ULTIME AS ROMA – Il ds della Roma Monchi ha fatto un bilancio della sua esperienza in giallorosso nell’ultimo anno e mezzo parlando a Sky Sport. Queste le sue dichiarazioni integrali del direttore sportivo:
Si sente un po’ Babbo Natale per i tifosi quando arriva il mercato?
Sì, quando arriva il mercato, d’estate o d’inverno, il mondo gira intorno ai direttori sportivi. Tutti aspettano che prenda tre o quattro giocatori e che diventeranno calciatori importanti. Invece per me normalmente il mercato di gennaio non cambia tanto una squadra, è per cambiare delle piccole cose. Se bisogna fare 4 o 5 acquisti, vuol dire che qualcosa si è sbagliato nel mercato d’estate. Non prendo un giocatore che non vuole l’allenatore e mai prendo un giocatore che vuole l’allenatore e non voglio io. È il mio modo di lavorare, nessuno dei due deve imporre il proprio punto di vista, tutto deve essere condiviso. Sono 16 le persone che lavorano nel mio ufficio, lavorano e viaggiano tanto, non solo Monchi.
Quante volte vedete un giocatore prima di decidere?
Tante volte. Noi facciamo una prima parte dell’anno in cui raccogliamo una visione generale, poi cominciamo a segnalare il giocatore, ma lo vediamo tante volte, tra le 6 e le 12 volte.
Non le è mai capitato di prendere un giocatore che non aveva mai visto?
No, ma io sono un difensore della tv, perché credo che la prima impressione debba essere così, altrimenti dovresti avere 500 scout. Poi, una volta che capisci che un giocatore potrebbe avere certe caratteristiche, devi sempre andare a vederlo dal vivo.
Che differenza c’è tra fare mercato in Spagna e in Italia?
Qui si lavora in una vetrina, esce di tutto… E’ difficile, per me è stato il cambiamento più grande. In Spagna il mercato è importante, ma non diventa una notizia continua. Qui è una notizia non solo ad agosto o a luglio, ma a settembre, ottobre, novembre… Quindi è più difficile.
Il rapporto con i tifosi?
I tifosi della Roma hanno tutti ragione. Ma il tifoso ha sempre ragione, solo che quelli della Roma di più. Perché è vero che quando uno tifa una squadra come la Roma – che è una squadra grande, non solo in Italia, ma anche in Europa – bisogna vincere qualcosa. È normale, gli ultimi ai quali si può dare una colpa sono i tifosi della Roma perché hanno ragione. Io non posso dire niente, al di là dei media, ho sempre avuto la sensazione che loro siano vicini a me, ma è vero che dobbiamo anche dare loro qualcosa. Sono tanti anni che non vincono niente, quindi è normale. Non sono venuto qui per vendere, ma per fare il mio lavoro e il mio lavoro era sistemare i numeri. Piano, piano l’anno scorso abbiamo sistemato più o meno i numeri e abbiamo fatto delle vendite normali, quelle che io ho pensato essere buone per la società. Non ho la bacchetta magica: quello che ho fatto, l’ho fatto sempre nella stessa forma, lavorando con i giovani, ma anche con i giocatori già pronti. Credo che alla fine i tifosi e anche voi potrete cominciare a capire quale sia la mia idea. So che il tempo nel calcio a volte non arriva mai. Ma sono convinto, perché so come lavoro io e come lavorano quelli che ho attorno, che abbiamo ragione.
E’ autocritico?
Tanto. Io sono il più esigente di tutti con me stesso. Io dico sempre che il direttore sportivo deve avere 3, 4 caratteristiche. Una di queste è capire quando sbaglia e imparare da quello che ha sbagliato. È vero che ho avuto la possibilità di vincere tante cose, ma il giorno dopo sono preoccupato perché non mi fermo mai al successo. Lavoro sempre pensando che domani il successo non arriverà. Quindi ogni giorno provo a dire “Dove ha sbagliato Monchi?”. Io non mi nascondo mai, metto sempre la faccia, perché credo sia giusto così. Ho la fortuna, qui a Roma e a Siviglia, di lavorare con autonomia. Quindi, se sbaglio, sbaglio io. Pallotta mi ha detto: “Questa è la tua squadra, questa è la tua Roma, tu devi fare questo”.
Ha fatto più cose giuste o sbagliate, da quando sei qui?
È troppo presto per saperlo. Ti faccio l’esempio di Dani Alves. Dopo un mese che è arrivato a Siviglia dicevano “Ma da dove è arrivato questo giocatore?”, e poi è arrivato dove è arrivato. Per me il primo anno abbiamo raggiunto un risultato ottimo, per come avevamo iniziato. Quest’anno è ancora presto per sapere come finiremo, perché siamo ancora vivi in tutte le competizioni. Penso che i bilanci si facciano alla fine della stagione, ma qualcosa ho sbagliato.
Perché fa il direttore sportivo?
Non lo so, mai avrei pensato di fare il direttore sportivo. Mi sono laureato per fare l’avvocato, che è quello che mi sarebbe piaciuto fare. Quando ho smesso di giocare, ho fatto il team manager al Siviglia per un anno. È stata una stagione orribile, eravamo retrocessi. in quel momento penso che nessuno avrebbe voluto fare il direttore sportivo. In quel momento il presidente me lo ha chiesto e io ho risposto di sì, senza pensare dove sarebbero arrivati, perché era un casino incredibile, la squadra era in Serie B (Segunda Division, ndr), più vicina al fallimento che ad altro.
Totti?
Sta imparando tanto, è sveglio. A lui piace seguire le trattative, ogni volta si inserisce di più. Quello che dice ha sempre un senso.
Perché ti chiamano Monchi?
Ramon diventa Monchi. Un po’ come Francesco e Checco. E’ un diminutivo di Ramon. Mia mamma mi chiamava così.
Fonte: Sky Sport


Mah io penso che un po’tutti abbiamo colpe: società, ds, calciatori, allenatori e tifosi! Penso che cmq senza stadio la nostra dimensione sarà questa, medio-alta ma nulla più! Non mi sento di sparare addosso a monchi, io spero che con lo stadio possa cambiare il nostro destino!
