NAINGGOLAN: “Il Mondiale era il mio sogno, Martinez me lo ha portato via. Ecco come mi ha detto che ero fuori…”

31
734

AS ROMA NOTIZIE – Radja Nainggolan non andrà al Mondiale, da ieri è ufficiale. Il c.t. Martinez non porterà il centrocampista giallorosso in Russia, che nel frattempo ha deciso di dare l’addio al Belgio. Dopo la prima reazione di ieri, oggi il Ninja della Roma ha rilasciato una lunga intervista sulle pagine del quotidiano belga HLN. Ecco le sue dichiarazioni:

La tua carriera nel Belgio è arrivata alla fine?
Sì, ne ho avuto abbastanza, il mio addio ai Diavoli Rossi è ormai segnato, non continuerò a combattere. Avevo già pianificato di fermarmi se non mi avessero fatto andare al Mondiale. È vero che lo scorso anno ho considerato di rendermi indisponibile per il Belgio, ma ho comunque sperato di poter partecipare a un’esperienza come il Mondiale. Era un mio sogno da bambino e ora mi è stato portato via, ma me lo meritavo.

Il prolungamento del contratto di Martinez ha avuto un ruolo nella tua decisione?
No, perché l’ho scoperto dopo aver preso la mia decisione.

Ne hai parlato con qualcuno? Tua moglie, il tuo agente?
Il mio agente nemmeno sapeva che avrei annunciato il mio addio al Belgio. Ho solo scritto quello che pensavo. Brevemente e senza pensarci per ore. È venuto dritto dal cuore.

“Essere se stessi può dare fastidio a qualcuno”, hai scritto su Instagram.
Non mi piace indossare una maschera. Sono chi sono. Se ad alcune persone non va bene, non posso farci niente. Non cambierò per loro. Sono stanco di essere sempre dipinto come un cattivo ragazzo. Il calcio è ancora un hobby per me. Ok, è diventato il mio lavoro, ma io voglio essere giudicato per le mie prestazioni, non per quello che faccio fuori dal campo. Dovremmo parlare diversamente di Maradona per questo motivo? Ognuno è libero di fare ciò che vuole se in campo gioca bene. Pensate che tutti i calciatori siano bravi ragazzi? Non me ne vergogno.

Il Belgio intanto è in rivolta.
È una cosa difficile da capire. Ora sono nel libro dei guinness dei primati.

Per cosa?
Per essere l’unico giocatore a cui non è stato permesso di andare al Mondiale per due volte di fila. È una cosa talmente incomprensibile che riesco già a riderci su.

Com’è andata la conversazione con Martinez domenica?
Mi ha chiamato attorno a mezzogiorno per sapere dove fossi. Mi ha chiesto se ero in Belgio o a Roma. Quando gli ho detto che ero a Roma, mi ha detto che sarebbe stato qui alle 18.30. “Incontriamoci all’hotel Hilton dell’aeroporto”. Il mio primo pensiero è stato questo: pensavo che volesse parlarmi faccia a faccia per essere sicuro che mi comportassi bene. Ho chiamato i miei compagni di nazionale (Mertens, Hazard, De Bruyne, Fellaini) per sapere cosa ne pensassero, se veniva per spiegarmi alcune regole o per dirmi che non sarei andato al Mondiale.

Quindi è successa la seconda cosa.
Sono triste, meritavo di esserci. Sono arrivato in semifinale di Champions League e con la Roma ho giocato bene. Non posso fare più di così. Quattro anni fa non mi è stato permesso di andare al Mondiale, ma la decisione non era basata sulle mie prestazioni, giocavo ancora al Cagliari. Le circostanze erano diverse. Nel frattempo ho giocato 4 anni con la Roma, ho giocato bene e non sono stato ricompensato.

