ULTIME NOTIZIE AS ROMA – «Sono arrivato qui una settimana fa e so dell’accordo tra Francesco e la società in cui era previsto che questo fosse l’ultimo anno da calciatore, per poi diventare dirigente della Roma». Il discorso di Monchi, all’ora di pranzo, è asciutto e al tempo stesso inequivocabile. Questo finale è annunciato. Cioè si conosce da mesi. Ma, improvvisamente, è come se fosse inaspettato. Ecco perché fa subito il giro del pianeta. Il nuovo ds, proprio nel giorno in cui si presenta ai media, ufficializza l’addio di Totti. Che, da luglio, non sarà più un giocatore giallorosso. Ma se lo vorrà, resterà ancora a Trigoria. A fine campionato, dopo 25 anni di carriera in questa società, il capitano dovrebbe cambiare ruolo, grazie al contratto di altri 6 anni (a 600 mila euro a stagione) da direttore dell’area tecnica. Solo se la proposta della proprietà Usa, da approfondire nelle prossime settimane, non dovesse convincerlo, cioè se gli fosse affidato un incarico marginale e non di primo piano, allora potrebbe rinunciare.
SENZA FILTRO – Monchi, insomma, risolve in fretta, e con il sorriso, la questione più delicata. Che nessuno, dentro e fuori Trigoria (nemmeno a Boston e Londra, per essere chiari), ha avuto il coraggio di prendere di petto, anche per non creare altri equivoci. L’ultima stagione di Francesco, come si sa, doveva essere quella passata. Spalletti, ricevuto l’input da Pallotta a Miami nel gennaio 2016, avrebbe dovuto accompagnare alla porta Totti. Che, in campo, ha però permesso alla Roma, nella fase conclusiva dello scorso torneo, di recuperare in classifica e di salire comunque sul podio Champions. Il presidente, dunque, è stato costretto a concedergli un’altra stagione. Per evitare lo strappo con la piazza. Non per riconoscenza o per convinzione. Ma chiarendo, nel comunicato del nuovo prolungamento, quanto ricordato dal nuovo ds: «…giocherà la sua ultima stagione». Solo l’allenatore, a luglio nel ritiro di Brunico, negò l’evidenza (e soprattutto ignorò di proposito quel passaggio nella nota del club): «Siete voi che lo volete far smettere quest’anno». La fine del percorso del campione, invece, era stata già messa per iscritto. E’ toccato però al nuovo ds ricordarlo all’interessato che a marzo ha aspettato invano di essere convocato da Pallotta, anche per capire che cosa avrebbe dovuto fare da grande. Troppo impegnato il presidente, nella recente visita a Roma, per confrontarsi di persona con Francesco.
FACCIA A FACCIA – Ore 10,30, al bar di Trigoria. È lì che Monchi ha trovato la forza di anticipare a Totti quanto avrebbe poi detto ai media tre ore più tardi. Stop alla storia di calciatore, seguendo le indicazioni di Pallotta e Baldini, e inizio di quella di dirigente. Francesco, triste e spiazzato («Il giorno che volevo non arrivasse mai», ha confidato agli amici trascorrendo poi la serata con Ilary e i figli al compleanno di Nainggolan), ha apprezzato la chiarezza dell’ultimo arrivato. Gli è piaciuto il modus operandi dello spagnolo chissà se proprio la sua presenza potrebbe fargli vivere meglio la realtà di Trigoria da qui in avanti. Il rapporto del capitano con il management italiano è solo formale. Baldissoni e Massara, domenica all’Olimpico, avevano fatto riferimento alla nuova vita di Totti da dirigente. E il dg, nei giorni scorsi, aveva pure chiesto al capitano se aveva deciso quale ruolo occupare in futuro e soprattutto voleva essere lui a dare l’annuncio. «Io voglio guardare avanti e chiedo a Francesco di essere il più possibile vicino a me per imparare che cosa è la Roma. Perché lui è la Roma.Chiedo che mi sia vicinissimo, se lui vorrà: se imparerò l’uno per cento di quello che sa su Roma potrò essere soddisfatto e fortunato». Ecco l’investitura ufficiale da dirigente, secondo Monchi. Accanto al ds, alla squadra. Alla Roma. Si può fare. Ma non con Spalletti. Che lo avrebbe voluto distante. Ieri, oggi e anche domani. Tirare le somme è semplice. Aspettiamo fine stagione.
(Il Messaggero, U. Trani)
Non capisco la novità! Tutti i giornali parlano di questo, bo? A 42 anni che vi aspettate un contratto di 3 anni da titolate? Giusto cosi, giusto che rimanga alla Roma con un altro ruolo. Quanto vi piace il ricamo Totti è?
Solo un altro trattamento per 25 anni di storia
mamma mia quanto siamo distanti dalla juventus.
un altro livello di giocatori di mentalità vincente ecc ecc
che divario
e tifa juve
tifiamo mamma tua
Lascia perdere pora mamma!!! Miserabile!!!!
Pora mamma aveva una mentalita’fortemente realizzatrice.
Del vostro tifetto da bimbominkietti non avrebbe proprio saputo che farsene.
