AS ROMA NEWS – Il direttore sportivo Monchi parla in conferenza stampa per annunciare il rinnovo di contratto di Alessandro Florenzi e per parlare delle strategie di mercato della Roma, che si appresta a vivere il suo rush finale nelle prossime due settimane. Ecco le dichiarazioni del dirigente giallorosso:
“Dopo 15 mesi qui, questo è uno dei giorni in cui sono più contento, non tanto come ds ma come persona che inizia ad amare la Roma. Uno dei nostri figli ha rinnovato il contratto e resterà qui almeno cinque anni. E’ un giorno di felicità, non so quanto tempo sarò qui alla Roma ma se resto a lungo voglio essere romanista come lo è lui. E’ stata una trattativa lunga, ma dal primo momento ero convinto che sarebbe finita bene, perché Alessandro voleva rimanere qui. Ha avuto offerte importanti per partire a livello sportivo ed economico ma è voluto rimanere qui. E’ un esempio come professionista e come romanista”.
Che significato tecnico ha aver confermato un giocatore di questo valore?
Ho voluto parlare di cuore perché mi piace, mi conoscete a volte parlo troppo di cuore. Lui è forte, ha una virtù: può giocare in diversi ruoli e li fa tutti bene. La Roma col suo rinnovo è più forte, è un acquisto importantissimo per la Roma.
Ha voluto il rinnovo di De Rossi e Florenzi. Cosa significa avere i figli di Roma nello spogliatoio?
Tanto, Alessandro ha detto bene, ci servono giocatori che capiscano cos’è la Roma. La Roma è diversa, è difficile da capire ma è molto grande, così diversa che bisogna che qualcuno te la spieghi. Meglio di Daniele o Alessandro è difficile ci siano. Dopo 15 mesi qui ho iniziato a capire cosa vuol dire essere romanista, è diverso e bello.
Si parla di N’Zonzi, Pallotta ha detto che è una questione di soldi…
Si parla tanto di N’Zonzi e di qualcun altro. Noi stiamo valutando il mercato in diversi ruoli, uno di loro è il centrocampo e N’Zonzi è un nome. Un nome che voi seguite ma che non è l’unico. Voglio dire che non è il più vicino, credo sia il momento di pensare ad altre possibilità, dico per voi. Io so perfettamente dove voglio arrivare e avere un giocatore che mi piace. Me ne piacciono tanti, ma non tutti arrivano qui alla Roma perciò credo che il mio lavoro sia provare a fare la rosa più forte possibile. Lavorerò fino al 18 agosto, è quello che devo fare e che sto facendo, dormo un po’ più di quello che ha detto il mister, ma non tanto.
E’ preoccupato da Karsdorp?
No, io sono tranquillo. Ha un piccolo problema muscolare normale per un ragazzo che è stato un anno senza giocare. Ha fatto un ritiro importante ha giocato a Latina e Frosinone, per fortuna il problema è piccolo. Domani o dopodomani sarà con il gruppo, è un percorso logico di un giocatore che ha avuto un percorso importante. Siamo convinti sia un giocatore su cui puntare in questi anni.
Quest’anno altre squadre hanno fatto ragionamenti diversi dal vostro. E’ preoccupato? La vostra filosofia è migliore delle altre?
Non è il mio lavoro valutare quello che fanno gli altri, la mia forma di lavorare è questa e non posso cambiare quello che ho fatto nella mia vita. Per me sarebbe più facile pensare solo al presente, perché è per quello che sarò giudicato, ma credo sarebbe ingiusto verso chi mi ha portato qui. Conosco perfettamente la società, i numeri, e dove vuole arrivare la società e sto lavorando solo per questo, per fare quello di cui secondo me ha bisogno la società. Potrei fare qualcosa di diverso pensando di più a me stesso ma credo che sarebbe ingiusto, penso alla società e a dare una stabilità per il presente e il futuro. Il tempo sarà il giudice finale. La prima stagione che ho fatto in questa società è stata bella ma non voglio fermarmi qui e continuare a lavorare a modo mio, sempre pensando alla società. Capisco che qualcuno che non conosce la realtà possa pensare che quello che ha detto Pallotta su Messi sia bello. Ma so che scherzava. Non è un progetto, è una parola che mi hanno detto che non devo dire. E’ la realtà.
