Maledizione Dzeko: segna meno di Destro e Borini

39
858

dzeko-fiorentina1

SOLO DOUMBIA PEGGIO DEL BOSNIACO – Con quella maglia fosforescente, far passare inosservato l’ennesimo errore sotto porta era davvero complicato. Quando però a Firenze l’hanno visto sparare fuori dallo stadio Franchi la palla del possibile 0-1 sulla Fiorentina, i romanisti non sono rimasti stupiti. Hanno imparato da tempo che il centravanti atteso come il messia un anno fa è il lontano parente di quello che al Wolfsburg e al City decideva i campionati a suon di gol. Quello che forse non sanno è che, numeri alla mano, negli ultimi anni soltanto Doumbia ha fatto peggio di lui.

DZEKO “PEGGIO” DI DESTRO, BORINI, OSVALDO E BORRIELLO – Non sempre le statistiche raccontano la verità: non considerano il lavoro per la squadra, le scudisciate dei difensori, gli spazi aperti per i compagni. Quello che raccontano però è che il centravanti della Roma – che un vero “9” lo insegue dai tempi di Batigol e Montella – non sa più fare gol. Anzi, fa addirittura rimpiangere i suoi predecessori: non esattamente gente che ha lasciato un ricordo indelebile, tra i tifosi dell’Olimpico. Destro e Borini hanno fatto meglio di lui, Borriello e Gervinho idem. Osvaldo ha segnato quasi il doppio: un gol ogni 2 partite il ribelle italo-argentino, mentre da quando è sbarcato a Roma servono quasi 4 match al bosniaco per segnare un gol. Che il suo problema sia tutto romano lo testimonia il rendimento in nazionale: da settembre dell’anno scorso con la Bosnia ha segnato in 5 delle 8 gare giocate. In giallorosso invece è ormai abituato al digiuno. Spalletti lo scuote spesso: ci ha provato con le buone e pure con le cattive, quasi agitandolo fisicamente. Per provare a generare una reazione rabbiosa che però continua a ritardare. A Firenze invece s’è fermata pure la Roma: contro la Fiorentina, la prima gara in serie A senza segnare gol dopo una striscia di 20 partite sempre a segno (e senza sconfitte). Ripartire, senza i gol di un centravanti, sarà ancora più difficile.

(La Repubblica, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAl fianco di Spalletti, contro tutti i detrattori
Articolo successivoBerdini: “Stadio della Roma? Valuteremo se il progetto è ancora così importante dal punto di vista dell’interesse pubblico”

39 Commenti

  1. Che trituramento di p@@@e!!! ok…che dzeko abbia deluso e innegabile….che sia stato criticato oltre ogni immaginazione pure….nn e il caso di finirla ora?? O si pensa che attaccandolo migliora? e nn che magari renda ancora peggio?? Lasciamolo in pace..almeno x un po.Ci mancava il crota@o pinci ad aggiungersi alla catena….questo scribacchi@o lo seguo da tempo e nn ha mai scritto articoli interessanti Sempre ambigui…velenosi…insinuanti.Ha ragione nome….vattene a fan……

    • Dzeko per me non è meno importante di quanto lo sia icardi all’inter o bacca al milan. Sì, perchè non farà molti gol come i sopracitati. Ma è fondamentale per il gioco di squadra. Con lui in campo il baricentro sale di 10 metri almeno e la squadra respira molto di più. Vedi il primo tempo a cagliari. Per quasi tutto il primo tempo siamo stati schiacciati nella nostra area dal cagliari. Se la buttavamo avanti c’era il tridente leggero che si faceva anticipare. Se c’è dzeko in campo, tu la butti davanti lui la raccoglie e la squadra sale. NB: DZEKO è utile alla squadra nella misura in cui GLI ALTRI STANNO BENE FISICAMENTE. IO VEDO TROPPA GENTE CHE PERDE I CONTRASTI A LIVELLO FISICO: Perotti (corre molto meno dello scorso anno) Nainggolan, JJ, De Rossi.

  2. Pinci metti sotto processo Edin ma ometti di dire che Destro e Borini giocavano con il miglior Totti , ingrado di fare segnare anche un’incapace come te.

    • osvaldo è il mio piu’ grande rimpianto calcistico!
      lui si che era un boomber di razza, l’unico che abbiamo avuto dopo mantella e batigoal!
      me lo sarei tenuto anche con la testa matta che aveva.

