdiamo la finale, non avremmo comunque vinto niente.
La remuntada sarebbe comunque una impresa di valore e significato (non ricordo altre imprese negli ultimi 6 anni). Se la lazio ci elimina cosa resta di questa stagione (eliminazioni e basta).
Non discuto il valore della rimonta, che sarebbe storica…ma l’impresa non porta trofei. Sarebbe solo un passo verso la vittoria finale, che è quella che conta. E comunque ti ricordo che c’è ancora un campionato da giocare…o dopo questa partita vogliamo chiudere baracca e burattini?
Alessia ha ragione…il concetto che l’eliminazione è da mettere in conto e non deve pregiudicare il cammino in campionato perché, senza i soldi della Champions si rischia che il giocattolo venga smontato di nuovo e si ricominci tutto da capo è veritiero.
Resta il fatto che ribaltare il risultato deve essere un “obbligo” visto che si parla di un avversario da molti qua definito “scarso”
Bisogna “provare” a crederci!
Purtroppo quelli non sono scarsi e noi li affrontiamo nel nostro momento di forma peggiore.
Credo ahimè che i miracoli non fanno parte di questo mondo.
Comunque Forza Roma
se la Juve arriva in finale e vince lo Scudetto poi cè la supercoppa da giocarsi anche se la perdiamo…
….ragionamento di chi pensa in grande e non di chi si accontenta di vincere un derby!!!
Quando inizieremo a pensare che il derby è una partita come le altre (da vincere e basta!!!) allora avremo fatto un bel balzo in avanti!!!
A me interessa la remuntada non perchè di fronte abbiamo i piccioni…mi interessa andare in finale e provare a vincere la coppa!!!
La partita di stasera assume una importanza estrema perché uscire contro la lanzie sarebbe un fallimento totale visto che è una squadra più debole e con la quale purtroppo condividiamo la città.Fosse stata una semifinale ma contro inter o Milan (tanto X dire)una eliminazione sarebbe stata assorbita più facilmente.
Per la società questo non può essere il match decisivo perché a livello economico il secondo posto vale molto di più della coppa Italia e quindi date le casse asfittiche sarebbe il traguardo più ambito da raggiungere.
In ogni caso spero in una serata alla Barcellona(vs psg),anche se noi non calchiamo quei palcoscenici da come si sono messe le cose sarebbe di sicuro una bella soddisfazione.
Sempre occhi aperti sul campionato anche se le cose andranno male però.
come piace scrive ai tifosi 2.0…
solo un biancosbiadito ti può aver messo il pollice in giù…
gli esami non finiscono mai..
Le cose andranno bene, benissimo in campionato. Il secondo posto non ce lo toglie nessuno e con i soldi della Champions, uniti a quelli di Manolas, Mo chi costruirà una squadra fortissima, competitiva ed in pochi anni vincente con un nuovo allenatore. Stasera é giusto provarci, ben sapendo che sarà durissima.
Giusta considerazione.
Tuttavia ogni passo è fondamentale quando se non lo fai resti fermo. Se stasera rimonti hai la finale da giocarti, se non rimonti la finale l’hai già persa.
Il campionato, è vero, è ancora aperto. La Juve ha la semifinale di coppa italia mercoledi e il chievo sabato, con la testa al barcellona martedi.
Il 30 ha l’atalanta e il 3 la semifinale (se passa col barcellona, cosa che gli auguro) poi la domenica il Torino e quindi il ritorno della semifinale … quindi la Roma.
Noi dobbiamo fare il nostro ma loro hanno dei bei tour de force in cui possono perdere punti.
Ma la partita di stasera è anche fondamentale per prendere slancio per il campionato.
Per non avere contraccolpi psicologici.
Quindi non è la più importante, ma quasi.
IO la partita con l’atalanta non la conterei, visto che sono la loro succursale: Passeggiata bianconera con gli orobici
D’accordissimo….ma stasera è stasera…Solo La MAGICA e orgoglioso della Mia Tastiera…
a parte la lazzie….ma cmq la Roma che rimonta un 2 a 0 dopo l andata sarebbe un evento storico. Magari fosse ma sarebbe veramente un evento.
Le 8 finali per arrivare secondi sono d accordo ma poi facciamo una squadra come si deve x favore …perche se poi andiamo a manchester barcellona o monaco a prendere i 7 gol annuali (quest anno nella modesta europa league col modesto lione ne abbiamo presi 4) lasciamo perdere.
L’articolo spiega perfettamente anche il mio pensiero.
Aggiungo: siamo proprio sicuri che sia più facile rimontare il 2-0 (se ci fanno un gol, ne dovremmo fare 4…) che non 6 punti ai gobbi con lo scontro diretto in mezzo?
ricordati che in campionato loro giocano sempre in 16… se il calo continua ti pare che non arriva l’aiutino???
Hai proprio ragione, i bianconeri hanno sempre l’aiutino…peccato che nelle ultime due partite con Sassuolo ed Empoli i giallorossi abbiano vinto con goal irregolari (vedi salah che spinge sulla riga) e rigori netti negati agli avversari…ma non ne parla mai nessuno, forse perchè tanto, a differenza dei bianconeri, anche con gli aiutini non vincete mai nulla…
Questa sera 4/3/2/1 sczesny manolas Jesus rudiger Emerson..paredes strottman naiggolan in mediana..totti jolly..dzeko salah in attacco ti prego Roma vinci 5 a 0 daje Roma mia bella
Con tutto l’amore che ho per Totti un suo impiego ci farebbe giocare in dieci.
Da impiegarsi negli ultimi 15/20 minuti nel momento disperato e con gli avversari stanchi.
Mi affido a qualcuno che abbia una memoria storica superiore alla mia. Io non ricordo partite andata e ritorno ribaltate a nostro favore se non il famoso Roma Dundee (2 a 0 andata per loro e 3 a 0 al ritorno per noi).
Ricordo solo episodi dolorosi tipo Slavia Praga o la finale di uefa rubata dall’Inter.
Attendo vostri ricordi. Forza Roma
D’accordissimo sull’estrema importanza almeno del 2° posto ma un goal decisivo di RUDIGER o del CAPITANO nel supplementare mi manderebbe ai pazzi e poi sai che folla di burini al Ponte di Ariccia che si spintonano per buttarsi di sotto a petto di pollo. Forza sfondiamoli se non altro per l’orgoglio.
Se la Juve esce col Barca e si “libera” della Champions, la rincorsa scudetto è inutile. Arbitri o meno, da qui alla fine i gobbi perderanno al massimo due o tre punti. Roma e Napoli hanno partite difficili; la Roma con 5 (con lo scontro diretto) punti di vantaggio é ormai sicura del secondo posto, perchè Sarri non vincerà mai tutte le otto partite restanti.
Io sto andando….
Di voi chi viene?
Spalletti allenatore sopravvalutato non vincerà mai niente deve andare solo alla rubentus per vincere..