I meriti di Monchi lo diranno i risultati non i tifosi. Anche nel 2017 ci furono polemiche per le cessioni di Salah e Rudiger ma poi la semifinale Champion è il terzo posto diedero ragione alle scelte societarie. Quest’anno diciamo che con un 4 posto conquistato in modo netto, non rosicato, e con il passaggio del turno contro il Porto si può dare un valore positivo a questa Società. Questi sono gli obiettivi stagionali. Coppa Italia non la calcolo perché ogni anno la Roma gioca malissimo e perde con squadre nettamente inferiori, putroppo. Dovrebbe essere un obiettivo alla portata. Sul mercato luci e ombre. Inizialmente ero scettico sullo smantellamento del centrocampo ma adesso gli do’ ragione. Pastore é stato un acquisto inutile. In difesa ci vuole un altro velocista, Fazio spesso è…
Sarà, ma pensare che Salah e Alisson sono i perni sui il Liverpool sta stracciando record su record a me fa rosicare e non poco. Comunque quarto posto e quarti di CL per me non è che siano sto gran successo. E comunque hai fatto peggio dello scorso anno …
Solo per curiosità, per risultati intendi trofei o plusvalenze?
Quarto posto e quarti di finale? E che progressi hai fatto dall’anno scorso scusa? Tim Cup è d’obbligo! Sconfiggere la Juve in una probabile semifinale è qualcosa che deve essere inculcato nella mentalità dei giocatori, se a chi gioca gli dici che si vende per far quadrare i conti quelli giocano per far quadrare i conti e vendere per far quadrare i conti lo può fare qualsiasi commercialista o finanziere del settore non serve chiamare gent dalla Spagna! A noi serve uno che dà mentalità vincente alla squadra…vedremo a fine anno se costui ha questo che serve a noi tifosi, perchè a noi che tifiamo dei conti frega poco e niente, loro guardano gli interessi del soldi, io quardo l’interesse sportivo ! Ragiono così
Chi paracula il primo dell’anno, fa plusvalenze tutto l’anno.
Citazione tratta del best seller “Qui non c’è un cartello si vende, ma un cartello scritto si vince”
Qualcosa ho sbagliato, ma non faró rivoluzioni a gennaio perché se bisogna fare 4 o 5 acquisti, vuol dire che qualcosa si è sbagliato nel mercato estivo: chiarissimo.
Ripete sempre le stesse cose. L’esempio di Dani Alves l’avrò sentito 100 volte. Che poi, riflettendoci sopra, Dani Alves se l’è goduto il Barcellona più che il Siviglia…
Così come Alisson se lo godrà il Liverpool. A noi spetta solo l’antipasto, il resto viene mangiato altrove.
Buon anno alla redazione e tutti gli utenti!
L’antipasto non è male rispetto ai decenni di pane secco tarmato che mi sono dovuto sciroppare in 40 anni da romanista.
“la Memoria è un Mostro
Tu dimentichi
Essa No”
(cit.)
Buon Anno
Insomma passare come pane secco la gestione Sensi è contro ogni evidenza dei fatti.
Uno scudo, due coppe Italia, due supercoppe e piazzamenti vari. così tanto per rendere giustizia alla memoria.
Posso pure capire (pur non condividendola) la difesa della gestione Pallotta, la damnatio memoriale dei Sensi è un po’ troppo
se consideri pane secco tarmato l’era di Dino Viola e Franco Sensi allora è proprio come dici tu… non sei Romanista sei proprio laziale ed è giusto che ti firmi: Step by Step SBALOTTOLINKIO GO HOMME ma con HOME invece HOMME ha Più senso.
A Franco ma voi Pensate veramente che step by step sia tifoso romanista come noi..??? Ancora che ci cascate… Basta guardare il suo nickname per capire che Sara er portiere dello stabilimento de focene de ballotta l inconcludente
Step per favore. Pane secco sensi????!!???!!??!?
Sensi ha comprato i campioni questi li vendono. Franco sensi ha vinto lo scudetto era romano e romanista.
Hai ragione la memoria è un mostro e tu ne sei la prova.
Personalmente sono grato alla famiglia sensi.
Quali risultati ha ottenuto Franco Sensi nei suoi primi 7 anni di presidenza? Massimo un 4° posto e una quasi retrocessione evitata nella partita di Foggia. Senza i 140 mld dell’ingresso in borsa lo scudetto non si sarebbe mai visto. Terminati quelli si è cominciato inevitabilmente a smobilitare. Dino Viola ha lottato per un quinquennio con la forza delle idee a dispetto di finanze limitate. Quando la sperequazione si è fatta intollerabile ha dovuto cedere. Sensi e Viola sono stati due accidenti del destino, in una storia di subordinazione al potere economico del nord. L’unica speranza è quella di farsi un’immagine appetibile per un gruppo industriale internazionale. La strada che sta perseguendo questa società, pur tra alti e bassi.
Caro masetti c’hanno rubato pure una cosetta in quegli anni. Ma te ricordi lo scudo de mancini all’Inter? Te ricordi de carciopoli? I Sensi t’hanno tenuto fori dalla fogna vera der calcio?
Non è andata proprio come la racconti. La smobilitazione c’è stata perché c’hanno rubato tantissimo rispetto a quello che ha detto er campo.
Poi Sensi e viola due accidenti der destino… Boh stamo a parlà de 25 anni de storia. Me sembrano un po’ più de un accidente… Vabbè
Per carità, ce ne hanno rubato un altro anche con Viola, se è per quello! Ma non cambia di una virgola ciò che ho esposto. I 25 anni di storia sono stati non più di 10 di competitività ai massimi livelli. Lo scudetto è costato a Sensi più soldi di quanti ne abbia portati, con la fila dei vari procuratori a chiedere rinnovi salati. Non poteva mantenere una squadra a quei livelli, esaurita la liquidità della borsa. Il senso del mio discorso è semplice: non puoi mantenerti in alto se non sei surrogato da ricavi in linea con le spese adesso. In passato non potevi se non avevi un proprietario che alla fine dell’anno ripianava decine di mld di passivo. Sensi e Viola questi mezzi non li avevano.
mi domando sempre come mai le persone giudicano sempre le cose senza conoscerle bene??
Io non so alcune sue scelte molto discutibili vedi Salah altre non subito
comprensibili ma che a posteriori si capiscono di più Nainngolan e Strootman
Comunque scelte coraggiosissime, necessarie ma anche emotivamente dolose.
Buon anno a tutti
Forza Roma
Vedi Monchi, io in te ho creduto davvero.
Solo che se sei venuto a sistemare i conti, hai confuso i ruoli e inizialmente ci hai fatto credere altro.
Almeno per me, tu e il tuo compare siete in debito.
A Roma ci devi mettere il cuore, poi puoi anche sbagliare e saremmo tutti dalla tua parte, ma così non ci sto, perché vedere un giovane che fa bene pensando che presto sarà messo nelle condizioni di partire, proprio non mi va giù.
