Monchi: “Roma, abbiamo in mente un progetto vincente ma ha bisogno di tempo”

54
888

AS ROMA NEWS Monchi, direttore sportivo della Roma, ha rilasciato un’intervista realizzata prima della gara persa contro l’Udinese, al quotidiano spagnolo “Marca” in vista del match di Champions League con il Real Madrid. Queste le sue parole:

Sembra passata un’eternità dal 3-0 incassato dal Real Madrid, ora in crisi
A livello di motivazione, la Roma arriva cento per cento. L’anno scorso è stato magnifico e nella stagione attuale ci sono stati molti cambiamenti , abbiamo dovuto passare attraverso un processo di adattamento per prendere la linea giusta. Ora siamo più vicini a ciò che vogliamo essere. Abbiamo raggiunto un livello ottimale

Che partita si aspetta quindi?
Una totalmente diversa dal Bernabéu, mi aspetto di non soffrire tanto, come ha già fatto vedere la Roma in casa nell’ultimo anno e mezzo in Champions League. Mi aspetto una squadra dominante, con una mentalità vincente. Mi piacerebbe vedere una squadra ambiziosa in grado di sfidare il Real sui duelli indivuduali.

Sorpreso dal crollo del Real Madrid?
Sì. Ed è qualcosa di cui abbiamo parlato nello spogliatoio. Ha anche avuto problemi gli infortuni, ma nessuno se lo aspettava. Contro di noi avevamo visto una squadra completa, roba da matti

Dopo il 3-0 e cosa è successo dopo, ha capito il licenziamento di Lopetegui?
Da così lontano non posso valutarlo e non oserei farlo.

Come vede ora il Real Madrid?
Ha recuperato la tranquillità e giocatori importanti. Vedo la squadra più calma, meno offuscata rispetto alle ultime partite. La qualità c’è, deve solo trovare la sua strada.

Tuttavia, l’immagine che ha lasciato a Eibar nell’ultima partita è di totale imbarazzo.
Il Real è abituato a superare situazioni difficili, le grandi squadre sono tali perché sanno rialzarsi in fretta.

Vede ancora i blancos favoriti per la vittoria della Champions?
Il Real è sempre la favorita, in qualsiasi competizione. E’ sempre in corsa.

E la Roma, arriverà ancora in semifinale?
Prima dobbiamo superare il girone. Poi, i club che ambiscono a essere grandi non si pongono obiettivi. Una volta raggiunto il massimo livello, si può arrivare ovunque.

Tra gli infortunati della Roma qualcuno ce la farà a recuperare?
Kolarov sta bene e Manolas tornerà. De Rossi, Pastore e Perotti no.

Qual è il giocatore più pericoloso del Real Madrid?
Forse Benzema. Ha recuperato fiducia e sta prendendo le responsabilità. Ho anche letto che vuole essere l’erede di Cristiano. Qualunque giocatore del Real può essere determinante.

Se potesse, chi porterebbe alla Roma?
Difficile dirlo, se facessi un nome sicuramente lascerei fuori altri 2 o 3 che mi piacciono.

Che ne pensa di Asensio?
Ha qualità e tecnica pazzesche, ma i giocatori non sono macchine.

Avete comprato undici giocatori. Un progetto ambizioso che combina esperienza e gioventù.
Per l’importanza, per i tifosi, per il fatto di essere la squadra della Capitale, l’intenzione è quella di avere un progetto vincente. Tutti i passaggi vanno portati avanti un passo alla volta e l’anno scorso abbiamo fatto passi avanti importanti. Ma ci vuole sempre tempo. Abbiamo una delle rose più giovani d’Italia e della Champions. Pensiamo al presente e al futuro. Abbiamo 17 nazionali. E’ un progetto che ha bisogno di tempo per maturare.

La Roma tornerà sul mercato a gennaio? si è fatto il nome di Ceballos…
(Monchi ironizza, ndr) E Monchi che farà? Non le danno fastidio le voci sul Barcellona?

Che si dice di Cristiano in Italia?
E’ stato necessario un periodo di adattamento anche per lui. Ora stiamo vedendo il vero Ronaldo. Un giocatore determinante, è contento con la Juve. E’ lo stesso Cristiano, ma con una maglia diversa.

Fonte: Marca

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko: “Il Real Madrid? Ho letto la notizia, ma non ho avuto nessun contatto”
Articolo successivoZeman confessa: “Il mio cuore batte più per la Lazio che per la Roma”

54 Commenti

  1. “Ora siamo più vicini a ciò che vogliamo essere. Abbiamo raggiunto un livello ottimale”

    Prima pensavo fosse incompetente, ora invece la mia paura è che sia fuori come un balcone…

    • Ma chi prende in giro chi?

      Monchi prende in giro i tifosi della Roma? Ahahaha.

      Marione vi prende in giro da anni, e con lui il CdS e Sky e altri.
      Eppure non vi vedo scrivere Marione vattene, Caressa vattene o Zazzoroni vattene.

    • Monchi e Baldissoni purtroppo gestiscono i soldi della Roma. Quelli citati da te saranno pure dei cialtroni, ma hanno un ruolo nettamente diverso. Chi li ascolta so affari loro, il problema è farsi delle idee chiare in base ai fatti. Sei 7° a pari merito cor Sassuolo. Hai svenduto i giocatori validi e hai strapagato giocatori che te sei accollato per fare favori ad altre squadre amiche de Monchi (Santon, Nzonzi, Pastore ecc.).
      Sei a 18 punti dal primo posto. Poi Boh, pensatela come ve pare a voi.

    • Il VERO problema non è monchi, ne D iFrancesco, ne tanto meno Marione.
      Ma di sparlotta che ci ha, da sempre, raccontato delle bugie,
      Proclami su una Roma tra le più forti in Europa e ogni anno “per lo scudetto ci siamo anche noi”
      Si,si, come no.
      Poi però ha tirato avanti con un’autogestione retriva e, ogni anno, ha venduto i migliori. Una STRANA strategia per chi dice di voler vincere. E infatti 7/8 anni di NIENTE.
      Adesso farà come ha fatto sempre. Userà l’allenatore e il DT di turno come parafulmini verso i tifosi delusi e li “caccerà”.
      Poi prenderà un altro allenatore di terza fascia, venderà il poco che c’è rimasto e la GIOSTRA ricomincia.
      Ovverosia il fruttarolo continuerà a prendere in giro Roma e i Romani(sti).

  2. maledetto.
    mi è sempre stato sulle scatole questo.. a partire dalla prima intervista..dove disse “qui non c’è scritto si vende ma si vince” nonostante sapesse che avrebbe venduto da li a poco salah, rudiger e paredes.
    poi ha continuato con quell’atteggiamento da supponente dicendo “la mia storia mostra come si vincono i trofei” e alimentando false speranze nei tifosi in ogni occasione possible.
    come al ritiro estivo dove disse “vi aspetto al circo massimo”
    avesse mantenuto un basso profilo non illudendo la gente gli avrei dato ancora un minimo di stima ma uno cosi va solo che schifato

  3. Sbaglierò ma secondo me le cause principali di quest’andazzo sono tre:
    1) Il Ds che ha smantellato una squadra senza portare degni sostituti
    2) Di Francesco che ha avallato le cessioni, senza battere ciglio
    Oltretutto ha continuato ad andare avanti cambiando moduli una continuazione A tutt’ oggi la squadra continua a non avere un gioco
    3) I Giocatori che in alcune occasioni in Campionato, mettono poco impegno e poca grinta. 4) Nonostante tutti i buoni propositi che ci possano essere, non si può tenere un Presidente a Km di distanza Lasciando prendere decisioni a perfetti incompetenti
    (Vedere il caso Baldini – Sousa) Proporre un Allenatore simile sulla panca della Roma, Significa non capirci un azzo di Calcio Io la vedo cosi’ Opinione Personale!

    • scusa el flaco, gli allenatori liberi sono montella, donadoni, sousa e conte…
      premettendo che conte non viene a fare figure barbine…chi prenderesti?montella o donadoni sono migliori di sousa? molto migliori?
      per vedere un grande allenatore sulla panchina della roma bisogna mostrargli una grande rosa!
      due anni fa l’avevano! ora è ridicola!

    • @Sampeiz
      Mi sà che facciamo lo stesso discorso però non ci siamo capiti 🙂 Provo a spiegar meglio il mio pensiero: Più che altro, diretto a coloro che vogliono Sousa sulla Panca della Roma. Primaditutto
      vediamo chi è questo personaggio Un piantagrane che ha fallito ovunque è andato
      Senza contare quello che ha combinato contro di noi ai Tempi di Sensi e come ci ha sempre trattato. Quindi, se prendere un Allenatore simile significherebbe per noi, ricambiare trà due o tre mesi
      Allora a stò punto: Tanto vale tenersi
      Di Francesco O nò!? Poi se si vuole far contenti gl’avversari è un’altro discorso. Ovviamente come dicevo prima è un Opinione Personale, quindi potrei benissimo sbagliare Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede 🙂

  4. Fantastico …come ricaricare le pile ai credulones incalliti….visto mai anche loro cominciassero a capire (finalmente) il bluff.
    arroganza ed incompetenza messe insieme….mix letale…x noi …non certo per lui.

