AS ROMA NEWS (REPUBBLICA.IT) – Oltre al danno la beffa. Sotto di quattro gol in casa della Roma, il Genoa ha perso al 60′ minuto anche Matuzalem per espulsione. Il centrocampista rossoblù è stato sanzionato col secondo cartellino giallo dall’arbitro Calvarese mentre, uscendo dal campo per la sostituzione col compagno di squadra Cofie, rispondeva polemicamente ai fischi della Curva Sud giallorossa per il suo passato con la maglia della Lazio.
La sostituzione programmata da Gasperini è stata quindi annullata dopo che Cofie era già entrato in campo ed è stato rispedito fuori dal terreno di gioco dall’arbitro. Il tecnico del Genoa è quindi stato costretto a far uscire Bertolacci per far posto al centrocampista ghanese.
“Il giocatore ha sbagliato e l’arbitro ha applicato il regolamento”. Marcello Nicchi, presidente dell’Aia Associazione italiani arbitri, plaude al comportamento di Calvarese in occasione del secondo cartellino giallo sventolato a Matuzalem. Un’espulsione che ha costretto Cofie a tornare in panchina ed il Genoa a proseguire con l’inferiorità numerica. “La sostituzione si concretizza quando un giocatore abbandona il campo e l’altro fa il suo ingresso – ha ricordato Nicchi – Se l’arbitro ha ammonito prima che il giocatore esca ed è il secondo cartellino, conta solo l’espulsione”.