Ma sono solo chiacchiere, il tempo dirà se potremo ambire a qualcosa di diverso da quello che si prospetta nell’immediato futuro.
Speriamo bene.
Scusate lo sfogo.
Senza isterismi. Inizio pessimo..ma..alcuni iniziano a girare(cristante zaniolo olsen e cmq anche kluivert e nzonzi). Finora peggiore rapporto soldi profitto pastore. Ma ampi margini. Con lo stadio poi. Pensiamo positivi
Persona seria che sta ricostruendo la Roma.
Stadio o meno, per vincere servirà molto tempo.
Buon anno a tutti
Grazie, graziella e….. Praticamente quello che diciamo da tempo. “Per vincere servono i campioni” (cit)
Peccato che i campioni quando ce l’hai te li devi tenè, non li devi svende. Capito come se vince?
Lando, sicuramente è una persona seria.
Ma non concordo col termine “ricostruzione”.
Sabatini ha dovuto ricostruire.
Lui ha avuto il compito ingrato di rientrare di un grosso passivo il primo anno ma poi la scorsa estate è stato messo nella condizioni di lavorare al meglio.
Doveva solo fare delle normali scelte di mercato.
Lo stravolgimento attuato è stata una sua scelta.
Qualcosa ha sbagliato? che faccia tosta: Gonalons, Defrel, Moreno, Silva, Karsdorp, Marcano, Pastore, Schick sicuramente in particolare in rapporto al costo. Per gli altri vedremo ma per giudicarlo credo che bastino almeno questi; oltre 100 milioni buttati al vento. Bravo e vediamo se a gennaio riesci almeno a prendere un centrale decente senza, ovviament, venderti qualcuno per incassare più di quanto spendi. Dovrebbero esserci disponibili almeno parte dei soldi della vergognosa cessione di Strootman a mercato in entrata chiuso. Datti da fare ciarlatano e guarda a quale classifica hanno portato principalmente le tue scelte.Oltre al tuo ricco stipendio ce ne sono altri 16 a buttare soldi e a portare i sunnominati. Ora capisco meglio perchè siamo sempre in rosso fisso.
Ancora co sto caxxo de Salah????? È VOLUTO ANDAR VIAAAAAAAAA DETTO DA LUIIIIIIIIII
Si, infatti, l’ha detto lui di voler andare in una grande squadra per vincere qualcosa e guadagnare di più.
Tre anni fa ci saremmo inc….ti se si fosse parlato di Roma da quarto posto, adesso invece è il massimo. Come ci si abitua in fretta….
Sergio ha ragione. La dimensione senza stadio è da terzo quarto posto. Monchi o no
Se porti Batistuta riempi pure l’Olimpico e lo stadio del nuoto del CONI
Oggi Batistuta ti costerebbe 200 milioni e 15 di stipendio (hai presente Ronaldo?). Li tiri fuori tu?
Avevi Salah, l’ha venduto a 48. Penso un favore all’amici dell’amici.
Daje ASRoma
Franco Sensi lo ha comprato Batistuta non si è messo i soldi della quotazione in borsa in tasca e ha vinto lo scudetto e è andato fallito….. Io tifo Roma e il presidente che vince. ballotta manco fa lo sforzo de fasse vede allo stadio!
Sai quanto ci vuole prima che lo stadio diventi un assett positivo?
E vorrei domandare a tutti i tifosi che hanno votato Raggi di non parlare di stadio! Forza Roma!
“È voluto andar via” lo puoi raccontare dal barbiere o all’asilo nido, esistono i contratti e le grandi società non cedono, chi vuole andare via può anche belare ma non lo cedono, ci sono 600 esempi di calciatori che volevano andare via e sono rimasti al loro posto, anche in società meno importanti di noi come il Napoli (Koulibali). “Ancora con sto Salah”? Certo, ancora e per sempre, peggiore cessione della storia della Roma e probabilmente del calcio italiano, oggi vale quasi 200 milioni, non l’abbiamo venduto a 45. Monchi al momento ti do 4 e sono anche troppo magnanimo, datti da fare, sei alla Roma, le caxate si pagano (apparte su questo forum di filo pallottiani).
Chi ha detto che vale 200 milioni? Li fai tu i prezzi?
P.S. non sono 45…
Cosa dovrebbe dire allora lo Sporting Lisbona per aver ceduto CR7 a 19 mln? Sono discorsi che non reggono. Il valore di Salah al momento della cessione, per ciò che aveva fatto, non poteva superare i 50 mln. Non aveva segnato 40 gol, né si pensava potesse. E ancora non c’erano stati i trasferimenti folli di Neymar e Mbappé che hanno portato alle valutazioni altrettanto pazze di Coutinho e Dembelé. Lo stesso Napoli ha ceduto quando sono arrivate offerte importanti: Lavezzi, Cavani, Jorginho. Risparmio Higuain, partito con la clausola, ma comunque ceduto. Occorre capire quante e quali offerte siano arrivate per Koulibaly. Fatico a credere che di fronte a un’offerta importante per lui e il Napoli da parte di veri top club, il giocatore rimarrà dov’è.
Dispiace constatare come il nuovo anno non abbia portato consiglio ad alcuni utenti che continuano pervicacemente a ricoprire di insulti il ns.ds. Come ho ribadito piu’ volte saranno i risultati sportivi ottenuti in concreto a fine stagione il reale discrimine per valutare correttamente l’operato di Monchi. La scorsa stagione hanno parlato inequivocabilmente a suo favore. Su questo non ci piove. Il resto sono le solite chiacchiere a Bar dello Sport prive di qualsiasi utilita’ pratica….
Libertà e diritto di critica Robbo. Ancora siamo in democrazia.
Caro Ayce non credo che si tratti di critiche costruttive la maggior parte dei commenti che leggiamo in calce all’articolo sono intrisi solamente di biechi pregiudizi personali . Le ormai numerose figuracce collezionate da questi utenti consiglierebbero loro di assolvere perlomeno con formula dubitativa l’operato di Monchi . Invece essi imperturbabili continuano ad emettere scomuniche…
Caro sig. Robbo1 quando si parla di figuracce sarebbe il caso di spiegarle meglio.Così buttate lì significano ben poco. Per ora, e questo si è ampiamente documentato, le figuracce le ha collezionate solo il grande (alquanto presunto) Mago de Sevilla passando da Gonalons a Defrel, da Moreno a Marcano,da Silva a Karsdorp e Schick e ora (salvo auspicabili miracoli) Pastore e non vado oltre sperando in conferme per gli altri; comunque anche solo questi quanto hanno inciso e incidono sul bilancio? Se poi non sono figuracce anche quelle per Mahrez e Malcom vorrei capire cosa sono. Io non ce l’ho espressamente con Pallotta e tantomeno con il povero Difra ma solo con l’andaluso che certamente,almeno sin qui, ha fatto solo danni.Ora attendo di vedere che fa con Manolas e Pellegrini.