  3. Non dobbiamo avere fretta, dobbiamo aspettare! Prima o poi Dzeko sboccierà, magari a fine contratto o forse mai, ma noi dobbiamo crederci perchè così la società è convinta di lavorare bene e tutti siamo contenti e felici in questa sorta di bolla di sapone. Guai a dire che oggettivamente 2 stagioni di ambientamento per un calciatore sono più che sufficienti per far vedere di che pasta è fatto, Magari avrà problemi con il clima o con il tipo di erba dei nostri stadi quì in Italia, ma lui non va. La palla 9 tiri su 10 va fuori lo specchio della porta e spesso a 10 tiri neanche ci arriva. Onestamente per uno che guadagna circa 4,5 milioni a stagione me ne frega poco se si offende, spero che invece si inca**i e si sfoghi in campo ma sino ad oggi pare non funzioni neanche questo! Boh!

  4. Ogni partita ti fa disperare,i gol se li mangia a ripetizione e la cosa è preoccupante,visto che Spalletti questo anno, sembra che abbia deciso di giocare con il centravanti,avrebbe dovuto munirsi anche di una alternativa a Dzeko.
    Il Bologna ha tre centravanti.
    Roma squadra costruita a cavolo di cane.
    Se dovesse restare Sabatini,ma ci credo poco,l’allenatore che si sposa bene con lui e’ Di Francesco,che vede e valorizza i giovani.
    Altrimenti e’ inutile avere Sabatini.
    E’ questo che non ha capito Pallotta.
    In tutto questo tempo.

    • credo tu abbia ragione.
      inoltre tutti si arrabbiano per gli acquisti mancati, io mi arrabbio per le cessioni!
      vainqueur ci serviva come il pane, sadiq anche, torosidis è meglio di juan jesus, per non parlare l’anno scorso di holebas che abbiamo regalato.
      keita poteva restare un altro anno…se i soldi non ci sono si doveva fare così, risparmiavi i 10 mln di jesus e ti tenevi tutta questa gente che coprivi con i suoi soldi!
      ora secondo me eravamo messi meglio!

  5. Pinci parla a livello statistico…ha ragione; borriello in confronto a dzeko sembra batistuta.
    Inutile fare gli sloganisti, dzeko nella Roma si sta dimostrando un pippone!!!

  6. la maledizione di pinci e di quelli come lui , lasciate dzeco in pace ,sa quello che deve fare ,in campo ,oltre ai calci che prende in area di rigore e gli affettuosi abbracci ultimo quello di astoiri i calci di tomic non può segnare ,immagini tv , come m

  7. Io nn capisco come i grandi intenditori di calcio che ci lavorano poi nn capiscono che se vuoi un grande centravanti nn lo trovi in un trentenne a 20 milioni…. Ma ci vogliono MINIMO 30/35 milioni.Tanti anni fa la nostra amatissima Roma ha fatto un gran sforzo X acquistare un vero centravanti e ha speso tanti soldini ma poi é stato un anno indimenticabile…quel centravanti era un certo Battistuta.SEMPRE FORZA ROMA.

    • Premesso: sono romanista.
      Però il precedente quasi unico che citi rende evidente che la nostra storia non è stata quasi mai caratterizzata da acquisti roboanti.
      Per prendere Batistuta (peraltro a fine carriera, anche se quel l’unico anno mi è certamente andato più che bene!) la Roma va ricordato che ha sfruttato l’enorme liquidità data dall’ingresso in borsa.
      Oggi forse in molti rimpiangiamo l’acquisto di Milik (magari gli stessi che quando se parlava, storcevano la bocca perché semi sconosciuto ai più).
      Ma la cifra spesa dal Napoli per questo giocatore è semplicemente fuori portata. Quante volte la Roma, non solo quella americana, ha speso 32 milioni di euro (o 64 miliardi di lire) per l’acquisto di un singolo giocatore? Una sola volta, proprio per batigol.

    • perchè li ha dilapidati in cento aquisti inutili…
      iturbe + doumbia ci compravi milik;
      due mezzi giocatori sommati non fanno un buon giocatore

  8. la realtà è che al napoli Milik stessa palla di Dzeko, pallonetto e gol e invece il nostro bomber, che 2 ferri da stiro al posto dei piedi, ha tirato in curva Fiesole…
    c’è gente che non è da ROMA…via Dzeko; De rossi ,JJ e Iturbe che è veramente imbarazzante!!!

  9. Dopo Juan Jesus Gerson Spalletti ora entra nel tritacarne mediatico anche Edin Dzeko al solo scopo di distruggerne presso i tifosi l’immagine professionale e magari anche umana non so chi sara’ il prossimo ma certamente ci sara’ . Ormai sono desolatamente sopraffatto da questo continuo stillicidio di veleno che sta intossicando l’ambiente di Trigoria e che e’ anche dei motivi forse il principale che allontana la ns. squadra dai trofei succhiandone ogni maledetto giorno energie che da altre parti invece si riversano in campo . Questa stampa romana che rema sempre contro e che tenta di distruggere tutto cio’ faticosamente si costruisce fu dipinta giustamente dal Presidente Franco sensi come nemica dell’as roma e di fatto ne ha impedito molte vittorie ….

