ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Di Francesco mescola le carte in allenamento e si prepara a un cambio di modulo per affrontare il Milan. Stando a quanto scrivono oggi i giornali, non sarà 4-3-3 a San Siro, ma il sistema più probabile sarà il 4-2-3-1 con Schick (e non Under), Pastore ed El Shaarawy dietro a Dzeko.
C’è anche però chi ipotizza un ritorno alla difesa a tre, con Marcano insieme a Manolas e Fazio: in questo caso la coppia d’attacco sarebbe formata da Dzeko e Schick con il solo Pastore alle spalle. Di seguito le probabili formazioni ipotizzate questa mattina dai principali quotidiani in edicola:
IL MESSAGGERO
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Schick, Pastore, El Shaarawy; Dzeko.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Schick, Pastore, El Shaarawy; Dzeko.
IL CORRIERE DELLO SPORT
Roma (3-4-1-2): Olsen; Manolas, Fazio, Marcano; Karsdorp; Nzonzi, De Rossi, Kolarov; Pastore; Schick, Dzeko.
LA REPUBBLICA
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Under, Pastore, El Shaarawy; Dzeko.
IL TEMPO
Roma (3-4-1-2): Olsen; Fazio, Manolas, Marcano; Karsdorp, Nzonzi, De Rossi, Kolarov; Pastore, Schick; Dzeko.
CORRIERE DELLA SERA
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Schick, Pastore, El Shaarawy; Dzeko.
IL ROMANISTA
Roma (3-4-2-1): Olsen; Fazio, Manolas, Jesus; Karsdorp, Nzonzi, De Rossi, Kolarov; Schick, Pastore; Dzeko.
Redazione GR.net


Secondo me rinviano la partita
Può essere: a Milano piove di brutto…
Corriere e Tempo danno la formazione con la difesa a 3,gli altri con un 4231 con Pastore e Schick,quale vi convince di più? Questa Roma sembra un rebus,quando,al secondo anno con lo stesso allenatore pensavo avremmo avuto il vantaggio di partire con automatismi ed un’identità già consolidata.So che mi prenderò una marea di pollici versi,ma ho l’impressione che sarebbe più facile trovare la quadra escludendo Pastore per poi inserirlo quando la squadra gira.Per me Pastore è un diamante,ma è un lusso che la Roma non si può permettere,se lo può permettere chi lo può far entrare gli ultimi 20-30 min.per vincere una partita se sei in attacco,non se stai subendo,o contro squadre inferiori in cui domini.Capisco cosa volesse dire Repice,continua
Sono a qualche km da Milano, per ora solo nuvole. E un bel venticello fresco. Speriamo bene.
Dicendo che il trequartista è un ruolo che non esiste. nessuna squadra gioca più con il trequartista inteso alla vecchia maniera,tutti sin da giovani vengono utilizzati o come interni di centrocampo,centrocampisti offensivi,o come registi bassi,o come attaccanti esterni o seconde punte,perchè nessuna squadra si può permettere un uomo in meno in fase di non possesso,Non capisco le critiche di Di Francesco a Pastore dopo Torino ( mi deve dare qualità ,ma non lo ha fatto ,lo sa anche lui) o dopo l’Atalanta,dopo il gol è sparito,non ha aiutato la squadra,ma non si conosceva Pastore?Come esterno,non ha mai interagito con il terzino e la mezzala,è entrato in partita solo dietro la punta,ma 4 contrasti fatti,4 contrasti persi,14 palloni persi,nel 4231 dovrà andare a pressare il primo portatore di
Io caccerei Difra è prenderei Monika, sicuramente ci capisce di più…
Ma pastore ha giocato 45 minuti trequartista è stato il migliore ora lo devi togliere? 4231 3412 343 4312 va bene tutto… meno che 433. io se andate a rileggere 12 ore prima di Roma Atalanta avevo espresso lo stesso concetto. Oggi la Roma vince facile.?
monika concordo. credo che di Francesco sul mercato è un servo muto e credo che l’equivoco pastore si risolverà con tanta panchina come avvenne anche al psg.
Pastore è stato preso per la piazza. Un nome ad effetto , di fatto uno che è venuto a svernare. Un pò come ashley Cole sole che lui arrivò a parametro zero, strapagato ma almeno non costo nulla. In più Pallotta doveva risolvere il problema del FPF al PSG. Sinceramente qualche Club serio ha mai cercato Pastore ? Non gioca da tre anni in un campionato scarso dove il PSG la fa da padrone. È un bradipo, Totti a quarant anni è ancora più forte di lui. Un altro è N’Zonzi, troppo basso per fare il giocatore di Pallacanestro è troppo alto per giocare a pallone. Sto lungagnone è come Fazio, se rimane in posizione non passi ma se deve recuperare è un disastro. La differenza è che essendo un centrocampista deve coprire più campo. Davanti alla difesa c è DDR tra i migliori in campo con l Atalanta.
Schemi tattici che lasciano il tempo che trovano.la Juve di Allegri vince e ci insegna che lo schieramemento tattico è fatto per murare partita per partita.
La Juve ha individualità superiori a tutte le altre squadre,se vuoi provare a competere con chi ha singoli più forti,devi puntare sul gioco collettivo in cui le qualità dei singoli siano a disposizione del collettivo ed il gioco di squadra esalti le qualità del singoli,cosa che abbiamo visto con la prima Roma di Spallett ormai tanti anni fai,ma le caratteristiche dei giocatori devono incastrarsi bene,invece dopo 2 mesi con tutti gli acquisti a disposizione e prove solo con il 433 e Pastore mezzala in coppia con Cristante,Di Francesco si trova a fare esperimenti e,parole sue,cambiare per trovare soluzioni,Evidentemente la squadra che avevano immaginato sulla carta non ha trovato corrispondenza su campo!
Cosa significa nn esiste più il trequartista ? ???? ma davvero devo leggere queste cose ??
Io ho semprecdetto che kolarov,per il passo che ha puo benissimo giocare a centrocampo,senza che si debba fare tutta la fascia e quindi sfiancarsi! Quindi con la difesa actre vedo:
Olsen
Manolas,fazio,marcano
Cristante,de rossi,n’ zonzi,kolarov
Pastore
Schick dzeko
Buongiorno Er cozzaro nero.
Sposo in pieno la tua formazione che mi piace tantissimo.
Saluti giallorossi e FORZA ROMA !!!
Olsen karsdorp manolas Fazio kolarov DDR zonzi cristante pastore dzeko scick
4312
Forza Roma sempre
Vi aspettiamo ragazzi 😉 Io ci sarò!!!
Nome,ma se dici che a monika gli e’ stai a batte i pezzi,ma non fai prima!
Si ma almeno dje come te chiami ????
Secondo me le formazioni che danno contemporaneamente in campo Manolas, Fazio, Marcano oppure Jesus in difesa e Karsdorp e Kolarov, esterni di centracampo, non garantirebbero cambi, in quanto in panchina rimarebbero solo Jesus oppure Marcano (a seconda di chi gioca), Santon e il giovane Pellegrini. Se si vuol fare la difesa a 3 ok i tre centrali sopra menzionati, ma a centrocampo devi comunque mettere Cristante e/o Pellegrini (almeno uno dei due) per avere maggiori opportunità di cambi in difesa. Io farei Olsen; Karsdorp-Manolas-Fazio(Marcano)-Kolarov; DDR; Nzonzi-Cristante; Pastore; Schick-Dzeko ovvero un 4;1-2;1-2 ovvero una sorta di 4-3-3 mascherato con DDR più arretrato di Nzonzi e Cristante (esterni) e Pastore trequartista dietro alla coppia Schick e Dzeko.
vero che il trequartista in senso classico non esiste da tempo nel calcio moderno. Ancelotti ad esempio aprì le danze col sacrificio di un certo Zola che non vedeva se non mezzapunta, Zola, che sostituì Maradona, e che poi fece la storia del Chelsea. Martinez a Madrid non ha mai sfondato. Comunque un giocatore abbastanza simile, il turco milanista che rientra stasera, è probabilmente mezzo Milan. Pastore è fuoriclasse, deve illuminare i compagni COPERTO dal SACRIFICIO di altri, trasformando in gol e assist veri le troppe occasioni buttate. EDF è capace di farlo, ho fiducia che Pastore possa trascinare la Roma. Diamogli tempo. Per me quando gioca non deve neanche pensare a coprire.
Mi auguro piuttosto che Schick tiri fuori le palle. Oggi incrocio le dita e punto su lui
Silvio zola giocava 30 anni fa quindi ti contraddice parliamo del presente ( giocava in un Chelsea da 6/7 posto ) e cmq è stato premiato x 3 anni come miglior giocatore premier. Hazard ha fatto con Conte il trequartista vincendo la premier. Rodriguez nn ha fallito è semplicemente un giocatore che ha fatto bene 6 partite di un mondiale e con Bale cr7 Benzema isco assensio fa panca ( sono stati cacciati anche Robben Higuain nn solo Rodrigez. Per finire il Bayern ha vinto tutto con 4231 Robben Ribery Levandosky Muller trequartista. Poi per te Pastore è un attaccante? una mezzala? un interno ? è solo un trequartista STOP se ti informi dei dati statistici è anche il giocatore che corre più di Tutti, ma non ha strappi e una muscolatura reattiva , è per questo che nn è un ala ma solo un…
Emanuele,anche a me piace questa formazione,la vedo bella tosta anche se poi cosi gli esterni vanno in malora,e non so se possa piacere a di francesco.comunque grazie per l’ apprezzamento e sempre Forza roma!
Se uno nasce trequartista lo devi mettere al suo ruolo, oggi in molti usano 433 che non prevede quel ruolo, se hai un giocatore che possiede altre caratteristiche devi adattare il modulo hai giocatori. Anche per me lui e un n 10 . cmq FORZA ROMA E daje Flaco.
Si Chicco Roma conosco bene Zola, a Cagliari nel 2005 con 9 reti su 31 presenze, circa 15 anni fa. Infatti si diceva, credo giustamente, che il ruolo del trequartista oggi è praticamente scomparso. Gianfranco ha meritato il titolo di baronetto del Regno, riconoscimento che supera i confini del Chelsea o di un settimo posto. Carletto allora, non seppe trarne il meglio. Ma appunto il calcio cambiava. Mai visto Hazard trequartista classico e Conte non lo prevede. E non sono io a dire che Rodriguez a Madrid non ha dato quanto si aspettavano, pur considerando la rosa. Pastore ha giocato in Francia sia mezzala che 3quarti, e lo dice lui. Per me lui gioca dove vuole senza obblighi di copertura, come Diego a Napoli- Lui è un vero 10 e so che EDF lo capisce..Altrimenti meglio fuori.
Schierando Karsdop e N’Zonzi dal primo minuto rischi di bruciarti due cambi ad inizio secondo tempo, nessuno dei due ha più di un ora nelle gambe
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.