ULTIMISSIME AS ROMA – Dopo l’annuncio dell’interruzione del rapporto di lavoro tra Spalletti e il Club, il direttore sportivo Monchi ha rilasciato un’intervista a Roma TV, dove ha parlato del prossimo allenatore giallorosso, dei piani futuri della squadra e di Francesco Totti.
Ecco le parole del dirigente spagnolo.
La Roma ha annunciato oggi di aver chiuso il rapporto di lavoro con Luciano Spalletti. Quanto le è dispiaciuto che le vostre strade si siano separate?
“Come ho già dichiarato, uno degli obiettivi e dei desideri che avevo quando sono arrivato a Roma era quello di poter lavorare assieme a Luciano. Purtroppo non è stato possibile. E come ho detto in conferenza stampa oggi, questo mio desiderio, che avevo espresso prima del mio arrivo qui, è oggi ancora più giustificato, perché ho visto come lavora Luciano. E spero che in futuro le nostre strade possano incontrarsi. Voglio semplicemente augurargli il meglio per il futuro, perché penso che se lo meriti”.
Grazie alla vittoria di domenica contro il Genoa è arrivato il secondo posto: cosa significa per la Roma?
“Innanzitutto è un premio per l’ottimo lavoro svolto. Penso che quando una squadra batte i record che ha battuto la Roma, quello dei gol segnati, dei punti conquistati, classificandosi come seconda con un bottino record, sia motivo di soddisfazione, perché significa che si è lavorato bene. Cosa significa per il futuro? Significa molto. Penso che il brand AS Roma debba essere legato a quello della Champions League. E nel progetto che indentiamo costruire per il futuro, la possibilità di giocare la Champions è fondamentale. Quindi è un grande motivo di soddisfazione, ma anche di gioia, che serve a gettare le basi per il progetto futuro”.
La qualificazione ai gironi di Champions cambia le strategie del mercato estivo giallorosso?
“No, perché indipendentemente dalla qualificazione, il lavoro per questo nuovo progetto è iniziato tempo fa. Certo, la qualificazione diretta ci consente di avere una presenza più forte sul mercato e di avere gli argomenti per poter convincere i giocatori a venire. Ma il brand Roma è già di per sé molto forte e da questo punto di vista è un vantaggio, anche se non è tutto. Il progetto che abbiamo in mente è un progetto ambizioso, entusiasmante, sui cui abbiamo già iniziato a lavorare. E non ci saranno stravolgimenti”.
Quando si parla di Champions League viene spesso sottolineata l’importanza dell’aspetto economico, ma quanto fa la differenza prender parte a un torneo così prestigioso per i calciatori attuali e per quelli che arriveranno?
“Certo, c’è un aspetto economico importante, ma credo sia più importante il valore del marchio, il prestigio, la qualità dell’immagine che il Club proietta all’esterno piuttosto che il valore economico in sé. I top player vogliono giocare nella migliore competizione del mondo, ossia la Champions League. Quindi il potere attrattivo della Roma, già di per sé grande, aumenta ulteriormente con la partecipazione al torneo”.
Totti ha giocato la sua ultima partita con la maglia della Roma domenica. Ha mai visto una carriera simile alla sua nel mondo del calcio?
“Non l’ho mai vista e credo che non la vedrò mai. È impossibile, è qualcosa di irripetibile. L’amore, il senso di appartenenza, l’affetto, il coinvolgimento emotivo che Francesco ha avuto…credo non ci sia stato nulla di simile in passato e nemmeno che ci sarà qualcosa di simile in futuro. Stiamo parlando di qualcosa di insolito, in senso positivo, che la Roma ha avuto la fortuna di vivere in prima persona, come parte attiva in questa storia, in questa favola, in questo amore così bello e intenso tra un giocatore, Francesco, e un club, la Roma”.
I tifosi vorrebbero sapere chi sarà il prossimo allenatore della Roma: cosa si sente di rispondere?
“Stiamo ancora lavorando, ma gran parte del lavoro è stato fatto. La priorità era ovviamente quella di far rimanere Luciano. Ma abbiamo anche lavorato in parallelo per trovare altre opzioni in caso di partenza dell’allenatore. Sappiamo già chi vogliamo a capo del progetto sportivo a partire dalla prossima stagione e stiamo lavorando per questo”.
Qual è il profilo di allenatore che la Roma cerca? Ci sono delle caratteristiche in particolare che vorrebbe vedere?
“Un allenatore che abbia le idee chiare, che sia dedito al lavoro. Un allenatore che sappia abbracciare la filosofia della società, che trasmetta i valori del Club e che sia un vincente. Penso che in questi cinque aspetti possa essere riassunto il profilo di tecnico che vogliamo per il futuro”.