Dopo la vicenda Malcom un altro colpo potrebbe non accendere le fantasie dei tifosi?
Torniamo a gennaio, tutti parlavano del ragazzino Cengiz Under preso da quello scarso del ds della Roma. Oggi in conferenza stampa se dico che sto pensando di vendere Under non arrivo a Roma perché mi menano. Nel calcio le cose cambiano. Malcom è fortissimo, magari quando e se prendo un altro giocatore il nome in nome non entusiasma. Molti di quelli che dicono che Malcom è fortissimo 10 giorni fa dicevano che non era forte, te lo garantisco al 100%.
E’ possibile che i soldi non vengano reinvestiti?
Nessuno lo sa, possiamo sapere i numeri, non la realtà. Possiamo prendere un giocatore pagandolo 15 milioni subito o 30 in sei anni. Stiamo cercando un profilo sportivo ed economico, purtroppo al ds della Roma piacciono i numeri. E’ la mia forma di lavorare e non cambio. I numeri sono importanti, non lavoro solo per il presente ma per il futuro della società. Stiamo cercando dei profili forti a livello sportivo e abbordabili per la società. Ho avuto la fortuna, quando ho fatto questo nella mia vita, di vincere. Qui sto provando a fare la stessa cosa.
Numericamente la rosa è importante, ci possono essere difficoltà in uscita?
I giocatori che sono qui prendono dei soldi. Avere tutti i giocatori che abbiamo adesso non aiuta, ma non dipende solo da me. E’ un problema a livello di gestione della squadra, sono d’accordo con quello che ha detto il mister.
Gli 11 acquisti aiuteranno in campionato o in Champions?
Prima di tutto credo che sia difficile fare meglio in Champions League, ma anche in campionato alla fine siamo arrivati terzi. Noi ci proviamo. Il mio discorso è sempre ambizioso, vogliamo lottare per quello per cui giochiamo. Coppa, campionato e Champions. Dobbiamo lottare per tutto. Se abbiamo una rosa più profonda sia più facile, stiamo dando all’allenatore la possibilità di fare i cambi per arrivare in forma migliore possibile a fine campionato. Non faccio il mercato con un solo obiettivo, ma per provare ad avere la rosa più forte possibile. E’ la mia forma di capire questo lavoro.
(Continua…)


Ammetto la mia omosessualita’ per quest’uomo. Monchi numero 1
De sto mercato dopo la cessione di alisson non se capisce piu niente.
Di nome concreto e’ uscito solamente quello di nzonzi, spero che stiano lavorando ad un nome in gran segreto.
Altro che er fumante, questo non va a caccia di stecche…
Ormai Monchi non dice più niente.
Si vede proprio che conta e controlla ogni singola parola.
Spero proprio de sbagliamme ma oltre che non se vince questi piglieranno la solita scommessa sconosciuta.noi volemo li campioni monchiiiii
…che dici??? ce la famo ad arrivà ottavi quest’anno??? Speramo…
a me quest’uomo piace .. ma è comunque dura accettare l’idea che la roma non prenderà altro che giocatori di prospettiva, destinati a partire nel giro di un paio d’anni – se rendono bene – e a ripiombare nell’anonimato – se risultano mediocri. sarà un porto di mare sempre, la mia squadra. conviene non prendersela troppo, e campare alla giornata
Un Monchi sereno e molto misurato ribadisce ancora una volta come il suo compito sia quello di acquisire profili di calciatori molto abili a cifre tutto sommato contenute . E’ chiaro a tutti come egli si muova all’interno di una cornice finanziaria dalla quale non vuole derogare per nessun motivo . Il suo metodo di lavoro fatto di studio osservazione e vagliatura e’ legato al presente ma soprattutto al futuro nel rispetto totale della stabilita’ economica del ns. Club al quale non vuole di certo lasciare eredita’ rovinose…
Aspettiamo mi fido di quest’uomo che non dorme la notte anzi pozo, che fa battute su messi,e che sa di avere il nostro fiato sul collo. Aspettiamo forza roma
Umh…. Spero arrivi uno forte altrimenti anche quest’anno addio campionato e coppe.
…eh si…hai proprio ragione…questa così com’è è una rometta…già già già…
Con tutti i soldi che ha incassato la societa’ anche thauvin sarebbe alla portata.speriamo bene…
Figlio di Roma,lo volevano altre squadre,per carità sarà pur vero,solo che la conferenza stampa praticamente è stata imperniata sul rinnovo di florenzi,ci hai preso per allocchi!bla…bla….acquisti??????forse,se,ma,vediamo,praticamente siamo in balia delle onde!i giorni passano,a quanto pare soldi non ne volete mettere………valuteremo!!
A me viene un rodimento di culo con sti 4 dirigenti buffoni… gli altri compreso il Milan e Inter se ne fregano del FairPlay e prendono Higain e si parla di Modric… e noi prendiamo Santon Bianda… ma di cosa parliamo
Parliamo di esser finiti sopra al milan e all’inter cin alle spalle una champion league con i fiocchi ( un gol e andavamo in finale) e con questa politica societaria qua. I fatti vi smentiscono e voi ogni anno state qua a farvi rodere.
secondo me prendono pèpè Nicolas, dal profilo di giocatore che ha fatto capire
Ad oggi, nessuno è in grado di fornire la prova provata che acquistare un Nainggolan di 30 anni sia più redditizio, sportivamente ed economicamente, di prendere un Cristante di 23 anni. Sarà il campo a dirlo. Fino a quel momento, se ce la fate, tifate Roma. Anche perché non mi pare che in Italia la politica di mantenere in rosa i presunti gioielli abbia portato a chissà quali risultati (vedi Napoli).
Tana x Magic Ramon!!!
Ai laziali quest’uomo piace. Quest’anno ci porta in Europa League…
Come hanno fatto tutti gli altri presidenti della Roma. Niente di nuovo sotto il sole della capitale. Fattene una ragione e tifa la Roma. Non i presidenti. Soprattutto quelli che non esistono e non si sono comprati la squadra quando potevano farlo a 40 milioni di euro. Dove erano sti sceicchi ?
Attendo la fine del mercato, al momento squadra da quarto posto (Napoli ed Inter sono avanti) ed annata senza un briciolo di speranza di vincere un fico secco o di avvicinarsi a poterlo fare (questo anche se la Juve non avesse preso Ronaldo), non si fanno passi in avanti, Monchi è una brava persona ed un abile affabulatore, eguaglia Sabatini come talent scout ma Sabatini era un drago nella chiusura degli affari, credo che prenderanno uno o due nomignoli, se questa società non si inventa qualcosa (dopo quasi 10 anni) è allo stato lontana dalle aspirazioni di una piazza che aveva creduto nel sogno americano.
fammi capire, noi abbiamo preso Pastore, Cristante, Kluivert e Marcano. abbiamo il vice kolarov che è fortissimo, finalmente Schick in forma e tu mi dici che l’inter, che ha preso 3 difensori e Naingoolan è più forte di noi? ti faccio presente che l’anno scorso siamo arrivati terzi e alla semifiale di Champions con Naingoolan a mezzo servizio (anzi, ha pure regalato una palla gol al Liverpol). quando avremo lo stadio di propietà e potremo fare il fatturato di Juve, Real, Barcellona, Manchester, Bayern, etc. potremo incaxxarci se non ci prendono i campioni, ma ad oggi, potendo spendere 30/40 milioni a giocatore, penso sia difficile fare di più!
Non per dar ragione a DD ma la Roma, fra i 4 nomi che hai fatto, solo Cristante merita un pò di considerazione per quanto fatto vedere lo scorso anno, in ITALIA ( non scordiamoci KESSIE) per il resto , un infortunato,riserva, da tre anni e due sconosciuti ( uno di 20 anni, anzi due se consideriamo Coric). L Inter non sono non ha venduto i suoi pezzi migliori ( Icardi e Perisic sono tra i più forti al mondo nel loro ruolo) ma ha rinforzato una difesa già forte ( de Vrje) e il centrocampo con un giocatore nostro, Ninja, tra i più forti al mondo nel suo ruolo (parere personale). Sullo Stadio poi vorrei capire quali sarebbero questi grandi introiti, se non vinci, che ti porterebbero ad eguagliare per fatturato le big che hai elencato. In premier e in Spagna tutti hanno lo stadio..
La colpa non è di monchi ma di quello straccions, fruttarolo del presidente che prende dirigenti del genere buoni solamente per le sue tasche.
Dopo tutti i soldi incassati da gennaio con palmieri i soldi della Champions I nuovi sponsor, ninja ed infine alisson, non si può prendere un vero top player? Ridicoli
La juve ha dovuto cedere Caldara un difensore che a mio avviso sarà il più forte per tantissimi anni lo ha ceduto per liberare higuain al Milan eppure parliamo di juve che fattura 4 volte più della Roma..hanno riportato Bonucci che mai avrebbero ripreso se non era per la follia Ronaldo
Se sono due “nomignoli” alla Under firmo col sangue…
Io X ora nn sono così tanto fiducioso come tanti scrivono,unici acquisti che mi convincono sono Cristante , kluiver e Coric ci spero tanto…del resto Pastore nn mi piace e questi 3 acquisti c’è li siamo pagati con la cessione di Naingolan e la Champion…. QUINDI RIBADISCO CHE SE NN ARRIVA UN TOP PLAYER E RIPETO TOP PLAYER la cessione di Alison è stata una vera cazzata che ha portato solo soldi all,americano.Ma noi ci siamo indeboliti,FORZA MONCHI PRENDI UN GIOCATORE CHE FA LA DIFFERENZA non la solita scommessa…..SEMPRE FORZA ROMA.
E adesso vediamo i pulciari e pennivendoli della capitale se riescono a scoprire questo mister x , ennesima figurata de me@@a dei vari austini e compagnia bella vergognatevi
Secondo me ha quasi chiuso Nzonzi….
I siti inglesi dicono che nzonzi aspetta l’Arsenal. Ecco perché non succede nulla. Non ci speriamo troppo. Poi se arriva, arriva.
Mente spudoratamente per non farsi fregare.l’ha preso!!! N”Zonzi è della Roma!!!!
Amici cari, avete pagato le varie Pay tv, per sostenere le spese di chi ha più utenti e ha speso soldoni nel mercato ? Se è tutto stabilito, allora è giustissimo ciò che fa Monchi, consapevole che il massimo risultato potrà essere, forse, il quarto posto. Per cui, siccome il calcio è cambiato, come dicono tutti, allora cambio pure io e nun ve do più n’euro…
A me questo me piace! Per uno navigato capire Roma e i romanisti non è difficile, per uno che viene dall’estero e un po’ più difficile, entrare nel cuore di chi è cresciuto in questa città, nella grande bellezza, è difficilissimo e facilissimo…e non so se mi sono spiegato stavolta!!!
Bravo Monchi! E sempre forza Roma!!!
Magari riuscissi io a fare come fanno Monchi e la Roma che ora hanno i conti a posto. Io invece per pagare le rate di Equitalia non sto pagando le tasse, così quando mi arrivano dopo tre/quattro anni con sanzioni e interessi mi tocca rateizzare e continuare a pagare. Un pochino come fa l’inter che crea plusvalenze ad arte e pospone il debito. Il milan invece fa come le srl: Fa il buco, arriva uno nuovo e quindi può fare un altro buco, magari più grosso. Se c’è una cosa che ho imparato é che, prima o poi, tutti i nodi vengono al pettine…
Vedremo l’inter il milan ed il napoli quanto vinceranno.
Noi possiamo questo tipo di mercato e dobbiamo aver fiducia che gli acquisti fatti rendano anche oltre le aspettative.
Chissà che dopo la banda spalletti non si possa vivere la banda difra.
Ma comunque vada io resto ottimista e spero che Pallotta non molli.
Furiova, nel massimo rispetto della tua opinione io ti dico esattamente ciò che hai letto, che corrisponde a ciò che voglio dire e che penso. Se non fanno due acquisti seri siamo in campionato da quarto posto perché è più importante non cedere un big (Perisic ad esempio) che comprare 10 nomi per il futuro, Coric è fortissimo ma è un primavera, Pastore non mi convince, noi abbiamo ceduto due big e per me Naingolan è ancora fortissimo.
bla bla bla…100%
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.