Pellegrini resta…se vuole restare. Il suo procuratore gira l’Europa a collezionare offerte, anche giustamente perché quello è il suo lavoro. Ma mi fido delle ripetute dichiarazioni del ragazzo, che mi sembra serio. Per Manolas ho minori certezze, ma dipenderà anche qui in gran parte da lui. Va per i 28 e di fronte a un’offerta di un top club potrebbe giustamente vacillare. Nel qual caso non lo biasimerei. Spero solo che non lo faccia con la clausola.
Ma de che figuracce parli robbo! Se parla de pallone. Semo settimi avemo vinto le ultime due partite, grazie a Dio, pe Na questione de millimetri. Parlate come se a uno che je piace Allison e considera Pastore o Marcano un errore è matto. E daje no?
Guarda rombo che critichiamo proprio per i risultati sportivi basta guardare la classifica, ti risparmio la lista delle squadrette che ci hanno sconfitto.
La scorsa stagione monchi aveva venduto dezko senza il quale non avremmo fatto la semifinale e non saremmo arrivati terzi (risultato raggiunto all’ultima giornata).
Non devo ringraziare monchi ma la moglie di dezko!!!!!!
Comunque se farà bene sarò il primo a battergli le mani ma ad oggi i risultati sono molto ma molto deludenti
“…monchi aveva venduto dezko senza il quale non avremmo fatto la semifinale e non saremmo arrivati terzi…”
Manca la controprova…(Agostino Di Bartolomei, cit.)
È noto che ha rifiutato il trasferimento a Londra, confermato da lui stesso in molte interviste. Considerato che il ds e monchi chi altri li avrebbe venduto?
Siete capaci di negare l’esistenza del sole e della luna
Vogliamo parlare di quando a giugno aveva venduto Manolas allo Zenit?
“Questa societa non ha programmazione”seguito perö da “che risultati ha portato Monchi?” Oh almeno fate finire il campionato…”Si cambiano troppi allenatori” 7 infortunati “via Di Fra buono x il Sassuolo..”Colpa dei giovani” chi sta toppando?Fazio Kolarov Dzeko Pastore..”Guarda il Napoli che non vende” E Rejna Jorginho ? Cessioni 2 ok 3 smoblitazione…”vendiamo i campioni ” l ‘Inter è felice di Nainggolan proprio come il Marsiglia.”Schick na ‘sola” tutti vedevano un futuro campione ..”troppi giovani serve esperienza giocatori pronti” Gonalons Grenier Marcano Pastore ‘Nzonzi Moreno inesperti?Monchi sta facendo un buon lavoro x questo cominciano i distinguo “Zaniolo l’ha voluto Difra ” Under lo cercava Sabatini” dispiace ammettere che sa vedere in lungo? P.s. anche…
Perché bisogna dargli i meriti di giocatori che non ha preso lui ma gli sono stati chiesti da altri? Zaniolo è opera di Di Francesco ed ha fatto bene a prendersene pubblicamente il merito, monchi avrebbe preso Radu, pensa te quanto ce capisce. Ma smettetela co sta difesa a oltranza e senza motivo
Caro Nome purtroppo il voler credere per forza in qualcuno che ci tolga dalla mediocrità facendoci magari guadagnare è un fenomeno tipico di gran parte degli italiani. Hanno creduto in Berlusconi, poi hanno creduto in Renzi e ora si buttano su Di Maio e Salvini. Figuriamoci se non credono e sperano nel Santone de Sevilla pluriosannato in virtù di successi maturati comunque altrove. Logico in conseguenza vedere in Kluivert,Under e Zaniolo futuri fuoriclasse dimenticando in ogni caso i soldi buttati per almeno altri 10 giocatori lasciando ruoli praticamente senza alternative o addirittura scoperti.La classifica attuale e il gioco espresso sembrano parlare chiaro. Il futuro? vediamo e prepariamoci a non poter più contare,vista l’età, anche su De Rossi,Kolarov, Fazio e Dzeko.
6-12 volte prima di acquistare un giocatore.. 30milioni per pastore!!!
Sei sicuro che l’hai visto bene??
Non le è mai capitato di prendere un giocatore che non aveva mai visto?
No, ma io sono un difensore della tv, perché credo che la prima impressione debba essere così, altrimenti dovresti avere 500 scout. Poi, una volta che capisci che un giocatore potrebbe avere certe caratteristiche, devi sempre andare a vederlo dal vivo.”
Praticamente ognuno di noi può fare il DS della Roma, basta pagare il canone di Sky. No comment è superfluo è una guerra che non si vuole vincere. Solo Hot dog è plusvalenze, tutto qui.
Detto ciò…MARCANO KARSDORP(anche se fortissimo..)PASTORE in condizioni pietose, sono acquisti fallimentari
La situazione è molto semplice ma come detto gia tempo fa, è piu facile criticare che provare a ragionare; La roma Fa quello che fanno gran parte dei club in europa, anche blasonati come l’atletico madrid, cioè vendere un pezzo importante e comprare giocatori interessanti che possano essere un valore aggiunto nel corso degli anni. La roma fa lo stesso, sia per mettere a posto il passivo di bilancio causato dallo spendere troppo, sia dal fpf che esiste e ti limita enormemente.
La Roma è una società sana ( tutte le squadre al mondo di un certo livello hanno debiti, inclusi i 500mln e passa del real madrid per dire ), perche punta ad una crescita costante, lenta ma costante.
Purtroppo nel mondo del denaro servirà pazienza, perchè hai di fronte mostri come la juve che ti sarà sempre…
Bisogna vedere cosa si intende per crescita (lenta) io vedo che da un secondo posto siamo passati ad un terzo e adesso forse ad un quarto (attualmente sesti). Distacco 4 punti, 18, >30?
appunto l’atletico ne vende uno. Noi 7 titolari in meno di 2 anni!! e hanno cercato di vendere anche dzeko e manolas. Simeone allena piu’ o meno sempre i stessi giocatori. la differenza è netta.