Molti tifosi anche in questi giorni di Pallotta a Roma hanno sottolineato che il presidente dovrebbe essere più presente: che ne pensa?
“Posso solamente dire che se Pallotta fosse ancora più presente sarebbe un altro Monchi, perché ci parliamo continuamente. Ci sentiamo più volte al giorno, c’è una comunicazione quotidiana. Ho trovato un presidente molto coinvolto, interessato e con molta fiducia nel lavoro della società”.
Alcuni tifosi sono preoccupati che con un nuovo allenatore la strategia tecnica del Club debba ripartire da zero. È veramente così?
“Quello che posso dire ai tifosi della Roma è che devono avere fiducia nel progetto e nel fatto che il percorso che abbiamo intrapreso porterà risultati positivi. Come ho detto il giorno della mia presentazione, non sono andato via da Siviglia senza motivo. Se sono venuto qui è perché voglio vincere, voglio raggiungere traguardi importanti in una società importante. Il mio messaggio è lo stesso di quel giorno. Spero di poter raggiungere i traguardi che i tifosi sognano. Sarebbe la ricompensa più grande per il lavoro svolto”.


Sappiamo anche che qualche giorno fa, l’ipotesi Valverde e’stata bocciata senza appello dalla COMMISSIONE MERCATO e TATTICA di questo forum.
infatti e’stato appena ingaggiato da quei noti incompetenti del Barcellona.
Ps – io su Valverde non mi sono espresso perche’non ho la piu’pallida idea di chi sia.
Semplice
Le Valverde sono comode, ma un po’ care e poi terribilmente da vecchi…
ah no, aspetta…
Neanche io lo conosco molto Valverde, come non conoscevo il “”fenomeno”” Tuchel, appena esonerato dal BvB.
D’accordo con te: basta con le piste straniere, sono state autentiche bufale, cominciando da Rudi Garcia, poi Zeman-bis (peraltro esonerato, come Garcia), Luis Enrique, fino ad arrivare a vent’anni fa esatti con Carlos Bianchi!!!! L’unico migliore tecnico straniero che la Roma ha avuto è stato uno solo: Nils Liedholm il Barone!!!!!
Vamooooos Monchiiiiiiii…sei un grande!!!!
Smettila cialtrone! Lo sanno tutti che anche tu andrai alla magnifica inter a fare il vice di Sabatini. Li ritroverai il tuo amico lucianone e tutti i nostri migliori giocatori.
infatti ; allora perché non c’è andato subito all’ inda ? … se è venuto uno come Monchi da noi (ed è il miglior DS europeo , 100 volte sopra sabatini ) è perché gli hanno dato carta bianca sul mercato; e in più , finalmente si sta iniziando a lavorare sui rinnovi e su andare a prendere certi giocatori (Klassen, Pellegrini, defrel ..) in tempi ottimi; mi sembra che finalmente per rinforzare la squadra non ci stiamo riducendo ad agosto … ma i tifosi ste cose le capiscono o no ??
indipendentemente da chi sia il nuovo allenatore ; secondo me Monchi e come si sta muovendo sono una garanzia …. forza Roma !
Tutto bene e secondo logica e scalette già definite.Una sola frase mi lascia un tantino perplesso riguardo a Spalletti: ” ..spero che in futuro le nostre strade possano incontrarsi”. Cosa voleva dire: a Via del Corso o a Via Monteleone?
Tutto quello che ha detto Monchi a Spalletti mi è sembrato un gran perculatio con supercazzola, mi sbaglierò… Ma la risposta al tutto di spalletti e lo sguardo di monchi mi sono sembrati cosi.
Intervista interessantissima del ns. d.s.Monchi che approfondisce il discorso sul progetto di sviluppo tecnico di as roma spingendosi poi quasi a promettere l’arrivo almeno di un top player . Vedremo tra qualche settimana se sara’ stato o no di parola ma in ogni caso come ho gia’ ribadito con convinzione al momento opportuno si verificheranno con certezza operazioni di mercato in entrata del tutto a sorpresa …
Andiamo a comandare
“non sono andato via da Siviglia senza motivo. Se sono venuto qui è perché voglio vincere, voglio raggiungere traguardi importanti in una società importante. Il mio messaggio è lo stesso di quel giorno. Spero di poter raggiungere i traguardi che i tifosi sognano.”