Andate a vedervi la Roma a scrocco dal cuginetto andate,falliti.
quante sei distante da un tifoso vero……
Totti ha 41 anni. Non corre più, ha difficoltà anche a muoversi in campo. Monchi è il nuovo DS che deve ricostruire la Roma. È il momento delle scelte, se vogliamo tenerci per tutta la vita il simulacro di Totti (perché quello che passeggia là non è più Totti) allora ok, basta che poi non ci lamentiamo perché non facciamo il salto di qualità ecc. Se no direi che dopo 25 anni di gloriosa carriera si possa anche dire basta. Se non ci arriva da solo qualcuno dovrebbe farglielo notare… anche perché lo ripeto per la milionesima volta, a me fa soffrire vedere in campo così il giocatore che ho amato più di tutti e che resterà insuperato. Aggiungo che secondo me per andare a fare il fantoccio alla Zanetti potrebbe benissimo evitare ruolo manageriali.
saltando le varie sfaccettature…ma secondo te un calciatore può stare in forma e prendere il ritmo partita se entra 5 minuti ogni 3/4 partite??? Fai conto che stamo a parlà del nostro capocannoniere Dzeko…
io voglio il mio capitano,unico capitano amato stimato da tutto il popolo del pallone, quello dei gol da cineteca, basta con lo svilente calciatore in campo e dell’uomo fuori, mal consigliato da chi ne riceve solo interessi economici nel vederlo continuare. Basta Francè,
è l’ora !!!!!
A me piacerebbe veramente un sacco che Francesco, visto che diventerà dirigente, cominciasse a pendere le parti della Roma pubblicamente. Magari una bella dichiarazione per avallare quanto detto da Monchi, affinché non ci sia questo tiro al piattello alla prima conferenza stampa del nuovo DS.
Tanto non prendiamoci in giro, Monchi non ha detto niente di inaspettato, né per i tifosi né per Francesco, quindi mi appello all’Eterno Capitano che incominci già da subito a fare il dirigente e difenda la Roma.
cioè sa che c’è un accordo già in atto tra la Roma e il Capitano, e l’artefice del congedo sarebbe lui?
è l’ennesimo tentativo di usare Totti come randello contro la società, ed è anche il primo attacco personale a Monchi, che manco ha iniziato.
Se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto che questi vogliono solo distruggere la Roma e si servono degli pseudotifosi per rinforzare la loro azione in rete….
Ma di certo non è che l’hanno fatto a sorpresa, mica è scemo Monchi. Però è pure vero che anche Totti potrebbe rasserenare il tutto dicendo due parole. Cosa che non fa.
D’accordissimo, hanno usato la conferenza di Monchi per fare il funerale a Totti a 4 giornate dalla fine, potevano aspettare 2 settimane ma non vedevano l’ora di fare i titoloni. Ieri il CDS con quello pseudo giornalista di zazzaroni ha scritto un articolo menzionando la mancanza di rispetto verso Totti quando il contratto Totti gia’ lo ha firmato 10 mesi fa, io chiuderei la sala stampa basta, scrivete quello che vi pare ma da noi non avrete piu dichiarazioni.
Step con il Woolrich in terra sarda!
-8
sparlotta: la roma diventera nell lite der carcio che conta ( ahahhahahah)
re mida moncio : so misterplusvalencia so re mida e tutto quello che io tocco diventa oro ( ahahhahahahahah)
dragula bardisonno abbiate pazienza la roma e una grandissima squadra e lo dimostreremo ( ahahahahahhahahahah )
ecco dico io co st fruttaroli ndo caxxo volemo anna? hahaha te piano pe cxxulo da 6 anni e manco ve ne acorgete a cesaroni de zi sparlotta vostro hhahahha zi badrone zi badrone ahahhah
imparate a scrivere
eh se sa’….mejo tare.
In tanti Forum esiste l’opzione “ignore” che è molto utile per ignorare i commenti di certi utenti. Ecco più passa il tempo e più mi fai rimpiangere che non ci sia pure su giallorossi.net.
Post tutti uguali su ogni tipo di discussione, sei un superfluo replicante.
Addesso toccherebbe a Totti fare una dichiarazione di consenso evitando così ai Giornalai di speculare ancora su di lui e sulla Roma.
Tutti coloro che si sorprendono per il termine dell’attivita’ sportiva di Francesco Totti fanno finta di non ricordare il comunicato ufficiale del 7 giugno scorso in cui molto chiaramente si annunciava come questa fosse l’ultima stagione del Capitana come calciatore . Invece si e’ cercato di far passare Monchi e tutta la Societa’ come coloro che in maniera brusca e anche poco educata lo hanno messo alla porta . Ma ormai a queste speculazioni giornalistiche da quattro soldi ci siamo abituati….
aahahhaah ma quarcuno gliela detto a moncio re mida che qua nun se vincera mai n caxxo si? bohhh me domando ma e conscio der fatto che qui nun se vincera mai n caxxo si? me chiedo solo questo spero de si perche se moncio crede er contrario vo di che stamo a frutta ahhahah scuss no ma senza sordi nun se vince ovvio no? e cosa te fa pensa che compri e mezze figure e vinci? spiegateme sta cosa ahahhahahah sto a mori ar paese mio uno piu uno fa due de che caxxo volemo parla quindi? ma davero ve pensate che mo e arrivato re mida moncio e a roma vince ahhahahah non me dite de si per favore che gia rido da 6 anni ce mancherebbe solo che me dite de si e poi davero che rido fino a quanno moro ahahhaha
Chi mi leggeva sull’altro forum sa che per me Totti anche solo per la panca andrebbe rinnovato, ma soprattutto per regalare un Bel finale di carriera per noi tifosi al simbolo della ASRoma e dei romani, invece di questo brutto e triste addio (come calciatore)…
però tocca da un merito al nuovo arrivto Monchi, di aver avuto gli attributi e aver parlato chiaramente di una vicenda, che rasenta il ridicolo e patetico, di cui ne Pallota, ne Baldissoni, ne Gandini, ne Spalletti hanno avuto il coraggio dire chiaramente a noi tifosi , parlo d parole chiare e dirette in rispetto del tifoso e non le mezze parole e libere interpretazioni che si vogliono cercare… anche su questa vicenda purtroppo ha ragione terracina, società ridicola…
CeSoloLaRoma!!!