Dai n’occhiata alla bacheca dell’atletico Madrid, così forse te rendi conto quanto siamo stati incapaci noi. L’atletico è la dimostrazione lampante che pure senza soldi se possono batte i mostri sacri, che i fatturati so la scusa dei perdenti che nun c’hanno voja de vince. Tutte le scuse su fatturato, soldi, stadio de proprietà e caxxate varie vanno a fasse benedì davanti all’esempio dell’atletico, basta avè fame de vittorie e pure i piccoli possono batte i giganti.
“Non prendo mai un giocatore che vuole l’allenatore ma non voglio io.”
DS per una squadra con allenatore di basso profilo. Allenatore di basso profilo per squadra senza ambizioni.
Che tristezza ?
Step ma ora sei romanista? Non tifavi solo pallirchio? Viva la coerenza. Ah ah ah ah FORZA ROMA! Monchi speriamo tu ti ricreda e con la cenere in testa ritorni sui tuoi passi. Per me il problema di questo professionista è la supponenza è troppo arrogante senza averne i mezzi. Buon anno a tutti
Quello che da rabbia è che bisognava fare alcuni acquisti per rendere la scuadra più competitiva dov’è necessitava invece di rivoluzionare totalmente la scuadra e questo che da più rabbia
Monciccí, hai stancato. Sai fare solo bla bla bla, sò anni che con i tuoi bla bla ci fai vincere campionati e coppè e poi in realtà, strigni strigni, tra un po’ manco ce qualifichiamo per a Champions…. A voi smette de fá bla bla bla e compri giocatori FORTI, non i mezzi scartini che ci hai regalato finora che non giocherebbero neanche nel Camparada….. E me raccomanno, st’estate nun vende Zaniolo…. Vojo popò vedè…. Bla bla bla bla bla….
come ha fatto a vedere 12 volte pastore che non giocava mai?
Anno 2017/18 – Paris St. Germain
25 presenze Ligue 1
5 presenze Coupe de France
3 presenze Coupe de la Ligue
3 presenze Champions League
1 presenza Trophee de Champions
Totale 36 presenze.
Perchè dovete esporvi a queste figure? Perchè???
Per la serie lo stadio di proprietà serve per vincere. Vediamo un po’ di fatti. A parte la Juve (fa storia a sé) in Italia lo hanno Atalanta, Sassuolo, Udinese, Frosinone. In Inghilterra (KPMG, 2016) nel 2017 16 squadre su 20 avevano lo stadio di proprietà, in Germania 10 su 18, in Spagna 7 su 20. Eppure negli ultimi 20 a vincere sono sempre state tre squadre (4 se si considera il miracolo Lecester), meglio in Germania con 5 squadre, In Spagna solo Deportivo e Ateltico Madrid hanno interrotto il monologo di Real e Barca. Di noi non parlo.
Sicuro che lo stadio faccia la differenza e aumenti la competitività? Anche perché tre delle 5 squadre italiane proprietarie non è che navighino proprio in acque tranquille
Caro Ayce per quanto riguarda l’Italia le sue tesi sono facilmente confutabli . La Juventus da quando ha lo stadio di proprieta’ ha l’esclusiva degli scudetti e delle Coppe Italia. Cosi’ accadra’ anche in questa stagione . Nessuna persona con apparato cerebrale nella norma puo’ sostenere che sia stato un caso .L’impianto di proprieta’ prima ancora che vantaggi economici genera quelli sportivi e un surplus di almeno 12- 15 punti a campionato che in uno stadio mezzo vuoto e diversamente concepito non si riescono a fare per ovvi motivi . Se lei osserva attentamente il rendimento esterno di Roma e Napoli spesso e’ stato superiore a quello dei bianconeri . L’abisso numeri alla mano e’ stato scavato in casa . A condizioni rovesciate as roma avrebbe vinto come minimo due scudetti…
Robbo te vorrei chiede allora come è stato possibile che l’Atletico co un fatturato da fame e senza stadio de proprietà è riuscito a vince la liga contro squadre de alieni veri co stadi de proprietà e fatturati stellari. Aspetto che me spieghi come è stato possibile, nun sarà mica che queste so le solite scuse dei perdenti? Basta avè fame e orgoglio, la storia del calcio è piena de esempi bello mio
Alle ineccepibili osservazioni di Robbo, vorrei aggiungere che un’eventuale gruppo industriale eventualmente interessato a legare il proprio brand alla Roma, o come proprietario o come sponsor, preferirebbe di gran lunga l’immagine di un nuovo impianto, moderno e sempre pieno, a quella di uno stadio obsoleto, deprimente e semivuoto quale l’Olimpico, per giunta non di proprietà e non direttamente gestibile. Per tutte queste ragioni, lo stadio è la conditio sine qua non per sperare in un futuro migliore. Fatico a pensare che ci siano tifosi che non lo comprendono.
@Robbo, nessuna persona con apparato cerebrale nella norma può negare che la Juve prima dello stadio di proprietà aveva vinto 27 scudi più uno revocato e che in tutti i casi citati a vincere sono state squadre già abituate a vincere e con una forte politica societari di investimenti (Chelsea ad esempio).
Non mi pare che Atalanta (qui il discorso è più complesso), Sassuolo, Frosinone e Udinese con lo stadio di proprietà abbiano fatto sto salto di qualità.
En passant: As Roma non sarà proprietaria dello stadio ma lo affitterà. Per un canone anno di 2.5/3 milioni (se non ricordo male).
Dunque parlare di Stadio di proprietà è DISINFORMAZIONE
Io su certi argomenti sono arrivato al limite della sopportazione. Quindi, o siete in malafede oppure non capite nulla, non si scappa. Come avrebbe potuto la Roma accollarsi le spese dello stadio sul proprio bilancio? Si è costituita quindi una società ad hoc per poterlo fare. Alla quale la Roma pagherà un canone comunque contenuto e in linea con quanto sborsa a fondo perduto per l’Olimpico. Ma voi vi siete comprati casa aggratis?
Un eventuale compratore rileverà anche suddetta società, dov’è il problema? Invece tutti i ricavi legati allo stadio andranno da subito sul bilancio della Roma. Ma ci siete o ci fate?
La rivelazione sul suo modus operandi relativo agli osservatori che visionano dal vivo i calciatori addirittura 6-12 volte è clamorosa.
Credo che sia un qualcosa mai fatto prima che potrebbe rivoluzionare il mondo dello scouting.
Ecco per il 2019 vorrei che Monchi rilasciasse meno interviste, incensasse di meno il suo personaggi, evitasse di dire banalità e piuttosto ci portasse qualche campione in più.
Il più grande ds del Liverpool di tutti i tempi!! Tutte chiacchiere e distintivo ( cit ). Se non ti avessero suggerito zaniolo a quest ora pallotta a calci nelle terga doveva prenderti!