Ora, per me è chiaro che questo si traduce in: “ci impegneremo al massimo per cercare di vincere perché quello che vogliamo è vincere.” Si tratta, cioè, di una dichiarazione di intenti, una speranza, non certo un PROCLAMA.
Quanto ci scommettiamo che, invece, queste parole verranno presto tradotte da molti in: “vinceremo sicuramente” solo per poterle ritorcere contro all’as Roma non appena qualcosa andrà storto?
Aho, te piace vince facile, eh? Capirai, col caldo tornano sempre, e per quanto uno spruzza DDT sullo schermo non c’è verso de stassene tranquilli…
Esempio cristallino.
L’allenatore già tutto fatto quindi sarebbe ?
lo sapremo quando ci sarà il comunicato ufficiale. chi sarà sarà, a me non cambia. io sempre e comunque ci sarò.
Non scrivo dal derby, nauseato come ero dall’ennesima brutta figura. Sono fuori tema rispetto all’articolo ma mi perdonerete.
La prima emozione: FINALMENTE. Totti ha smesso e Spalletti se ne è andato via.
Su Totti ho espresso da tempo il mio pensiero: grandissimo fuoriclasse, grande attaccamento ai nostri colori (anche se in giro sento qualche dubbio non proprio infondato) grandissimo uomo se pensiamo solamente a quanto dona in beneficenza. NON è mai stato un capitano. Uno che prende in mano la squadra nei momenti difficili e sa guidarla fuori dalla crisi. Al contrario in un momento duro va da costanzo per quella demenziale intervista nella quale non si oppone minimamente a tutte le offese che vengono inviate al suo allenatore.
segue…
Ma posso io tifoso vero e genuino aver paura delle parole che usa un dirigente della Roma perche senno poi qualche inetto cafone e ignorante le usa contro la mia Roma e mi da fastidio?
Ma a cosa ci ha portato questa isteria e demenza nella tifoseria romanista.
Invito a tutti i tifosi VERI della Roma e soprattutto alla redazione di censurare tutti i commenti volti solo ad insultare l’ A.S. Roma.
Che alla fine è quello che ci ha detto oggi spalletti, NOI tifosi VERI non difendiamo piu la nostra squadra, la lasciamo in balia del primo cret.ino che passa. BASTA NON CI STO.
Grazie.
Ecco bravo, levate dalle scatole e liberaci della tua presenza
Sto moscerino
Calma Blouson c’è Sedatol. Per il buon riposo notturno e il benessere quotidiano.
😀
caro idiot io spero di passare l’esame a settembre cor ninja… nell’attesa del patentino di TIFOSI VERI ci asterremo a fare ogni commento che riguardi Pallotta e la ASRoma limitandoci a leggere solo i vostri saggi…
Non parlo di patentino, ma di appartenenza. Io non sono nessuno per dire chi o non chi è un tifoso vero, le opinioni contrastanti esistono, è il bene dell’umanità, ma sempre nel limite di non offendere l’intelligenza e l’oggettività.
Noi TIFOSI (che ci sentiamo) VERI dobbiamo iniziare a Ignorare i “”tifosi”” faziosi ed evidentemente in malafede, sia con i commenti che con i pollici, perche loro cercano solo quello, quel secondo di notorietà nella loro vita insignificante.
E se veramente diciamo NOI siamo la Roma, dobbiamo anche cominciare NOI a difenderla questa Roma.
Permettimi di dissentire Idiot 2.0 ma questa manfrina del “TIFOSO VERO” e del modo come combatterli (manco fossero vampiri) è alquanto bambinesca.
Sinceramente vedo buona fede nelle tue parole, però non è attuabile nessun concetto da te espresso poiché esiste un tifare Roma in unica maniera? E quale sarebbe?
Il tifo e l’amore hanno diverse facce e auello che chiedi è di soffocare l’opinione variegata e la discussione, preferibilmente moderata che ci regala GR.Net.
L’importante è questo amore che ci accomuna, se abbiamo le stesse visioni ne dovremmo essere lieti, ma se così non fosse nessuno può definirsi più o meno romanista di altri (è offensivo).
Dobbiamo cambiare questo pensiero, cambiare l’ambiente caustico e forse riusciremo a vedere la Roma trionfare.
Pensavo di esser stato chiaro con ” Io non sono nessuno per dire chi o non chi è un tifoso vero, le opinioni contrastanti esistono, ed* è il bene dell’umanità”
Poco male, hai espresso il concetto tu che condivido.
Qui c’è gente che denigra la Roma a prescindere e senza un minimo di argomentazione, chiedo solo un minimo di onestà intellettuale e obiettività.
Nessuno è perfetto, questa proprietà ha fatto errori, ma siamo arrivati 2° e questa è la realtà, continuare a gettare fango mi sembra davvero inopportuno.
Ahhahahahahahahahahha
Io organizzerei un bel raduno per frequentatori del sito… per vederli in faccia uno per uno…. e vedere se usano gli stessi toni anche vis a vis…
Tu che dici amico GS?
Blouson ti ho sempre reputato un utente degno di rispetto, estremista nelle tue riflessioni e modi di porti ma evitiamo questi comportamenti da malandrini… mo’ ci manca anche il faccia a faccia…
Pure tu però che te ne esci a buffo dando del moscerino ad Idiot non mi pare che hai utilizzato toni leggeri.
“Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
Amico mio, non so quanta parte della giornata la dedichi a leggere il portale, ma ti assicuro che le mie boutade sono acqua fresca rispetto a quello che mi viene vomitato addosso da almeno una decina di utenti…
Per quanto riguarda l’utente in questione, rileggiti i commenti di oggi dal primo al’ultimo.
Un abbraccio.
A me “la scimmia nuda” sta tanto simpatico e condivido a pieno quello che dici. Possibile che non si riesca a trovare un po’ di serenita’! BNFI,GS,IDIOT,SBS perche’ non cerchiamo di ridimensionare i toni la cosa sta diventando stucchevole e’ una continua lite tra di voi! E poi solo a me si e’ rimpicciolita la finestra dei commenti!??!?!? SU SU!!
X Idiot 2.0:
Dietro la Roma e la tifoseria ci sono troppi interessi personali e non credo di aver fatto la scoperta dell’acqua calda ed anche il tifoso, purtroppo, non è più quello di una volta. Prima si stava male quando la Roma perdeva, oggi si sta male quando la Roma perde con determinate squadre solo per non leggere gli sfottò sui social. Oggi si va allo stadio tipo i giapponesi. Se ci fai caso c’è gente che per 90 minuti sta con iphone in mano o a farsi i selfie o su fb. Non capirò mai perchè vogliamo farci così male da soli.
Il tifoso occasionale è sempre esistito, avendo l’abbonamento da 11 anni ne ho viste di cotte e di crude.
Ma qui c’è gente malata (romanista?) che spera e si augura il male della Roma, per poter parlare e spalare cacca sulla mia squadra, è un qualcosa al limite della malattia mentale grave, perche non è possibile che non ci si renda conto che oltre che essere solo uno sport “dovrebbe” essere anche solo un piacere/hobby.
Mi chiedo come riescano a superare il reCAPTCHA… Sono gli anelli mancanti tra la scimmia e l’uomo…
MONCHI: “Sappiamo già chi vogliamo come prossimo allenatore della Roma. Gran parte del lavoro è stato fatto”……….lavoro fatto uhm ma pe fare che? ahhhhhh pe anda a focene mare lido ah mo e ok mi risulta ahahha
Attenti: mandate via chi volete e prendete chi volete, ma guai a vendere Naingolan, Manolas,Perotti.Paredes. Almeno questi, visto che non comprate nessun giocatore affermato in grado di concorrere a vincere lo scudetto.
Lo Stadio è una bella cosa ma al tifoso interessa di più lo scudetto-
Ma sai Idiot 2, rispetto al tuo commento delle 20.10 in definitiva sono sostanzialmente d’accordo con te. Dico sostanzialmente perchè poi,credo, che nel loro ambiente, con tutti quei soldi e interessi che girano, tendono sempre,almeno pubblicamente, a scambiarsi solo elogi e cortesie.
ma er menzogna non aveva detto che aveva delle cose importanti da dirci non appena sarebbe finito il campionato? Niente ve…
… ma poi dico: ci vuole tanto, se veramente si ama la Roma, ad essere tifosi e quindi spingere la squadra senza pregiudizi?! Sarà Di Francesco l’allenatore? È dovere del tifoso sostenerlo…invece ho l’impressione che pur di avere ragione qualcuno spera sia un fallimento! FORZA ROMA SEMPRE!
Io a Monchi, nel quale ripongo la massima fiducia, chiedo solo di non cedere giocatori all’Indà che ormai mi è scesa letteralmente sui cogl..i. Se proprio deve essere, FATTELI STRAPAGAREEE!!!
A me sembra che Monchi sia un personaggio davvero in gamba.
Ci mette la faccia..parla chiaro..è competente..ed è furbo al punto giusto..
Penso di lui e Gandini la Roma avesse davvero bisogno e con loro faccia un salto di qualità.Vedremo
A Nico Er Pirata.
È chiaro che si tratta di una dichiarazione di intenti, la quale però converrai debba tradursi in fatti concreti su allenatore e mercato. Altrimenti non ci siamo.
I proclama sono quelli di sparlotta, speriamo gli intenti siano seri.
vabbè a parole se presenta bene, diretto e deciso, appena arrivato a chiarito la situazione Totti e oggi ci dice che già hanno installato una trattativa seria… chiunque arrivi, tanto ci saranno sempre i pro e i contro, basta che arrivi il prima possibile, cè un mercato e una preparazione da organizzare e fare… e come ho già scritto le basi sono buone e credo il prox anno sarà veramente l’ultima chance che avremo…
mah secondo me non arriviamo lontano con questa dirigenza anzi semmai penso il contrario brutta ma brutta storia davvero …. se dovesse davvero arrivare di francesco penso che piu di quarti non potremmo arrivare sono molto preoccupata
ma… Signorina come mai lei scrive proprio come “bah”? E si chiama come un pesce che è facile incontrare nella sua amata focene? 4 puntini…. niente virgole…. concetti buttati li…. E’ la sorella o la dolce metà? Giusto per capire è…. 😀
daniele il problema non e monchi….ma sparlotta che l ha portato a roma per fare plusvalenza capito? il problema qui e uno si chiama sparlotta tutto il resto e solo contorno il pesce puzza dalla testa sempre se qui non si vince e non si vincera mai niente la colpa non e sicuro dei giornalisti del clima del caldo dei tifosi e cosi via….il problema va cercato a monte e semplice chi e che comanda la as roma? ok sparlotta quindi….molto semplice no mi pare… sparlotta e sinonimo di sconfitta ma non lo dico io lo dicono i numeri sei anni incontrastati di bla bla bla di plusvalenza e di zero tituli provatemi il contrario se vi riesce …ma non credo proprio cesaroni
Bah hai vlutamente dimenticato le ultime 4 vittorie in Europa League??? 😉
Plusvalenze si ma Specialmente VITTORIE E VITTORIE in continuazione.
Resta il fatto che di tutto quello che è accaduto in questi giorni tra promesse,ripensamenti ecc il vero Uomo è Strootman con le sue dichiarazione seguite dai fatti.
The king, non per niente.
Sto aspettando l’inizio del nuovo campionato e spero di essere smentito e leggervi acquisti e vendite seguite veramente da pernacchioni a voi e a sparlotta
Di Francesco, con il nostro attacco,il nostro centrocampo,e la nostra difesa dove spero in qualche innesto,sara’ devastante,perché tutti lo vedono come Zemaniano,ma io non la vedo così il Sassuolo a parte qualche sconfitta pesante,causata soprattutto da assenze importanti e una squadra molto equilibrata,con un centrocampo che fa’ un gran pressing.
Docet mi insegni perché luis Enriques qui toppò e al barca qualcosina ha combinato eh?
Monchi…amigo mio goditi queste poche settimane ad augurati di cominciare con 3-4 vittorie di fila il campionato se no tra qualche mese il primo ad essere massacrato sarà Di Francesco ed a ruota seguirai tu.
Se vuoi un consiglio metti Totti a fare l’allenatore affiancato da un prestanome provvisto di patentino come Giannini, Bruno Conti o De Rossi ed almeno ti metti al riparo dalle critiche della stampa locale.
La KPMG, nota azienda di contabilità, ha stilato la classifica dei 32 club europei con le più alte valutazioni aziendali del 2016. Il primo posto è diviso a pari merito da Real Madrid e Manchester United, a quota 2905 milioni di euro, seguite da Barcellona (2758) e Bayern Monaco (2153). Molto più staccate invece le italiane. La Juventus, nona, è l’unica squadra italiana nella top 10 con un valore di 983 milioni di euro: i bianconeri valgono più di Milan ed Inter messe assieme. I rossoneri si posizionano al 15esimo posto con 545 milioni, mentre i neroazzurri stanziano al 17esimo con 399. Napoli e Roma si piazzano rispettivamente in 18^ e 19^ posizione con 394 e 358 milioni di euro.
………..
Tanto per farsi un’idea delle forze in gioco.
Pensa che deal portare una valutazione da 350 a 2.5 mld. Domanda: compreresti più la Roma o il real madrid se fossi un imprenditore ? Cmq la valutazione della squadra non incide sui valori espressi in campo, vedi juve e lo stesso Milan o Inter. Quei valori sono stati incrementati grazie agli stadi ed è per questo che molti operatori stranieri stanno comprando l italia del calcio perchè è sottovalutata.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.