ULTIME NOTIZIE STADIO ROMA – Salvo sorprese, martedì sera, il 5 dicembre, poco prima che la squadra vada a disputarsi sul terreno dello Stadio Olimpico il passaggio del turno di Champions League, arriverà la notizia che società e tifosi aspettavano: il via libera alla costruzione dello Stadio della Roma a Tor di Valle. Ieri pomeriggio, poco dopo l’ora di pranzo, la Regione Lazio ha diffuso la nota di convocazione della nuova seduta: si parte lunedì 4 dicembre, dalle 15 alle 19, e si replicherà il giorno successivo, stesso orario. La prima riunione di questa seduta fiume della Conferenza dei Servizi si era tenuta lo scorso venerdì 24 ed era stata aggiornata senza indicazione di data. Arrivata ieri, appunto.
Venerdì era stata la giornata delle “frizioni” sulla mobilità e del colpo di scena dell’intervento del Governo con la telefonata del ministro allo Sport, Luca Lotti, che annunciava l’accordo col collega alle Infrastrutture Delrio, di far rientrare il Ponte di Traiano in un elenco di opere pubbliche di viabilità pagate del Governo. La presidenza della Conferenza ha deciso di convocare, insieme ai rappresentanti unici dello Stato, della Regione, della Città Metropolitana e di Roma Capitale, anche i responsabili dei più importanti dipartimenti coinvolti nell’espressione dei pareri sul progetto (soprattutto Mobilità, Ambiente, Lavori pubblici e Urbanistica) una decisione che è, almeno in parte, alla base di questo slittamento della seduta: riunire un così consistente numero di funzionari presenta evidenti problemi di tipo logistico.
A questo punto, è possibile iniziare a tracciare una prima tempistica: dopo la seduta, la Conferenza dei Servizi dovrà redigere un verbale completo di tutte le decisioni. Fatto questo passaggio, il testo verrà adottato dalla Giunta Regionale con una propria delibera. Quindi, verrà trasmesso al Sindaco di Roma che dovrà portare questo testo, avente valore di variante urbanistica, all’approvazione del Consiglio comunale. Se questi passaggi saranno fatti con estrema rapidità, i tifosi della Roma potranno trovare la variante urbanistica approvata sotto l’albero di Natale. Altrimenti, se nei calendari dell’Aula Giulio Cesare entrerà il bilancio di previsione del Comune, sarà necessario pazientare fino alla sua approvazione, cioè fine anno. La Conferenza dei Servizi, poi, avrà anche il compito fondamentale di predisporre il testo della Convenzione urbanistica, vale a dire il “contratto” che regolerà il rapporto fra il pubblico (il Campidoglio) e il privato (i proponenti) e che conterrà anche l’esatta calendarizzazione delle diverse opere da costruire.
(Il Tempo, F. Magliaro)


Me le immagino le Cheerleader Stellate,Raggi e Lombardi che parlano dello Stadio….
Raggi: “Roby,sono stata chiara con James!
voglio uno Stadio carino,con vasi di Camelie Bianche e sapone ai fiori d’arancio nelle Toilette!”
Lombardi: “le Camelie Virgi!? noooo dai,a me piacciono le Petunie,uffaaa….ma che magnifica Borsa di Furla che hai!”
Raggi (arrossendo):”ihihihihihih…..me l’ha regalata l’Architetto Vaglioni dell’ufficio tecnico!
Alto,occhi verdi,Capricorno ascendente Sagittario!
ihihihihihih!”
“Virgy, però ho visto che non hai messo il “like” sulla mia foto a Ponza in barca con Ivaldo Maria, sai, il cugino dell’Avv. Pio La Stecca”.
“Roby, purtroppo il mio profilo fb lo gestisce Daniele Fronza, e lo sai, lui, con Ivaldo Maria, ma soprattutto col cognato, Omero Ivan Nearco Cucchiaroni, il commercialista di Marcello Minnenna, ha avuto degli alterchi un anno fa quando ci fu la riunione segreta indetta da Beppe, presso quell’Agriturismo, come si chiamava – “La Zappa e la Ciotola”, a Montecruvolo di Papanazzo, dove la sera mangiammo una pasta e fagiuoli, che dir divina è poco. Berdini, ricordo, ci si tuffò avidamente e si fece una memorabile scarpetta con la testa dentro nel piatto.”
“A proposito, chi l’aveva preparata?”
“La riunione?”
“No, la pasta e…
Purtroppo l’OK allo stadio che forse arriverà martedì prossimo (doveva essere il 24.11 poi martedì scorso) è un bel passo ma non vuol dire ancora tutto. L’OK potrebbe essere vincolato alla realizzazione di condizioni precise. Poi partiranno i ricorsi al TAR ecc. Neanche la posa della prima pietra sarà un momento finale. Guardia alta.
Scusa , sig. Nome, ma tutte queste lugubri previsioni da che le desumi? Non è che sei proprio tu uno dei ricorrenti al Tar, imboscato dietro il cespuglio dell’Anonimato?Comunque ti voglio rispondere,va’, sono di buon umore.Un eventuale ricorso alTar di chicchessia, non interrompe nessun iter procedurale fino alla sentenza e prima che un ricorso arriva al Tar, viene calendarizzato,,discusso e sentenziato lo stadio è già fatto.Rassegnati…
Caro Zenone, non credo che Nome sia un menagramo. Ciò che ha scritto lo trovo sensato e realistico. In caso di ricorso con richiesta di sospensiva, il TAR ha il potere di sospendere l’efficacia di provvedimenti ritenuti illegittimi e, quindi, l’iter di realizzazione dello Stadio. Incrociamo le dita, perché i ricorsi ci saranno, di questo sono certo. Il loro esito dipende principalmente dalla correttezza dell’operato delle Pubbliche Amministrazioni (Conferenza di Servizi) e non tanto dalla bontà della proposta progettuale. Quanto alle prescrizioni e condizioni che infarciranno ben bene l’atto di approvazione del progetto, speriamo non siano troppo onerose, anche in termini di tempistica. Restiamo fiduciosi, ma è giusto dire “guardia alta”. Daje
Considerando che le parti politiche, ormai tutte, hanno interesse che lo stadio si faccia, gli unici ricorsi ben documentati e solidi tali che potrebbero creare preoccupazione potrebbero venire dal noto “nemico” costruttore che avendo tanti ma tanti soldi e le mani in pasta ovunque a Roma, può muovere comitati, urbanisti, giornalisti, architetti, ingegneri, geologhi, geometri, capomastri…
pure lui però fino a un certo punto, perché se la politica (anche la disastrata e provvisoria politica italiana attuale) ha deciso che si fa, non è bene andare troppo smaccatamente in direzione contraria.
L’ideale alla fine è sempre che a lui venga dato un corrispettivo da qualche parte, o una fetta delle opere da costruire.
Tipo sto ponte di traiano.
Le tue considerazioni mi sembrano più che appropriate.Io ormai sono diventato il capo tifoso dello stadio: E’ da quando ero ragazzo che lo aspetto.
Un saluto a Te.
l’ignorare come l’ignoranza , voi che leggete il tempo pensavate come il tempo, che x colpa della giunta Raggi non si sarebbe fatto niente ,la rubentus ci ha messo15 anni x completare l’iter burocratico, la AS ROMA solo 5 anni .Marino avete dato tutti i meriti a Marino che non conta un CASCO, poi Berdini che era di impedimento x lo stadio stesso è stato cacciato, ma trattato come un eroe solo xchè communist io vecchio romanista 70 anni preso con la mia amata ROMA x il sedere da quando sono nato ,RINGRAZIO il comune e tutte le xsone di buona volontà x la soddisfazione che ci stanno regalando ,malgrado DE ROSSI
Amico,hai fatto un fritto misto di concetti slegati e antitetici. Comunque ti rispetto perchè sei romanista e hai settant’anni di Roma alle spalle; per questo , anche per te, pollice su con la vita…
Vorrei riformulare la mia proposta (che nella sua forma originale Blouson mi ha bocciato…) che i partecipanti a questo forum, da Amedeo a Stefano55, da Idiolmo a Gaetano, da Blouson Noir (appunto) a Dark Dog, a Curvasudforteromana, a Nome 14, Ninjia 4, Matteo, ex Matteo, Step by Step, terracina, mourinho, Enrico da Mallorca (in aereo), Riccardo (anche se laziale), il mitico Bah, Gennaro, Adelmo (che fine ha fatto?), L’Evangelista da Boston, me e chi più ne ha più ne metta (mi scuso con tutti quelli che non ho citato: siamo tantissimi…) ci ritroviamo sotto a un cartello ‘giallorossi.net’ gentilmente predisposto dalla redazione a presenziare alla posa della prima pietra ?…
Ok perché no sarebbe divertente
ma anche si!
Ciao Enrico,
ricordo la tua proposta molto bene ma non mi pare di averla bocciata, sopratutto perché non mi posso arrogare il diritto di bocciare nulla e nessuno.
Di presuntuosi e altezzosi che scrivono qua sopra ce ne sono anche troppi.
Ribadisco il mio no più assoluto, non ho piacere (eufemismo) a mischiarmi con certi personaggi e penso la cosa sia reciproca.
Saluti giallorossi!!!
Sarebbe molto bello…
Va bene, ne riparliamo quando la data si avvicinerà (Aprile? Speriamo…). E per quanto riguarda Blouson e CurvasudFR spero che ci ripensiate (la scusa della pietra comunque è esilarante)…
Io ci sono. A che ora è?
Enrico sei un grande! Ottima idea la tua ma devo astenermi dal partecipare….per la mia militanza di anni passati come Ultras, appena vedo una pietra, anche se posata, mi viene da raccoglierla e lanciarla, magari proprio contro qualche idiota e laziale che continua a scrivere caxxate su questo forum…..cmq lodevole iniziativa la tua che attesta la perseveranza dei veri tifosi della Roma che hanno sottolineato anche attraverso messaggi il loro stato d’animo e difeso un diritto e la volontà di tutti i romani di avere uno Stadio di proprietà……ebbene ce l’abbiamo fatta! Hai tutta la mia stima Enrico, un abbraccio e sempre….Forza Roma! Avanti Curva Sud!
pazientiamo ancora qualche giorno, lasciamo ai disfattisti di lanciare le ultime caxxate, poi sarà solo idilio per noi e rosico tanto rosico per che sapete. I ricorsi al tar? hanno fatto cosi tante pulci al progetto e a tutto l’iter, che non riesco a vedere a cosa possano mirare, cosa può essere rimasto da discutere, ah forse manca il parere del papa e di putin per il resto anche l’usciere di montecitorio ha dato parere favorevole!!!! Fooooorza Rooooma
se tutto va bene martedi 5 dicembre 2017
si allo stadio,
vittoria in champions,
passaggio del turno da primi
faremmo in qualche ora un gran salto in avanti.
poi fila degli sponsor davanti a casa pallotta.
prevedo moria di quaglie.
un sogno.
prevedo
Polenta e quaglie.
consiglio a tutti gli utenti di GR che hanno figli in procinto di iniziare studi universitari di indirizzarli vesro la medicina dentistica, in particolar modo la chirurgia maxillo facciale ed il trattamento di bruxismo.
ma quanto sei BRUXiO..eh eh eh
Enrico, si può discutere anche animatamente ma chi usa il cervello sà che poi finisce tutto nell’ambito delle diversità di idee, quindi rancore verso nessuno e per questo dico che è una bella iniziativa alla quale partecipo volentieri.
FORZA ROMA SEMPRE!!!
eee veeehgooo anch’iooo..
Orange, no tu no e perchè? perchè no…..!
Caro Zenone, quanto concordo con te, ma con questa gente che ha il terrore di assumersi qualunque tipo di responsabilità cercando sempre di rinviare e di scaricare su qualcun altro, calcolando sempre più i riflessi politici e personali che gli interessi dei cittadini, la prudenza è d’obbligo. A questo punto, però, non posso che essere ottimista ma con riserva soprattutto circa i tempi di realizzazione viste le implicazioni che comporta la posa in essere di un’opera del genere mai vista a Roma dalle Olimpiadi del 60′. Un saluto
Caro Enrico naturalmente era una battutaccia….come potrei lanciare una pietra a un fratello giallorosso anche se la pensa diversamente? Il fatto è che qua si fa fatica a distinguere dopo aver postato commenti deliranti, chi effettivamente è tifoso della Roma o Sbiadito travestito…..ti abbraccio fratello! Tutti uniti x la Nostra Roma!
Disponendo di tempo e di possibilità, sarebbe interessante presentarsi in 30.000, tutti rigorosamente vestiti di giallorosso e bandiere al vento, davanti alla sede regionale martedi prossimo (se non rinviano ancora) e poi tutti allo Stadio per il Qarabag. Sarebbe un caloroso e significativo segnale per la politica e una splendida occasione per far scoppiare la bile ai formellesi tristi, ai Fassina, ai De Cicco, al Codastr…, a Italia loro, alla Einecken e ai suoi compari per la tutela dell’amianto, ai Berdini, ai vari comitati salva il nulla, ai populisti, ai falsi perbenisti, agli opinionisti da quattro stracci. Forza Roma e forza Stadio, ora e sempre.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.