Monchi er mago da plusvalencia : non sono a roma per vendere.. (strootman, ninja, allison, Emerson, rudiger, Dzeko se non fosse stato per la moglie, etc..) ma per sistemare I conti.. De ballotta l inconcludente… (plusvalenze) che spettacoloooo
Hai scordato Manolas, a giugno s’era venduto pure lui, li mortaxxi sua
Robbo a chiacchiere non ti batte nessuno (sempre meglio in ogni caso dei pappagalli che ripetono 10/100/1000 volte le stesse cose come matti isterici da qui all’eternità o che ci parlano di porchette e carciofi), stadio o non stadio il Napoli l’anno scorso (con un ds normale, zero smantellamenti di squadra, meno fenomenite e politica mirata sul mercato) è arrivato ad un centimetro dallo scudetto onorando in ogni caso il campionato, ciò a dimostrazione del fatto che il vostro concetto “hanno lo stadio dunque meglio concentrarsi sulle plusvalenze” è inaccettabile (Leicester docet). Avete stancato con le chiacchiere sul bilancio, Monchi ha detto di avere il “cartello con la scritta si vince” dunque le chiacchiere stanno a zero.
Vorrei ricordare che 1) il napoli lo scudo non l’ha vinto 2) il napoli essendo stato preso in fallimaneto non aveva ne debiti da ripianare ne FPF da sistemare e comunque ha venduto Cavani, Lavezzi ed Higuain per cifre MOLTO SUPERIORI a quanto venduto dalla Roma
3) le plusvalenze si devono fare finche hai gli stipendi più alti delle entrate, le fa pure la juve (Pogba ad esempio) 4) il napoli per comunque arrivare secondo ha BUTTATO la CL 5) Sarri per arrivare secondo ha “scartato” giocatori come Valdifiori, Maksimovic, Rog, Diawara, etc. etc. alcuni di questi pagati TANTISSIMO, molto di più di Pastore 5) SE vuoi paragonare la Roma a qualcuno la puoi paragonare solo alla juve e sappiamo che siamo in ritardo di 10 anni…
6) l’unico rammarico è se vince qualcuno che non sia la juve
Erik, il Napoli nell’ultimi sette anni ha vinto due coppe Italia e na supercoppa, la Roma 0. Adesso sta andando meglio pure coi piazzamenti. Cavani è stato sostituto da Higuain, higuain è stato lasciato a 95 ripeto 95 milioni di clausula, non le ridicole clausolette patetiche da 30 mioni che mettiamo noi. Se te faccio io la lista de tutto quello he abbiamo venduto noi nell’era pallotta te metti le mani nei capelli. Il Napoli fattura meno, ha un monte ingaggi più basso e ce sta sopra da due anni. Chiedo agli juventini se in sti anni hanno temuto piunoi o i napoletani e famme sapè che te rispondono. La risposta già la so, se usciste pure voi da gr.net na vorta ogni tanto la sapreste pure voi
No, Vegemite.
Nei primi due anni, Sabatini ha combinato disastri. Poi si è ripreso, senza vincere nulla.
In Europa, la sua Roma era imbarazzante. Quella di Monchi ha già raggiunto una semifinale ed occupa il dodicesimo posto del Ranking internazionale.
Il tutto con una Roma a fine ciclo ed in parte bollita.
La ricostruzione è appena cominciata e continuerà in estate.
La cosa che più ha destato il mio interesse é la risposta su Totti: É sveglio, vuole sempre entrare di più nelle trattative… Studia Francé …Ds prima, presidente poi.
Questo vive su un altro pianeta, quando è arrivato siamo arrivati 2 con record punti, adesso dobbiamo prega di arrivare 4,è talmente presuntuoso che non ammette di aver fatto tanti errori in estate. Ho letto che il Siviglia vorrebbe Pastore non ci credo ma se fosse è un miracolo.
un proclamatore seriale che dovrebbe tacere
Era evidente che lo scopo della successione di Monchi erano sempre i conti, sullo stile di Sabatini, con la differenza che Monchi aveva un esperienza con i giovani più marcata per questo è arrivato. Monchi ha sbagliato e se n’è reso conto, la classifica parla per lui, può e deve rimediare. Il Porto ci da la possibilità di perseguire in Champions, la Coppa Italia te la devi giocare e devi almeno arrivare terzo con margine per non rischiare di non entrare in Champions. Tutto questo lo fai se la squadra che hai costruito è in grado altrimenti rischi il domino e nessuno lo vuole quindi cerchiamo di evitare cazzate a Gennaio e faccioma della Roma una squadra vincente e non di prospettiva che nin verrà.
Ho sempre avutop ia sensazione che i tifosi siano vicini a me!!!
Pazzia allo stato puro…
Il giornalista di Sky doveva fargli solo una domanda:”Ma se sei a Roma per vincere perché hai venduto Salah e Alisson!?!?!?!”. Voglio una risposta a questa domanda!!!
Siamo ancora vivi in tutte le competizioni? 23 punti dalla prima a metà stagione è essere vivi?
Questo per me è una iattura punto e basta …uno che fa questo mestiere NON può ingaggiare Pastore, Marcano, Karsdorp, Moreno, Santon….mi fanno ridere certi commenti che rinviano a fine stagione il giudizio su sto tizio…..ebbene chi non vuol vedere non vede è tutto lecito e pacifico ma almeno abbiate la compiacenza di lasciare ai più “avveduti” la libertà di lamentarsi e spingere ad andarsene sto fenomeno ad andare a far danni altrove senza rimpianti e Sabatini l’ha ampiamente dimostrato.
Se già condividessimo che un eventuale quarto posto in campionato (ipotesi peggiori non voglio nemmeno considerarle) sarebbe comunque un risultato deludente, staremmo un pezzo avanti. Considerando il devastante fattore J, il nostro traguardo dovrebbe essere la piazza d’onore.
In CL, invece, riterrei rispondente alla nostra reale forza il raggiungimento dei quarti di finale.
In coppa Italia almeno la semifinale, ma si deve provare a vincerla a tutti i costi.
Quindi, ricapitolando: seconda forza in Italia, tra le prime otto in Europa. Questo è il target che può attualmente soddisfare il tifoso Romanista. Niente di meno, caro Monchi, non è difficile da capire.
Solo un appunto, caro Kawa. Perché dovremmo pretendere di essere la seconda forza in Italia quando non lo siamo affatto in quanto a fatturato? In realtà ogni volta che questa società è stata sul secondo gradino, si è spinta oltre quelle che sono le oggettive possibilità. Se così non fosse, potremmo pure pretendere di essere la prima forza…
La storia che ci vuole lo stadio per vincere per me è una mezza bufala. La Juve ha sempre vinto anche prima di avercelo lo stadio. Quello che conta di più sono gli incassi che fai con i diritti televisivi e con il cd merchandising. Hanno quasi sempre vinto le squadre che hanno più tifosi incassano di più dai diritti televisivi e prima della TV avevano i giornali e la stampa dalla loro.gli incassi che puoi fare con la gente che va allo stadio sono pochi poi che i presidenti vogliano uno stadio di proprietà per ridurre i costi di gestione ci può stare ma non è quello il primo elemento che fa la differenza per vincere i trofei
La Juve prima di fare lo stadio vinceva il 30% circa dei campionati, adesso il 100%! Non vedi la differenza? Lo stadio ha portato alla Juve ulteriori sponsor, quindi ricavi…e punti! Ed ha innescato un circolo virtuoso letale per tutti. Il nostro stadio non ci porterà ovviamente ai livelli della Juve, ma innescherà certamente lo stesso circolo virtuoso. Che probabilmente culminerà con la cessione ad una proprietà dai mezzi più estesi di questa. E’ proprio così complicato da capire?
Caro Masetti purtroppo alcuni utenti pensano che lo Stadio di proprieta’ sia secondario . Forse questi soggetti verrebbero colti da un leggero sospetto solo al ventesimo titolo consecutivo dei bianconeri. Per darle un dato la squadra che poi ha inaugurato questo ciclo l’ultimo anno prima dell’avvento dello Juventus Stadium era arrivata settima a decine e decine di punti dal vertice . L’unica possibilita’ per l’as roma di vincere uno o piu’ scudetti stando cosi’ le cose e’ di avere rapidamente l’impianto di Tor di Valle . Poi e’ chiaro che a partire da quel giorno ci sarebbe da recuperare tutto l’enorme gap che nel frattempo si sara’ creato. Pur essendo ottimista di natura penso che ragionevolmente riusciremo a vincere un campionato non prima di sette o otto anni …
A me caro Robbo cadono braccia e ogni genere di appendice quando leggo gente che arzigogola sul fatto che lo stadio sarebbe proprietà di Pallotta. Come se il presidente avesse disperato bisogno di quei 3 mln scarsi l’anno di canone per 30 anni per avere di che campare! E’ allucinante non comprendere come non si potesse fare altrimenti. Che una nuova proprietà rileverebbe anche la società detentrice dello stadio. Il suo calcolo dei sette otto anni lo trovo persino ottimistico, calcolando che lo stadio non sarebbe inaugurato prima della stagione 22/23, a meno di un passaggio di proprietà a lavori ancora in corso, ma con la certezza di averlo questo benedetto impianto.
Caro Masetti siamo sulla stessa lunghezza d’ onda . Ho sempre ritenuto imprescindibile l’impianto privato per tutta una serie di motivi che ho espresso in varie occasioni . La miopia di molti tifosi giallorossi e’ avvilente . Tutto il futuro della ns. Societa’ ad altissimi livelli ruota attorno all’impianto di Tor di Valle . L’approvazione della variante al PRG e’ la partita piu’ importante che ci accingiamo a disputare dal 1927 . Un giorno lo capiranno tutti ..
Masè ma l’atletico c’aveva lo stadio de proprietà e il fatturato alto quanno ha vinto l’europa league nel 2013 e la liga+finale de Champions nel 2014? O il Monaco? La realtà è che queste so scuse da perdenti quale siete, basta avè fame e ambizione de vince, cosa che sta dirigenza nun c’ha mai avuto. Me spieghi poi perché il premio pe la vittoria del campionato da noi è uguale a quello pe il raggiungimento del quarto posto? Aspetto eh. Lo stadio nun sarà nostro e pensi davero che co gli introiti der botteghino poi ce compri Messi?? Ah ah ah lol. Facesse sto stadio e vendesse immediatamente, meritiamo un presidente che voglia farci vincere trofei, no plusvalenze
Lo Stadio è un fattore imprescindibile per ridurre il gap con la Juve che invece ,ogni anno va ad allargarsi (con la Roma e con le altre squadre)
>Speriamo che arrivi presto questo stadio!!!
certo per sistemare i conti, con i 42 per schik, 20 per defrel, 25 per pastore, 19 per karsdorp, 11 per bianda, hai buttato via circa 120 milioni i conti c’e’ l’hai sistemati ma per le feste.
Finalmente pure Monchi ha individuato chi sono itifosi ovvero quelli che vogliono vincere qualcosa così la finimo co sta scemenza che vince na coppetta è da provinciali
La vanità di quest’uomo è insopportabile Eusebio a pilzen l’ha messa giù la sua roma a parte manolas e gliel’ha fatto apposta! Bella Roma…..
Robbo1, tutti sanno che lo stadio di proprietà aiuta ma la cosa che aiuta di più è la competenza sul mercato, quella che è mancata nell’era Monchi, le vostre belle favolette vengono smentite dal Napoli, il Napoli non vincerà gli scudetti ma ci prova, ci arriva vicino, l’anno scorso l’hanno perso per crisi di nervi e minore abitudine a certi tipi di situazioni, non certo per mancanza di stadio e quest’anno mentre noi siamo a distanza siderale dal vertice loro tengono il passo, ecco la differenza, non hanno smontato la squadra, se smonti la squadra ogni anno i primi 6 mesi li getti nel cesso. Masetti riprenditi le braccia da terra, la verità la conoscete solo voi, ma da 9 anni è smentita dai fatti (tra l’altro nel mondo capitache squadre senza stadio vincano contro quelle con stadio)
Caro Dark Dog alle mie documentate tesi sulle Stadio di proprieta’ lei mi risponde con argomentazioni peregrine . Andare vicini a vincere non vuol dir nulla .Ci siamo andati tante volte anche noi nel passato ed anzi e’ diventato per alcuni fonte di polemiche grottesche . Il suo riferimento al Napoli non regge . Questa e’ una Societa’ che ha gia’ raggiunto il suo apice . Oltre non potra’ mai andare . Molto probabilmente tra poco tempo ritornera’ nella mediocrita’ che storicamente gli appartiene. Qui si sta discettando piu’ profondamente su come poter interrompere una dittatura calcistica che fatto salvo l’incidente statistico e’ destinata a durare per i prossimi dieci anni . Se non si riesce ad afferrare questo concetto piuttosto chiaro si e’ completamente fuori dalla realta’…
Il Napoli tiene il passo? 9 punti alla fine del girone di andata significa tenere il passo? E ci è andato vicino? Allora ci siamo andati vicini pure noi, a 4 punti con Spalletti. Pia illusione: La Juve fa i punti che le servono. Con Allegri non brucia nulla in più del necessario rispetto a quanto faceva con Conte. Se il Napoli fa 100 pt, la Juve ne fa almeno 102. E dovranno in breve “smontare” la squadra per sostituire almeno Albiol, Callejon e Mertens, che vanno per 32, 32 e 34 anni. Senza probabilmente ricavarci nulla di che. Quali sono poi le squadre che vincono nei campionati evoluti senza uno stadio di proprietà? Tra l’altro dici “capita”, per cui è un incidente di percorso e non consuetudine.
Masetti l’Atletico Madrid e il Monaco hanno vinto in campionati dove c’erano squadre che fatturavano il quadruplo, senza stadio de proprietà. Come lo spieghi? Anzi te dirò che l’atletico è arrivato du vorte in finale de Champions battendo squadre ricchissime, ma dimme un po’ come sarà mai stato possibile? Nun me piace ripete le cose venti volte, quindi rispondi e non ignorà i commenti che te smentiscono coi fatti
A Nome, io ho una certa età. Di essere apostrofato da personaggi ignari dei minimi requisiti di educazione, non mi passa neanche per l’anticamera del cervello. Per cui è l’ultima. Il Monaco è penultimo nella Ligue 1. Forse certi standard non poteva permetterseli? La Ligue 1 l’hanno vinta pure il Montpellier e il Lille finché il PSG si stava strutturando. L’AM non ha stadio di proprietà? Ne ha fatto pure uno nuovo! E i ricavi stimati per il prossimo bilancio sono di 408 mln di euro. Ti basta? Torna a giocare coi trenini elettrici…
Masè il Monaco due anni fa ha vinto la Ligue1 dove gioca il ricchissimo psg che fattura il quadruplo, è arrivato pure in semifinale dove si stati derubati dalla rube, poi ha fatto la caxxata de vendese tutti e so crollati, perché lo smantellamento porta al ridimensionamento non alla crescita, ma in bacheca il trofeo almeno ce l’hanno messo. Dell’atletico Madrid non me dico niente? Ahahahah lol, me sa che nun te fa comodo parlà dell’atletico. Mejo giocà coi trenini elettrici piuttosto che fa il leccascarpe appecoronato de gente che nun c’ha er minimo rispetto de voi e della Roma.
Masetti allora quasi quasi iscriviamoci in serie B così competiamo senza stadio, ma fatemi il piacere, bastava comprare giovani di talento 9 anni fa e tenerli e non ti ritrovavi con la misera eventuale prospettiva del quarto posto doppiati dalla Juve ed a 15 punti dal Napoli (o quanti sono, non lo ricordo). Aivoja a parlare di stadio, la vostra faziosità a tutti i costi sta nel non voler mai riconoscere che siano stati compiuti errori gravi come quello di Pastore e tanti altri (l’olandese preso già a pezzi), qui casca l’asino, non siete credibili, sono 9 anni che parlate di bilanci, allora stiamocene a casa, tanto non ha senso partecipare per galleggiare al quarto posto in eterno, questo faranno scientemente loro per almeno 7/10anni e sono contenti, a me invece sta storia mi fa nausea.
Penso che io legga più attentamente ciò che tu scrivi che non viceversa. Io non faccio che ripetere da questa estate che Pastore è stato un acquisto sbagliato! Karsdorp era a pezzi? E’ arrivato con lo stesso problema che aveva Rudiger quando è stato preso. Che come lui si è fatto pure il crociato, ma che è tornato vivo mi sembra. Tu avevi la sfera di cristallo per prevedere ciò?
Io sono fazioso? Sì, nel senso che ho supportato ogni proprietà finché non ho visto alternative. Anche Rosella Sensi fino all’emergere della sostanza sull’affaire Soros. E questa che sta cercando di portarci almeno lo stadio, operazione neanche mai tentata in 90 anni. Tu, oltre alla nausea, cosa proponi?
Masetti, sii comprensivo. D’altronde non è mica “colpa” tua (neanche mia, per fortuna) se qualche comare, ce n’è più di una, scrive che ha la nausea. Sai – qui è tutta un’esplosione di ormoni scatenati involontariamente da Monchi, e l’anno nuovo porterà tanti piccoli fiocchi giallorossi.
Basta aspettare fine maggio e daremo le lieti notizie.
So otto anni che stamo ad aspettà sti fiocchi a maggio, poi però puntualmente arriva sempre e solo mal de fegato e bacheca vota.
Masetti tu puoi sostenere chi vuoi, ci mancherebbe, ma dovreste smetterla di sindacare su coloro che invece liberamente considerano Monchi un sopravvalutato (sinora per me da 4) e Pallotta una grande delusione, sono liberi di farlo ed il giudizio dei maestrini del nulla per me vale zero, io la penso a modo mio (sperando che nessun maestrino del forum mi dica che sono della Lazio o mi faccia morali spicciole dall’alto della sua peracottara saccenza da amarcord storico), tu continua pure a vederla a modo tuo, è giusto così.
Caro DD, siamo su un forum, cosa dovremmo fare se non “sindacare”? Io poi accetto di buon grado e anche di più le “sindacate” di coloro che lo fanno rispettando gli elementari principi di buona educazione. Tu sei tra questi per quanto mi riguarda. Diverso chi lo fa con coattaggine che va di pari passo con l’ignoranza. Però, se vuoi, smetto di sindacare e diventiamo tutti autoreferenziali. Non confondere il dibattito, pure acceso, sano e vitale per la sopravvivenza del forum, con la mancanza di rispetto per le idee altrui. Che è quanto di più lontano possa esserci dal modo in cui sono stato educato.
Masetti io sono per il dibattito e tu sei uno che fa dibattito (sul serio, non come altri che fanno finta di farlo ma fanno solo propaganda “un sereno Pallotta saldamente al timone” ) purtroppo 4/5 utenti del forum hanno reso questo spazio una gabbia per pappagalli o un manifesto del proprio ego, loro hanno deciso che i contrari al modus operandi di questa società sono “rinnegati, laziali, comari, mariolones, catastrofinhos ecc”, la comunicazione di questa società è stata uno zero assoluto, ecco perché la gente romanista (quasi tutti) è stanca di questa proprietà, hanno detto un sacco di balle, lo hanno capito tutti tranne pochi arroganti che offendono di continuo e pretendono di insegnarci ad essere romanisti.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.