Martinez ti ha dato una spiegazione.
Prima di tutto dico questo: il c.t. viene a Roma di domenica, ho pensato che fosse fantastico. Avrei fatto lo stesso al posto suo. Se ho un problema con qualcuno, vado da lui. Ha iniziato a dire che sono un top player con un ruolo importante nella Roma. “Se fossi un allenatore di club, costruirei una squadra su di te”, ha detto. “Ma in nazionale non è possibile. Non ho abbastanza tempo per farlo”. Ha anche detto che sono un calciatore troppo importante per partecipare al Mondiale come ventesimo della squadra. “Ci sono calciatori giovani che sarebbero contentissimi di entrare anche solo per un minuto, tu no”. In parte capisco la sua spiegazione quando parla di scelta tattica. Ma poi penso: se due centrocampisti dovessero infortunarsi? Mette dentro i giovani? Ha pensato che in panchina mi sarei comportato male.

Hai provato a convincere Martinez?
L’ho rassicurato del fatto che sarei stato pronto se avesse avuto bisogno di me. Se necessario anche come 22esimo, in qualsiasi ruolo. “Dimmi soltanto cosa ti aspetti da me”, gli ho detto. “Ma alla fine sei tu che prendi le decisioni”. La conversazione è durata circa 20 minuti. Alla fine, mi ha detto che la sua scelta non era ancora stata presa, anche se non era questo il caso. Dalle sue spiegazioni, sapevo che al 70% non sarei andato. Perché venire a Roma? Ha avuto paura di avere problemi se mi avesse portato in Russia.

Ti saresti comportato bene come sostituto?
Non ho mai causato problemi in panchina. Sono stato convocato 39 volte e ho giocato 30 partite, quindi ci sono già stato.

Hai parlato con Martinez dopo la vostra conversazione a Roma?
Ha provato a chiamarmi prima di annunciare le scelte alla stampa, ma ero in aereo. “Chiamami”, mi ha scritto in un messaggio. Quando sono atterrato, era già evidente che non ero nei 28 convocati. Richiamarlo non avrebbe avuto molto senso.

E ora? Guarderai le gare del Belgio?
In Russia non mi vedrete, vacanza è vacanza. C’è solo una cosa positiva di tutto questo: ho 5 settimane libere. Guarderò le partite in tv, anche per il rispetto che ho verso i miei compagni. Ho un rapporto davvero ottimo con tutti, dal primo all’ultimo calciatore. Hazard e Fellaini mi hanno scritto di rimanere calmo, ma mi capiscono. Così come Mertens, De Bruyne, Vertonghen… Gli auguro il meglio, spero che vadano il più avanti possibile al Mondiale. Abbiamo dei giocatori che possono permetterci di diventare campioni del mondo. Perché non crederci?

Fonte: NHL

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSUI QUOTIDIANI – Operazione “Grande Inter”, Verdi in pugno e Spalletti rinnova. Il Milan punta Immobile, la Juve Morata e Milinkovic-Savic
Articolo successivo“ON AIR” – AUSTINI: “Per la Roma è arrivato il momento di quagliare”, ROSSI: “Si cerca di destabilizzare con l’ansia da acquisto”, CORSI: “Se il Napoli prende Inzaghi, resta solo la Juve come antagonista”, TRANI: “Chiesa sarebbe il rinforzo ideale”

31 Commenti

  1. A me Nainggolan non piace come calciatore,chi legge il sito sà che lo critico spesso, ma non portarlo ai mondiali (Partite secche, dove uno come lui puo fare veramente la differenza) è veramente da Coj*ni (e la c non è maiuscola a caso)

  2. È stato lampante come ti sei fatto cacciare fuori contro la juve, volevi bloccare il pareggio e già stavi pensando al mondiale, ma non hai fatto i conti con martinez.

    • il ninja non voleva la vittoria con la juve?
      quello è l’unico che voleva vincere…apposta menava!

  3. Nainggolan è sempre stato un po’ una testa calda, ma sotto il profilo del rispetto non gli si può davvero dire nulla. Le motivazioni di Martinez sono tra le più stupide che io abbia mai sentito, è evidente che c’è qualcosa sotto. Mi dispiace moltissimo per lui, si meritava più di chiunque altro il mondiale dopo questi ultimi due anni

    • Questo mondiale non so chi tifare, ma so esattamente per chi gufare. Tanti personaggi mi aiutano a scegliere facile. Dovrei ringraziarli…

  4. Complimenti veramente a martens che non capisce veramente nulla assomiglia molto a Ventura in questo.
    Raja il prossimo impegno importante in coppa segna due reti x noi è dopo concederai un intervista di ringraziamento x il tuo ex ct nazionale…un vero idiota.
    Coraggio campione siamo sempre con te !
    Forza e non ti abbattere mai x gli altri.

  5. Però rega’ .. Se naiggolan fosse stato veramente un fuoriclasse se lo portava eccome … Se invece sarebbe stato il “ventesimo della rosa” un motivo ci sarà pur stato no? 9 volte su 10 fa la cosa sbagliata da almeno 1 anno…
    S

    • infatti sarebbe stato il ventesimo della rosa selezionata da un incompetente….per un allenatore vero sarebbe stato un titolare inamovibile!

  6. Casi così ci son sempre stati,
    anche in Italia, basta pensare a Pruzzo: nel 1982 non fu neanche selezionato da Bearzot per i Mondiali nonostante fosse reduce da due stagioni consecutive come capocannoniere in Serie A, E alla fine solo 6 presenze in azzurro per uno degli attaccanti più prolifici di sempre (200 reti in 10 anni, una media di 20 reti all’anno).

    Poi se all’allenatore dice bene, amen, se dice male, si gioca la sedia.
    Quindi forza Tunisia e Inghilterra 😀

    • Giusto. E poi, non c’è da girarci troppo intorno, perché la ragione è semplice: come a Bearzot Pruzzo stava sulle scatole (ricambiato), così a Martinez sta sulle scatole Nainggolan.
      Lo stesso problema lo ebbe Meroni con Fabbri e così via.
      Un gran peccato, perché il Belgio è un’ottima squadra che avrei tifato veramente con tutto il cuore ai Mondiali in Russia.

  7. Il Radja sbaglia dal punto di vista caratteriale.. Per farvi capire: è troppo bonaccione. Ha una bontà che può essere usufruita a vantaggio dei “magna magna”.

    Ad esempio quel video su youtube in cui ammette di odiare lazio e juve: stava fumando, era tranquillo, parlava con dei ragazzi che al tempo stesso, anziché farsi i cavoli loro per il bene del calciatore, pubblicarono il video.

    Delle volte si dimostra un po anarchico… ma le qualità che ci mostrò specialmente l’anno scorso furono importanti. Mi auguro che questa mancata convocazione lo aiuti a concentrarsi maggiormente nel progetto roma perché il Ninja ci serve come er pane se vuoi vincere.

  8. Ninja tranquillo cerca di ritornare carico dalle vacanze, lo so é un dispiacere che il mister non ti ha convocato nella Nazionale Belga sei un’ottimo giocatore forte e con voglia di spaccare!!! Ma alla fine meglio per noi cosí evitiamo i soliti infortuni post nazionale che con la fortuna che abbiamo ogni anno se non ci tornava qualcuno rotto non eravamo contenti!
    Allimite visto che siamo agli inizi del calcio mercato cerca di convincere qualche compagno della nazionale belga a venire alla roma un Curtois, Witzel, Carrasco, Dembelé, Fellaini o Hazard non mi dispiacerebbe almeno 2 di questi alla roma… ancora grazie per tutto l’impegno che dai in campo per noi campione buone vacanze e ci vediamo a inizio campionato goditi le vacanze te le sei meritate da un grande tifoso romano de roma.

  9. Ciao ninja sei un grandissimo calciatore questo mi basta. Fai il bene della nostra amata roma qui ti amiamo e tu lo sai. Siamo noi la tua nazionale.

  10. Ha torto a dire che i giocatori fuori dal campo possono fare ciò che vogliono, l’età passa per tutti, ha ragione, però,quando dice che chi non lo ammette come fa lui non fa certo una vita da clausura! Nainggolan non è un Cassano o un Balotelli, non avrebbe creato problemi, è una fissazione del CT, il Belgio non vincerà il mondiale,comunque caro Martinez! Maglio per noi che Nainggolan non vada ai Mondiali, ma mi dispiace per lui e temo che possa avere ripercussioni, questa volta era l’ultima chance!