    • robbo, non è così. i tifosi a Roma si innamorano perdutamente dei giocatori forti e di quelli disposti a dare il fritto in campo. in questa squadra ci sono molti che non sono ne uno né l’altro.
      il miglior nainggolan con la sua incostanza mi fa rimpiangere lima. uno come delvecchio ce lo sogniamo. e non sto parlando delle star dello scudetto…

  10. È vero ieri sera ho imprecato contro edin ma poi vedo gente e giocatori che camminano x il campo che pretendono soldi x rimanere alla nostra amata Roma,ma secondo voi se avevamo i soldi puntavano su di lui o uno vero come lo era Batistuta.. Ragazzi x avere un vero bomber ci vogliono i soldi.. e non dite Borriello e compagnia bella. ROMA non è x tutti.. noi vogliamo i veri campioni ma x averli ci vogliono i soldini..quindi cerchiamo di vederla positiva questa situazione.. abbiamo giocato senza jj.. hi hi hi

    • secondo te osvaldo sbagliava tutti quei gol che sbaglia dzeko? lo scorso anno mi tengo stretto almeno 6 punti in più!! ieri osvaldo almeno quella di testa la butta dentro…penso anche destro guarda che ti arrivo a dire

    • Dzeko è di un utilità assoluta per la squadra. E’ una bestia che è in grado di venire indietro a prendere palla e far salire la squadra. Con lui in campo (in buone condizioni) la Roma sale come baricentro e riesce a schiacciare l’avversario (ricorda i secondi tempi contro udinese e sampdoria e il primo contro la fiorentina). CHIARAMENTE PAGA LA FISICITA’ e il PESO con lentezza e scarsa reattività sotto porta. Bacca, ad esempio, è il contrario di dzeko. Se gli arriva una palla buona la mette dentro. Ma è capace di non fare NULLA per 90′.

    • teofilo per vincere ci vogliono i goal, ed è inutile far salire la squadra e poi sbagli 10 occasioni da goal….è meglio uno che gli arrivano 3 palloni e ne mette dentro 2.
      con osvaldo al posto di dzeko ora saremmo a punteggio pieno e l’anno scorso secondo posto!

  11. Osvaldo,destro,doumbia,dzeko…70 milioni di euro poi però fa le plusvalenze…
    Ahooooo…
    Comunque sabatini spalletti totti e derossi vanno in scadenza…
    Nuovo inizio? Bha

  12. Il nostro Viber corre come un pazzo e spalletti no lo fa giocare da centroavanti
    Tutto giocatori fuori ruolo
    Ddr dalla tribuna in campo
    Jj lo stesso
    Bruno Peres a sinistra
    Fiorenzi terzino ed
    Il nonja coem registra avanzato
    Tutta colpa di sabatini non ci pare?

    • infatti io ci sarei stato alla grande!
      sono stufo di veder creare 10 occasioni per sperare di fare un goal….da un altro!

  13. Duric del Cesena è più forte di Dzeko … Iturbe è il giocatore più scarso che sia stato alla Roma… Come possiamo pretendere di VINCERE se non abbiamo nemmeno un sostituto di Dzeko… Abbiamo dato in prestito Sadiq al Bologna per fare la panchina ma poteva farlo anche a Roma… Abbiamo dato Ponce che gioca titolare nella liga spagnola… Abbiamo dato 5 giovani della primavera che giocano titolari nel Sassuolo dove stanno facendo benissimo Antei Politano Ricci Pellegrini Mazzitelli. X fare un Ricci ci vogliono 5 Iturbe davvero non lo sopporto più via da Roma…

  14. Cmq a parte tutto, ma quanto c@zzo poteva essere forte Osvaldo con un minimo di cervello in più?!? Io negli ultimi 12-13 anni di Roma, dopo Totti e Cassano (altro “genio”), le cose più belle l’ho viste fare a lui. Peccato davvero.

  15. Dzeko si sta impegnando molto e questova riconosciuto sempre e comunque. Poi però Lui è pagato come attaccante ed essendo un professionista, gli viene richiesto di mettere a frutto le sue capacità per far bene il suo lavoro quindi segnare oltre a fare spazio e sponde. Lui NON segna o meglio ci vogliono 7-8 occasioni pulite per fare un gol. La cosa che imbarazza e che a volte rende frustrato chi lo guarda è il modo di incedere: ragazzi fa tenerezza, si muove tipo un pachiderma…un dinosauro. Andate a vedere i colpi di testa nell’ultima giornata di Milik, Milinkovic Savic e Higuain (a lato di un soffio), guardate come attaccano la palla e il difensore e poi….ridate un occhiata a Edin. Sic…

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome