ULTIME AS ROMA – Scontro frontale e totale. La piazza è stufa. E sa con chi prendersela, a vedere quanto accaduto in Portogallo. Monchi, i giocatori, Baldissoni e Balzaretti: gli ultrà giallorossi, già a metà mattinata, alzano la voce, indicando alcuni dei principali responsabili di questa stagione che ormai ha preso la piega peggiore. Non ne possono più e urlano la loro rabbia prima della partenza della Roma da Oporto. Contestazione pesante e, a parole, violentissima, all’aeroporto Francisco de Sa Carneiro.
Almeno venti tifosi della Roma, dopo aver effettuato i controlli, hanno aspettato la squadra proprio al gate 35. Lì Di Francesco, i dirigenti e i calciatori sono saliti sul charter Alitalia che li ha riportati a Fiumicino nel primo pomeriggio. E lì che si è acceso il confronto, feroce e anche pericoloso. La situazione non è degenerata solo perché sono intervenuti 3 uomini della Digos a far da schermo davanti al finger, subito aiutati dagli uomini della sicurezza del club di Pallotta e dagli agenti portoghesi.
DS ATTACCATO Il picco della contestazione è stato toccato quando al gate si è presentato Monchi. È nel mirino e non c’è da chiedersi perché. «Te ne devi andare, hai sfasciato la squadra». Il ds inizialmente li ignora. Ma quando sente la raffica di offese, mentre presenta il documento e la carta d’imbarco, decide di replicare: «Siete bravi voi…». Gli ultrà. «Hai pure il coraggio di rispondere. Vattene». Monchi sbotta: «Tra 6 mesi vi vengo a prendere uno a uno, ricordatevelo».
Nessuna minaccia, solo difesa del suo lavoro. È convinto che presto sarà apprezzato. Al rientro nella Capitale pente dello sfogo su Instagram: «È vero, c’è stato un momento di nervosismo, a causa della grande delusione che proviamo tutti. Me ne scuso con tutti i tifosi e in particolare con quelli presenti all’aeroporto in quel momento. Forza Roma!» Ma lo strappo di Oporto conferma il prossimo addio del ds: presto comincerà a lavorare per l’Arsenal. La separazione ufficiale già nelle prossime ore.
GRUPPO DERISO «Ma quale campione del mondo? Sei proprio scarso». L’obiettivo è Nzonzi. Gli ultrà inquadrano i calciatori. Urlando «Mercenario» a Dzeko, prendendosela con Schick. E con Karsdorp. Sorpreso e al tempo stesso umiliato. Come pure Florenzi. E, nel corridoio che dal free shop porta al gate, altre urla. Adesso i tifosi circondano il vicepresidente Baldissoni e Balzaretti. «Basta, vergognatevi. Vogliamo rispetto». E insulti irripetibili. Ignorato il nuovo ad Fienga.
MASSIMO RISPETTO «Ma che c’entra lui, lasciatelo stare. Gli tocca allenare ste pippe, sti mercenari». Di Francesco passa e, riceve qualche pacca. Gli ultrà non riescono a infierire. Ce l’hanno con i giocatori. Eusebio, del resto, va guardato in faccia per capire che cosa stia passando. Occhi gonfi, notte passata in bianco. La Roma, fino all’ultimo, rimane al primo posto nella sua testa. È scortato pure lui, da due uomini della sicurezza. Protezione inutile. Lo è invece quella che Totti offre ai calciatori.
Francesco si ferma con i tifosi. Il tono della conversazione è pacato. Distrae i contestatori e permette a diversi calciatori di raggiungere l’aereo. La discussione finisce con gli abbracci e i selfie di rito. Gli stessi dedicati a De Rossi, anche lui applaudito. Quando Totti sale in areo, Monchi deve ancora passare. E non può quindi fare da scudo pure al ds. «È un peccato che sia finita così», ammette Francesco, riferendosi all’amico Eusebio. «Potevamo sfruttare meglio alcune ripartenze nei supplementari» sospira. Agli ultrà garantisce: «Siamo i primi a essere dispiaciuti, non pensiate che lo facciamo apposta…».
(Il Messaggero, U. Trani)


Io non ho mai attaccato la società….ma Monchi è un professionista e come tale deve portare risultati.in 2 anni purtroppo solo grossi errori,depauperamento di una ottima rosa ricambi disastrosi mi spiace come tifoso ma è più giusto il suo addio di quello del Difra…
Sono d’accordo con te, Monchi è stato chiamato per portare avanti un progetto e gli è stato affidato pieno potere.. Il progetto è evidentemente fallito la notte di Oporto.. Giusto che se ne vada… Però è anche giusta l’esclusione di Eusebio, che considero ottimo allenatore ma non per questo privo di colpe… Speriamo che sia la scossa giusta per raggiungere la qualificazione all’Europa che conta
Contesto Pallotta da sempre, ma fossi in lui chiederei un bel risarcimento danni a questo flagello spagnolo: ha depauperato completamente il tasso tecnico della squadra e buttato nel cesso oltre 200 milioni.
Era veramente impossibile per chiunque fare peggio di Monchi in questi 2 anni
Solo le mura devi lascia’a Trigoria pure i mobili devi da’ via!!!!!
Lui insieme a chi ce lo ha portato, sono i maggior responsabili di questa situazione, e ce so andati fino in spagna a pià sto fenomeno. Via immediatamente! e se portasse appresso quello zombi de pastore, restituendo tutti soldi ovviamente.
Con te quando arriva la resa dei conti caro Tavernello? Arriverà e se arriverà…
Ah Jenny a carogna se la sta cantando. .tutti zitti…shhhh meglio spalare mer* sulla ROMA. ..eh?
È giusto criticare amche se i toni e i modi sono eccessivi. Edin mercenario proprio no. Sempre grande edin
Questo è stato una disgrazia sportiva. Un flagello da mandare via subito a calci in cxxo con denuncia x risarcimento danni. Incompetente e arrogante. Il peggio che poteva capitarci.
Parlare di resa dei conti
Con il cassiere di Siviglia
E come dire a Cicciolina
Di non intromettersi
Di farsi i caxxi suoi..
Le dimissioni di Di Francesco senza quelle di Monchi non servono a niente. Se a giugno ci porta altre incognite facciamo la fine del Milan di Galliani.
Già ESSERE ugo da trani è una BRUTTA fine
Io non sarei così buonista adesso verso Monchi e difra. Se avessero avuto Buon senso si sarebbero dimessi loro tempo fa, dichiarando il completo fallimento del loro progetto. Invece hanno proseguito come dei muli e difra ha atteso di essere esonerato e non ha avuto l onestà di andarsene. Hanno preso una squadra seconda forza del campionato e l hanno portata al 5-6 posto rendendo la difesa un colabrodo e permettendo delle figuarcce epocali. Il loro disastro é totale.
Domenica all’olimpico ci sarà da ridere…sicuramente il nostro caro di verra’contestato…vedremo se li prende uno a uno!!
Entra di diritto nella “Hall of shame” di Trigoria. Il suo vero idolo romanista è stato di sicuro il presidente Marchini (“mi vendo pure ipali delle porte”).
Mi dispiace , ti ho sempre sostenuto ma mi hai molto deluso..
Purtroppo hai fallito qui a Roma e quindi è giusto che vai pure tu ….
E la resa dei conti Co ballotta l inconcludente quanno?? Il vero colpevole de tutto sto scempio er plusvalenza de focene
Non c’è un progetto serio se non quello di fare ostaddio. Ogni anno si cambia allenatore e ds e il nuovo che viene sfascia quello che ha fatto prima. La tracotanza di questo Spagnolo è quella di voler far passare emerite bibbe varicose per campioni, senza vincere niente ma solo vincere sulle plusvalenze, per lui questo è il campione, colui che cresce di prezzo e porta i soldi. La politica societaria è sbagliata all’approccio. Una società che mette davanti le plusvalenze prima dei trionfi è una società sempliciotta e provinciale…mo tocca ricominciare da capo il prossimo anno, por andare in CL prendere milioncini della partecipazione e presentarsi con una squadra oscena per farsi sbattere fuori dall’ Udinese del Portogallo, ma per favore !
Ma ancora sta a Roma sto scempio umano?????? È ora tocca a Sparlotta !!! Te ne andrai anche tu prima di quanto pensi…. E saremo finalmente liberi da sti 2 cialtroni !!! Difra nel ❤️
Ascolta BAH, ma Pallotta ti si fa di nascosto perché lo tiri fuori pure quando dormi?! Sei proprio stucchevole. Niente a niente chi disprezza vuol comprare?! Eh mascalzoncello…
Ma nun ve sentite già meglio a sapè che sto distruttore della Roma se ne sta andà via? Io si !!! E quando se ne andrà via anche Sparlotta, perché anche lui se ne andrà via prima di quanto pensa, è come se avessimo vinto lo scudetto !!! Difra mi dispiace tanto per la tua cacciata da Trigoria per di più per colpa di sti 2 cialtroni incapaci, il vero romanista lo sa e ti porterà nel ❤️
Ma nun ve sentite già meglio a sapè che sto distruttore della Roma se ne sta andà via? Io si !!! E quando se ne andrà via anche Sparlotta, perché anche lui se ne andrà via prima di quanto pensa, è come se avessimo vinto lo scudetto !!! Difra mi dispiace tanto per la tua cacciata da Trigoria per di più per colpa di sti 2 cialtroni incapaci, il vero romanista lo sa e ti porterà nel ❤️
una cosa è indubbia, visti i risultati, il gioco della squadra e l’atteggiamento in campo degli stessi…o ha cannato quasi tutti gli acquisti o ha cannato l’allenatore…quindi si è assunto le sue responsabilità e se ne va. Giusto così.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.