Mezzogiorno da paura

15
788

ULTIME AS ROMA – A voler dar ascolto ai numeri, alle voci, alle cifre, negli ottavi di finale della Champions League la Roma incontrerà il Manchester City di Pep Guardiola, mentre alla Juventus di Max Allegri capiterà in sorte l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Oggi alle ore 12 sapremo, dato che a Nyon la Uefa comporrà gli abbinamenti del primo turno a eliminazione diretta del torneo. Del resto bisogna sapere che in Spagna esiste un genio assoluto che sempre si incarica di stilare con inimitata esattezza le probabilità, di cui ogni squadra dispone, di sfidare le diverse avversarie. Da pazzi.

Lui si chiama Alexis, però va famoso nel mare del web come MisterChip. Per cui, ad essere precisi, occorre dire che la Roma ha appunto una probabilità del 23,3% di incontrare il Manchester City, del 16% di sfidare il Barcellona di Leo Messi, del 15,9% di giocare contro il Borussia Dortmund, del 15,8% di affrontare il Paris Saint-Germain di Neymar, del 15,4% di vedersela con il Bayern Monaco e soltanto del 13,6% di misurarsi con il Porto. Quanto alla Juventus, la lista allinea come rivali più verosimili l’Atletico Madrid (18,5%), lo Schalke 04 (18%), il Tottenham (16,8%), il Liverpool e il Lione (16,6% ciascuno), e l’Ajax (13,5%). Giusto per curiosità, secondo gli studi di MisterChip, l’accoppiamento più probabile dell’intero panorama europeo avvicina l’Atletico Madrid al Manchester City: con un grado addirittura del 29%.

Di certo la Roma sarà inclusa nell’urna delle non teste di serie, considerando che si è qualificata come seconda del girone. Viceversa, promossa come capolista del gruppo, la Juventus oggi abiterà il paese delle maraviglie delle teste di serie e dunque potrà godere del privilegio di evitare le squadre migliori (e quindi le peggiori) della competizioni, e di disputare in casa la partita di ritorno. Di riflesso i giallorossi cominceranno l’avventura degli scontri diretti allo stadio Olimpico. Le squadre provenienti dallo stesso girone o dalla stessa nazione, naturalmente, non potranno affrontarsi. Interessante è scoprire come al gran ballo di Nyon prenderanno parte quattro squadre inglesi il City, il Liverpool, il Manchester Utd e il Tottenham e tre club spagnoli, ovvero il Barcellona, il Real Madrid e l’Atletico. Ecco, se non altro, la Roma eviterà il Madrid, già sfidato, e la connazionale Juventus; come ai bianconeri sarà negato l’incontro con lo United e con i giallorossi.

LA SECONDA COPPA – Dopo le estrazioni legate alla Champions, alle ore 13 andrà in scena il sorteggio dei sedicesimi dell‘Europa League. La Lazio di Simone Inzaghi decollerà dalla seconda fascia e correrà il pericolo di incrociare il cammino del Chelsea di Sarri o dell’Arsenal, del Bayer Leverkusen, del Siviglia, oltre che del Valencia e del Benfica, cadute dalla Champions. Al proposito, l’Inter e il Napoli saranno invece inclusi tra le teste di serie: confidano nello Slavia Praga, nel Rapid Vienna, nel Krasnodar e nel Malmo, ma rischiano di pescare lo Shakhtar, il Fenerbahçe, il Galatasaray e l’Olympiacos.

LE DATE – Infine vale la pena di annotare le date. Le partite di andata degli ottavi della Champions si giocheranno il 12, il 13, il 19 e il 20 febbraio; quelle di ritorno il 5, il 6, il 12 e il 13 marzo. Invece l’andata dei sedicesimi di Europa League si disputerà il 14 febbraio, il ritorno il 21 febbraio.

(Il Messaggero, B. Saccà)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePallotta gioca con le parole: «Acque calme, tutto a posto»
Articolo successivoE alla fine Robin perse i superpoteri

15 Commenti

  1. Voglio avere paura..100.000 volte meglio avere paura che il niente. Vediamo chi N non avrà paura oggi? Spippetti. .e sO Napoli ( detto song 4 anni che tinimm semp a stessa difesa, ca non ci impedisce e fa’ figure e munnezza con shaktar,Lipsia e Stella ROSSA..).voglio avere paura..
    Voglio avere paura
    Voglio avere paura..
    Rigore per il Genoa. ..
    Maledetto Di Bello era fatta…
    Driinn driinn..
    Chi e’?
    Sono la vispa Teresa
    Ho sorpreso nell’erbetta gentil farfalletta
    E mentre correvo aggio pers na cazetta
    Bloccalo, fermalo,dagli na botta in testa
    In un mese e’la terza volta che scappa dal manicomio…

  2. Sara’ anche un mezzogiorno da “paura” ,ma lo preferisco di gran lunga al mezzogiorno al Mc di Naplres e Inda , gli squadroni che tremar la Rube fan .

  3. Ehh O napule sono tre/quattro anni che tiene se mo a stessa squadra. Che :
    1) non passa mai il girone Champions
    2) non gli ha impedito di perdere 3-1 a Torino con la juve
    3) vincono di culo come inter e Milan
    4) parla DI saggezza O NAPOLI STA LOTTANDO PER LO SCUDETTO ..già peccato che stanno a -8 già da un mese e mezzo..se ci stava la Roma( e c’e’stata) glu stessi avrebbero ( e hanno scritto) scritto: stiamo già a -8 addio scudetto. .l’inter vince di culo,rubando. .tutto a posto. Sabato era rigore. .si si come NO.

  4. Sinceramente non ci sta da sperare in nessuno. Questa roma da acqua da tutte le parti. Spero solamente che non prendiamo le solite storiche imbarcate. Se devo dirne una spero nel borussia. Squadra che mi piace tantissimo e che non abbiamo mai incontrato.

    • oggi come oggi forse hai ragione , ma si giocherà a febbraio e nel frattempo avremo ritrovato quei 4/5 giocatori che sono fuori e le cose cambiano.

  5. Mi associo a tutti quelli che come pensano che sia molto meglio essere nell’urna 2 della Champions che in qualunque altra urna dell’Europa League.

    Ed è vero che il nostro girone era meno duro di quello del Napoli (e dell’Inter) ma è altrettanto vero che 1) l’anno scorso era il contrario 2) arrivare secondi dietro al Real non è scandaloso 3) abbiamo avuto gironi più facili di questo e siamo usciti lo stesso…

    Quindi godiamoci (si fa per dire…) il sorteggio sapendo che, viste le possibili rivali, se dovessimo superare gli ottavi saremmo stati davvero fortissimi.

    Daje Roma ? …

  6. “mezzogiorno da paura”….ma paura de che ? Di pescare una squadra forte ? Ma sono tutte più forti della maniche de pippe che abbiamo ! Magari paura di andare a prendere 7/8 pere quella sì eccome ! Grazie Pallotto, Baldissogni, Monco !

  7. Zanna, sono rimasto in silenzio “scaramantico” perché, anche se ce l’ho a morte con questa società che ci ha venduto giocatori veri in cambio di pippe e giovani di belle speranze, che ci ha tolto l’entusiasmo, non posso fare a meno di sperare che ci possa essere un cambio di rotta. Fra tutte, il Porto è il più abbordabile ma se lo affrontiamo senza aver messo a punto la squadra, ci farà male ancora. Anche se a mio modesto parere sarà una bella lotta fra pippe, e ce pagano pure !

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome