AS ROMA NEWS (Il Tempo, A. Austini) – Gli dicevano: «Va tutto bene, tra poco sarai pronto». Ma passavano i mesi e Strootman non riusciva a tornare un calciatore integro. Qualcuno sbagliava, mentiva, o gli nascondeva la verità: il legamento era posizionato male e così non sarebbe mai guarito completamente. Adesso Kevin può sperare di nuovo di riprendere l’attività. Ieri mattina si è ritrovato in una sala operatoria per la terza volta in 18 mesi, ma stavolta si è messo nelle mani del «mago» del ginocchio, il professor Pierpaolo Mariani. Lo stesso che, ad esempio, ha allungato la carriera di Totti o rimesso in campo Tommasi dopo un infortunio terribile.
Ieri a Villa Stuart lo ha sottoposto l’olandese «a revisione chirurgica artroscopica al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro» come recita il bollettino. L’olandese ha voluto annunciare in prima persona l’intervento, riuscito in una sola seduta: ««Purtroppo – ha spiegato sui social – a causa di una mancanza di potenza nella mia gamba sinistra non posso competere ad alto livello in questo momento». Se tutto andrà bene, ma proprio bene, Garcia lo riavrà in sei-sette mesi, in tempo anche per l’Europeo. Sui tempi Mariani resta cauto.
Professore, che situazione ha trovato?
«Il ragazzo ha chiesto diversi pareri e quasi tutti concordavano sulla necessità di un altro intervento. Aveva un impedimento a estendere completamente il ginocchio e un’associata instabilità che aumentava di mese in mese. Abbiamo fatto una revisione dell’intervento precedente, ricostruendo il crociato a partire da un frammento del tendine rotuleo dell’altro ginocchio, il destro. Siamo riusciti a concludere l’operazione in una volta sola. È la cosa migliore perché sottoporlo a un altro intervento, come ad esempio dovrò fare con Salvio del Benfica la settimana prossima, sarebbe stato un ulteriore trauma».
I medici olandesi hanno sbagliato qualcosa?
«Io vedo l’acqua che scorre sotto il ponte, non quella che è passata. Sono soddisfatto, ma se l’intervento è riuscito lo sapremo tra due mesi. La medicina non è matematica».
Che problemi avrà ora Kevin?
«Il fatto di aver toccato anche il ginocchio destro richiede delle cautele maggiori nella riabilitazione perché c’è il rischio che possa svilupparsi una tendinite e il ragazzo possa avvertire dei fastidi transitori. Dopo un anno si normalizza la situazione, ma lui intanto potrà giocare. Dal punto di vista della cartilagine stava bene. Purtroppo negli interventi precedenti è stata necessaria l’asportazione dei menischi interno ed esterno. Questo è l’unico elemento negativo. Però ci sono tanti giocatori che vanno in campo regolarmente senza i menischi».
Tempi di recupero?
«Ritornerà a giocare. È una promessa che faccio da chirurgo e “mezzo” tifoso. Kevin stava “sotto un treno” e adesso sorride: buon segno. Ma sui tempi non mi sbilancio. Io non dico mai quando rientra un calciatore, semmai posso dire quando esce dall’area medica e passa in quella tecnica. Presumibilmente la prima fase si concluderà in 3-4 mesi, quanto durerà la seconda non possiamo saperlo. Io riparo, non guarisco e per vedere il vecchio Strootman ci vorrà del tempo».
Può farcela per l’Europeo?
«Gli inglesi dicono: “Wait and see”. Noi a Roma diciamo: “Stamo a vedè”… ».


grazie prof. mariani solo lei ci puo’ restituire kevin per il finale di stagione come valore aggiunto alla rosa.!!!!!!!forza kevin sappia tu lottare e metterci la giusta forza nel recuperare prima possibile. sei l’unico con quella personalità’ in campo di affrontare le battaglie….
Se va tutto come deve al prof Mariani si prospettano momenti d’oro e di gloria!
non riesco a capire perche` kevin o chi per lui non sono ve4nuti gia` da lei per il secondo intervento ora era pronto per una grande stagione comunque forza kevin ti aspettiamo
da tifoso ti auguro una guarigione veloce e completa … da uomo ti auguro di non abbarterti nello spirito ti aspettiamo con la promessa che verrà giù lo stadio quando ti vedremo con la maglia della roma ormai sei uno di noi FORZA KEVIN…
Forza Kevin siamo tutti con te
kevin,i grandi cadono per rialzarsi più forti. Visto che tu sei immenso…………………
Comunque ad essere sincero se l’è cercata Kevin , la prima volta che doveva operarsi non ha voluto seguire i consigli della società che lo paga ed ha voluto seguire quelli del suo paese e della sua nazionale tutti scenziati falliti che lo hanno rovinato e il bello che ci è ricaduto anche per la seconda volta , solo adesso ha capito da chi doveva farsi operare già dalla prima volta , speriamo bene e che torni il lavatrice di prima , spero ti serva da lezione
A professo’ se ci rimetti in piedi il grande Strootman te do il mio TFR 😉
Tanto rientra e gioca con noi fino a 45 anni!Daje Kevin!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.