  5. Veramente incommentabile questo autentico illusionista malato di assurdo protagonismo e contraddistinto da una incapacità ormai conclamata. Altro che dimissioni (figurarsi se rinuncia a 6 milioni netti del suo incomprensibile contratto), deve completare l’opera. Senza dignità e senza vergogna. Invece di scusarsi e assumersi le proprie responsabilità per le scandalose sessioni di mercato condotte ancora sparla come se niente fosse. Ripeto, vediamo cosa farà a gennaio. E non è assolutamente vero che a gennaio è difficile fare mercato, imparasse da Sabatini come si prende al 4 del mese un Nainggolan giovane, Certo però è riuscito ad accaparrarsi il grande Silva…..con le stampelle.I soldi di Strootman a mercato chiuso gridano ancora vendetta, ci stai distruggendo caldarrostaro.

  6. Ma io, da tifoso, sto aspettando da un’eternità i vari “pezzi di tempo” che ognuno che arriva richiede, tra l’altro riniziando ogni volta tutto da capo.

  7. Complimenti a chi quest’estate, accecato dal grande sogno americano, lo ha pure applaudito. Tifosi 30 denari

  8. Caro pallotta il grande quelli che tu citi zazzaroni,caressa,Sky e compagnia bella non sono pagati da il presidente della roma Ballotta invece il giullare de siviglia si anche per fare i danni e viene pagato profumatamente.svegliate BAMBOLO

  9. Ramon, i denigratori tuoi e della Roma,sono come gli sbandieratori di Cori…domani sera,basta un bel riusltato contro il Real Madrid e loro,come tante bandiere che volteggiano in aria…oplà….torneranno a dire che sei un Top DS…a Roma ,da sempre,funziona così…

  10. Mortaccitua….
    Amico so 10 anni che ci cambiate giocatori dirigenti funzionari e massaggiatori, gira e rigira la storia è sempre la stessa! Sta fiction deve andare così. …punto e basta! Ma almeno abbiate il coraggio di ammetterlo! Poveri noi che vi stiamo pure ad ascoltare!

  11. Avete bisogno di tempo per vincere col.vostro progetto? E diteci almeno visto che sono 10 anni che sentiamo la solita menata…quale sarebbe? Il mega store di potenziali talenti? Oppure il vendere salah a 38 mioni e poi comprare cristante a 35 e un.giocatore rotto come pastore con tutto il rispetto per il talento a 25? Quale sarebbe questo progetto? Santon? Marcano? Coric? Etc etc? Offendere ed insultare una bandiera come Totti con la telenovela che avete fatta? Vendere Alisson a 70 mioni? Qual è questo progetto caro monchi? O forse è quello di farsi umiliare da Milan, bologna, atalanta, genoa, etc? Questo è il progetto per cui vi serve tempo? Per vendere qualche altro gioiellino ad un buon prezzo? Vi serve il tempo che cresca? Ma sparite massa di pagliacci che non fate più ride nessuno!!

  12. Siviglia primo in classifica senza mago, noi DOPPIATI dalla juve,questi i fatti ,il resto so chiacchiere promesse proclami ,avete visto la faccia di EDF oggi in conferenza stampa?tutto un programma, sa bene che le prospettive sono nere purtroppo per noi

    • Caro Soloroma a Siviglia da quasi 2 anni che si sono liberati di questo presuntuoso “piombo”, stanno volando continuando regolarmente a fare mercato a ogni sessione. E’ chiaro come il presunto grande Magic sfruttasse il lavoro degli altri. Stanno ancora festeggiando a ostriche e champagne. Questo è una piaga, riassumo:
      -Moreno non si è ambientato;
      -Gonalons non si è ambientato;
      -Defrel non si è ambientato come Schick del resto; in due hanno segnato meno di Iturbe;
      -Silva non si è ambientato ed era pure rotto;
      -Karsdorp non si è ambientato ed è arrivato già rotto;
      – Pastore, poverino è già in infermeria e da tempo;
      – Marcano è già sul mercato;
      – N.Zonzi e Cristante forse se ne poteva fare a meno;
      – Kluivert vuole andare a Barcellona? si in visita scolastica a pagamento. Grazie…

    • Dimenticavo: Santon patetico come arrancava affannosamente dietro De Paul (che non è espressamente un velocista) al goal dell’Udinese.Giocatore modesto e tale resta.

  13. Parole chiare e molto serene quelle di Monchi e che ribadiscono ancora una volta a tutto l’ambiente come la pazienza e la fiducia siano elementi basilari per la crescita del gruppo a disposizione di mister Eusebio Di Francesco . L’opera di rinnovamento e di ringiovanimento totale della rosa in una cornice finanziaria di contenimento dei costi appena intrapresa dara’ sicuramente i suoi frutti . Gli alti e bassi sono stati provocati perlopiu’ da una scarsa malizia in alcune situazioni di gara e nella lettura di alcune azioni avversarie oltre che da poca esperienza in alcuni frangenti di calciatori alle prese con un campionato formativo sotto il livello tattico come quello italiano . Il consolidamento di alcuni risultati sportivi ottenuti mesi fa per replicarli sara’ l’obbiettivo …

    • Sig Robbo scusi ma come inquadra l’opera di ringiovanimento della rosa e l’asserito contenimento dei costi con gli acquisti di Pastore e N.Zonzi alla soglia dei trenta anni e dagli ingaggi anche complessivamente superiori, pure per durata a quelli di Nainggolan e Strootman? cosa abbiamo guadagnato in termini tecnici ed economici? il tempo per competere per un posto in Europa (e intendo anche Europa League) del prossimo anno corre via velocemente, non ne rimane poi molto. Sempre valido un mio antico e modestissimo consiglio per la Società: caccino via quanto prima lo sciagurato andaluso che sta creando problemi tecnici, economici (a breve se non si va in Europa) ed anche ambientali.

    • Caro Romano 1 il sottoscritto ha sempre parlato di improrogabile ringiovanimento accompagnato pero’ al rinnovamento in generale. L’acquisto di Pastore calciatore dai grandi mezzi benche’ purtroppo alle prese con problemi fisici va appunto nella direzione del consolidamento tecnico con calciatori di ottimo pregresso . Che poi ci si sia messo di mezzo qualche malanno di troppo lo abbiamo visto anche in altri casi . Non ho alcun dubbio pero’ che si tratti mediamente di profili di ottimo rilievo Ad alcuni calciatori che erano a Trigoria da molte stagioni e’ stato giustamente dato il benservito cosi’ come verra’ dato in estate ad altri . Quando si sta tanto tempo in un Club senza vincere si deve per forza di cose andar via per il bene di tutti . Ad altri passera’ il testimone…

  14. Dai Zenoni che questo è l’anno che vinciamo la Champion, facciamo lo stadio, redistribuiscono le plusvalenze a tutti i tifosi che hanno fatto l’abbonamento e soprattutto non sentiamo piú str..zate

  15. Quelli che qualcuno considera dei punti di forza nel lavoro di Monchi in realtà sono i grandi limiti, direi i fallimenti di questo DS.

    – Ridurre i costi: fallimento, monte ingaggi aumentato di10 ml.
    – Ringiovanire la rosa: fallimento, obiettivo raggiunto se consideriamo i decimali, ma in pratica tolti i baby Bianda e Fuzato, è una rosa più anziana.
    – Sa costruire le rose: fallimento, ci sono ruoli deficitari ma pure inutili doppioni.
    – Segue una strategia: fallimento, perso Mahrez, prende Schick. Perso Malcom, prende NZonzi. Piani B non proprio logici.
    – Sa fare plusvalenze: fallimento, per ora buona parte dei suoi acquisti è in odore di minusvalenza. Fa mercato con i giocatori del fumante.
    – Sa fare gruppo: fallimento, ognuno sembra giocare per sè. Vecchia guardia demotivata.

  16. O per dirla dissacrando le vostre vie non sono le nostre, ma siccome la società siete voi e la Roma che tu hai costruito/ destrutturato mi devo tenere voglio credere a quello che dici.Io cerco di essere obiettivo e realista so quello che questa società può fare e quello che non può fare, sta storia del progetto di vittoria a lungo raggio nasconde una dura verità è finito il ciclo Sabatini e si ricomincia daccapo ai voglia ad aspettare. In ogni caso io solo una cosa posso fare: tifare la Roma con tutta l’anima, nonostante tutto.

    • Cara Paola che sia finito un ciclo e’ sotto gli occhi di tutti tranne di coloro che non lo vogliono vedere . Ci aspettano anni di semina . Sento ancora rimpiangere calciatori che purtroppo qui non hanno vinto niente . I cicli finiscono anche e sopratutto per chi perde pur essendoci andato vicino nel recente passato. Parte degli introiti di Champions e’ servita per cominciare a ricostruire la squadra dalle fondamenta e parte e’ stata giustamente messa a bilancio . Continuare a rimpiangere certe cessioni e’ perfettamente inutile . Occorrera’ del tempo per ricostituire un gruppo altamente competitivo ma vedra’ che ce la faremo…

    • Altri anni di semina e diventerò io stesso concime per il raccolto. In certi momenti, il romanista svezzato sa che deve prenderla così…

    • Sig. Robbo però la storia che viene regolarmente rappresentata da anni su questo forum è stata sempre quella che non si è vinto perchè c’era la Rube e quindi era impossibile. E’ stato anche reiteratamente sostenuto da alcuni che la Coppa Italia era un portaombrelli senza alcun valore e significato. Ora se non si è vinto nulla è colpa di Alisson, Nainggolan,Strootman,Salah e via dicendo nonchè, prossimamente, di Dzeko,Manolas e Lorenzo Pellegrini così, solo per fare degli esempi. Sicuramente sarà colpa pure di questi, gli unici, a parte qualcosa Under, su cui si potrà fare qualche soldo (per non usare lo sconveniente termine plusvalenza). Questo purtroppo è il risultato dell’opera, chiamiamolo metodo, di Monchi che ha portato soldi nell’immediato ma compromettendo il futuro.

    • robbo hai appena confermato e ammesso il fallimento del ciclo appena finito. Un ciclo privo di una qualunque vittoria senza neanche mai andarci vicino è un fallimento

    • Veramente il ciclo lo ha visto solo lui, io ho visto la solita Roma degli ultimi 17/18 anni. Il ciclo, l ho visto fare Juve e Napoli. Il Napoli, parlo sempre per me, non ha voluto vincere lo scudetto volutamente ed anche giustamente secondo la logica imprenditoriale di De Laurentis, la Juve invece con l avvento di Agnelli e con mezzi sicuramente non sorprendenti ( tutto a debito ) ha costruito, partendo da un allenatore serio ( Conte) un ciclo vincente, perlomeno in Italia. La squadra di Conte è costata due lire, poi piano piano hanno iniziato a crescere con piazzamenti in CL ( una finale) e vittorie di scudetti , CI e Sc. Hanno fatto lo stadio per metterci i trofei non le chiacchiere. Questo concetto mi sembra che faccia fatica ad entrare nella testa dei tifosi.

  17. Come Mario brega in borotalco…… A Sergio so 4 anni che devi ingrana Co sto lavoro….. Qua dentro è tutto pronto……..

  18. Ramon, a gennaio mi devi sfornare 2 plus- valenze ,voglio continuare i festeggiamenti di capodanno con quelli delle plusvalenze per proseguire a febbraio con carnevale…alla facciaccia dei Rinnegati…

  19. Tempo…quanto tempo…un anno due dieci…facile stare sul vago …e poi se tra due o tre anni La Rosa giovane diventa forte che facciamo vendiamo e ripartiamo…così non si arriva lontano…ci ripeterete non abbiamo lo stadio dobbiamo tenere in equilibrio i conti e allora siate chiari e coerenti con i tifosi, la Roma ogni anno sarà una scommessa come una fiche su un tavolo verde perché domani nonostante i vostri discorsi vaghi i tifosi risponderanno in 65000 con presenze oggettive e i tifosi non si possono prendere in giro ….noi siamo la Roma noi siamo la Capitale ricordalo a chi ti paga oltre che a te stesso….
    Sempre e solo Forza Roma

  20. Sig. Robbo però la storia che viene regolarmente rappresentata da anni su questo forum è stata sempre quella che non si è vinto perchè c’era la Rube e quindi era impossibile. E’ stato anche reiteratamente sostenuto da alcuni che la Coppa Italia era un portaombrelli senza alcun valore e significato. Ora se non si è vinto nulla è colpa di Alisson, Nainggolan,Strootman,Salah e via dicendo nonchè, prossimamente, di Dzeko,Manolas e Lorenzo Pellegrini così, solo per fare degli esempi. Sicuramente sarà colpa pure di questi, gli unici, a parte qualcosa Under, su cui si potrà fare qualche soldo (per non usare lo sconveniente termine plusvalenza). Questo purtroppo è il risultato dell’opera, chiamiamolo metodo, di Monchi che ha portato soldi nell’immediato ma compromettendo il futuro.

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome