SPECIALE CALCIOMERCATO AS ROMA (GIALLOROSSI.NET) – All’indomani della presentazione del nuovo Stadio della Roma, si torna a pensare al mercato. La squadra giallorossa deve difendersi ancora dal Napoli, ieri vincitore a Catania, per mantenere quel secondo posto molto importante in ottica futura.
Salgono le quotazioni di nomi (relativamente) nuovi per l’attaccante che Sabatini vuole regalare a Garcia per il prossimo anno: Wilfred Bony dello Swansea e Demba Ba del Chelsea. Due centravanti dal fisico possente, ma che amano partecipare attivamente al gioco di squadra. Non due attaccanti statici, insomma, nonostante la mole: l’esatto profilo di giocatore che cerca Garcia per il reparto avanzato. Bony, ivoriano di 25 anni, viene da un’annata ottima e si sta rilanciando all’attenzione dei grandi club europei per il suo bagaglio tecnico completo: colpo di testa, tecnica e fiuto del gol. Demba Ba, 28 anni, è reduce invece da una stagione così così con il Chelsea: utilizzato poco da Mourinho, ha espressamente chiesto di essere ceduto. E le sue dichiarazioni recenti (‘‘Mi piacerebbe giocare in Italia, il mio agente ha già allacciato i primi contatti”) aumentano le possibilità di un suo approdo in Serie A. Il giocatore piace, e già a gennaio era stato accostato ai giallorossi. Comunque sia, il bomber che verrà scelto farà concorrenza a Destro, su cui la Roma continuerà a puntare il prossimo anno.
Non solo attaccanti. Sabatini pensa anche a rinforzare le fasce: è stato offerto Debuchy, ma la Roma ha già Maicon e Torosidis in quel ruolo, e si sente sufficientemente coperta. Serve invece un acquisto importante per la fascia sinistra, perchè il giovane Abner (già bloccato da tempo) non può bastare: si segue Santon, ma anche Criscito (che però guadagna uno sproposito), senza dimenticare il turco Caner Erkin, che potrebbe arrivare a parametro zero. Attenzione anche a Benjamin Mendy, giovane terzino sinistro dell’Olyimpique Marsiglia, un prospetto di sicuro interesse che potrebbe far gola ai giallorossi. In bilico il futuro di Dodò (che potrebbe essere ceduto in prestito o comproprietà ad un club di serie A) e di Balzaretti, il cui recupero fisico resta un’assoluta incognita.  Per il centrocampo il ds lavorava su un colpaccio (Konoplyanka, Clasie, Uçan) ma l’infortunio di Strootman ha complicato i piani. Ora serve un sostituto dell’olandese, e i nomi in ballo sono sempre i soliti, con Paulinho (che sta trovando poco spazio al Tottenham) tra i favoriti.
Giancarlo Pinoli