  11. Ninja sei un campione peggio per il Belgio se no vai al mondiale scelta inspiegabile nella Roma sei fondamentale almeno per me

  12. Se non sbaglio Naigolan ha una moglie sarda e allora che aspetti a prendere la cittadinanza italiana e giocate per l’Italia. Con te vinceremmo gli europei a mini basse, fallo per tua figlia.
    Forza Roma Daje

  13. In pratica Martinez gli ha fatto il discorso tipico: “sei una persona stupenda, ma ti lascio perché meriti di più”

    😀

  14. Beh devo dire però: “tanto di cappello a Martinez”, non l’ha convocato ma è venuto in volo a Roma solo per parlare con il Ninja, al livello umano è stato fantastico, a memoria non mi ricordo nulla del genere.
    Al livello tattico ahimè non è che quest’anno abbia fatto granchè.
    Se poi il CT ha visto magari le due partite più importanti della stagione (semifinali con il liverpool) e poi magari quella con la juve non avrà visto un giocatore così importante da pensare di convocarlo.
    Ha anche chiarito che non voleva convocarlo per tenerlo in panchia. Direi che dal CT almeno al livello di chiarezza e correttezza nulla da eccepire.
    Per noi bene così, ci vuole un Ninja riposato, perchè il prossimo anno bisogna lottare per vincere il campionato.

  15. Per me il Belgio è uno dei favoriti per la vittoria finale, è una gran bella squadra. Non portare Ninja è un errore ma evidentemente ci sono delle questioni personali di mezzo.
    Radja non è certo uno stinco di santo ma è forte. Certo il paragone con Maradona è azzardato, quello era un fuoriclasse al quale non si poteva certo rinunciare e si era obbligati a tollerare il suo comportamento fuori dal campo in cambio delle sue magie.
    Per noi potrebbe essere un vantaggio perché non si spompa e non si infortuna, ma potrebbe anche essere uno svantaggio per un discorso di autostima.

  16. Non so come abbiano giocato quest’anno gli altri centrocampisti del Belgio convocati,x me la stagione di nainggolan non è stata così entusiasmante..mettici che è già il secondo ct con cui ha problemi..prima di dare la patente di incompetente a un ct aspetterei.X la Roma meglio così,quest’anno finalmente potremo fare il ritiro di luglio già con quasi tutti i big.

  17. Criticare Raja calciatore è da folli, FOLLI! Questo è un centrocampista completo, che sa giocare dietro, davanti, ai lati, ovunque. Segna, fa segnare, ha fisico, corsa e ottima tecnica. A Roma, sponda quaglie, ci si riempie la bocca con Milinkovic, lo sia osanna perchè stoppa di petto e pettina il pallone, ma non vale un’unghia di Raja. Questo paga i suoi affronti ai gobbi, e la stampa non gliela perdona. La sua vita fuori dal campo può non essere approvata, ma non ne ha mai inficiato il rendimento: quest’anno avrà segnato meno, ma ha sfornato una marea di assist. Ad avercene di giocatori come lui.

    • Milinkovic è stato il fulcro del gioco della lazio tutto l’anno, il “grandissimo” (virgoletto perchè qui l’ironia viene difficilmente compresa) inzaghi ha impostato un gioco da medioevo inglese, dove l’azione principale era il rinvio del portiere per milinkovic. Difficilmente troverà una squadra migliore che lo sfrutti per questo, per il resto è un buon giocatore molto effimero.
      Radja non è quel tipo di giocatore, non è uno sul quale da solo puoi allineare tutta la squadra, è uno dei centrocampisti più completi al mondo (un pò come milner del liverpool) che però con questa vita da non atleta rischia seriamente di finire la carriera molto presto.
      Posso capire un tecnico che non lo porta, avendone altri, fuori dal campo il recupero ottimale è fondamentale in competizioni brevi.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome